La Torta panna e fragole è un dolce classico amatissimo da grandi e bambini : soffice Pan di spagna al profumo di limone, decorato e farcito con fragole fresche e panna montata. Una torta semplice e facilissima, ma di grande effetto! Ogni volta che si taglia una fetta, si assapora tutta la golosità delle diverse consistenze: base morbidissima, freschezza della frutta tuffata nella panna vellutata, meringhette croccanti e granella di pistacchi. Una Torta panna e fragole divinamente buona oltre che meravigliosa da portare in tavola!
Come ogni dolce della tradizione, ne esistono diverse versioni, sopratutto per quanto riguarda la composizione e decorazioni. La Ricetta che vi regalo oggi è il mio cavallo di battaglia, quella che chi ha provato, ha definito la Torta panna e fragole perfetta, per consistenza, gusto, bellezza e velocità di esecuzione! Grazie al mio pan di spagna soffice e altissimo non è necessario realizzare una torta a piani per averla di aspetto maestoso! Una volta raffreddato, va tagliato a metà, inzuppato in una deliziosa bagna analcolica limone e vaniglia e immediatamente farcito con le fragole tagliate a pezzettini e la panna montata! Anche la decorazione è semplicissima! Non richiede particolari sforzi e bravura con la sac à poche, anzi vi dico che la possono fare anche i bambini! basterà ricoprire di panna tutta la torta con un coltello da cucina o un tarocco e voilà! A completare la Torta panna e fragole, granella di pistacchi per rifinire i bordi, un cuore di meringhe, ciuffi di panna e fragole intere. La Torta si taglia facilmente, senza rischio di rottura e la meravigliosa figura in poche mosse è garantita! Proprio come la Crostata di fragole, Torta Chantilly, la Cheesecake alle fragole e il Rotolo alle fragole, è perfetta per la festa della mamma, feste di compleanno, una domenica in famiglia e per ogni occasione speciale! I bambini l’adorano e grazie alla bagna senza alcol posso mangiarla senza problemi e i grandi ne sono ghiotti! confesso che è una delle mie torte decorate preferite! Provatela presto e ditemi se non è speciale!
Scopri anche :
Torta soffice alle Fragole (la torta semplice e squisita con fragole in pezzi che affondano nell’impasto rendendolo umido e morbido)
Ricetta Torta panna e fragole
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 30 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 323 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22 – 24 cm |
---|
Pan di spagna alto e soffice:
Bagna analcolica limone e vaniglia:
Per la farcitura e decorazione:
|
Note e Varianti: al posto della panna potete utilizzare la squisita crema al latte gusto kinder, l’effetto sarà uguale ed è buonissima con la frutta!
Come fare la Torta panna e fragole
Prima di tutto preparate la bagna. Scaldatate in un pentolino l’acqua, zucchero, vaniglia e la buccia intera tagliata via dal limone.
Fate sciogliere lo zucchero a fiamma moderata, girate bene, quando lo zucchero è sciolto, la bagna al limone è pronta.
Trasferite in una ciotola e fate raffreddare con tutta la buccia di limone. Poi trasferite in frigo.
Nel frattempo che la bagna si raffreddi, preparate la base della torta panna e fragole, seguendo gli ingredienti che trovate indicati qui e il procedimento passo passo che trovate nell’articolo: Pan di spagna
lasciate raffreddare completamente una volta realizzato. E solo quando è perfettamente freddo potete procedere.
Assemblare la Torta panna e fragole
Dividete a metà il pan di spagna con un coltello lungo e affilato.
adagiate su un’alzatina o il vassoio dove servirete la torta la base del pan di spagna.
procedete ad inzuppare la base con la bagna fredda di frigo. Aiutatevi con un cucchiaio partendo dall’esterno. quindi bagnate prima i bordi della torta e per poi arrivare all’interno. Fate 2 giri di bagna, senza esagerare troppo:
A questo punto lavate le fragole con un panno umido. togliete da parte le più belle , sode e tutte uguali per la decorazione, fate subito la prova di quante ve ne occerreranno e me mettetele da parte.
Tagliate a pezzettini le altre.
Montate la panna ferma, molto a neve.
Adagiate con l’aiuto di una sac à poche il primo quantitativo di panna montata sulla base di pan di spagna bagnato. Spruzzate dei ciuffi potete anche spatolare con un coltello per praticità.
Infine, adagiate sulla panna le fragole in pezzetti:
A questo punto richiudete la torta con il secondo disco di pan di spagna, inzuppatelo con la bagna al limone proprio come indicato sopra, quindi partendo dai lati.
Aggiungete sulla torta 2 cucchiai di panna. con l’aiuto di una spatola oppure di un coltello a lama liscia, appiattite la base, facendo cadere la panna in eccesso sui bordi laterali. Adate poi a stuccare tutto intorno con una spatola o coltello il bordo, rifinite la superficie :
Decorare la Torta panna e fragole
con l’aiuto di una spatola o un coltello, aggiungete una manciata di pisticchi lungo il bordo della torta. Non esagerate per creare l’effetto super fitto, basterà un tocco di colore, è bello che si intravedano le consistenze senza coprire in maniera eccessiva.
per creare la cornoncina di fragole procedete in questo modo:
Realizzate in ciuffo di panna sul bordo, attenzione che sia all’interno della base altrimenti crolla! Io ho utilizzato sac à poche con un conetto grande a fiore WILTON 1G. In alternativa potete creare lo stesso decoro con qualunque beccuccio, meglio se di taglia grande.
Adagiate sul ciuffo di panna una fragola intera. Realizzate a fianco, calcolando qualche centimetro di spazio il secondo ciuffo di panna su cui adagiare la fragola. E così procedete per tutto il bordo.
Terminata l’operazione, riempite il centro della torta con le gocce di meringa oppure meringhe sbriciolate.
Ecco la Torta panna e fragole! soffice, veloce e squisita!
Riponete in frigo almeno 30 minuti prima di servirla. Tagliete la fetta della vostra Torta panna e fragole e sentite che bontà!
Fette morbide e golose di Torta panna e fragole
Conservare e Congelare la torta panna e fragole
In previsione di feste e buffet, potete realizzare le basi con largo anticipo. Quindi preparare la bagna e conservarla in frigo anche 1 settimana e potete preparare il pan di spagna il giorno prima anche 2 giorni prima, conservarlo a temperatura ambiente ben sigillato in una pellicola per alimenti. Potete congelare tutto: bagna e pan di spagna e dopo il naturale scongelamento assemblare la vostra torta.
Se la torta panna e fragole invece è già farcita, potete conservarla in frigo per circa 2 giorni. Oppure congelarla a fette per circa 2 mesi.
Semplicemente stupendo! Ottimo x questi giorni di festa!
Ciao Simona x il pan di spagna 6 uova grandi o 3 uova ? Grazie
Ciao cara! 3 uova intere e 3 tuorli tutti di taglia grande!
Semplicemente meravigliosa! Ma quanto sei brava?!?
Ciao Simona, se voglio farla per uno stampo da 26 devo raddoppiare le dosi?
Carlotta
Ciao Carlotta! basta realizzare una dose e mezza ;)
Ciao Simo,le tue ricette sono sempre portentose.Ho fatto questa torta per il compleanno mio e del mio compagno nati con un giorno di differenza.Il risultato è stato a dir poco eccezionale,tanto che gli invitati non credevano che l avessi fatta io,ma acquistata in pasticceria.Grazie sei una professionista coi fiocchi.
felicissima Paola! e tanti auguri!
Ciao Simona! Per caso, come farcitura al posto della panna, posso utilizzare la crema pasticciera? Grazie e complimenti, sei eccezionale!
Ciao Federica! purtroppo no… la crema pasticcera ha un gusto completamente diverso. Diventerebbe un’altra torta ;)
Ricetta perfetta!!!!! Grazie mille l’ho fatta due volte un successone.
Ottima e bellissima!! l’ho realizzata con zucchero integrale e farina di grano Maiorca mantenendo le dosi invariate, il risultato è stato perfetto. grazie!
Bellissima, sicuramente gustosissima
Posso utilizzare le fragole congelate?
Posso utilizzare le fragole congelate?
Ogni tua ricetta è un successo!!! Ogni volta che cerco qualcosa e la faccio è un successo garantito. Ieri ho fatto questa torta ed è buonissima.Grazie mille Simona
Ogni tua ricetta è un successo garantito!!!
Ogni volta che cerco qualcosa e la faccio sono sicura che sarà buonissima
Ieri ho fatto questa torta ed è stato un vero successo!! Buonissima e bella.
Grazie Simona, con te ho imparato a fare i dolci.
Bravissima, torta buonissima!!!Ogni tua ricetta è una assoluta garanzia.Grazie a te ho imparato a fare i dolci!!!
Torta buonissima!! Ho usato il tuo pan di spagna al cacao invece di quello normale ed è venuta una bomba! Tra l’altro leggerissima, si scioglieva in bocca…
Ciao cara , ma perché tra gli ingredienti dice 700ml di panna da montare oppure 300ml più zucchero a velo ?
* scusami volevo dire che differenza c è a tra la panna da montare e la liquida , non va montata anche la liquida?
Ciao una domanda se faccio una dose e mezza x teglia più grande quanto deve cuocere il.pan di spagna? E per panna e fragole faccio sempre una dose e mezza in più? Grazie!! Dany
Invece che cuocere in uno stampo e tagliare in due , posso dividere la dose in che stampi e cuocere meno tempo?