La Torta salata melanzane e mozzarella è una golosa Torta salata realizzata con un guscio di pasta sfoglia che avvolge melanzane rosolate in padella con pomodori freschi e basilico, mozzarella affettata e parmigiano che ricorda il gusto della meravigliosa Parmigiana. Piatto jolly, facilmente trasportabile e realizzabile con largo anticipo.. Ideale quindi nn solo come contorno o per arricchire i vostri buffet salati, ma anche per una gita fuori porta, picnic, colazione al sacco. La Torta salata melanzane e mozzarella si conserva perfettamente anche il giorno seguente.
15′
Cottura: 20’+ 30′
Totale: 1h e 5′
1 stampo diametro 24 cm – Per 4 persone
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 400 gr di melanzane (pesate pulite)
- 320 gr di pomodori maturi
- 125 gr di mozzarella
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine
- 3 cucchiai + 1 grattugiata di parmigiano
- qualche foglia di basilico
- sale
ponete l’olio in padella con gli spicchi d’aglio, lasciate rosolare per qualche minuto, intanto pulite, lavate , asciugate le melanzane e tagliatele a cubetti, quando l’aglio è ben dorato, aggiungete le melanzane in padella:
lasciate rosolare in padella le melanzane a fuoco moderato per 3′-4′, intanto lavate e tagliate i pomodori a pezzetti , aggiungeteli in padella con sale e basilico:
girate a lasciate amalgamare qualche minuto a fuoco moderato. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate quindi stufare per circa 20′. al termine del tempo indicato, le melanzane saranno ben cotte, allontanatele dal fuoco e aggiungete 3 cucchiai di parmigiano:
girate bene e mettete da parte.
adagiate il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta da forno in uno stampo, tagliate via seguendo il bordo dello stampo la pasta in eccesso che riutilizzerete per realizzare la parte superiore della torta salata:
adagiate all’interno della sfoglia uno strato di melanzane e una parte di mozzarella, sgocciolata e tagliata precedentemente a cubetti, ripetete l’operazione fino ad esaurimento ingredienti, spolverate con una grattugiata di parmigiano:
Ricomponete gli sfridi di pasta foglia precedentemente tagliati dai bordi, formate una pallina stendetela con il mattarello fino a creare una sfoglia dello stesso diametro dello stampo, adagiatela quindi sulla torta salata e unite perfettamente i bordi alla sfoglia che funge da involucro della torta, forellate con una forchetta:
cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30′. Sfornate e lasciate leggermente intiepidire:
la Torta salata melanzane e mozzarella è pronta per essere gustata:
Buonissima e sai che mi hai stupito sulla copertura con gli avanzi della pasta? Avrei detto che per come ti è venuta bene, che avevi usato due dischi! Così è anche più leggera :-) Sei avanti!!!!
carissima! in effetti si, con la sfoglia leggermente più sottile nn solo si recuperano gli sfridi inutilizzati ma è anche più leggera.. insomma più verdura e meno sfoglia:* un abbraccio grande e grazie mille:*
beh questa torta salata è bellissima, è da proprio l’idea di essere goduriosa, la voglio provare grazie mille cara ^^
grazie ale! un abbraccio:*
Ciao Simona! :) Complimenti, questa torta deve essere gustosissima! Io adoro le melanzane e le torte salate, quindi connubio perfetto! ;) la farò sicuramente, un bacio grande e buona giornata! :)
a chi lo dici vale! io mangerei solo queste insieme ai mitici lievitati:) grazie mille carissima un bacione:*
Buonissima Simo!!!! ahimè il mio fidanzato non mangia melanzane..- ed io non posso avvicinarmi alla mozzarella!! uffaaa perchè non posso mangiarmi le cose più buone!!!! baci .-)
che peccato claudietta:( io potrei anche rinunciare alle melanzane con molto dolore… ma i latticini sarebbe proprio una maledizione:( un bacione grandissimo a te:*
mi piace tantissimo questa torta salata, nel ripieno e nella presentazione, dai mi aspetti e ti porto un vassoio con i cannoncini!!^__^
siii per lo scambio mi trovi a braccia aperte!! quoto l’idea:) bacione tesoro:*
questa la faccio al 100%!!!
tesoro questa me l’hai ispirata proprio tu con la torta salata Sperolonga-style:) un bacione piccola:*
Fantastica nell’aspetto e sublime nel gusto!!! Una gioia per gli occhi e per il palato!!! Complimenti, un bacione
Grazie mille paola! un abbraccio a te:*
Che spettacolo!! Mi piace sia il gusto che l’aspetto!! Queste torte rustiche mi fanno impazzire!
grazie anto un bacione:*
ne devo postare una anche io, è da tanto che è in archivio, sono ricette splendide che sfruttano le verdure di stagione, bravissima!
Chiara infatti questa stazionava in archivio già da 2 settimane :) e ne ho altre due da pubblicare.. le preparo spessissimo! sono piatti semplici , veloci e appunto che sfruttano le verdure di stagione:) un bacione e grazie mille:*
una delle mie pizze ripiene preferite!! la adoro… a volte con la variante della scamorza o provola affumicata :-)
Che bontà con la variante provala/scamorza!*_* poi io adoro i latticini e formaggi quindi ogni variazione sul tema è super gradita!:)
Posso che dire che è goduriosa per i miei gusti? Con un ricchisissimo ripieno verduroso e poca pasta è proprio come piace a me. Se aggiungi un posticino arrivo per cena :) Un bacione, buona serata
Fede carissima! ti aspetto volentieri allora per una super fettona! un bacione tesoro:*
Ciaoo carissima!è la mia torta salata preferita!la faccio spesso è di una bontà unica!Bravissima cara!Notte
Sono felice tesoro che hai gradito! un abbraccio tesoro e buona giornata:*
Io ne vado matta…
un bacione tesorina:*
è una goduria questa torta salata! melanzane a funghetti che adoro poi metti mozzarella e parmigiano..da svenire!!! ciao carissima!
finita in pochissimo infatti:) bacione tesoro:*
Gnam Gnam Simo, ottima ricetta, mi farei volentieri uno spuntino delle undici di sera……
siii peccato che questa si finita in meno di 15′ omg:D
Salve vorrei farla x domani sera, la posso preparare stasera e infornarla domani?
Ciao franci! puoi preparare in anticipo solo le melanzane in padella.. una volta cotte, conservi il composto in frigo. Domani tiri fuori la sfoglia e assembli la torta salata! Se componi tutta la torta in anticipo rischi di “inzuppare” la sfoglia e il fondo perderebbe completamente la fragranza:) tienimi aggiornata sul risultato! Buona serata:*
Domani provo a farla con la brisèe. Grazie.
Ciao giunela :) tienimi aggiornata sul risultato:))
Fatta ! Come forma l’ho fatta come uno strudel, con temperatura abbastanza elevata 190° ventilato, Per 40′ e gli ultimi 10′, scottandomi, ho coperto con alluminio, altrimenti veniva scurissima. Ottima anche il giorno dopo (ne era avanzato un microscopico pezzetto. La rifarò senz’altro ! Grazie.
sembra deliziosa! la sto per infornare ma nn mi e’ avanzata cosi tanta pasta e quindi l’ho coperta a meta’. e’ un problema? devo mettere l’alluminio? grazie
Ciao nadia, perdonami il ritardo ma sono appena rientrata:* immagino tu abbia già infornato… per la prossima volta potresti provare a tirare maggiormente la sfoglia, si tratterebbe di allargare qualche cm in modo che almeno il cerchio, più o meno venga coperto… Altrimenti copri solo il centro (con la pasta che hai) per evitare l’effetto “metà-metà”, dopo circa 10′-12′ di cottura controlli e se è il caso aggiungi un foglio di alluminio.. Com’è andata?:)
a presto!
In forno or ora.. speriamo bene :)
Pero’ “dose per 4 persone” ?? Qui in due ci si fa un antipasto!!
Ciao Kaiser! spero sia stato un successo:) Eh per le dosi dovi regolare tu, io ho indicato per 4 persone perchè 4 belle fette vengono fuori e come contorno ci sta. Ma se vuoi un piatto unico devi preparane almeno 2:) a presto!
Ma se uso un altra pastasfoglia per coprire?
ciao cara, ti seguo sempre con piacere! mi sapresti dire se posso prepararla il giovedi per la domenica e quindi congelarla?
graziee
Ti consiglio di congelarla cruda e cuocerla al momento per avere una sfoglia più fragrante!