La Torta Pasqualina è una torta salata, tipica della cucina ligure che si prepara nel periodo di Pasqua ! Si tratta di un rustico ricco e saporito, realizzato con un doppio involucro di sfoglie sottili simile ad un brisé a base di farina, acqua e olio; che racchiude un ripieno di crema di bietole o spinaci, ricotta, formaggio e uova intere aggiunte direttamente nella farcia cremosa che, una volta cotta in forno, diventano sode e perfettamente visibili al taglio quando si affetta torta! Creando un vero e proprio effetto sorpresa! Una golosità unica, coreografica, che ha origine antichissime! La Torta Pasqualina sembra risalire al 1400, dove a Genova, secondo tradizione, le donne tiravano ben 33 sfoglie! Numero pari agli anni di Cristo; che assemblavano una sull’altra sapientemente prima di aggiungere il ripieno!
Come ogni ricetta tradizionale, esistono molte versioni e tante varianti regionali come quella ventimigliese che prevede l’uso delle erbe selvatiche al posto delle biete; oppure la più moderna rivisitazione della Torta pasqualina ai carciofi. Quella che vi regalo oggi è la ricetta originale della Torta pasqualina classica che ho avuto modo di imparare a cucinare anni fa quando ho vissuto a Chiavari. Si tratta di una preparazione semplice, che non richiede particolari difficoltà. L’impasto base di prepara in pochi minuti e le sfoglie si tirano semplicemente con un mattarello lungo. Per velocizzare la pratica, potete utilizzare anche la pasta brisè pronta o la classica pasta sfoglia. Per il ripieno basterà cuocere le biete o spinaci in padella e una volta freddi e ben asciutti, aggiungere ricotta, formaggio e realizzare in pochi secondi una farcia cremosa! Il segreto per ottenere le uova visibili al taglio è di fare delle piccole buche nella farcia in cui adagiare le uova. In questo modo si rassoderanno intere! La torta pasqualina insieme alle Uova ripiene, Casatiello, Tortano , Pastiera salata, Babà Rustico e Colomba salata, è perfetta per la tavola di Pasqua e il pic nic di pasquetta, gite fuori porta e buffet di primavera! Si può preparare con largo anticipo e i giorni successivi è ancora più buona!
Ricetta Torta Pasqualina
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 35 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 313 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm |
---|
|
Come fare la Torta Pasqualina
Prima di tutto preparate l’impasto (se non avete scelto di usare la brisée ponta) seguite la ricetta passo passo della pasta brisé all’olio e dividete l’impasto in 4 palline che stenderete sottili con un mattarello.
Poi adagiate in una pentola piuttosto grande il cipollotto tritato finemente con 1 cucchiaio di olio, fate soffriggere pochi secondi. Adagiate le biete o gli spinaci perfettamente puliti e la maggiorana tritata.
Girate, fate insaporire pochi secondi. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua, abbassate la fiamma e lasciate appassire in pentola. Quando sono morbidi, togliete il coperchio e fate asciugare l’acqua! Questo passaggio è fondamentale per avere un ripieno morbido e non acquoso!
Fate raffreddare completamente.
Aggiungete la ricotta sgocciolata perfettamente, il parmigiano, sale e un uovo. Mescolate con la forchetta fino ad ottenere una farcia cremosa:
Se avete preparato l’impasto a mano adagiate la prima sfoglia in teglia, direttamente con una carta da forno. Adagiate anche la seconda sfoglia. Se avete usato brisè basterà adagiarla con tutta la sua carta.
Inserite la farcia di spinaci e ricotta. Fate dei piccoli fossi di circa 5 cm e dentro i fossi rompete le uova e fatele cadere dentro:
Richiudete la torta pasqualina con una sfoglia pronta oppure con 2 sfoglie sovrapposte realizzate.
Bucherellate la superficie
Riponete in frigo per 30 minuti. Pennellate con albume o uovo intero
Cottura Torta Pasqualina
a 200° in forno statico ben caldo per circa 25 minuti nella parte medio bassa del forno, poi abbassate a 180° e ultimate la cottura per ancora 15 – 20 minuti fino a doratura del rustico.
La torta deve colorarsi, gonfiarsi e risultare croccante fuori, quindi valutate in base al vostro forno, minuto in più o in meno!
Sfornate e lasciate raffreddare 15 minuti in teglia. Poi sformate e lasciate intiepidire a temperatura ambiente almeno 5 – 6 h. Meglio se viene gustata il giorno dopo!
Ecco pronta la Torta pasqualina!
La torta pasqualina originale in ogni fetta nasconde una sorpresa di uova!
Conservare la Torta Pasqualina
A temperatura ambiente per 2 giorni! poi potete conservarla in frigo dove si mantiene per altri 3 giorni oppure potete procedere alla congelazione.
Bella la ricetta ma poco chiara la spiegazione della sequenza delle sfoglie.
La prepariamo sempre nel periodo pasquale… davvero ottima!
Vorrei prepararla per domani nella versione con la tue brise’ all’olio (voglio provare a fare le 4 sfoglie) ma non c’è il pericolo che facendola il giorno prima si inumidisca troppo al momento di mangiarla? Posso omettere l’uovo nel ripieno? Grazie infinite e buona Pasqua
Tranquilla! anche il giorno prima è perfetta e naturalmente puoi omettere le uova !
Buongiorno, vorrei usare il rotolo di brisè pronta, ma 1 o 2?
Se è 1 è lo stesso che si stende a copertura, giusto?
Grazie
Senza le uova non è più torta pasqualina alla genovese…ma una semplice torta di verdure con ricotta! Scusate ma sono Genovese!!!
Oramai il nostro antipasto di Pasqua, dal primo lockdown. All’inizio sono impazzita a fare la sfoglia all’olio ma oramai non mi fa più paura e si va liscissimo! Anche adesso che è in forno, pronta per essere gustata domani…ma io metto sempre 4 uova, perché mi scoccia avere fette senza
Ciao! per completezza (sono Genovese :) ) la ricetta tradizione prevede che sopra alla farcia di spinaci/bietole prima di chiudere la torta, ci vada uno strato di Prescinseua ( o quagliata nel caso non si trovasse) :).
Detto ciò per il resto ricetta ottima e semplice! :)
Ciao Sonia sono felicissima di questo commento da una genovese :)
Le tue ricette sono semplici e nello stesso tempo (favolose).
Felicissima :)