Le Zeppole di patate sono dei dolci fritti lievitati tipici della tradizione casalinga napoletana che si preparano sia a Carnevale che per la Festa del papà ! Da non confondere con le Zeppole di San Giuseppe di pasta choux, farcite con crema pasticcera e amarene. Queste sono le classiche Zeppole napoletane a ‘forma di elle‘ e con patate lesse nell’impasto di farina, latte, uova, lievito di birra ; l’ingrediente principe le rende sofficissime e che ritroviamo anche nelle fantastiche Graffe! Una volta realizzate incrociando il salsicciotto di impasto; vengono cotte in olio bollente e ripassate ancora calde nello zucchero . Vi lascio immaginare la bontà! Morbidissime, caramellate, profumate, insomma poesia per le papille gustative!
Come ogni ricetta tradizionale esistono numerose versioni. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale delle Zeppole di patate napoletane di mia nonna ; che preparo da quando ne ho memoria e che hanno accompagnato tutta la mia infanzia! Si tratta di una preparazione molto facile. L’impasto potete farlo sia a mano che nella planetaria. Il segreto che le rende profumatissime è il mix di aromi di arancia, miele e vaniglia! mi raccomando non dimenticatelo e otterrete le Zeppole di patate più buone mai realizzate! Da questa versione potete realizzare le classiche fritte oppure le Zeppole di patate al forno , semplicemente aumentando la dose dello zucchero ; negli ingredienti tutte le varianti! Perfette non solo per arricchire il Buffet di dolci di Carnevale insieme a Chiacchiere, Castagnole, Bomboloni , Frittelle di Carnevale e altre golosità in tema. Naturalmente per festeggiare papà il 19 marzo! Ma ancheFeste di compleanno, Party e merende per bambini!
Scopri anche
le Graffe senza patate ( le classiche ciambelle fritte che si vendono nei bar di tutta Italia)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1h | 15 minuti | 1h15 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 344 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 40 pezzi |
---|
|
Come le zeppole di patate
Prima di tutto realizzate l’impasto. Prima di tutto, preparate il mix di aromi, girando tutto insieme in una ciotolina e lasciate coperto con pellicola per minimo 8 h meglio tutta la notte.
Poi unite 95 gr di farina presa dal totale, il lievito e l’acqua. mescolate insieme e lasciate lievitare in forno spento a circa 28° per 2 h circa.
quando il lievitino è pronto , quindi raddoppia di volume e si formano bollicine in superficie, aggiungete farina, zucchero, purea di patate lessate e ben fredda. Impastate bene, poi aggiungete impastanto il mix aromatico, le uova una alla volta e infine incordate con il burro a pezzettini fino a formare una palla e lasciate lievitare fino a triplicare. Circa 3 h. Vi consiglio di guardare le foto passo passo dove trovate anche tanti consigli dettagliati che trovate nell’articolo GRAFFE
Una volta lievitato, rovesciate l’impasto su un piano infarinato , ricomponete una palla liscia.
Poi spolverate di farina e stendete l’impasto con un matterello anch’esso infarinato, la pasta deve avere uno spessore di circa 1 cm ( non più basso)
Infine tagliate dall’impasto delle strisce con un coltello a lama lunga, arrotolate ogni striscia creando un filoncino con un spesso di circa 1 cm e tagliatelo alla lunghezza di circa 15 cm e chiudetela formando una elle e pressate al centro:
Se dovete farle al forno vi conviene utilizzare un filoncino di 20 cm e realizzarle con il buco più grande, altrimenti in cottura sparirà.
Fate quest’operazione finché non avrete termino tutta la pasta.
Man mano che le realizzate trasferitele su una teglia ricoperta di carta da forno a distanza di 2 – 3 dita :
Lasciate lievitare in luogo asciutto e con temperatura stabile, tiepida (28° l’ ideale) dove non ci sono correnti d’aria, coperte da un panno. Dopo circa 40 – 50 minuti saranno aumentate di volume
Zeppole di patate al forno
Cuocete in forno statico a 180° già per caldo per 15 – 20 minuti subito dopo spolverate di zucchero a velo.
Zeppole di patate fritte
Prima di tutto preparate in un pentolino alto con olio per friggere, aspettate che la temperatura sia giusta facendo la prova con un pezzettino di pasta : se il pezzettino affonda nell’olio e risale a fatica a galla, l’olio è freddo quindi non è pronto.
L’olio non d’essere freddo altrimenti le zeppole si riempiranno d’olio e comprometterete la buona riuscita del dolce.
Ma non deve essere nemmeno bruciato quindi se inserite un pezzetto di pasta di prova e questo si colora di bruno scuro immediatamente l’olio non è temperatura giusta; in questo caso allontanate la pentola per qualche secondo e rimettete sul fuoco a fiamma più bassa.
L’olio è perfetto quando inseriamo il pezzettino di pasta di prova e si formano delle bollicine intorno senza bruciarci.
Prima di tutto ritagliate direttamente la carta da forno con le zeppole per evitare di deformarle e inserite in olio con la carta, in pochi secondi si staccherà e potrete buttarla via.
Poi cuocete pochi pezzi alla volta per circa di 2 minuti, scolate con un mestolo forato e ponetele su una carta assorbente SENZA schiacciarle o asciugarle per pochi secondi.
Ancora calde, mentre inserite le altre zeppole nel pentolino passatele nello zucchero semolato da entrambi i lati.
Infine disponete subito le zeppole in un altro contenitore da portata, avendo cura di cambiare lo zucchero quando vedete che diventa granuloso e unto al tatto.
Ecco pronte le vostre Zeppole di patate :
Potete conservare ben sigillate in pellicola per alimenti per circa 2 giorni.
Favolose! Le proverò prestissimo!!
Una delizia, invece del rum ,che non avevo, ho messo del cointreau, e due fiale di vaniglia, per cui l’impasto è venuto un po’ liquido ed ho dovuto aggiungere altra farina, ma avevano un aroma straordinario. Le rifarò aggiungendo un po’ meno di acqua.
Anche questa ricetta TOP! buonissime