La Torta salata peperoni e mozzarella è un rustico squisito! una Torta salata con peperoni golosa, semplice e veloce! Realizzata con un guscio croccante e saporito di pasta sfoglia che accoglie un ripieno di peperoni arrostiti, spellati e conditi con maggiorana, olio e sale alternati con mozzarella ! Immaginate tutta la morbidezza dei peperoni con il formaggio filante! Poesia per le papille gustative!
La Ricetta è molto facile e veloce! Per la realizzazione potete scegliere se preparare i classici Peperoni arrostiti pratica classica più lunga il cui sapore talmente buono, però credetemi, vi ripagherà del tempo speso! In alternativa potete realizzare i Peperoni al forno più veloci! Oppure se proprio avete poco tempo a disposizione per arrostire e spellare i peperoni, potete sempre acquistare quelli pronti . Una volta preparata la base la Torta salata con peperoni si assembla in 5 minuti esatti! e poi subito in forno! Ottima calda con la mozzarella che fila. Ma è perfetta anche fredda, quando i sapori e profumi si sono assestati. Ideale quindi da trasportare o per arricchire un Buffet salato, credetemi, andrà a ruba fetta dopo fetta!
Altre gustose Torte salate con peperoni:
Torta soffice con peperoni (la versione morbida con peperoni dentro e sopra l’impasto!)
Plumcake di verdure ( veloce e saporito con peperoni e altre vedure a scelta!)
Torta 7 vasetti salata ( rustico saporito con yogurt nell’impasto farcito con peperoni e vegetali! )
Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 40 minuti | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 161 Kcal |
Ingredienti
Quantità per stampo rettangolare 20 x 12 cm oppure uno tondo da 22 cm |
---|
|
Come fare la Torta salata con peperoni
Qualche ora prima (meglio se il giorno prima) di preparare la vostra torta salata peperoni e mozzarella, sgocciolate la mozzarella perfettamente e ponetela in frigo avvolta da una pellicola per alimenti, questa operazione vi permetterà di ottenere una torta salata con peperoni, asciutta anche sul fondo.
Poi, procedete ad Arrostire i peperoni, cliccando sul link, troverete tutte le indicazione per arrostire i peperoni comodamente in padella, sulla piastra oppure al forno e consigli pratici su come spellarli senza troppe difficoltà. E’ un lavoro che vi porterà via un pò di tempo, ma il risultato vi ripagherà del tempo speso e dello sforzo impiegato.
Dopo aver arrostito e spellato i peperoni, tagliateli a striscioline lunghe più o meno 10 cm e spesse circa 2 cm
condite i vostri peperoni arrostiti con 2 cucchiai di olio extravergine, 1 rametto di maggiorana sgranato, un intero e del sale:
Infine girate bene e ponete da parte. Lasciate marinare e insaporire a temperatura ambiente, fino a quando non dovrete utilizzarli nella vostra torta salata.
Tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia, piegatela a metà dalla parte più lunga. Otterrete un rettangolo :
Come fare il guscio croccante e asciutto nella torta salata con peperoni
Infine, inserite il rettangolo in uno stampo rettangolare con tutta la sua carta da forno:
Ripiegate poco i bordi, al fine di creare un cordorne omogeneo lungo tutta la base, avendo cura però di non toccare il fondo della sfoglia, ma di lasciare giusto 1 cm – 1,5 cm dalla base, in modo che possiate agevolmente inserire il ripieno.
Infine bucherellate infine il fondo con i rebbi di una forchetta:
adagiate all’interno della vostra sfoglia un foglio di carta di alluminio con dentro del riso per procedere con la cottura in bianco:
Io di solito uso del riso, sempre quello, che riciclo ogni volta per questo tipo di cottura, ma sono perfetti anche ceci e fagioli.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 15 minuti nella parte medio- bassa del vostro forno.
Nel frattempo tirate fuori dal frigo la mozzarella, controllate che non coli più acqua e tagliatela a listarelle più o meno lunghe dello spessore di 4 cm
Trascorso il tempo indicato dovrete ottenere un guscio semi dorato e un fondo quasi del tutto cotto.
Sollevate via il foglio di alluminio, avendo cura di non far cadere il riso nel guscio di sfoglia e procedete a realizzare la vostra torta salata peperoni e mozzarella.
Assemblare la Torta salata con peperoni:
adagiate in obliquo una strisciolina di peperone rosso e una di peperone giallo sgocciolate, aggiungete a fianco sempre obliquamente due strisce di mozzarella in fila così da completare il disegno, precedete a riempire il guscio, alternando gli stessi ingredienti, fino ad esaurimento peperoni e mozzarella.
Completate aggiungendo qualche fogliolina di maggiorana:
Conservate il succo dei peperoni e aggiungetegli qualche fogliolina di maggiorana.
Cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti nella parte medio – bassa del forno. Poi proseguite la cottura per ancora 10′ circa, nella parte alta del forno in modo da dorare e abbrustolire leggermente la superficie.
Sfornate e aggiungete sulla superficie della torta salata qualche goccia del succo dei peperoni.
La vostra Torta salata peperoni e mozzarella è pronta per essere gustata:
L’hai messa doppia la pasta sfoglia…sagace!!!! Bella ricetta
L’idea è nata al momento, per evitare di ottenere troppo bordo e devo dire che l’idea è stata vincente e molto molto buona:)
che meraviglia mia cara! peccato non digerire i peperoni, altrimenti mi sarei attrezzata per poterla cucinare quanto prima…….
Un bacione e buon inizio settimana
Simona, ancora una volta mi catturi per la gola!!! I peperoni quanto li adoro… Ho qualche scamorza in frigo, che ne dici se la sostituisco alla mozzarella? Dimmi anche no ehhhh :DUn abbraccio e complimenti è bella con queste strisce trasversali…
Ciao Patty:* certo che puoi sostituire la mozzarella con la scamorza;) e non devi nemmeno sgocciolare!:) grazie mille per i complimenti sei sempre carissima:* un bacione:)
Ciao, si possono usare i pesetti tondi (sono tipo dei ceci di ceramica) al posto del riso? Grazie
ma certo :)
La sfoglia messa a doppio è una dritta che ricorderò….una proposta semplice ma realizzata da te si trasforma in poesia come sempre…..è emozionante arrivare da te Simo, ogni volta!
abbianmento perfetto peperoni e mozzarella e che bei colori… mi sembra di “trattenere” ancora un pò d’estate ;-) un bacione
L’aspetto è divino! Purtroppo i peperoni non mi fanno bene, ma mi piace come li hai usati in questa deliziosa torta salata! Bravissima come sempre… Grazie per la dritta del riso, per la cottura della sfoglia!
wow che goduria questa torta salata…adoro i peperoni e cosi’ saranno fantastici :P
Ohhhh che meraviglia!!! Io adoro i peperoni, che torta deliziosa! Un bacione
ottimo il trucchetto del riso, questa torta per mio marito è perfetta, lui adora i peperoni…io pure…ma non li diegerisco!Buona settimana cara Simona, io mi sono svegliata già in ritardo!
Tesoro il trucchetto del riso è perfetto per far avviare la cottura del guscio e tenere i bordi fermi… io di solito lo utilizzo anche nelle crostate e tartellette dolci che vanno farcite fredde ed è sempre un successo;) buona settimana anche a te:* sempre in ritardo anch’io carissima:*
Capirai.. ci andrei a nozze.. Amo i peperoni ma mai avrei pensato di utilizzarli per una tora rustica.. invece.. mi sa che è proprio buona buona! un bacione e buona settimana :-)
Tesoro solo tu hai la capicità di rendere ogni piatto una vera visione credimi….adoro la combinazione dei peperoni con la mozzarella e poi tutto l’insieme è freschissimo e la sfoglia a doppio è una di quelle ideone che terrò a mente….cara vado a sdraiarmi un po prima che arrivano i bimbi…sto una vera schifezza!!!TVBBBBBB,Imma
Ciao tesoro,
buona!!! poi è anche facile e veloce da fare, perfetta per me che in cucina non sono ancora un asso come te ;) Una torta rustica buona che come aperitivo , bellissima idea.
Un bacione cara e buon inizio settimana :** <3
gustosa
ed anche bella a vedersi!
yummy
Una ver goduria!! Che fame solo a guardarla!! *__*
Lo sai vero che mi hai conquistato all’istante con questa torta salata…meravigliosa. La sfoglia a doppio mi piace tantissimo e dopo averla provata in quella con pomodorini e e mozzarella non posso non provarla con la tua versione super appettitosa e scenografica con i peperoni.Simona sono innamorata delle tue foto <3
e’ una meraviglia, che colori, riescono a mettermi di buon umore, assolutamente da provare!!!!Baci Sabry
Cara Simona quando ho visto la foto su fb ho detto : sembra un quadro! da provare assolutamente :P buona settimana <3
Sono ripetitiva se ti dico che sei sempre perfetta?
Ti voglio bene tesoro, grazie per esserci sempre <3
Colorata, profumata e appetitosa, davvero ottima questa torta salata, poi adoro i peperoni :)) bravissima!!!
Bacioni, buona serata…
Belli i colori, bellissime le strisce trasversali! Squisita da mangiare, ne sono sicura…ma anche meravigliosa da vedere. Le foglioline di maggiorana sono il tocco di classe. Posso dire che l’adoro? :)Comunque non so se esiste un ortaggio che mi piace più dei peperoni…oddio, io sono onnivora quando si tratta di prodotti dell’orto…ma i peperoni *.*Un abbraccio mia designer del cibo :*TVTB
Una torta salata super bellissima. Che colori, che perfezioni, che bontà !!!
Ciao Simo, eccomi qui a rinnovarti i miei complimenti per questa splendida torta salata… deve essere buonissima!!! Le foto sono magnifiche e il tuo stile mi incanta sempre <3 Ti abbraccio forte forte, buona serata! :) :**
adoro i peperoni e mi sta tornando fame a vedere questa torta salata così bella e dai colori vivaci :)
geniale la cottura del guscio con il riso, sei sempre un passo avanti tesoro
un bacione, buona settimana
Delizioso abbinamento non solo di sapori ma anche cromatico..ultimamente sono un po’ in fissa con i colori..secondo me rispecchiano l’anima di chi cucina in quel preciso istante e da queste foto non posso pensare alla tua luminosa e positiva anima..complimetni!
Ciao! scenografica la tua torta! i peperoni sono un ingrediente della passata stagione, ma che con mozzarella e pastasfoglia invogliano ancora moltissimo.
Amo le torte salate… la mangerei tutti i giorni… la tua versione è stupenda!!!
Complimenti cara, un abbraccio.
uno spettacolo di colori solo a guardarla complimenti simona
ma è davvero stupenda, perfetta e molto appetitosa…sei unica Simooo! ti adorooo
Simona così non va! E’ la seconda squisita ricetta che posti con i peperoni che adoro ma non digerisco. Altro che voglie mi fai venire! Sigh!
mamma mia che bontà, mi piace un sacco questo ripieno, inoltre amo i peperoni, brava, un abbraccio cara
mm buona e pure bellissima! che colori! da allungare la mano per rubartene un pezzetto!
brava Simo!!! :D
che goduria!!!!!!! assolutamente da fare…alla faccia della dieta!!!!! Un abbraccio immenso Lory
è bella da vedere, ma anche tanto buona, poi con i peperoni immagino che profumino!!!
Simo dopo averla ammirata su Fb finalmente riesco a passare anche da qui!!! Questa torta salata è divina, impazzisco per i peperoni e penso che potrei mangiarla tutta da sola!!!:)
Un bacione cara! Buona serata!
Che meraviglia, adoro le torte salate, questa con i peperoni è veramente una squisitezza! Complimenti per la presentazione e per tutti gli accorgimenti, sei bravissima Simona! Un abbraccio!
Buongiorno cara Simona :) ma quanto è bella questa torta rustica e buonaaaa??!! Hai la capacità di far diventare tutto così bello…sei bravissima…foto stupende ♥
ciao Simooooo!
passa da me eh? untenedimenticare! ;)
baci
Al riso non avevo mai pensato ;-), sempre con i fagioli sono andata.
detto questo adoro i peperoni in tutte le loro cotture ed in tanti bellissimi accostamenti e questo mi invoglia un sacco.
Tengo a mente ;-) anche questa torta.
Un bacio tesoro :*
come sempre le tue presentazioni e spiegazioni lasciano a bocca aperta, sei talmente chiara che è impossibile sbagliare, ti abbraccio cara Simona !
Ma che bella con gli ingredienti disposti così!
:-)
E poi arrivo qui…e mi perdo, tra ricette e foto. Tutto stupendo. Davvero, mi hai lasciata senza parole. Mi piaci un sacco, non ti lascio mica più!!! Mi ritrovo a commentare questa torta salata perché amo le torte salate, amo i peperoni e amo la mozzarella. E’ semplicemente meravigliosa. Ma poteri soffermarmi su tutte le altre ricette, ognuna vale la pena di esser provata e ogni foto è degna di essere ammirata. Io ti abbraccio e torno presto. Ciao Simo, ti mando un bacio! Ale
Ciao Simona,devo farti i miei complimenti.Le tue ricette sono di grande professionalità e molto ben presentate.Ho seguito passo passo diverse tue ricette risultato eccellente.Continua cosi che sei la migliore.
Grazie mille Paola! felicissima che mi segui! un grande abbraccio :*