La Torta Pan di stelle è un dolce freddo golosissimo, veloce e senza cottura; composto da strati alternati di biscotti pan di stelle inzuppati nel latte, panna montata e nutella! Infine decorato con una spolverata di cacao e stelle in pasta di zucchero o zucchero a velo che riprendono il simbolo dei Biscotti Pan di Stelle, i famosi frollini cacao e nocciole protagonisti del dolce e da cui prende il nome la Torta! Volete prepararla in casa? seguite questa Ricetta Torta pan di stelle con tutti i consigli passo passo e realizzerete in meno di mezz’ora la Pan di stelle perfetta! squisita, con strati visibili, che tiene la forma al taglio!
Come ogni ricetta classica esistono diverse versioni; quella che vi regalo oggi la Ricetta originale della Torta pan di stelle e nutella che preparo da quando ero bambina! Si tratta di una preparazione facilissima con pochi ingredienti; che credetemi, possono fare anche i bambini alternando i vari strati con le loro mani! ma attenzione piccoli trucchi come: montare la panna ben ferma in modo che non si smonti; non inzuppare eccessivamente i biscotti in modo che il latte non lasci liquido nella teglia e infine il riposo in frigo, vi faranno ottenere un risultato perfetto! Da questa versione base, potete realizzare tante deliziose varianti! Tra i vari strati, potete aggiungere gocce o scaglie di cioccolato, oppure granella di nocciole. E per la decorazione, se non avete la pasta di zucchero, potete decorare con stelline di zucchero a velo sulla spolverata di cacao! Proprio come la classica Torta alla Nutella, anche La Torta pan di stelle è perfetta per una merenda fresca, un dessert di fine pasto , come Torta di compleanno! Per tutte le stagioni! Dalle calde giornate d’estate, alle feste di Natale dove il tema sono stelle e stelline! Provatela subito!
Altre golose Torte con Pan di stelle:
Cheesecake pan di stelle ( base di pan di stelle sbriciolati, farcia con formaggio cremoso e biscotti )
Crostata pan di stelle ( con ripieno di ganache al cioccolato e biscotti avvolto in un guscio di pan di stelle!)
Ricetta Torta pan di stelle
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | senza cottura | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 470 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una torta dimensione 20 cm alta 7,5 cm |
---|
|
Come fare la Torta Pan di Stelle
Prima di tutto preparate la base della torta.
Utilizzate un piatto dove andrete poi a servire il dolce e un cerchio apribile di un classico stampo.
intingete da entrambi i lati i biscotti pan di stelle nel latte e man mano aggiungeteli in teglia.
Come vedete ci sono tanti spazi vuoti, vi lascio un trucco per una base omogenea: con le mani spezzate e sgretolate 5 – 6 biscotti, aggiungete 2 – 3 cucchiai di latte, girate. Non devono essere molli, ma leggermente morbidi, come i biscotti interi. Distribuite nei punti di vuoto:
Schiacciate leggermente i biscotti amalgamando la base e rendendola uniforme:
Infine aggiungete uno strato di nutella : 2 – 3 cucchiai abbondanti e livellate con il dorso di un cucchiaio in modo che i biscotti si compattino e si formi una bella base al cioccolato:
Montate la panna, ben fredda di frigo con lo zucchero. La panna dev’essere a neve. Toglietene da parte 3 cucchiai per la decorazione finale.
Aggiungetene 3 – 4 cucchiai abbondanti , distribuite in modo uniforme con il dorso di un cucchiaio.
Ripetete quindi l’operazione biscotti – nutella – panna per altre 2 volte!
In questo caso ho voluto realizzare una Torta pan di stelle alta a 3 strati di altezza 7,5 cm.
In ogni caso potete fare anche solo 2 strati e utilizzare una teglia da 22 – 24 cm
L’ultimo strato dev’essere di panna:
Riponete la torta in frigo che deve stare almeno 10 h prima di essere decorata! sopratutto se la preparate in periodi estivi. In inverno se fa freddo, vanno bene anche 5 – 6 h
Come decorare la Torta pan di stelle
La ricetta originale vuole che si realizzino delle stelline di pasta di zucchero, potete realizzarla voi stessi, seguendo la ricetta base : pasta di zucchero fatta in casa oppure potete acquistare al supermercato.
stendete la pasta di zucchero spolverata di zucchero a velo e un mattarello (meglio se di plastica) allo spessore di 2 – 3 mm
Ricavate 3 stelle grandi e 6 stelline piccole, in alternativa stelle della dimensione che avete!
Se non avete la pasta di zucchero e non volete comprarla, niente paura! ricalcate su un foglio A4 il cerchio utilizzato per la torta. All’interno del cerchio disegnate le stelline, aiutandovi con gli stampini a stella. E copiate il decoro che vedete, che poi è quello classico del biscotto pan di stelle.
Alla fine intagliate le stelline con una forbice. Lo stencil pan di stelle è pronto!
Assemblate il Dolce pan di stelle solo quando è ben freddo e procedete in questo modo:
1.Con l’aiuto di un coltello, staccate la torta dai bordi, sfilate il cerchio.
2. Spalmate la panna messa da parte, sul bordo della torta; rifinite con un coltello e appiattite la superficie.
3.Spolverare di cacao amaro in polvere, fino ad ottenere una superficie fitta e scura.
Riponete il dolce in frigo.
Nel frattempo livellate i biscotti. Se avete realizzato una Torta pan di stelle alta come la mia, i bordi dovranno essere ricoperti da 2 biscotti pan di stelle baciati e dovrete quindi tagliare due pezzettini. Se invece la torta è più bassa, basterà un solo giro di biscotti!
Le parti piatte sono quelle in cui i due biscotti si incontreranno. i mezzi bordi tondi sono quelli che si vedranno sotto e sopra lungo il bordo.
Aggiungete quindi i biscotti pan di stelle baciati su tutto il bordo della torta. Pulite il piatto dal cacao, aggiungete in superficie le stelline di pasta di zucchero oppure realizzate il decoro adagiando il foglio sulla superficie al cacao e spolverate di zucchero a velo in modo da ottenere delle stelline bianche!
La Torta pan di stelle è pronta! non è meravigliosa?
Come vedete gli strati si tagliano perfettamente. Ecco la Fetta:
Conservare la Torta pan di stelle
In frigo per circa 3 giorni. Volendo potete anche congelarla!
più che meravigliosa! sei troppo brava! un bacio
grazie cara <3
È favolosa Simona! Sempre bravissima tu!Un abbraccio,Mary ❤️
Ma che meraviglia Simo, è veramente un capolavoro! Buon fine settimana, un grande abbraccio
Ciao, ti volevo chiedere, al posto della panna posso usare il mascarpone, grazie.
Fantastica, è un pò che voglio provarci… proverò a seguire questa ricetta e vediamo come va!
Ho già provato a farla una volta e ci è piaciuta tantissimo ma lasciandola in frigorifero come suggerito, al momento di tirarla fuori dall’anello, si è completamente squagliata… Dove ho sbagliato? Grazie
Forse l’hai tenuta troppo poco tempo! la nutella in frigo si indurisce, tenendo insieme gli strati ;) ma deve avere il tempo di amalgamare gli ingredienti!
Davvero goloso perfetto per una festa di compleanno!
Ciao Sonia, vorrei preparare la tua fantastica versione della Pan di Stelle per lunedì 14. Se la preparassi il giorno prima? Inoltre per un diametro di 35 quali quantità mi consigli?
Grazie
Ciao vorrei fare questa torta per il compleanno di mia figlia che è mercoledì, secondo te va bene sel a faccio il giorno prima?
L’ho terminata ora…..è bellissima……sicuramente sarà molto gradita stasera! Grazie per le tue ricette, sempre azzeccatissime, con te è sempre un successo!
Ciao, ho fatto questa torta per la festa di compleanno di mia figlia ed è venuta buonissima. Ho però avuto difficoltà nel fare la base con i biscotti, bagnandoli nel latte sono diventati ovviamente appiccicosi e non riuscivo a spalmare la nutella. o dovuto schiacciare un po’ con le dita, ma è rimasta un po’ attaccata al fondo. Qual è il metodo per evitarlo? vorrei rifarla la prossima settimana e pensavo di fare la base come la cheesecake, che ne pensi? Grazie!