Benvenuto! Sono Simona Mirto, fondatrice e autrice di Tavolartegusto.it, sito web dove condivido Ricette di cucina con foto passo passo, per aiutare le persone a preparare piatti gustosi dall’antipasto al dolce, che riescano alla perfezione anche ai meno esperti e che si mangino anche con gli occhi!
Napoletana di nascita, romana di adozione, esperta di cucina e pasticceria , con una laurea in lingue e letterature straniere; ho trasformato in un vero e proprio lavoro, la mia immensa passione: cucinare insieme all’arte di presentare il cibo in tavola con gusto e raffinatezza. Tavola – arte – gusto racchiude proprio tutto questo!
Imprenditrice digitale a tempo pieno, giornalista, fotografa, foodblogger, influencer e Instagrammer; copywriter e content creator, non solo per mio sito web, ma anche per brand, aziende, riviste di cucina e progetti editoriali legati al mondo food italiano ed europeo; trascorro le mie giornate studiando cucina e pasticceria e creando ricette insieme alla mia fedele reflex e il mio Mac; perennemente connessa ai social, dove condivido quotidianamente i miei piatti e un pò di me.
Nell’ottobre del 2011 ho fondato Tavolartegusto, un luogo dove unire le mie passioni più grandi: la cucina, lo styling in tavola e la scrittura. In breve tempo divento la “Start up” di me stessa; applicando quello che facevo in azienda in qualità di formatore motivazionale e team leader, ad un sito web tutto mio.
Cucino fin da piccola e ogni volta che mi affidavo ad una ricetta avrei voluto “vedere” i passaggi salienti per non sbagliare. Ma nella maggior parte delle volte, le ricette avevano solo testo scritto.
Tavolartegusto si è posto fin da subito l’obiettivo realizzare un sito web di cucina a 360° dove aiutare le persone a cucinare piatti di sicura riuscita.
Tutte le Ricette sono testate e provate da Simona Mirto infatti troverete sempre le foto passo passo scattate in fase di preparazione; che illustrano il procedimento dettagliato insieme ai tanti consigli e trucchi utili, per rendere semplice a alla portata di tutti la realizzazione di ogni piatto!
Questo, è stato l’inizio, voi tutti, che avete iniziato a seguirmi e replicare le mie ricette con successo, il seguito.
Il 2012 è l’anno della formazione professionale di Simona Mirto. In breve tempo mi accorgo che la grande passione ed esperienza culinaria ereditata della mia famiglia napoletana, non basta a portare avanti un progetto così importante.
Così, inizio frequentare corsi di cucina per la realizzazione di primi piatti, lavorazione della carne, pesce, preparazione di antipasti e finger food, presso la Scuola di Cucina Pepe Verde di Roma (2015) e la Chef Academy di Terni (2017) ; dove ho imparato i trucchi da chef che condivido quotidianamente nelle Ricette di Tavolartegusto. Successivamente seguono le specializzazioni in materia di pizze e lievitati. (2016 – 2022) Non mancheranno corsi di pasticceria professionale e l’indottrinamento attraverso testi e manuali di grandi maestri, come Iginio Massari ( 2015) , Luca Montersino ( 2016) Sal de Riso (2021) dai quali ho appreso le basi della pasticceria. Infine arriva il perfezionamento nel settore di Cake Design dalla maestra Peggy Porshen a Londra (2018) dove ho imparato a realizzare torte a piani e decorare con la ghiaccia reale.
Dal 2021 ad oggi 2024 oltre a continuare costantemente preziosi aggiornamenti di cucina e pasticceria, sto approcciando con interesse alla cucina orientale.
Già dalla nascita del sito, inizio a comprendere che è indispensabile saper fotografare, così dopo i primi contatti con la fotografia base; dal 2014 inizio a studiare food styling e fotografia a livello professionale con conseguenti certificazioni: Canon (2015) e post produzione fotografica in Photoshop nel 2016; che, insieme ai costanti aggiornamenti sempre in corso fino al 2023, mi permettono di editare fotografie di cibo di altissima qualità non solo per il web; ma anche per la carta stampata e grandi brand di settore.
Dal 2018 ad oggi 2024, continua poi, l’approfondimento sempre più intenso nei settori SEO e Social Media Marketing, indispensabili per migliorare la mia presenza on line e sui Social Network
– Nel 2013 Simona Mirto arriva in radio. Ogni martedì ore 10.30 su Radio Azzurra Palermo, conduco una rubrica di cucina.
– Nel 2014 Tavolartegusto diventa partner di Agrodolce e nello stesso mese, diventa una ditta individuale.
– Nel 2015 Simona Mirto è rappresentate Italiana in Francia, in qualità di giornalista di food, per 4 giorni, nel Tour enogastronomico in Val di Loira organizzato dalla città di Tours.
Il 2015 è anche l’anno in cui Tavolartegusto approda su Instagram, questo sarà un momento cruciale in cui si aggregherà un nuovo pubblico, che replica le ricette di Simona Mirto utilizzando l’hastag #tavolartegusto
– Nel 2016 Simona Mirto è la madrina del nuovo robot multifunzione della Moulinex Cuisine Companion e Testimonial in uno spot TV per Moulinex Italia che andrà in onda per tutto il 2016 e 2017 su tutte le reti nazionali.
– Nel 2017 Tavolartegusto diventa partner ufficiale Amazon
– Dal 2020 Tavolartegusto è una SRL che conta preziosi collaboratori che ogni giorni contribuiscono a portare avanti questo progetto on line.
A Settembre 2013 Edizioni Master nota i miei scatti e le mie ricette e mi propone di lavorare per il loro gruppo editoriale; ovvero realizzare ricette inedite per il settimanale “Erbette e Ricette” di Antonella Clerici (conduttrice all’epoca della Prova del Cuoco uno dei programmi televisivi di cucina più seguiti in Italia).
Questa collaborazione , apre un nuovo capitolo della mia carriera, che vede Simona Mirto, in qualità di autrice di ricette e fotografia, anche su carta stampata.
Dal 2015 al 2020 si susseguono una serie di collaborazioni e pubblicazioni su Riviste di settore come Cotto e Mangiato, Coop, A Tavola, Sale e Pepe , Cucina Naturale , Cucina italiana.
Novembre e dicembre 2019 Simona Mirto è ospite nella trasmissione Cotto e Mangiato in onda su Italia 1 condotta da Tessa Gelisio; dove cucina una serie di ricette dolci e salate che andranno in onda per qualche mese.
Durante 2020 e 2021 negli anni Covid, Tavolartegusto è stato un punto di riferimento per la Cucina degli italiani e sono triplicate le collaborazioni con Brand importanti.
Oggi 2024 Tavolartegusto è tra i siti di cucina più letti d’Italia, un punto di riferimento per gli appassionati del settore; con milioni di pagine viste quotidiane e Simona Mirto tra gli influencer di food italiani più seguiti.