La Torta rovesciata all’arancia è un dolce soffice, semplice, ma allo stesso tempo coreografico, dalla consistenza morbidissima e dall’intenso profumo di agrumi, preparato con le arance fresche (di cui oltre al succo e buccia si utilizzano anche fettine intere!). La bellezza di questo dolce è che è realizzato con il metodo “rovesciato”. Le fettine di arancia si adagiano sul fondo dello stampo, vengono cosparse di zucchero, si versa l’impasto crudo direttamente sopra, una volta cotta la torta all’arancia va appunto rigirata e le arance ormai morbide e caramellate sul fondo diventano la superficie deliziosa e coreografica della Torta rovesciata all’arancia! A completare il dolce, una colata di confettura di arance calda che forma una sorta di gelatina golosa e irresistibile! L’assaggio conferma la bontà assoluta di questa torta: il contrasto delle arance caramellate, dal gusto agrumato e leggermente amarognolo , si sposano alla perfezione con il sapore dolce e la consistenza soffice, umida delle fette. Una delizia unica, ricca di vitamina C e facilissima da realizzare (si mescola tutto in ciotola in pochi minuti, senza sforzi e senza difficoltà!) Dopo l’apprezzatissima Torta all’arancia, con lo sciroppo, preparata secondo la ricetta classica e la Ciambella all’arancia soffice senza burro, Ho deciso di dare vita ad un’altra nuova torta con questo meraviglioso agrume e credetemi è andata letteralmente a ruba! Meritandosi immediatamente il podio di torta da credenza confortevole e divina, di quelle perfette per le colazioni d’inverno, le merende per i bambini e naturalmente per i grandi! Preparatela presto questo dolce e ditemi se non è meravigliosa questa Torta rovesciata all’arancia! La Ricetta prende spunto da un fascicolo della Cucina Italiana.
Scopri anche:
la Torta ace ( arance, limone e carote )
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 1 stampo apribile 24 cm |
---|
|
Note e Varianti: al posto della marmellata potete glassare con uno sciroppo di arance e zucchero, prendendo spunto dallo sciroppo che trovate nella torta all’arancia. In questo caso per la decorazione, ho utilizzato 1 arancia arancione, volendo, potete usarne 2 di colori diversi una rossa (sanguinella) e una arancio per dare vita ad un bellissimo mix di colori.
Come fare la Torta rovesciata all’arancia
Tagliare un’arancia con tutta la sua buccia, a fettine molto sottili circa 3 mm, mi raccomando servitevi di un coltello affilato. Se sarete precisi nel taglio sottile le arance si caramelleranno a puntino!
Tenete presente, che tagliando l’arancia con tutta la buccia e inserendo quindi nella torta anche la parte bianca, nonostante la caramellatura, le arance a fettine avranno un accento amarognolo, che è squisito in contrasto con il dolce della base e la colata di marmellata, ma se non lo gradite, potete scegliere di eliminare la buccia e la parte bianca e utilizzare solo la polpa delle fettine!
A questo punto in uno stampo a cerniera apribile, disponete sul fondo un foglio di carta da forno. Imburratelo leggermente questo passaggio serve per caramellare meglio la torta ( se volete, potete saltare questo passaggio) spargete 1/2 cucchiaio di zucchero, disponete le fettine di arancia a raggiera come le vedete in foto, negli spazi vuoti, tagliate dei piccoli spicchi.
Cospargete con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero.
Lasciate da parte.
In una ciotola riunite le uova, lo zucchero, la buccia degli agrumi finemente grattugiata, il sale, la cannella, 1 cucchiaio di marmellata di arance:
montante fino ad ottenere un composto spumoso con le fruste elettriche per 2 minuti. Versate a filo l’olio, sempre montando a velocità alta. aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito e alternate al succo premuto e filtrato delle arance. Otterrete un composto morbido e spumoso.
Versate nella teglia dove sono disposte le fettine di arance
Cuocete in forno ben caldo a 175° per circa 40 minuti. Attenzione che minuto in più o meno dipende dal vostro forno. Vale sempre la prova stecchino, che naturalmente deve uscire asciutto!
Sfornate la torta e lasciate intiepidire per 10 minuti in teglia. Poi aprite il cerchio e Rovesciate la Torta all’arancia su una gratella o un piatto da portata.
Ecco che la Torta rovesciata all’arancia è pronta! Scaldate la marmellata di arance, filtratela con un colino e versatela subito quando la torta è ancora calda:
Aspettate che il dolce si raffreddi bene prima di tagliare la fetta!
Guardate che soffice la Torta rovesciata all’arancia!
Consigli utili:
– potete conservare la torta a temperatura ambiente anche per 3 – 4 giorni. ammesso che duri!
Non perderti le ricette correlate! dove trovi altri dolci soffici con gli agrumi.
Ha un aspetto davvero goloso e con le arance succose che mi hanno portato dalla Sicilia, verrà deliziosa :-) Non mi resta che mettermi all’opera :-)
oddio questa è da rifare subito!!! Sempre geniale! Quelle arance in bella vista sono magnifiche semplicemente
È una favolaa! Delizioso da provare!
Meravigliosa e sembra davvero molto soffice.. Tipo quella con yogurt greco e pesche?!?..
X favore, la farina col lievito sempre con le fruste o con una spatola? Grazie mille sempre, non vedo l’ora di provare!
Ciao Debby! si è una torta all’arancia sofficissima! ti consiglio di provarla! diversa da quella alle pesche, ma comunque eccezionale! farina sempre con le fruste ;)
Ciao Simona, grazie mille come sempre x la cortese e veloce risposta.. non vedo l’ora di provarla! Avrei un’altra domandina.. quanti ml di succo dovrei usare? Sai, le arance variano molto in base alle dimensioni ed alla tipologia, non vorrei sbagliare consistenza!!
E poi, la marmellata all’interno si potrebbe mettere anche di altri gusti?
Grazie mille, attendo x poi cimentarmi nella goduriosa esperienza arancione… :-)
Ma che meraviglia questa torta bellissima, coloratissima e solare, un vero raggio di luce in questa grigia giornata invernale!
un abbraccio
Alice
Sembra buonissima. Da provare
Con mia figlia da Londra ci scambiamo sempre ricette di dolci. Fra pochi giorni verrà in visita e la faremo insieme. …sarà un successo, !
Che bello Mirella ! poi fammi sapere! se sei su instagram, scatta una bella foto e condividila usando #tavolartegusto così entri nella gallery :)
ma è meravigliosa! solare e squisita oltre che bellissima! Brava Simona, altra ricetta da copiarti! bacioni e ancora tanti auguri di buon anno!
L’ho provata ieri sera per portarla a cena a casa di amici. È fantastica!!
Domattina vado di arancia.. E’ più soffice questa o la tua ciambella sempre all’arancia?..
Domattina vado di arancia.. E’ più soffice questa o la tua ciambella sempre all’arancia?.. tanto per cominciare al massimo..
Mannaggia, non sono ancora riuscita a farla!! Nemmeno la ciambella arancia! Entro qualche giorno devo assolutamente riuscire, ho troppa voglia di provare la sofficità!!
Più soffice questa o la ciambella???
ciao simona,l’ho fatta ieri pomeriggio e devo dire che è bella e profumata; a mio figlio è piaciuta tanto, ma io penso che mi sia venuta un po troppo compatta. dalla tua descrizione e dalle foto sembra più morbida. cosa posso aver sbagliato?stavo pensando di ridurre la farina o di aggiungere un po di succo di arancia. che ne pensi?grazie
Ciao Federica! forse hai cotto troppo? è fondamentale la marmellata calda sopra che penetra nella torta appena realizzata! questo dettaglio la rende bella umida :**
Ciao.. l’ho provata e devo dire che il sapore è ottimo.. però rimane asciuttina all’interno. Ho sbagliato qualcosa? l’unica variante apportata son stati 50 gr. Di olio invece che 70 .ho rimediato spalmando un po’ di marmellata anche all’interno..
Come mai a qualcuno è risultato secco l’impasto? Vorrei provare a fare la torta ma odio la consistenza asciutta!..
Ciao Irene, se leggi bene, la persona che ha detto che è risultata asciuttina è perchè ha cambiato le dosi e ha aggiunto 50 gr di olio al posto di 70 gr su instagram #tavolartegusto puoi vedere oltre 300 torte rovesciate all’arancia di chi le ha provate con successo ;) basta seguire ingredienti e procedimento!
Grazie mille, hai ragione.. Scusami.. Non volevo creare problemi anzi! Piena fiducia appena riesco mi organizzo e creo, poi ti dico! Grazie ancora, a presto..
Carissima, nessun problema! anzi :) inzuppa bene la superficie con la marmellata calda e vedrai che meraviglia :*
La tortamaestra è buonissima ma anche a me è risultata asciutta, come mai?
devi irrorare con la marmellata calda, aggiungine abbastanza in modo che penetri nella torta!
Ahimè, anche a me è diventata secca e bassa.. Eppure l ho imbevuto con 2-3 cucchiai di marmellata e acqua bollente! Farina e succo vanno messi con le fruste elettriche o a mano con spatola?….. Grazie mille..
Ciao Debby! Forse hai cotto troppo? La prossima volta aggiungi più marmellata vedrai che risulterà bella umida! Per il resto sì, monta tutto con le fruste… La farina a velocità più bassa.
A me è venuta eccezionale! Basta dare importanza a ogni passaggio così com’è scritto.Torta tenera e sublime
Che meraviglia! Ma non posso cambiare il burro con l’olio, vero? Beh, mi adeguo alla ricetta, tanto sarà squisita Grazie
Quando l’ho girata le arance non erano visibili, ma erano 1 cm o poco meno ricoperte di impasto. Come mai?