La Torta Stracciatella è un dolce semplice e golosissimo! Una torta soffice con pezzi e scaglie di cioccolato nell’impasto, che regalano ad ogni fetta l’effetto ‘Stracciatella‘; ideale per riciclare tutto il cioccolato avanzato! Da quello in tavoletta che avete in dispensa: al latte, fondente, bianco, kinder, gocce di cioccolato, a quello delle Uova di pasqua! Ottimo anche un mix di tutti i cioccolati! Il contrasto consistenza morbida a tratti cioccolato croccante vi farà letteralmente innamorare!
La ricetta è facilissima e veloce è molto simile alla Torta con gocce di cioccolato, si prepara in 10 minuti montando tutti gli ingredienti in ciotola a cui infine potete aggiungere dentro e sopra l’impasto i pezzi di cioccolato che preferite! vanno benissimo tutti i gusti e tutti i formati, si integreranno perfettamente alla base, senza scendere sul fondo grazie all’impasto corposo e denso! Proprio come la Torta al cioccolato al latte, Banana bread , il goloso Plumcake al cioccolato è perfetta per colazione e merenda, accompagnata con un buon cappuccino o caffè; la Torta stracciatella è un dolce perfetto anche per dessert, da servire con una pallina di gelato o ciuffi di panna, il suo profumo delizioso e il suo gusto al cioccolato conquisterà grandi e bambini! provatela presto!
Scopri anche:
La Torta ricotta e cioccolato (cremosa al morso con gocce di cioccolato fondente!)
Ricetta Torta Stracciatella
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 min | 30 min | 40 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 386 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia apribile da 22 cm |
---|
Per preparare
|
Come fare la Torta Stracciatella
Prima di tutto, montate le uova e zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica, velocità alta, fino ad ottenere un composto vellutato, chiaro e gonfio. Versate nell’impasto il burro precedentemente fuso e intiepidito.
poi mescolate ancora con le fruste elttriche a velocità media, fino ad amalgamare completamente il composto:
Miscelate la farina con il lievito setacciato e versate a poco poco, 2 cucchiai di farine alternati a due di panna nell’impasto, continuando a mescolare con le fruste a velocità bassa, fino ad esaurimento ingredienti.
L’impasto finale si presenta denso e cremoso.
Versatelo in una teglia apribile precedentemente imburrata e infarinata.
Spezzate grossolanamente il cioccolato che avete scelto. Io al latte (Resti delle uova di Pasqua):
Infine aggiungete sull’impasto i pezzi di cioccolato, con l’aiuto di una punta di coltello, distribuite il cioccolato su tutta la superficie, facendo attenzione a non spingerli sul fondo altrimenti in cottura la torta tenderà a spaccarsi, affondate pochissimo solo alcuni pezzi, il resto scenderà automaticamente con il lievitare della torta:
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 – 35 minuti, il tempo che la torta sia ben dorata in superficie. Minuto più o meno, dipende dal proprio forno.
Sfornate e sformate su una gratella.
La vostra Torta Stracciatella è pronta :
Lasciate intiepidire almeno 20 minuti prima di tagliare la fetta:
Conservare la Torta Stracciatella
a temperatura ambiente per 3 – 4 giorni, meglio se in una campana per torte oppure chiusa in una pellicola appena si è completamente raffreddata
questa è perfettamente nelle mie corde…più di tutto in quelle di mia figlia, che adora il cioccolato!
Bacione grande e buona serata amica mia
Simo mi piace da impazzire!!!! Io scelgo l cioccolato fondente!! :-)un bacioneeeee!!
Semplicemente fantastica..ho tutto in casa, non mi resta che farla..mannaggia :-P
Si potrebbe non utilizzare la panna ma il latte
Siete molto bravi! Anche i muffin salati sono buonissimi. Grazie
Ciao Rossella :** sono felicissima che i muffin salati ti siano piaciuti :) prova anche questa torta stracciatella… è buonissima e facile :** un bacione e grazie a te :)
Scusami Simo..ma questa te la devo assolutamente copiare!!! Già la adoro!!! Bacio!
Cla carissima fai pure è un piacere :D aspetto la foto su ig allora :** un bacione!
E’ una delizia complimenti!!!
buonissima ..piace tanto alla mi bambina.
Buona serata
la vorrei per la colazione di domani,è troppo golosa ! Cara tu mi tenti sempre ! Buonanotte, un bacione
assolutamente super golosa e perfetta per una colazione con gusto!
Amica stai certa che la proverò prestissimo!!!! :-)
Ottima idea,golosa,semplice e genuina,bravissima
che bontà mia cara e chi resiste alle gocce di cioccolato??? :P
Ciao Simona, ricetta fantastica e foto meravigliose come sempre! Secondo te si può sostituire la panna con la stessa quantità di latte per renderla un po’ più leggera? Grazie :)
Ciao Irene:* puoi realizzare la torta stracciatella anche senza panna, sostituendo la stessa quantità di panna con yogurt greco o ricotta, mi raccomando che siano sempre a temperatura ambiente quando le inserisci :) un caro saluto e tienimi aggiornata sul risultato:**
mm che buona….. golosa ..ottima per la colazione..mio figlio…gradirebbe alla grande..ora se unmangia le uova…ci penso mì!
buona giornata Simo
Fantastica, Simo ! Soprattutto nella sua versatilità tiepida/fredda
e che ne parliamo a fare…una bontà certamente!!!! Un bacione cara Lory
Simona questa torta sarebbe perfetta ora per la mia pausa con caffè…la scelgo fredda per fare crock ;-)
già la seconda ricetta dolce che archivio stamani per la replica!!!! in bocca alla dieta ;-)… ma con te come si fà a non rimanere attaccati allo schermo!
un bacione “tentatrice”
Ma io non lascio più te!Sei troppo profumata e a me i profumi piacciono troppo,ne seguo la scia ed ora una scia mi porta dritto dritto li da te!Afferro la mia fettona e ti do un baciotto!
Tesoro questa farebbe di sicurooooo la felicità di Alfredo che mangia sono dolci che contengono il cioccolato e di sicuro dovrei nasconderla perchè la spazzolerebbe tutta in due minuti e poi tesò c’è ancora del cioccolato dalle uova che circola in casa e quale miglior utilizzo se non in questa torta???Salvo subito e ti abbraccio forte,Imma
Bella bella bella……Simo il cioccolato messo in questo modo nella torta mi fa impazzire e credo che le bimbe farebbero i salti di gioia! La provo con il fondente che non manca mai in casa mia…..torta Stracciatella, nome geniale!!!!
O_O favolosa, me la segno Simona!! un abbraccio
Si potrebbe usare il latte invece che la panna
Salve, Simona.
Sono una new entry del blog, anche se ti seguo da tempo immemorabile. Ho sfornato proprio stamane questo splendido dolce. Una vera goduria. Mia figlia, che non ama (ahimè!) i dolci, ne ha mangiato ben due fette! Grazie, sei una vera garanzia!
Ciao Simo! :) Questa è una di quelle torte irresistibili sempre, perfetta in ogni momento.. colazione, merenda, dopo cena.. Come si fa a resistere?! Un abbraccio grande tesoro, buona serata e complimenti sempre :**
Bella proposta per continuare a smaltire quella montagna di uova di pasqua!!!
tu mi vuoi male con questa! sto cercando di non mangiare cioccolato, o quanto meno mangiarne meno, per ora va bene ma poi vedo questa e…..mannaggia! che bontà, ti abbraccio bellezza!
Simo questa è proprio il tipo di torta che preferisco, fa tanto casa e dolce fatto con amore. Interessante l’uso della panna uht. Ho proprio del cioccolato misto da far fuori, credo che la proverò presto
Ottima torta Simona, già me la sono segnata e appena posso la preparo, forse già domenica.
Perfetta per la mia colazione e la fame atavica che ho la mattina… impossibile trovare la panna uth, la sostituirò con quella da montare fresca, immagino che il risultato non cambi, vero?
Mi hai convinta, peccato aver già smaltito tutte le uova, questa sarebbe stata la miglior alternativa! in ogni caso il cioccolato in casa non manca mai…e nemmeno in borsetta ;)
Ciao cara questa torta è golosissima..dopo sbircio le altre ricette ;)
Ciao Paola:* sono felicissima che la torta stracciatella sia stata un successo:* un bacione a presto:**
Ma la panna da utilizzare è quella da cucina o quella dei dolci tipo hoplà?
Ciao Giovanna:** la panna da cucina da utilizzare per realizzare un’ottima torta stracciatella è la classica da cucina uth, quella neutra, non hoplà da montare, ma quella che serve anche in cucina per condire la pasta per intenderci ;D
Posso sostituire la panna con il latte? Grazie per la risosta
Ciao Lorangela! Puoi sostituire la panna con lo yogurt greco oppure con la ricotta che hanno entrambi una consistenza cremosa come la panna da cucina. Mi raccomando che siano a temperatura ambiente così otterrai una torta stracciatella perfetta! tienimi aggiornata sul risultato :**
Ciao, posso usare la panna fresca?
Ciao Aurelia! La panna fresca è molto liquida e poco cremosa, ammorbidisce troppo l’impasto… Per realizzare una Torta stracciatella perfetta ti consiglio di utilizzare quella da cucina :)
Ciao! Ho appena sfornato la torta stracciatella ……fa un profumo! L aspetto è magnifico, speriamo lo sia anche il sapore poi ti faccio sapere, per il momento ti ringrazio per le tue splendide ricette, le sperimenteró tutte
Non ho resistito e l ho assaggiata ancora calda. ….una bontà. …apprezzata anche da mia figlia ;) l unica cosa é che i pezzi di cioccolato sono rimasti tutti in superficie, ma é squisita lo stesso!!
Fattaaaaaaaa… già spazzolata tutta.. e postata stamattina!!! :-** Grazie mia cara per questa golosa ricetta.. Ho fatto una modifica sostanziale però.. yogurt al posto della panna che non avevo.. Ottima davvero!
Cara Simona, ti scrivo per farti i complimenti! Ho già commentato qualche tua ricetta, ma ora voglio solo dirti che qualsiasi cosa abbia fatto seguendo le tue indicazioni mi è riuscita alla grande!!! Oggi ho fatto questa torta stracciatella ed è venuta benissimo! Un bacio!!!!
Forse 160 gr. di cioccolata mi sono sembrati troppi. ne ho messo più che potevo. Risultato ottimo
Si può utilizzare la farina integrale?
Forno statico o ventilato?
sempre statico :)
Posso sostituire la panna con il latte? Stessa quantità?
Posso sostituire con il latte? Stessa quantità?
ciao Paola, 40 – 50 gr in meno ;)