La Torta zebrata è un dolce bicolore soffice e goloso! deliziosa variante della Torta marmorizzata! In questo caso, metà impasto alla vaniglia e metà impasto al cacao, vengono alternati in teglia in cerchi chiari e scuri; una volta cotta in forno e tagliata a fette, comparirà l’originale effetto “zebrato” ! Incredibilmente bella e coreografica, dalla consistenza morbidissima, e un gusto meraviglioso! seguite questa Ricetta con foto passo passo e tutti i consigli utili e vedrete che in poco tempo e senza difficoltà realizzerete una Torta zebrata perfetta!
Non lasciatevi ingannare! Si tratta di una Ricetta semplice e veloce! Per la realizzazione mi sono affidata alla mia ricetta collaudata, un impasto facilissimo che resta corposo e non liquido! Questo vi permetterà di realizzare il decoro zebrato senza sbagliare e senza rischiare che si possano mescolare i colori! Unica attenzione è alla realizzazione del decoro! Vi occorreranno 2 cucchiai e pochi minuti di tempo!
Quando la vedrete uscire dal forno e taglierete la prima fetta, sembrerà magia! Proprio come la Torta alla Nutella e Bundt cake, è perfetta come dolce da colazione oppure da merenda! i bambini adorano la torta zebrata anche per questo questa sua originale striatura! ideale quindi anche per feste, party, buffet, compleanni, occasioni speciali come carnevale!Ricetta Torta zebrata
Scopri anche : Ciambella bicolore (soffice, veloce e senza bilancia!)Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 20 minuti | 25 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 351 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22 cm |
---|
Per l’impasto alla vaniglia:
Per l’impasto al cacao:
|
Come fare la Torta zebrata
Prima di tutto preparate l’impasto alla vaniglia, montando burro morbido, zucchero e vaniglia per 2 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungete le uova una alla volta, fino ad ottenere un impasto unico. Aggiungete infine farina, fecola e lievito precedentemente setacciato. Montate sempre a velocità media, aggiungete infine la panna. Il composto finale dev’essere denso e corposo.
Poi dividete l’impasto a metà uguali. Aggiungete in uno il cacao setacciato e i cucchiai di panna, montate con le fruste fino ad ottenere un impasto morbido e corposo. valutate se necessita ancora di 1 cucchiaio di panna, per avere la stessa consistenza dell’impasto bianco.
Imburrate e infarinate bene una teglia apribile.
Aggiungete 2 cucchiai di impasto in teglia, sopra l’impasto bianco aggiungete 2 cucchiaio abbontante di impasto nero. sbattete la teglia sul tavolo in modo che si allarghino:
Procedete quindi in questo modo : aggiungete ancora 1 cucchiaio di impasto bianco , sbattete la teglia sul tavolo in modo che si formino dei cerchi distesi:
e così procedete fino ad esaurimento impasto:
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti nella parte media del forno statico!
Lasciate raffreddare e servite la vostra Torta zebrata!
Potete conservare a temperatura ambiente 3 – 4 giorni , meglio se ben sigillata in una pellicola!
la proverò presto!
La panna se ho capito bene non è quella zuccherata ma quella che Si condisce la pasta?
esatto no! è quella da cucina
Simo, che meraviglia !! L’ho vista pubblicata in passato spesso e mi è sempre rimasta la voglia di farla. Le tue ricette sono una garanzia: questa è la volta buona per farla. Vedo sempre le tue creazioni perchè mi arrivano sempre le mail
felicissima cara
Quando vedevo questa torta mi chiedevo:ma come si fa?Ora ho capito e non vedo l’ora di provare
Posso mettere il latte al posto della panna?
Ciao Claudia! purtroppo no! rischi che l’impasto si liquefi!
Scusa, , la panna è quella chef per i salati? Grazie Sabrina
Ciaoposso sostituire il burro con l olio?
L’ho provata ed è stata un successone! Mi chiedevo se fosse possibile ottenere lo stesso risultato inserendo in uno degli impasti lo sciroppo di menta. Mi puoi suggerire?
Ciao! Con cosa posso sostituire la panna? Sono rinchiusa in casa e non l’ho! Grazie
Fatta ieri e già mangiata. Buonissima, come tutte le vostre ricette. Complimenti!!
Favolosa! Ho sostituito la panna, che non avevo in casa, con la stessa quantità di yogurt e con soli 90 gr di burro (ne avevo poco) il risultato è stato super! La quarantena da COVID19 ha tutt’altro sapore! ;)
volevo mettere 5 stelline…
Posso sostituire panna con altro? Cosa consigli? Grazie
Buonissima!Io ho usato la panna per dolci già zuccherata(perché l’avevo aperta in frigo)ed il risultato è spettacolare!Super soffice,morbida..davvero ottima! La versione migliore!
Questa torta è fantastica! L’ho già fatta diverse volte ed è una vera goduria. Penso che sia fra le migliori che abbia mai preparato. Grazie!
Ciao, posso sostituire la panna con lo yogurt bianco intero?
Buonissima e soffice. Io ho tolto due cucchiai di zucchero dall’impasto per poi cospargerne uno sulla superficie della torta. C’è un link dove pubblicare la foto?
Puoi aggiungerla su instagram usando #tavolartegusto comparirà nella gallery!
ciao è possibile sostituire il burro con l’olio?in che dosi?
Ciao Simona ti volevo chiedere te che marca di burro usi? Perchè quello che uso di solito io non si monta così beneAdoro le tue ricette!
Ciao, si può sostituire il burro con l’olio? se si, in che quantità?
grazie
Ti seguo tantissimo e le tue ricette sono sempre di grande riuscita.Ho avuto un problema con la torta zebrata è riuscita benissimo tranne che per una cosa che non mi spiego: quando la mangio mi resta quasi incollata in gola.Puoi darmi una spiegazione? Grazie
Salve, per una tortiera da 26 cm che dosi usare? Grazie, Marta