La Torta Paradiso è un dolce tradizionale tipico della pasticceria lombarda, a base di uova, burro e farina, dalla consistenza sofficissima e un gusto divino simile a quello della Torta margherita, che viene servita spolverata di zucchero a velo in superficie! La sua creazione, ha origini antiche, risale al 1800 per opera del pasticciere di Pavia Enrico Vigoni: il successo fu enorme e immediato! Pensate, che il nome “Torta del paradiso” deriva proprio dall’espressione di una nobildonna che all’assaggio, reputò il dolce talmente scioglievole e gustoso che esclamò: “Questa Torta è un Paradiso!”
La Ricetta che vi propongo oggi è la rivisitazione di svariate torte che ho provato nel corso degli anni: sono partita dalla Ricetta classica della cucina italiana, inseguendo il gusto della famosa merendina kinder paradiso. Dopo una serie modifiche, ho ottenuto, quella che con orgoglio considero la Torta paradiso perfetta! Per consistenza e gusto uguale all’originale: profumata, golosa, dalla morbidezza commovente! Talmente soffice che si scioglie al morso, talmente friabile che si sbriciola tra le dita, talmente buona che costringe a chiudere gli occhi dopo l’assaggio! Una torta paradiso ottima al naturale semplicemente spolverata di zucchero a velo; che si può gustare anche senza crema, risultando delicata e non eccessivamente stucchevole! Diventa perfetta anche con la farcitura di crema al latte! marmellata, nutella, o quella che più vi piace! L’esecuzione è facile e veloce; bastano solo ingredienti di qualità e qualche trucco per ottenere un risultato perfetto a prova dei bambini di esigenti e adulti più golosi! Proprio come la Torta al limone , la Torta allo yogurt e la Torta alla Nutella, è perfetta per merenda e colazione, da inzuppare in un buon bicchiere di latte oppure da gustare con un caffè bollente; la Torta paradiso è anche una base ideale per torte farcite e di compleanno! Di seguito trovate tutti i consigli pratici e una guida con fotografie passo passo che illustrano il procedimento, per ottenere al primo colpo la Torta Paradiso originale!
altre Torte Paradiso squisite:
–Torta Kinder Paradiso (versione farcita, con la crema al latte, uguale alle merendine)
–Torta Paradiso senza burro (variante più leggera, ma ugualmente soffice e golosa)
Ricetta Torta Paradiso
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
25 min | 35 min | 1h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 328 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 8 persone – stampo apribile da 22 – 24 cm |
---|
|
Note e consigli sulla scelta degli ingredienti:
Il Burro
E’ uno degli ingredienti più importanti per la perfetta riuscita della Torta Paradiso. Data la cospicua quantità presente all’interno, dev’essere di ottima qualità. Inoltre è fondamentale che al momento in cui lo utilizziamo sia temperatura ambiente. Tiratelo fuori dal frigo qualche ora prima di utilizzarlo, sopratutto se preparate la torta in periodi invernali. il burro deve presentarsi morbido e malleabile al tatto, affinchè riesca a montarsi in una panna soffice insieme allo zucchero.
Zucchero a velo o Zucchero semolato?
Lo zucchero a velo (comprato) e non vanigliato è la soluzione che mi ha soddisfatto maggiormente. Regala all’impasto una scioglievolezza davvero unica, dando vita, insieme al burro montato a lungo, ad un composto che regalerà alla torta, la giusta consistenza in termini di gusto e friabilità. Potete usare lo zucchero a velo preparato in casa? Il mio consiglio è No, a meno che riuscite a produrre in casa qualcosa di molto simile allo zucchero a velo comprato, aggiungendo quindi una percentuale di amido che rende lo renda impalpabile. Evitate lo zucchero a velo con vaniglia, che a mio avviso risulta eccessivamente stucchevole.
Le uova
Tra le tante ricette che ho provato il discorso uova è quello più discordante. Ci sono ricette che prevedono solo 2 tuorli, decisamente pochi; addirittura qualcuna che ne prevede 12, decisamente troppi, che danno vita ad una torta margherita elevata alla massima potenza, troppo pesante sia in termini di massa sia in termini di sapore. Il giusto compromesso, secondo il mio personale gusto, sono 4 massimo 5 tuorli a seconda della grandezza, medio – grandi, valore indicativo sono appunto 75 gr. Le uova, tutte: tuorli e intere, devono essere a temperatura ambiente, prima pesate separatamente, poi mescolate e infine leggermente sbattute insieme prima di essere aggiunte al composto.
Gli aromi: Il limone
Il profumo e il gusto di limone è a mio avviso insostituibile nella Torta Paradiso. A patto che sia un limone non trattato, possibilmente con foglia e naturalmente se fosse possibile a Km 0. La genuinità di un limone colto da un albero di cui conosciamo la coltivazione sarebbe il massimo, ma naturalmente non tutti abbiamo questa fortuna, scegliete in base alle vostre opportunità, ma prediligete prodotti veraci. Il limone regala un accento profumato e incisivo e smorza la stucchevolezza della torta a differenza di altri aromi, come ad esempio la Vaniglia, che per quando adori, in questa torta proprio non ci vedo.
Lievito: Si o No?
In teoria No, nella Torta Paradiso non ci vuole il lievito. Una massa perfettamente montata dovrebbe portare ad ottenere un prodotto che si gonfia proprio come il Pan di Spagna e regala sofficità all’impasto anche senza lievito. Anche se ci sono autorevoli ricette di Maestri pasticcieri che il lievito ce lo mettono e ammetto che anch’io, un pizzico di lievito, non vanigliato, preferisco aggiungerlo. Anche solo 3 gr ho notato che regalano un quid pluris alla Torta, sopratutto in termini di “resistenza” nel tempo, ma ripeto, se montate alla perfezione la massa di burro e zucchero a velo e incorporate le uova perfettamente come suggerito nella ricetta, otterrete comunque un buon prodotto, quindi potete anche scegliere di ometterlo. Se optate invece per inserirlo, va setacciato perfettamente insieme alle farine.
Il sale
Naturalmente necessario, smorza la stucchevolezza della torta, regalando anche un pò di sapidità all’impasto.
Come fare la Torta Paradiso
Come montare burro e zucchero nella Torta Paradiso:
Montate burro, zucchero e buccia grattugiata del limone(precedentemente lavato e asciugato, da cui avrete ricavato solo la polpa gialla, evitando di grattugiare il bianco)con l’aiuto di fruste elettriche (meglio se avete la planetaria, utilizzate quindi la frusta K) questa fase di “montaggio” è il punto di partenza e il segreto per la perfetta riuscita della vostra torta. Impiegherete circa 15 minuti per ottenere un composto cremoso, soffice e montato come panna.
Non fermatevi al primo risultato ottenuto dopo qualche minuto, quando la massa sembra montata ma non lo è.
Il burro deve assumere un colore chiaro, chiarissimo, innevato. Dovente sentirlo liscio, “pannoso” , leggero, perfettamente amalgamato allo zucchero a velo e per questo ci vorrà un pochino di pazienza:
Come aggiungere le uova nella Torta Paradiso:
Una volta ottenuto un composto cremoso e pannoso, aggiungete le uova e i tuorli a temperatura ambiente, precedentemente pesati e sbattuti leggermente con la forchetta.
Aggiungete poche uova alla volta, a filo sul composto:
Amalgamate a velocità bassa – costante e aggiungete ancora un pò di composto d’uovo, solo quando le precedenti sono perfettamente assorbite.
Ripetete l’operazione montando a velocità bassa – moderata fino ad esaurimento uova.
Il composto finale, come vedete dalla foto in basso, si deve presentarsi soffice, cremoso e leggero proprio come la montata precedente di burro e zucchero, solo naturalmente “colorato” di giallo intenso grazie alla presenza delle uova.
A questo punto aggiungete le farine : fecola, farina e lievito precedentemente setacciate insieme un paio di volte, insieme al sale.
Aggiungete anche le farine a piccole dosi (1 cucchiaio alla volta) aspettate il completo assorbimento del primo cucchiaio per poi aggiungere il secondo. Amalgamate sempre a velocità bassa – moderata. Fino ad ottenere un composto cremoso e soffice.
Imburrate una teglia e infarinatela leggermente, adagiatevi il composto, avendo cura di distribuirlo perfettamente nello stampo, avendo cura di ottenere una superficie liscia e abbastanza omogenea:
Come cuocere la Torta Paradiso:
Cuocete in forno preriscaldato statico a 175° per circa 40 minuti. Non aprite il forno prima di 30 minuti, cioè fino a quando non si è formata una superficie solida. La cottura potrebbe anticiparsi di qualche minuto, quindi la torta potrebbe essere pronta a 30- 35 minuti oppure posticiparsi fino a 45 minuti, a seconda del forno che state utilizzando. Fate sempre la prova con uno stuzzicadenti che deve uscire completamente asciutto.
Come ottenere una superficie della torta paradiso perfettamente piatta
Di solito questo tipo di dolci, tende a formare un piccolo un rigonfiamento al centro. Come risolvere il problema?
Sfornate la torta e ancora calda sformatela capovolgendola su un piatto da portata largo e piatto. Lasciatela in questo modo per 15′ circa. non di più altrimenti si forma la condensa nel piatto (umidità) a questo punto ri capovolgetela di nuovo con l’ausilio di un piatto, un tagliere piatto e adagiatela su una gratella a raffredderarsi. Spolverate di zucchero a velo
La Torta Paradiso va gustata fredda. Quindi abbiate la pazienza di aspettare almeno 40′:
Conservare la Torta Paradiso:
A temperatura ambiente, il giorno seguente alla cottura resta il migliore per gustarla insieme al 2° giorno, momento in cui, se avanza qualche fetta, sarebbe bene avvolgetela in una pellicola per alimenti per preservarne la fragranza ancora 1 giorno massimo 2
Torta Paradiso farcita
Se volete, una volta che il dolce si è completamente raffreddato; potete farcire la Torta Paradiso con Crema al latte ; per ritrovare il gusto tipico delle merende Kinder.
Seguite la ricetta : Crema al latte dove trovate ingredienti e indicazioni passo passo per ottenere una crema golosa e compatta come quella originale!
Tagliate a metà la torta paradiso solo quando risulterà completamente fredda con un coltello a lama lunga, farcite con la crema e servite. Se volete vedere le foto la trovate nell’articolo Torta Kinder paradiso. In questo caso conservate in frigo per massimo 2 giorni, neòla parta alta meno fredda!
Al posto della crema al latte, potete farcire con nutella, marmellata, creme spalmabili a scelta, seguendo sempre lo stesso procedimento! in questo caso, solo senon avete usato creme fresche, potete conservarla a temperatura ambiente.
Simo, fantastica… mi hai dato un’ottima idea per la torta di Pasquetta!Un bacione
La Torta Paradiso è fantastica.
Ciao! Ti seguo da un po’ e le tue ricette sono tutte fantastiche!!! Voglio provare a fare la torta paradiso ma con la farina di riso…pensi che basti sostituire o serve qualche accortezza?? Grazie
Mi sono emozionata leggendo l’ultima parte.Perché da questo post emerge la tua bellezza, tu che ci sei sempre, che hai sempre una parola dolce per tutti.Tu che sei dolce come una torta paradiso e che non puoi non piacere a tutti, perché sei speciale e lo dimostri continuamente.Mi conosci e sai che il burro non lo amo..da un mese ho nel cassetto una ricetta di torta paradiso con l’olio, ma aspetto di finire con le colombe e le pizze di Pasqua e poi la farò.. Ma io questa torta, dolce, burrosa, perfetta, con te la mangerei, di fronte al mare, parlando di qualsiasi cosa.Spero di sentirti prima di Pasqua tesoro, questi giorni sono stati un po’ pieni ( poi ti dirò ), ma spero davvero che sia una Pasqua serena per tutti :)Ti abbraccio forte amica mia :*
Simona non potevi che descrivere al meglio… Segreto dopo segreto… Trucchi e consigli preziosi che io metto la stellina e me lo salvo negli preferiti ;) Io sapevo addirittura che ce ne vogliono al massimo tre uova per una torta perfetta nella sua sofficità e leggerezza, ma mi affido a te ♥Adoro il tuo senso di accuratezza, di attenzione e perfezione, adoro te !
Io me la scordo.. vista la presenza di burro… ce nè troppo per me.. uffaaaaa.. mi ricordo di certe merendine quando ero piccola.. Che bontà!! Grazie come sempre della spiegazione e dei tuoi consigli..La tua è perfetta!!!!!!!!!!!! baciotti cara.. se non ci sentiamo prima.. buona Pasqua!! :-)
Ciao ho fatto la torta è fantastica ma troppo dolce nonostante abbia messo meno zucchero rispetto alla dose, mi puoi dire come si può diminuire lo zucchero senza alterare la ricetta? Grazie
Tesoro e chi non ha ricordi legati a questa torta che tu oggi hai regalato a tutte noi con le tue belle parole e attimi della tua vita che come tutte noi è legata ad un dolce del cuore e questa oggi è un post tutto da salvare perchè dalla foto è chiarissimo che una torta paradiso come la tua non ha eguali e grazie per i trucchi e i dettagli che hai condiviso con noi!!Ti abbraccio forte e tvbbbbbbb
Imma
Simona cercavo da tanto questa ricetta per una mia cara zia e appena ho visto la tua ho pensato ecco la ricetta perfetta!La proverò sicuramente anche io, ma oggi oltre la torta, oltre lo spalmino delizioso in stile tirolese che intravedo, mi hanno colpito le tue parole perché ho scoperto altre cose su di te. Sei speciale si vede dalle cose che fai e dall’amore che trasmetti.Buona Pasqua e goditi a pieno i tuoi cari…con tanto affetto Enrica
mai fatta ma provero’ di sicuro la tua versione…è una meraviglia,soffice e golosa…un bacione cara :*
Con questa torta mi riporti a quando ero bambina ….bellissima e buonissima! un bacione Simo!
Che dire amica mia, una torta perfetta, come sempre spiegato nel minimo dettaglio, con un risultato da vetrina!!!! Un abbraccione grande e auguri di buone Pasqua a te e a tutta la tua famiglia <3 <3
La passione con cui hai scritto questo post,mi ha quasi travolto e non solo nell’ultima parte dove associ torta e dolci ricordi,o nelle parole che hai usato per descrivere quella meraviglia di donna,ma c’era tanta passione anche nel procedimento e nei consigli per ottenere un dolce perfetto.Se questa torta la amavo,ora la adoro…Simo,sai che la faccio allo stesso modo?e quei pochi grammi di lievito anche per me sono necessari ;)!Tesoro ti abbraccio forte,ti dico grazie e ti lascio un milione di auguri a te e alla tua bella famiglia!
…posso dire che questo è uno dei tuoi più bei post che io abbia letto. Posso dirlo? Mi hai ancora una volta rapita e tuffata fra i tuoi ricordi…Mi piace da matti la torta paradiso ma non l’ho mai fatta! Quindi che dire … avendo sempre avuto il timore di risultati asciutti, di quelli che ti asciugano il palato o di quelli che ti dici che se era colazione, con una tazza di latte era meglio … ecco, avendomi risolto ogni questione e avendo descritto ogni boccone esattamente come lo sogno io, questa torta rientra a pieno titolo fra I must have to do it!!!!un mando grandissimo di baci e ti auguro di festeggiare le prossime giornate esattamente come tu desideri <3 <3 <3 <3tvttttttb
Pensa che ultimamente, per ben due volte, mi sono preparata la torta Margherita, che insieme alla torta paradiso, mi riporta dritta dritta ai miei ricordi d’infanzia..amo le torte semplici, morbide e profumate. La tua è stupenda. Grazie per le dritte tesoro bello <3
Ti abbraccio :*
Simona che meraviglia e che delizia….l’hai spiegata benissimo e devo assolutamente provare!!! e poi quando è legata ai ricordi è ancora più buona!!! un abbraccio!!
Che belle parole, intanto sulla ricetta spiegata perfettamente nei dettagli, passaggio per passaggio sottolineando la cura, la passione, l’attenzione per i dettagli e poi per i tuoi ricordi, così belli, così importanti, ricchi, un dolce semplice raccontato con estrema cura e sensibilità! complimenti
Ciao cara,
con questo post ho scoperto un sacco di cose che non sapevo sulla torta paradiso, grazieee!!! Di questi consigli ne farò tesoro ;)
Buonissima la torta paradiso, è qualcosa di esageratamente goloso e delizioso. Come sempre passare da te è fantastico perchè guidi passo passo chi ti legge nella realizzazione eliminando i possibili errori nella realizzazione dei piatti ;)
In bocca al lupo per il contest bacione
Questo post non un semplice elenco di consigli ed ingredienti…..ho percepito qualcosa di magico già al primo sguardo! C’è un’ intensità mai trovata prima ma non so spiegarti il perchè…..forse per il atto che hai parlato dellle uova….le uova che hanno una grande importanza per questa ricetta…..quelle uova che andavo a raccogliere proprio con le mie mani dal pollaio di nonno, che mangiavo in tutti modi possibili insieme a mia sorella nelle lunghe estati che trascorrevo in campagna con i nostri affetti!!!! Per me sono proprio loro il ricordo più caro…le uova che poi sono il nostro ingredienti principale…un dolce senza uova non è un dolce per me!!! ti dico solo che oggi mi hai fatto bene…grazie per la ricetta…grazie per le belle sensazioni che mi hai fatto provare!
Grazie per la ricetta….. e’ spiegata benissimo, dettagliatamente….. e la foto invoglia tantissimo!
Eh si!!
E’ perfetta..seguirò il tuo consiglio.
Baci e Buona Pasqua.
Inco
E’ perfetta cara Simo e sono d’accordo con i tuoi appunti, il burro deve essere di alta qualità sempre ma qui è davvero essenziale data l’elevata quantità. E accidenti che pannoso è diventato nella planetaria dovrò essere un pochino più+ paziente la prossima volta che lo monto è meraviglioso, la foto dell’impasto che gira (prima che inforni) è pazzesca! bravissima amica mia…
che bellissima ricetta e che ricordi meravigliosi hai condiviso con noi…la torta paradiso la faccio anch’io così, con ingredienti di prima qualità perché se no il gusto ne viene compromesso e la adoro sia io che la mia piccola…che bella che sei, brava a cucinare, a descrivere le cose, a spiegare il tutto sempre con facilità..sei il mio mito, non mi stancherò mai di ripeterlo! Un abbraccio forte tesoro mio ( anch’io oggi sono in vena di ricordi) a presto cara!
Questo è un vademecum fantastico!precisissimo punto per punto, non ho nemmeno mezza domanda da farti e sono certa che adesso la proverò. Aspetta…una domanda ce l’ho: come fanno questo genere di dolci a rimanere piatti? Non a cupola insomma…è una questione di forno?Sei bravissima Simo,davvero <3
Bella domanda Paola :) Non ho inserito la risposta nel post, ma mi hai dato un perfetto spunto di cui parlare.. In effetti non è solo questione di forno, può capitare che si formi la cupola, si, a quel punto niente paura, una volta che la torta è appena fuori dal forno, perfettamente asciutta e cotta e ancora calda, basta capovolgerla su un piatto da portata piatto. Bastano 15′ affinchè la cupola si appiattisca. Non lasciarla oltre i 20′ altrimenti crea la condensa. A quel punto la capovolgi nuovamente e poi la metti ancora a raffreddare sulla gratella. Il trucco funziona e lo utilizzato qualche volta, proprio quando si è formata la piccola cupoletta al centro … il risultato è come quello che vedi:)
Grazie mille per i complimenti, fatti da te che in pasticceria sei bravissima è un grande onore:*
Ma sai che è anche la mia torta preferita? Io non amo le torte troppo ricche se devo scegliere qualcosa di dolce vado su gusti e sapori semplici semplici :D
C’è qualcosa che non sai fare e qualcosa che non sia uno spettacolo agli occhi? Che meraviglia questa torta, queste foto, queste parole. La immaginiamo e la sogniamo ad occhi aperti la tua torta dei diciotto anni, delicata come te. Ti immaginiamo prepararlo con tanto, tantissimo amore, tutto quello che traspare da queste righe e anche di più, ed è bellissimo :-) un abbraccio!
Ammetto, devo dire con un certo timore, che io non l’ho mai mangiata. Ne ho forse assaggiate delle variazioni, ma quella vera come la tua no. Manca all’appello. Mi pare giusto dire che deviò provvedere.
p.s il limone con la foglia… meraviglia!
La torta paradiso è uno di quei classici che… ammetto di non aver mai provato a fare… Ma ora, con le tue indicazioni precise, non posso più tirarmi indietro! Finisce dritta dritta nella mia to do list! Complimenti, Simona, per la generosità con cui condividi questa ricetta e quello che rappresenta per te! Un caro abbraccio!
che dire… la nostra torta di sempre.. la più buona… quella che ti fa venire l’acquolina in bocca!!!!
Davvero bella e soprattutto ben descritto il procedimento e consigli vari. Ancora più belli i pezzi di vita che trapelano dal racconto! Un abbraccio e grazie
Paola
Mi sanno sempre di buono e soffice le torte candide e bianche, ricche di zucchero al velo.
Una buona Pasqua e un salutone Susy
Simo, mi hai fatto emozionare… che bello questo post <3 Quando una torta significa tanto, porta con sé pezzi di vita… che meraviglia… e che meraviglia la Tua torta, perfetta e delicata, invitantissima. Ho letto di Gin, mi dispiace tanto, però sai che ti dico? Meglio ora che poi… io l'ho avuta a 24 anni ed è stata praticamente una tragedia… L'importante è che adesso sia tutto passato, le dai un bacino da parte mia? <3 Se non dovessimo leggerci in questi giorni, ti auguro fin d'ora una Pasqua serena e felice in compagnia di chi ami e tanta luce che spazzi via le nuvole… C'è qualche pensiero di troppo anche per me, in questo periodo, ma voglio essere positiva… Un abbraccio forte forte <3
Complimenti per il post! Ieri ho fatto la torta e oggi ho gustato proprio la Torta Paradiso! Grazie per aver condiviso la tua ricetta!
Ciao Lorendana ! sono felicissima che ti sia piaciuta :)
oddio, quanti brividi…ho dovuto rileggere tutto perchè mi avevi mandata in tilt!!! le foto meravigliose, il passo passo, poi il lento assaporare le stagioni della tua vita…io ero già colpita e affondata….e alla fine quelle parole, quelle parole meravigliose che mi hai dedicato! non vedevo l’ora venisse sera per potermi collegare dal computer e leggere, mai avrei pensato di trovare tutta questa dolcezza anche se si, da te dovevo aspettarmelo…ma è un regalo doppio, per me, perchè non sei solita scrivere tanto di te anche se tutto traspare dal modo in cui cucini…però in questa ricetta hai voluto aprirci il tuo mondo luminoso e i raggi della tua solarità ci hanno inondati! Io dovrei essere in vacanza serena e felice, invece fatico ad addormentarmi e spesso, durante il giorno, mi attanaglia l’ansia…di notte sogno la mia amica e quando al mattino apro gli occhi sento che ho perso tutto…ma tu mi dai la forza di credere ancora nell’amicizia perchè, anche se lontane, c’è un feeling speciale tra noi, e le persone belle esistono…tu ne sei un esempio. spero ci potremo incontrare presto, sai? perchè questo abbraccio te lo vorrei dare davvero!!!!
Simo quanto mi è piaciuto leggere questo post…i tuoi ricordi e il significato profondo che ha per te questa torta!!!!Sai che non l’ho mai fatta? Mi salvo subito la tua ricetta cara!!!! Un bacione grande e buona serata!
Tesoro mio che ricordi…. Mi hai fatto tornare all’asilo, le suore me la davano sempre per merenda…… E la zia Teresina ne fa una versione identica alla tua…… Grazie per avermi fatto rivivere questi momenti! Ti abbraccio mio tesoro!
Simona questi tuoi post sono regali meravigliosi, vanno oltre la ricetta in se, sono un susseguirsi di sensazioni e scoperte che mi riempiono gli occhi e il cuore. Ho visto quella montata di burro e zucchero e ho pensato che non avevo mai visto niente di simile fino ad ora, ho visto la tua torta perfetta e mi è venuta voglia di farla come prima cosa domani mattina, ho letto dei tuoi ricordi e me li sono sentiti addosso, ho finito con la tua dedica ad Aria e ho desiderato di abbracciarvi entrambe :) ….grazie di cuore cara. Ti abbraccio forte.
E’ la TUA torta paradiso che non può lasciar indifferenti…accipicchia! Sembra davvero il tipo di dolce che si scioglie in bocca, proprio come dici tu!Muoio dalla voglia di assaggiarla e credo che prima o poi proverò questa ricetta, che ho appena aggiunto ai preferiti :) Buona serata e buone feste :))))
Sempre la perfezione, qui da te. In tutto. Tutto spiegato alla lettera, foto che….oddio mi ripeto sempre? che sono meravigliose…Ammiro il tuo lavoro: come lo fai, come lo concepisci, come lo rendi simile al tuo modo di essere. Vorrei affondare la bocca in questa torta, che stasera vedo come un regalo per me. Una coccola. Vorrei poterti abbracciare. Sei meravigliosa Simona, fortunate le persone sulla tua strada, Ti voglio bene, Buona Pasqua!
resta sempre una delle mie torte preferite. una fetta è davvero un assaggio di paradiso :) un bacione tesoro, tanti tanti auguri di buona Pasqua
Sai che non l’ho mai preparata home made? mi piace tantissimo ma proprio la paura di non ottenere “un paradiso” mi ha frenato. E un po’ anche la quantita’ di burro e di uova che ci sono dentro. Averla rivista qui da te pero’ mi ha fatto venire tanta voglia di ritrovare il paradiso, magari seguendo tutti i tuoi consigli potrei provarci. Forse l’hai scritto ma a me e’ sfuggito, la tortiera da quanto e’ con questa dose?
Buongiorno ele:* puoi usare uno stampo apribile da 24 cm, lo trovi scritto prima degli ingredienti:) Provaci, perchè in realtà la torta paradiso non è affatto difficile da realizzare… basta rispettare quei 2 – 3 passaggi che ti garantiranno un risultato perfetto! e poi vedrai che non la comprerai più :) un bacione:**
Io dei tuoi consigli mi fido amica lo sai??? E mi copio tutto così la rifaccio chè piace un sacco anche a me la torta paradiso!!! Bella l’ultima parte con i tuoi ricordi amica mia mi hai fatto emozionare e anche mi hai fatto spuntare un sorriso e riaffiorare bei ricordi ;-) porta pazienza per Gin, purtroppo in primavera succede di prendere le malattie infettive, ma è meglio prenderle ora che da adulti credimi, io la varicella lo avuto da ‘grande’ e ricordo un male pazzesco, pensa che Carola l’ha presa a 6 mesi ma quasi non ce ne siamo accorti..
Ci sentiamo prima di Pasqua ok???
Ti abbraccio tesoro!! <3
La tua sensibilità, cara Simona, brilla di bellezza, segno di un’animo sincero ed autentico, il racconto e la dedica di vera amicizia ,che seguono ad un post così generoso e perfettamente articolato, mi hanno commossa..
Ti ringrazio infinitamente per le meravigliose parole che hai lasciato da me, ti auguro una pasqua serena e gioiosa insieme ad i tuoi cari,
un abbraccio forte
Fabrizia
Ciao Simona, la torta paradiso è anche per me una delle mie torte preferite, spesso la preparo come base per le mie torte farcite. Mi piace la sua consistenza, il suo sapore. Mi piacerebbe provare a fare la tua ricetta, sono sicura che sarà ancora più buona.
Un abbraccio e tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia.
Probabilmente non mi verrà mai, ma io ci provo lo stesso, e’talmente bella che la devo assolutamente fare, ho una planetaria, ho delle uova freschissime, quella della nonna….è indovina un po’? Mio babbo mi ha portato un po’ di limoni della sua pianta…..posso non provarla??? Ti faccio sapere tesoro, intanto i tuoi pangoccioli stanno lievitando…..ti abbraccio forte e grazie di cuore per tutto!
E’ un post preziosissimo per me questo cara Simona, pieno di utilissimi consigli…grazie!!!E che dire della torta…è proprio paradisiaca, una sensazione di puro piacere ad ogni morso…bravissima!!! Auguro a te e famiglia una felice e serena Pasqua…a presto…
Dall’aspetto si vede che è davvero perfetta! Ci credi che non l’ho mai preparata? SHAME on me! :-))
Provata stamattina BUONISSIMA!! proprio come come la torta paradiso originale! friabilissimaaa!!! grazie per questa ricetta e per tutti i consigli utilissimi ^_*
ciao
Daniela
Ciao Daniela, benvenuta:)) sono felice la torta ti sia piaciuta e che ti abbia pienamente soddisfatto… in effetti è proprio come l’originale, tra le torte più buone che abbia mai mangiato:* Grazie a te per questo riscontro :) a presto!
Ho seguito alla lettera la ricetta ed è venuta buonissima!! perfetta!!! grazieeee
Ciao sally, benvenuta:** mi fa tanto piacere che la torta paradiso sia stata un successo:* grazie a te per avermi lasciato questo messaggio:* a presto!
E il limone quando lo metti? C’è tra gli ingredienti ma non nella preparazione…
Ciao Alfredo, bentrovato! grazie per la segnalazione, ho appena inserito anche nel procedimento, di aggiungere la buccia di limone insieme al burro e allo zucchero e poi procedere a montare il composto.
A presto!
La torta paradiso più buona che abbia mai mangiato! grazie per la ricetta e tutti i consigli ho fatto un figurone !!
Ciao Immacolata, benvenuta! sono davvero felice che la torta sia stato un successo:) grazie a te per avermelo fatto sapere:)) a presto:*
e se volessi farcirla?Proprio come l’originale?Cosa devo mettere?
Ciao Dolcekiari, benvenuta:) se vuoi una crema molto compatta che tiene lo spessore ti consiglio di utilizzare 200 gr di panna da montare zuccherata, 50 gr di latte condensato, 1 cucchiaio di miele millefiori. Dopo aver montato perfettamente la panna ben ferma, aggiungi il miele e il latte condensato al composto, amalgami con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna. In pochi secondi otterrai una crema compatta e vellutata. Conserva in frigo fino al momento dell’utilizzo. Tienimi aggiornata sul risultato quando la provi!
A presto:))
Rifatta già due volte!!! E’ la miglior ricetta di torta paradiso provata!!! Grazie mille Simona
Ciao Marianna :* sono felice che la torta paradiso sia stata un successo! visto che buona? :) grazie mille a te per questo messaggio:** a presto
Complimenti, il risultato seguendo la ricetta alla lettera è stato davvero perfetto! Grazie!! :)
Ciao Emanuela:* benvenuta:)) sono felice che la torta paradiso sia stata un successo:* grazie mille a te per questo messaggio:)
a presto:*
buondi , simona, ancora una volta devo farti i complimenti per la ricetta spiegata in ogni minimo particolare. un’unica curiosità: nella prima fase , la velocità della planetaria deve essere massima o moderata . e la frusta k deve essere usata per tutto il procedimento. ?? grazieeeee….maria
Ciao Maria:* la frusta k va usata per tutto il procedimento. La velocità alto moderata per montare burro, moderata per le uova, bassa per amalgamare la farina :) tienimi aggiornata sul risultato:* bacione
buongiorno simona, ieri horealizzato la torta… è riuscita benuissimo.. un solo piccolo problema… quando ho aggiunto le uova al la crema di burro e zucchero, all’ultima dose , la crema si è “scioolta, però poi si è ricomposta quando ho inserito le farine.. e cmq il risultato è stato ottimo lo stesso. volevo solo sapere perchè è successo . grazieeeeeeeeeee
Provata e devo dire che sono rimasta proprio contenta del risultato. Grazie tantissime per la ricetta e per le minuziose spiegazioni.L’unica perplessità quanto deve venire alta una volta cotta? La mia era un po’ bassina, buonissima, friabile ma bassa. Per cui mi non chiesta se mi sono sbagliata in qualche passo. (Ho utilizzato la planetaria con il gancio K)
Ciao Silvia bentrovata e grazie mille per i complimenti :* Sono felice che la torta paradiso sia risultata perfetta e che ne sia rimasta soddisfatta;) per quanto riguarda l’altezza, quella dipende esclusivamente dallo stampo che usi. di solito la torta paradiso non è altissima, anche perchè in molti aggiungono la farcitura. Ma se la gradisci più alta puoi utilizzare uno stampo leggermente più piccolo, il tuo che dimensione aveva?
Complimenti grazie a questa ricetta mi è venuta una torta paradiso fantastica! L’hanno divorata e ho avuto tanti complimenti!!
Ciao Carla! sono felice che la Torta Paradiso sia venuta perfetta:) un bacione a te e grazie mille per questo messaggio!
La miglior ricetta di torta paradiso!!! Grazie per tutti i consiglio step by step molto utili!
Ciao Mary benvenuta! Sono felicissima che la torta Paradiso sia risultata perfetta! visto che consistenza deliziosa e che sapore unico? proprio come quelle comprate… anzi, meglio, perchè qui non ci sono conservanti :D un bacione!
Ciao, con questa ricetta fai riferimento alla Kinder Paradiso o alla Torta Paradiso del Mulino Bianco? La merendina ottima, ma la torta del Mulino UNICA! La vorrei riproporre, è questa?
Ciao Silvia:) la consistenza di questa torta paradiso è proprio quella: Unica ;) una delle mie torte preferite e tra l’altro più rifatte in questo blog ;)) Provala vedrai;* fammi sapere poi :**
Non ho capito…..scusa! È come la Kinder Paradiso o come la Torta Paradiso Mulino Bianco venduta in tronchetto?
Silvia ci sarebbe anche la Torta Paradiso del Mulino Bianco. Io mi riferisco a quella e alle merendine, il tronchetto non l’ho mai assaggiato ;)
Seguita la ricetta alla lettera. Peccato che 45 minuti di cottura a 175° siano eccessivi. Già al 40° era stracotta. E’ uscita secca, poco umida. In pratica, rovinata.
Ciao Carlo, mi dispiace molto che hai avuto questo problema con la cottura, purtroppo però, minuto di cottura in più o meno dipende dal tipo di forno che si utilizza, le indicazioni che ho scritto sono chiare, ti copio e incollo un estratto del procedimento “Non aprite il forno prima di 40′. La cottura potrebbe allungarsi oppure anticiparsi di qualche minuto a seconda del forno che state utilizzando.”
Pensa che nel forno di mia madre la Torta Paradiso cuoce in 20 minuti perchè la temperatura di 175° è falsata, anche se si utilizza forno ventilato cambiano i tempi e anche i gradi. Insomma ogni elettrodomestico è diverso e sebbene ci siano delle linee guida è bene sempre controllare di tanto in tanto dal vetro del forno la propria torta. Se ad esempio dopo 35′ – 40′ la torta paradiso è cresciuta ed ha un bel colorito dorato, è pronta.
Sono sicura che la prossima volta otterrai un risultato perfetto, così come lo hanno ottenuto tutti quelli che hanno seguito questa ricetta collaudata da anni. Buona serata:)
Sì, 35 minuti dovrebbero essere più che sufficienti per il forno di casa mia. Peccato, perché il gusto è buonissimo. Ciao :-)
Ciao Simona!!! Riesci sempre a sorprendermi! :DFinalmente ho provato questa torta ed è IDENTICA all’originale della Vigoni che mi faccio portare da Pavia! Quanto è buona la crosticina che si forma in superficie?!? <3Grazie mille!
Ciao Chiara! Visto che golosità assoluta questa Torta Paradiso? io la adoro… e appunto credo sia proprio la Torta Paradiso perfetta, buona, friabile e golosa proprio come quella comprata! Grazie mille per questo messaggio :**
Ciao,complimenti x le ricette,ci sono tanti spunti x ricette veloci e buonissime.ho provato la torta paradiso x il compleanno della mia bimba:buonissima,ma ci è venuta troppo secca in superficie e con la cupola, che non si è appiattita nemmeno rovesciandola..inoltre la crema di burro si è smontata all’aggiunta delle uova,seppure poche x volta..è una torta che esce bene anche con il caldo?grazie,Emanuela
Ciao Simona complimenti per le tue ricette! Volevo chiederti: potrei diminuire lo zucchero nella ricetta? O credi possa compromettente la riuscita? 50 g sono troppi? Adoro i dolci ma non i dolci troppi dolci (scusa il giro di parole). Ho preparato proprio ieri il tuo plumcake ed é venuto benissimo!!! Grazie, Serena
Ciao Serena! Certo,puoi diminuire un pochino il quantitativo di zucchero!:) la tua torta paradiso sarà ugualmente squisita, anche se un pochino meno dolce! fammi sapere :*
Ciao Simona, ho provato la torta paradiso con questa tua ricetta e il risultato è stato FAVOLOSO! Vorrei realizzare una “torta paradiso al cioccolato fondente”. Mi potresti consigliare come procedere per inserire il cioccolato fondente in questa ricetta? (se si può fare…). Grazie e complimenti davvero!
Scusate, vorrei sapere se le uova sono davvero così tante nella torta paradiso. Mi viene questo dubbio dato che il peso totale dev’ essere gr. 75. C è qualcosa che non ho capito ? Grazie daniela
Ciao Simona, prima o poi farò questa torta.. Ho solo il problema dell’aroma di limone.. É davvero indispensabile? Vorrei farla assaggiare al mio fidanzato, ma l’aroma di agrumi nelle torte proprio non gli va giù, come posso fare? Visto la grande quantità di burro, anche senza aroma, non dovrebbe essere un problema l’assenza del limone.. o sbaglio?
Ciao Alessandra! puoi utilizzare estratto di vaniglia o vanillina! Vedrai la tua torta paradiso sarà un successone :*
Salve, vorrei sapere se è effettivamente di 20 25 minuti il tempo necessario per montare il burro con lo zucchero, oppure ho capito male? Grazie.
cosa posso usare al posto della fecola?
Ciao Simona, sento l’esigenza di scriverti dopo aver provato questa tua ricetta: prima di adesso non l’avevo mai mangiata la torta paradiso (a parte le merendine) perchè ho sempre preferito i dolci con cioccolata o frutta secca. Mi ha incuriosita la tua descrizione e il tuo ricordo e così l’altro ieri mi sono decisa. E’ STRABUONISSIMAAAAAA!!! Complimenti davvero per la descrizione, precisa e utilissima!! Il sapore è….una nuvola!!! l’ho farcita con la crema che consigli e non riesco a trovare altre parole per dirti quanto è straordinaria!!Ho anche pensato che la userò come base per le mie torte di compleanno farcite, anche perchè ha un colore dentro Bellissimoooo, la consistenza perfettamente compatta ma morbida, insomma mi ha letteralmente conquistata! Ovviamente è finita in un lampo!!Grazie, grazie, grazie!! Continuerò a seguirti e a preparare le tue ricette…sono una garanzia di successo!! :-*
Ciao complimenti per le tue ricette! Volevo una delucidazione…nel primo passaggio dove monti burro e zucchero dici che usi la frusta K…ma non è meglio la classica frusta (sempre della planetaria)?!? Grazie ciao!
Ciao Simona, complimenti ancora per questo dolce veramente PERFETTO! Volevo chiederti due consigli: in pratica volevo fare una torta farcita con la tua crema pasticcera e fragole e con la panna di copertura. Pensi che la torta paradiso sia una buona base? Inoltre la devo preparare per una ventina di persone, mi consigli di raddoppiare le dosi oppure queste vanno bene?
dimenticavo: nel caso dovessi raddoppiare mi consigli due torte da 24 separate oppure una intera più grande…ho paura che si possa rompere però…
Ciao Giada! grazie mille! Come base puoi utilizzare sia appunto la torta paradiso, ma anche la Sponge Cake che trovi sempre nel blog! per 20 persone, devi utilizzare almeno una tortiera da 28 cm in questo caso devi aumentare almeno 1/2 dose tutti gli ingredienti! :*
Bellissima ricetta, ma ho un dubbio le uova vsnno pesate con il guscio? Grazie per la risposta
Ciao Luisa! no, senza guscio;)
Ciao Simona, volevo solo capire una cosa.in pratica per questa ricetta devo utilizzare 7 uova (2 intere più 5 tuorli)??Ti ringrazio,Simona.
esatto Simona! ;)
Ciao Simona, complimenti per le tue ricette, sono descritte in maniera molto dettagliata e professionale. Ho provato la scorsa settimana la pastiera napoletana da te illustrata ed è venuta un capolavoro! Oggi ho provato la torta paradiso classica ma purtroppo quando ho aggiunto i 5 tuorli e le 2 uova intere la crema “pannosa” e soffice si è trasformata in una crema liquida. Cosa ho sbagliato? :-(
Ciao Mirko guarda è la prima volta che in tanti anni che sento una cosa del genere! forse li hai aggiunti tutti insieme…perchè se li aggiungi uno allo alla volta, aspettando prima che si assorbe il primo uovo, come descritto fidati, è matematica, l’impasto non si liquefa ;)
Ti ringrazio! Ci riproverò!
Ciao tesoro bello…. ho fatto la tua torta arrivandoci dal blog di Patrizia (Andante con gusto) e mi è venuto un capolavoro. Ho seguito tutti i consigli, anche sui tempi, e non si può fallire. La montata era stupenda! Sei sempre una garanzia, non c’è concorrenza con te :-) Ti abbraccio stretta stretta, spero tu stia bene.❤
Fatta tante volte..perfetta..tranne le ultime due..praticamente una cupola senza la base circolare..cosa ho sbagliato? Grazie
Ciao Simona complimenti per il blog e tutto, sei davvero in gamba! Posso chiederti posso surgelare anche questa torta in vista di un compleanno che ho fra una settimana?la vorrei farcire con una crema adesso vedo quale pero volevo mettermi avanti! Grazie!
Certo! La Torta Paradiso si può tranquillamente congelare! ti consiglio di farcirla con la crema al latte è veramente strepitosa :*
Ciao lo zucchero a velo lo posso fare in casa col macina caffè?
Buonasera,
Sostituire il lievito con la montatura a neve degli albumi previsti potrebbe essere una buona idea?
Grazie!
Livio
Ciao, si può utilizzare il Bimby per montare uova e burro? Per quanti minuti?
La torta paradiso più buona che abbia mai fatto, sofficissima! Ho avuto un sacco di complimenti! Grazie per questa meravigliosa ricetta!
Complimenti Simona!!!! Ho eseguito alla lettera i tuoi consigli e il risultato è stato grandioso! Grazie
Ciao simona! Davvero complimenti per la spiegazione dettagliata di ogni fase di preparazione, avevo il gusto della torta in bocca man mano andavo leggendo! :DVolevo chiederti…X una tortiera di 18cm, quanto gr di ingredienti devo utilizzare?
Ciao, posso adattare la ricetta per avere delle mono porzioni tipo muffin?Grazie
Buonasera,Potrei usare lo stampo per bundt cake in alternativa a quello classico per realizzare la torta paradiso? Grazie Loredana
Vorrei chiedere per una teglia da 35 che dosi devo usare ? E se metto l’olio al posto del burro quanto ne devo mettere? Grazie Federica
Grazie Simona, ho seguito la tua ricetta passo passo usando l’impastatrice con la frusta k, all’inizio ero scettica perché mi sembrava fosse venuta poco soffice, tipo biscotto, ma appena l’ho assaggiata sono rimasta stupita! Sapore e consistenza identici, anzi, migliori di quelli della merendina.. Grazie di cuore!
Ciao Simona ,se vorrei decorare la torta per un compleanno, all’interno la devo bagnare con una bagna grazie
È perfetta! Questo sito è pazzesco!
Nonostante io non ami le torte secche ho provato la ricetta, che dire, è di una squisitezza unica. Ricetta commentata dettagliatamente, traspare la bellezza e la passione che hai per la cucina.Grazie di cuore! È diventata la mia torta preferita
Ciao Simona,pensi che possa montare il burro con lo zucchero nel bimbi? No ho la planetaria e le mie fruste non funzionano granchè bene.In più volevo chiederti se effettivamente il burro va montato per 20-25 minuti. Grazie per la meravigliosa ricetta.
Grazie Simona. Ho provato la tua ricetta per fare una sorpresa di compleanno a mia moglie, e la torta è riuscita veramente bene! Ho dovuto utilizzare la fecola di mais invece di quella di patate, ma il risultato è stato comunque ottimo. Grazie ancora!Dom
Il nome è VIGONI , non Vignoni . Tutt’oggi esistente in Cosrso Strada Nuova a Pavia.
Grazie, refuso corretto
Questa ricetta è perfetta!!! E il risultato non può deludere le aspettative!I miei complimenti!!!!
Ho provato la ricetta e seguita passo passo ed è venuta benissimo!! Soffice e gustosa, si scioglie in bocca. La voleva mio marito ed è rimasto contentissimo! Grazie davvero per tutti i consigli e per non lasciare segreti. Spesso nelle ricette che si trovano c’è c’è sempre qualcosa di omesso, o nella preparazione o nella cottura. La tua descrizione invece è perfetta, con tutti i dettagli e preziosi commenti. Bravissima e grazie di cuore per trasmettere con personalità la tua passione. E’ un piacere leggerti.
Ho scoperto un paio di mesi fa questa ricetta e l’ho già fatta tre volte ! La più buona torta paradiso mai mangiata . Il giorno dopo è ancora più buona. Fare questo dolce mi ha ricordato la mia cara nonna che quando ero bambina faceva sempre Grazie per tutti i tuoi consigli li ho seguiti alla lettera ! Domani provo la versione kinder e vi farò sapere
All’ interno di questa torta il paradiso c’ è veramente! Fatta tante volte per la mia mamma di di 92 anni che l’ adora e che ogni volta dice che è buonissima.Grazie!
Ciao Simona, ti seguo da circa un anno anche se non ti ho mai scritto. Rompo il ghiaccio con questala tua magnifica ricetta. Tutte le tue ricette sono una garanzia!Ti faccio una domandadomanda: la torta paradiso posso congelarla? Ti ringrazio molto. Certa di una tua gentile risposta, ti auguro una serena giornata! Dora
Ottima torta, tra tutte le ricette che ho guardato e la più sincera e fedele alla vera torta paradiso. Con il limone è proprio lei, le quantità, se rispettate risulta davvero ottima.
Grazie tante della ricetta, a me è venuta molto bene, gustosissima e servita con del gelato di ottima qualità ho fatto un figurone. Questa ricetta me l’ha consigliata un conoscente che 20 anni fa’ lavorò alla Pasticceria Gollini. Se la si segue passo passo viene proprio un capolavoro.
Come fate a dire che è perfetta? Io ho seguito la ricetta passo passo ed è uscita una vera schifezza. Non è ricresciuta ed ha una brutta consistenza. Ho seguito tutto dall inizio alla fine. Ho solo sprecato un sacco di roba…
Spettacolare!!Ho seguito la ricetta passo passo, riducendo solo leggermente la dose di zucchero perché non amo le cose troppo dolci, e posso dire con tranquillità che è una delle torte più buone che abbia mai preparato (e mangiato!)La descrizione dei passaggi è dettagliatissima e anche i consigli che ci hai lasciato sono molto utili!Dalla prima volta che l’ho preparata credo di averla fatta almeno una decina di volte, sia nella sua versione classica che farcita con la crema al latte. Veramente eccezionale!!
Buonissima! Ricetta super!! Istruzioni precise passo dopo passo, grazie!!
Ciao… Ti volevo chiedere se mi indichi le dosi x un diametro di 26…. Grazie mille
La miglior ricetta di torta paradiso!! Grazie seguo sempre questa
Ricetta ottima per un risultato davvero paradisiaco!
Ricetta descritta molto bene ma la parte montaggio burro mi sembra un po’ com0licata con la frusta k, userei la frusta per montare l con la planetaria, con cui 15′ sono veramente tanti perché si rischia si smontare tutto