La Torta ricotta e spinaci (senza uova) è un rustico squisito e facile, la variante più leggera della classica Torta salata ricotta e spinaci! L’assenza di uova sia nell’impasto che nella sfoglia rende la Torta ricotta e spinaci più leggera, ma non meno golosa. Per questa Ricetta ho scelto di utilizzare una sfoglia di Pasta Brisée che dona friabilità e croccantezza al guscio e accoglie un impasto molto naturale: spinaci leggermente scottati in pochi cucchiai d’acqua e ricotta fresca… facoltativa l’aggiunta di mozzarella o scamorza. Se preferite potete utilizzare la pasta sfoglia oppure per rendere ancora più leggera la Torta salata unaPasta Brisée senza burro. Si conserva perfettamente 2 giorni e può essere gustata anche fredda. Ideale per arricchire un Buffet salato, cene in piedi, feste di compleanno oppure come antipasto – aperitivo servita a quadrotti o a spicchi.
20′ Cottura: 30′ Totale: 50′
Preparazione:
Per 4 persone – Stampo diametro 22 cm
- 200 gr di Pasta Brisée oppure Pastà brisée senza burro 1 confezione di Pasta Brisè già pronta
- 300 gr di spinaci freschi
- 250 gr di ricotta di latte di mucca
- sale
- 125 gr di scamorza o provola (facoltativo)
Come fare la Torta ricotta e spinaci (senza uova)
Se non disponete di un rotolo pronto, realizzate la Pasta Brisée e ponetela in frigo. Pulite, lavate gli spinaci e poneteli in una pentola con 1 mestolo d’acqua e sale e lasciateli cuocere per 7′-8′ coperti:
Scolateti e lasciateli raffreddare in uno scolapasta.Quando saranno ben strizzati e freschi tagliateli finemente aiutandovi con coltello e forchetta:
In una ciotola schiacciate la ricotta con un pizzico di sale:
Aggiungente gli spinaci alla ricotta :
Mescolate bene al fine di creare un composto omogeneo e cremoso.
Intanto tirate fuori dal frigo la Pasta Brisée stendetela su un pezzo di carta da forno con l’aiuto di un matterello ( se avete la confezione già pronta basterà solo aprirla) dandogli la forma di un cerchio che abbia un diametro di circa 8 cm superiore a quello dello stampo e uno spessore di circa 4 mm.
Adagiate la sfoglia all’interno della teglia con la carta da forno:
Aggiungete il composto di ricotta e spinaci all’interno della sfoglia. (Se avete scelto di inserire anche la scamorza alla ricetta, adagiate dapprima 2 cucchiai di composto di ricotta e spinaci nella sfoglia, poi aggiungete la scamorza tagliata a pezzetti e poi inserite il resto del ripieno di ricotta e spinaci)
Formate delle pieghe con la pasta in eccesso del bordo al fine di creare tutte ” balze” più o meno della stessa dimensione e distanza, in modo da rifinire i bordi della Torta ricotta e spinaci :
Tagliate via la carta da forno in eccesso e cuocete in forno preriscaldato per 30′ a 190°. Sfornate. Trasferite subito su un piatto da portata e lasciate raffreddare la Torta ricotta e spinaci (senza uova):
Aspettate qualche minuto prima di tagliare la fetta.
Ma che buona!! Davvero delicata!!
Proverò!!!
Un bacione e felice pomeriggio!!!!
Grazie lory:) un bacione:**
Buonissima, questa sarebbe l’ideale per cena, segno la ricetta. Buona serata Daniela.
Risolve una cena in poco tempo:) un bacione e buona serata a te Daniela:)
posso averne una fetta anche io? è strepitosa un bacio tesorina
Ma certo tesoro! tutte le fette che vuoi:) un bacione a te:**
Ma sai che la scamorza è un bel suggerimento !
la scamorza la aggiungo proprio quando voglio arricchire ulteriormente la torta e risulta proprio squisita:)
proprio una bella torta e il fatto che sia senza uova larende ancora migliore ai miei occhi
Senza uova è sicuramente più leggera, adatta agli intolleranti e si lega ugualmente il ripieno, risulta molto più “fresco” :)
buona! leggera saporita, bella, che vogliamo di più??? ottima per la cena! ciao cara!
hahah tesoro direi una bella fetta anche adesso e siamo apposto:) ciao tesoro:**
è riuscita splendidamente e senza uova, leggera ! Un bacione..
Grazie Chiara un abbraccio:**
la torta è eccellente, ma la presentazione lo è di più!
Grazie alessandra! gentilissima:**
Un ripieno classico sempre gradito a cui hai dato una gustosa marcia in più con l’aggiunta della provola :) E senza uova può far sempre comodo. Un bacione, buona serata
Ogni tanto riprendo anche qualche ricetta classica ed eliminando le uova dal ripieno diventa appunto molto leggera:)un bacione a te:*
Semplicemente meravigliosa
e senza uova la preferisco molto molto di più
Un bacione Simona!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie tesoro! un abbraccio grandissimo:**
ottima sempre!!hihihihihi anche a colazione la mangerei mmm che bontà!Notte cara
hahah a chi lo dici Tina:) noi torte rustiche-dipendenti:) bacione:**
la mia preferita in assoluto :) bravissima Simo buon fine settimana :-*
Grazie carissimo! un abbraccio:**
Adoro le torte salate, semplici da eseguire, veloci e gustose!
Bacioni!
Concordo Assunta! veloci, golose e di grande effetto:) un bacione a te:*
io cerco di avere sempre un occhio di riguardo all’alimentazione, durante la settimana, quindi adoro queste ricette senza burro e senza troppi grassi… perfette per rimanere in linea e farsi una scarica di adrenalina detox post festività
Ciao Petalice:* e allora sei capitata sulla ricetta giusta… io questa torta ricotta e spinaci senza uova la definisco proprio il giusto compromesso tra leggerezza e gusto :) senza troppi grassi ma davvero buona buona buona :) fammi sapere quando la provi :** a presto:)
Cucinata ieri sera e mangiata oggi a pranzo… buonissima!!! con l’aggiunta di pepe e un po’ di noce moscata e anziché la provola un’abbondante grattata di parmigiano!!
Ciao Carlotta benvenuta:* sono felice che ti sia piaciuta:)) deve’essere ottima anche con questa nota speziata che gli hai regalato:) un abbraccio e a presto:**
Ottima questa tua ricetta, leggera e sana.
Nel mio caso anziche la briseè commerciale il gusto è stato la mia pasta matta.
Grazie, a presto, Marika
Ciao Marika benvenuta:* la Torta ricotta e spinaci è squisita anche con la pasta matta o qualunque altra base… felice che ti sia piaciuta… un abbraccio a presto:**