La Torta senza uova è un dolce senza uova semplice, leggero ma allo stesso tempo squisito. Si realizza con yogurt nell’impasto che la rende morbidissima e soffice al morso e bucce di agrumi grattugiate che regalano un profumo aromatico delizioso. Insomma una vera bontà perfetta non solo per intolleranti, da preparare se non avete le uova in casa; ma è un’ottima alternativa da servire per merenda, colazione oppure come base per torte farcite e decorate. Vediamo come preparala insieme!
Dopo vari esperimenti ho messo appunto questa ricetta facilissima e di sicura riuscita che vi permetterà di realizzare una torta senza uova veloce oltre che davvero golosa. Praticamente si usa 1 solo cucchiaio per mescolare in 5 minuti prima gli ingredienti liquidi : olio, yogurt e aromi che si versano in quelli solidi : farina e lievito. Il tempo di ottenere un composto morbido regolando con il latte, si versa in uno stampo e si cuoce in forno. Il risultato finale in termini di sapore è simile ad una Torta allo yogurt ma naturalmente più light . Io mi sono innamorata al primo assaggio di questo dolcetto senza uova e l’ho servita con zucchero a velo in superficie e un caffè bollente. ma da questa versione potete realizzare numerose varianti che vi ho scritto nel procedimento.
Ricetta Torta senza uova
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 40 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 320 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – 1 stampo da 24 cm |
---|
|
Come fare la torta senza uova
Prima di tutto tirate fuori lo yogurt, aggiungete dentro la vaniglia, le bucce grattugiate degli agrumi finemente grattugiate e l’olio e lasciate a temperatura ambiente.
A parte in una grande ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito.
A questo punto unite il composto di yogurt alla farina e mescolate con una spatola aggiungendo piano piano il latte
Attenzione vi consiglio di non aggiungere il latte tutto insieme, perché la consistenza potrebbe cambiare a seconda del tipo di yogurt utilizzato, ad esempio lo yogurt magro è più liquido di quello classico, anche lo yogurt alla frutta ha una consistenza diversa.
L’impasto della torta senza uova si presenta corposo e non liquido.
Infine versatelo in uno stampo perfettamente oleato oppure imburrato e infarinato , livellando bene la superficie:
Poi cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 40 minuti oppure in forno ventilato 160° per 40 minuti
vale sempre la prova stecchino che deve risultare asciutta al centro, quindi è possibile che a seconda del vostro forno, passa impiegarci qualche minuto in più.
Sfornate e sformate su un piatto da portata
Una volta fredda ecco pronta la Torta senza uova con una spolverata di zucchero a velo
Torta senza uova morbidissima e soffice
Consigli
Il primo consiglio per un risultato perfetto e un dolce senza uova alta soffice e che non si sgonfia, utilizzate sempre lo yogurt e latte a temperatura ambiente. Il che significa che dovrete tirarli fuori dal frigo tempo prima, oppure scaldare velocemente a bagnomaria o al microonde. Il trucco per capire se sono della temperatura giusta è portarli alla bocca. non devono risultare freddi.
In previsione di servirla, feste, merende, non serve preparala con largo anticipo, basta 1 h prima.
Torte senza uova : varianti
Per renderla ancora più golosa aggiungendo in parte dentro e in parte sulla superficie 150 gr di gocce di cioccolato . I tempi di cottura restano invariati.
Se invece volete realizzare una base al cacao vi suggerisco di seguire la ricetta della Torta al cioccolato senza uova è super soffice e squisita.
Se volete realizzare una Torta senza uova e latte, nessun problema, potete sostituire yogurt di soia e bevanda vegetale. In questo caso risulterà completamente vegana.
Infine potete trasformare questa versatile e deliziosa Torta senza uova gluten free sostituendo con farina di riso oppure farina senza glutine quella indicata.
Una variante che amo molto è realizzare una Ciambella al limone senza uova. quindi inserire l’impasto in uno stampo a ciambella e una volta sfornata e raffreddata aggiungere una glassa fatta con 3 cucchiai di succo di limone e 2 – 3 di zucchero a velo. è divina.
Se invece volete realizzare una Torta di compleanno senza uova , questa è indubbiamente una base perfetta. Potete procedere in questo modo: una volta raffreddata, potete tagliare a metà e farcire con nutella, oppure una Crema pasticcera senza uova semplice oppure con aggiunta di frutti di bosco, farcire spolverare di zucchero a velo.
Qualora voleste rivestire interamente la vostra Torta senza uova decorata, una volta cotta, capovolgetela in modo che si appiattisca la base e una volta raffreddata potete procedere a tagliare e farcire non solo dentro ma anche all’esterno. La scelta della farcitura può ricadere su una Ganache al cioccolato oppure su una Crema al mascarpone senza uova , super compatta ideale per realizzare riccioli e decori. In ogni caso potete aggiungere gocce fondenti, frutta fresca o secca, confettini colorati.
Conservazione
Essendo un dolce senza uova è necessario, una volta raffreddata, sigillare la torta in una pellicola per alimenti ben a contatto.
In questo modo si conserva soffice e morbida per circa 3 giorni.
Se volete conservala per più giorni, vi consiglio di procedere con la congelazione.
Questa la provo assolutamente grazie
L’ho fatta subito! Semplicemente eccezionale! Grazie per questa ricetta , diventerà la mia torta senza uova da fare per colazione
che bello! sono davvero felicissima!
L’ho preparata ieri sera per stamattina ma non. Ho potuto fare a meno di assaggiare una fetta, è semplicemente buonissima!
ottimo :)