La Vellutata di zucca light è una primo cremoso, gustoso e profumato; una variante leggera e vegan della classica Vellutata di zucca ! In questo caso preparata semplicemente con polpa di zucca, rosmarino e acqua! Senza patate, senza panna, senza latte e senza soffritto! Per un risultato credetemi da leccarsi i baffi pur essendo senza grassi!
la Ricetta è facilissima potete utilizzare la zucca che preferite, bastano due passaggi: cuocerla a vapore e successivamente stufarla per 1 minuto in pentola con il rosmarino fino ad ottenere una consistenza compatta non troppo secca ! infine frullare tutto! l’olio si aggiunge a crudo e voilà la vostra vellutata di zucca light è pronta per essere servita! Perfetta per pranzo e cena, anche i bambini l’adorano e se gradite, potete condirci anche della pasta! Provatela presto è speciale!Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare la Vellutata di zucca light
Prima di tutto, affettate la zucca con tutta la buccia a fette abbastanza sottili, riponetela nel cestello della vaporiera oppure in una pentola con griglia ad hoc per la cottura a vapore.
salate leggermente e lasciate cuocere con tappo o coperchio per circa 15 – 20 minuti. Finché la zucca non diventa morbida.
Lasciate intiepidire ed eliminate la buccia con un coltello affilato:
Poi tagliate a pezzi la zucca, ponetela in una pentola con rosmarino, aglio e 1/2 tazzina d’acqua. Girate sfaldando con un cucchiaio di legno, lasciando insaporire 1-2 minuti.
Infine spegnete il fuoco, aggiungete l’olio
Eliminate i pezzi di rosmarino più grossi, ma lasciatene qualcuno! Il rosmarino darà sapore alla vostra vellutata di zucca!
Trasferite la vellutata in un boccale alto e lungo, quello tipico per i frullatori ad immersione.
Infine frullate fino ad ottenere una crema densa e compatta.
Se troppo densa, aggiungete qualche cucchiaino d’acqua. Aggiungete il sale e voilà!
La vostra Vellutata di zucca light è pronta per essere servita!
Potete servirla semplicemente con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe nero e del rosmarino fresco:
Oppure potete servire la vostra Vellutata di zucca vegan con aggiunta di crostini:
Per preparare i crostini:
Tagliate a quadretti di circa 2 cm il pan bauletto,
Disponete 1 -2 cucchiai d’olio in padella, aggiungete i pezzettini di pan bauletto, lasciate cuocere pochi secondi da entrambe le parti fino a doratura.
Servite la vostra Vellutata di zucca vegan, semplice, leggera e super golosa calda!
Questa Vellutata di zucca si mangia con gli occhi! Io la farò senza crostini perchè siamo a dieta… che bontà!
Senza vaporiera come posso fare?
GRAZIE
Tina
Assolutamente da fare e rifare,è buonissima! Io non ho fatto il soffritto e non ho tolto la buccia ma ho aggiunto,al posto dei crostini, una cucchiaiata di yogurt greco. Piatto unico e saporito,grazie per la ricetta che diventerà un tormentone nei prossimi mesi!