La Torta paradiso senza burro è un dolce delizioso, una variante più leggera, ma ugualmente soffice e golosa della classica Torta paradiso . Si prepara con olio al posto del burro e solo 2 uova intere e 2 tuorli! Quindi una bella percentuale di grassi in meno rispetto alla ricetta originale! Ma credetemi se vi dico che gusto e consistenza sono assolutamente equilibrati e il risultato è davvero squisito! Otterrete una Torta paradiso senza burro è buonissima!!Friabile al morso, dalla tipica scioglievolezza di questo dolce buono da paradiso!!
La Ricetta è della mia amica Katia, intollerante al lattosio; revisionata da me nel procedimento e in piccoli dettagli, per rendere questo dolce senza burro e senza latte il più simile possibile alla ricetta base! Perfetta quindi per intolleranti, ma anche per tutti quelli che, pur volendo preparare la mitica torta paradiso, non vogliono sentirsi troppo in colpa per i grassi eccessivi! Si tratta di una preparazione facile e veloce, proprio perchè non si deve montare per tanto tempo il burro con lo zucchero a velo, ma la montata con olio è molto più veloce!! Poprio come la Torta paradiso senza glutine, la Torta paradiso senza burro può essere gustata al naturale, con una spolverata di zucchero a velo oppure potete farcirla come più vi piace: con Nutella, Ganache e Creme di ogni tipo! Si presta particolarmente bene anche come base per torte decorate , quindi un vero e proprio jolly nel vostro ricettario dolci!! Provatela e fatemi sapere se non è incredibilmente buona!
Scopri anche:
La Torta di mele senza burro (soffice e deliziosa con olio e latte vegetale)
Ricetta Torta paradiso senza burro
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 min | 30 min | 45 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 441 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia da 20 cm (anche 22 cm) |
---|
|
Come fare la Torta Paradiso senza burro
Prima di tutto, in una ciotola inserite l’olio, lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata del limone:
Montate il composto con le fruste elettriche a velocità alta, fino ad ottenere una crema morbida. Dev’essere densa e non liquida, ne granulosa! La otterrete in 2 minuti circa
A questo composto inserite le uova prima quelle intere poi i tuorli, 1 per uno. Montate sempre con le fruste a velocità molto alta. Quando il primo uovo è assorbito, potete aggiungere il secondo.
Infine aggiungete la farina con il lievito setacciato. Questa volta montate con le fruste a velocità media.
Versate il composto in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata oppure utilizzate lo spray o la carta da forno.
Cuocete a questo punto la vostra Torta paradiso in forno statico a 180° per circa 30 – 35 minuti. Attenzione che la cottura dipende dal tipo di forno! E’ possibile che la vostra torta richieda 5 – 6 minuti in più. Quindi fate sempre la prova stecchino! Deve uscire asciutto.
Sfornate e lasciate intiepidire in teglia 5 minuti.
Sformate dalla teglia e capovolgete la torta su un piatto. Quest’operazione è indispensabile affinchè otteniate una superficie bella piatta! Lasciate la torta capovolta per 15 minuti.
Dopo di che giratela e fatela raffreddare completamente per almeno 30 minuti.
Spolverate la vostra Torta paradiso senza burro di abbondate zucchero a velo! Servite e guardate quanto è soffice nonostante sia senza burro!
-Potete conservarla 2 – 3 giorni a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto. Addirittura il giorno dopo è ancora più buona
Ciao, ricetta vincente anche questa! La proverò al più presto.Solo la misura dello stampo mi lascia un po’ perplessa, 24cm non è troppo grande? Buona serata
Paola
Ciao Paola!! scusami ho corretto subito! 20 – 22 cm la teglia! meno male che me lo hai segnalato.. tra le mille cose ho scritto male :) fammi sapere il risultato :* un bacione!
Ciao! Sembra veramente buonissima! Grazie per tutte queste ricette, io ho già provato la torta paradiso orginale ed è super!
E io.. mi salvo assolutamente la ricetta!!!!!!!! :-*** un bacione cara
Questa è una delle mie torte preferite in assoluto…semplice e stra buona! La torta dell’infanzia…Grazie di cuore per questa ricetta che mi segno e che sicuramente farò!
Salve Simona,
premesso che in questa ricetta servono 3 gr di lievito per dolci e che solitamente la bustina in polvere è di 16 gr, il restante lievito può essere conservato? Se “Sì” , entro quanto tempo può essere utilizzato?
Grazie mille e saluti.
Ciao,ho preparato ieri sera la torta paradiso classica il risultato mi sembra soddisfacente (nn l ho ancora tagliata)l unico neo è k la crosta di è staccata: dove ho sbagliato? Premetto k ho seguito alla lettera ogni tuo consiglio. Credo k la prossima volta proverò questa cn la olio m incuriosisce molto. Ti ho trovata x caso è mi è piaciuto moltissimo il tuo blog,le tue ricette e penso k lo consulterò regolarmente. Grazie
Grazie Cristina e benvenuta! fammi sapere la torta paradiso al taglio :) un bacione!
Faccio i miei complimenti per questa ricetta, semplicemente spettacolare! In 5 cinque giorno l’ho fatta 2 volte, in quanto la prima è sparita in 2 giorni. Ha un sapore molto delicato ed è molto soffice. Aggiungo questa ricetta alle altre già salvate di questo blog. Bravissima Simona!
Ciao Serena! felicissima che ti sia piaciuta :*
Ciao. Scusami… ma la maizena a che punto del procedimento va inserita?
Ciao,come posso sostituire le uova?
Pur nulla togliendo alla bontà di questa ricetta vorrei far notare che l’olio ha quasi il doppio delle calorie rispetto al burro. Non si può quindi affermare che abbia molti grassi in meno, casomai molti in più anche se si tratta di grassi non saturi. Attenzione quindi!
E la fecola? È negli ingredienti ma poi scompare nel procedimento…