Il Tronchetto di Natale conosciuto anche come Buche de Noel, è un dolce natalizio a forma di tronco; un classico tradizionale francese che si prepara durante le feste di Natale! a base di pasta biscotto arrotola, farcito e ricoperto di Ganache al cioccolato! Si tratta di un dolce legato alla tradizione del ceppo di Natale diffusa in Nord Europa ; secondo leggenda, la Vigilia di Natale il capofamiglia bruciava un tronco di legno nel camino che idealmente dove bruciare lentamente fino all’ Epifania. I resti del ceppo venivano conservati come simbolo di buon auspicio! Furono poi i francesi, nella metà del 1900 a trasformare il simbolo in un dolce ; nacque così il Bȗche de Noël, un pezzo di legno tutto da mangiare! Preparalo in casa è molto facile! Seguite questa Ricetta Tronchetto di Natale è otterrete un risultato perfetto nella forma e nel gusto!
Come ogni ricetta classica esistono tanti tipi di Tronchetti; quelli semplici formati da un unico pezzo; quelli più coreografici con rami; tantissime sono le decorazioni e svariate le farciture! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Tronchetto di Natale del maestro pasticciere Eric Kayser. Si tratta di una preparazione semplice e veloce Vi occorrerà solo un pò di tempo a disposizione, per assemblare le vari parti! Le basi si preparano in poco tempo; una volta raffreddate si può procedere alla farcitura! in questo caso marmellata ai frutti di bosco e ganache fondente! un connubio sapori incredibilmente goloso! Il segreto per un Trochetto di natale dalla forma perfetta è il riposo prima della decorazione! in questo modo si taglierà perfettamente senza deformarsi! Proprio come il Croquembouche è perfetto come Torta natalizia da servire il giorno di Natale, la Vigilia, per Capodanno, durante i party e feste natalizie ma anche da Regalare! La sua bellezza e bontà conquisterà davvero tutti!
Altri Tronchetti golosi da non perdere:
Tronchetto di pandoro (senza cottura con pandoro avanzato!)
Rotolo Red Velvet (il tronchetto rosso velluto )
Tronchetto salato (l’antipasto a forma di tronco facile e squisito!)
Ricetta Tronchetto di Natale
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
2 h minuti | 12 minuti | 2 h e 12 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Francese | 970 Kcal |
Ingredienti
Quantità per per 8 – 10 persone |
---|
Per la base di pasta biscotto:
Per farcire e decorare:
|
Come fare il Tronchetto di natale
Prima di tutto realizzate, cuocete e arrotolate la base seguendo il procedimento passo passo che trovate nell’articolo PASTA BISCOTTO
(gli ingredienti sono gli stessi raddoppiati)
Una volta arrotolato e sigillato perfettamente il rotolo va fatto riposare fino a quando non risulta freddo 1 h circa.
Farcire il Tronchetto di Natale
15 – 20 minuti prima di farcire preparate la Crema ganache
Portate ad ebollizione la panna, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato spezzato. Girate con una frusta a mano, in 1 minuto è pronta!
Se volete vedere i passaggi illustrati e la consistenza, li trovate nell’articolo GANACHE AL CIOCCOLATO
Poi fate raffreddare affinché la ganache risulti bella corposa, spalmabile e non liquida! (circa 20 minuti, girando ogni tanto)
Infine srotolate delicatamente il tronchetto, aggiungete prima un velo di marmellata, facendo attenzione a lasciare 1 cm di bordo ai lati:
Poi aggiungete la ganache al cioccolato, ve ne occorreranno 4 – 5 cucchiai, formate uno strato di circa 1/5 cm lasciando sempre un pochino di margine di bordo:
Arrotolate stretto, ma senza pressare troppo. Infine richiudete e sigillate in una pellicola ogni lato del vostro rotolo natalizio. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 – 3 h.
Assemblare il Tronchetto natalizio
Prima di tutto scaldate il pentolino la restante ganache su fuoco dolce, fino ad ottenere nuovamente una crema lucida e spalmabile e corposa
Poi srotolate dalla pellicola e praticate 2 tagli obliqui, uno più piccolo (parte larga 5 -6 cm) e uno più grande (parte larga 9 cm)
infine eliminate le estremità ai due pezzi giusto pochi millimetri per avere delle girelle visibili:
e assemblate come vedete in foto, attaccando il ramo dalla parte obliqua:
Decorare il Tronchetto di Natale
Aggiungete una prima parte di crema ganache sulla base (vedi foto sopra) appena realizzata.
Poi aggiungete il piccolo pezzetto di tronco sopra la base del ceppo, attaccandolo dalla parte obliqua.
Infine pressate in modo che aderisca bene alla crema.
Con un coltello a punta tonda praticate delle strisce per simulare le venature di un Tronco d’albero, ricoprendo di cioccolato tutto il vostro Tronchetto di natale!
A questo punto aggiungete il ribes nell’angolo del tronco, rosmarino e ciuffi di rosmarino sparsi. spolverate con zucchero a velo.
Il Tronchetto di Natale (Buche de Noel) è pronto per essere servito!
Conservare il Tronchetto di Natale:
In prossimità delle feste, vi consiglio di realizzare la base del tronchetto, tagliarla in pezzi e sigillarli uno per uno. Decorate il tronchetto un paio d’ore prima di servirlo, in modo che risulterà morbidissimo e fragrante!
Se non avete tempo, sigillate e dovete prepararlo per forza la mattina per la sera vi consiglio di coprire le 4 estremità del tronco con un pezzettino di pellicola per alimenti per evitare che si secchino.
Una volta realizzato e decorato, il tronchetto va conservato a temperatura ambiente, si conservare morbido per 1 giorno. Potete sigillarlo in pellicola solo quando le decorazioni si sono indurite.
Magnifico!!!! Lo proverò
Grazie! Perfetto!
Domanda .si puo congelare ?
certo cara! ti consiglio però di congelarlo senza copertura finale! solo farcito nel caso ;)
Domanda, un anno l’ho fatto, buono ma risultava asciutto perché la pasta non prevede bagna. Solo dopo due tre giorni addirittura era più morbido. Come evitarlo? Grazie
Ciao, un appunto, nella ricetta della pasta biscuit ci sono le dimensioni della teglia, ma per la dose doppia non ci sono. Sto usando la teglia del forno, spero vada bene
Bellissimo…e dopo la sbriciolata di pandoro dell’anno scorso (buonissima) quest’anno sarà la volta del tronchetto di Natale. Per non sbagliare: quali sono le dimensioni della teglia? Complimenti ancora.
Ciao! Io vorrei fare un rotolo al cioccolato e pistacchio, volevo chiederti un consiglio perché seguo sempre le tue ricette e sono meravigliose! Se faccio questa ganache per la copertura, che crema al pistacchio potrei fare…? Ho paura che mettendo semplicemente quella comprata risulti troppo pesante..
Ciao! Vorrei realizzare il tronchetto la mattina del 24 per mangiarlo il 25 a pranzo, quindi farò la decorazione il giorno successivo, in queste 24 ore circa, lo conservo (con la pellicola) in frigo o a temperatura ambiente?
Carissima, a temperatura ambiente, perfettamente sigillato con pellicola ;)
Ciao ,si può usare solo cioccolata senza marmellata?
Certo!
Volevo provare la ricetta, ma non trovo le dimensioni della teglia per questa dose. Va bene la teglia da forno? Grazieee
Certo!
Io l’ho fatto lo scorso anno e ho fatto un figurone , quindi stasera ne preparo uno per Natale
Ciao posso usare x la farcitura la panna vegetale al posto di quella fresca x fare la ganasce.
Ciao, l’ho fatto per la sera di capodanno e ho fatto una bella figura.. Ottimo e esteticamente molto bello, grazie! Volendo cambiare le creme all’interno cosa si potrebbe mettere al posto della marmellata? Il mio dubbio è collegato al fatto che si deve conservare a temperatura ambiente.
Era la prima volta che facevo il tronchetto di Natale, è venuto perfetto!!
Che dimensioni ha la teglia?
Ti ho scoperta da poco, ma ti trovo molto chiara nella spiegazione e nei passaggi critici delle ricette. Vorrei provare il tronchetto ma ho un dubbio…posso prepararlo un paio di giorni prima e decorarlo al momento?
La figlia della mia amica mi ha chiesto di prepararle il dolce nuziale. Dice che i miei dolci sono tutti buoni. Ho pensato di preparare qualcosa di molto scenografico e buono: una torta albero fatto di tronchetti di diverse dimensioni che formano un albero per le foto. Poi altri tronchetti distribuiti intorno creando un cuore. Per il ripieno ho pensato ad una composta di frutti rossi ed una crema fatta con metà yogurt greco e metà mascarpone. La copertura con ganache di cioccolato bianco decorato con fiorellini o cuoricini di zucchero. il mio unico problema era sapere se si può congelare visto che: 1) il matrimonio si svolge ai primi di luglio e 2) gli invitati sono ca. 150 e non posso cominciare il giorno prima del matrimonio. Leggendo le varie domande e risposte sono tranquilla che la cosa è fattibile e non vedo l’ora di preparare. Ovviamente manderò qualche foto. Grazie
Ciao, si può utilizzare la crema al mascarpone per farcire (al posto di quella al cioccolato)?Se si, devo usare della gelatina per farla addensare meglio?
Ciao Martina! si puoi usarla, ma devi lasciarla in frigo 3 – 4 h in modo che il cioccolato si rapprenda, poi puoi farcire il tronchetto ;)
Ciao, hai fatto il doppio della dose della tua pasta biscotto, ma la teglia è sempre una? È solo per fare la pasta biscotto più spessa?
Volevo fare la stessa domanda!