La Torta mimosa è un dolce squisito che si prepara l’8 marzo per celebrare la Festa della donna! Si tratta di Pan di spagna soffice, tagliato in dischi e farcito con Crema diplomatica (crema pasticcera e panna montanta) successivamente decorato con pezzettini di pan di spagna che simulano proprio i grappoli della mimosa, fiore giallo di primavera; da cui prende il nome appunto ‘Torta mimosa‘ ! Immaginatela morbida, cremosa, delicata al palato e super coreografica da presentare in tavola! Una delizia unica per occhi e palato che fu ideata dal pasticcere Adelmo Renzi a Rieti nel 1950 ; Ma solo 10 anni dopo ebbe un successo clamoroso, quando vinse il primo posto nel prestigioso di concorso di pasticceria a San remo per omaggiare la città dei fiori! Particolarmente in voga negli anni ’80 poi caduta un pò in disuso, è tornata di moda negli ultimi tempi! Volete preparala in casa? Ecco per la Ricetta Torta mimosa con tutti i Trucchi e Segreti illustrati con foto passo passo per realizzarla perfetta come nelle migliori pasticcerie! In termini di gusto, forma e facilità si esecuzione!
Come ogni preparazione classica, esistono numerose versioni c’è chi farcisce con Crema pasticcera, chi usa il Pan di spagna senza glutine; e sono state realizzate tante varianti: dalla golosissima Torta mimosa al cioccolato, a quella arricchita con la frutta come la Torta mimosa alle fragole o Torta mimosa all’ananas ai Cake pops mimosa finger food. Quella che vi presento oggi è la Ricetta originale della Torta mimosa! la più classica ! Si tratta di una preparazione facilissima. Per la base e la farcitura vi occorre mezz’ora di tempo. Il segreto per un ottimo risultato è far raffreddare benissimo sia il pan di spagna che la crema ! e solo quando sono ben freddi, tagliare i 3 dischi, i pezzettini per la decorazione e assemblare! Per bagnare potete scegliere la classica al liquore , oppure acqua, zucchero e vaniglia per una soluzione bagna analcolica! che la rende perfetta anche per bambini! Seguite tutti i miei consigli e porterete in tavola la Torta mimosa più bella e buona di sempre! Perfetta non solo per festeggiare le donne, mamme, amiche, figlie; la Torta mimosa è il classico dolce di primavera ideale per un’occasione speciale o una domenica in famiglia!
Ricetta Torta Mimosa
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 30 minuti | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 310 Kcal |
Ingredienti
Quantità per un stampo da 24 cm |
---|
Pan di Spagna :
Crema diplomatica :
Per la bagna :
|
Come fare la Torta mimosa
Prima di tutto, montate con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria a velocità massima, le uova tutte insieme con lo zucchero, la buccia di limone finemente grattugiata, il pizzico di sale e la vaniglia. Dovrete ottenere un composto molto chiaro, spumoso, molto denso e compatto che quadruplica di volume. Poi aggiungete a mano in 3 riprese la farina e fecola precedentemente setacciate insieme a mescolate lentamente a mano dal basso verso l’alto con una spatola al fine per non smontare il composto.
Infine trasferite l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte media per circa 35 minuti. Senza aprire per almeno 30 minuti, finchè non si forma una crosticina dorata in superficie e lo stecchino risulta asciutto!
Poi Sfornate, lasciate intiepidire 15 minuti nella teglia. staccate con un coltello le pareti della torta, aprite la teglia e lasciate raffreddare su una gratella per torte.
Se volete vedere tutti i passaggi fotografati guardate l’articolo: PAN DI SPAGNA
Poi preparate la farcitura montando con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e vaniglia per 3 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete fecola e farina continuando a montare. Il composto deve risultare vellutato. A parte scaldate il latte con vaniglia e buccia tagliata doppia degli agrumi. Quando arriva ad ebollizione, eliminate le bucce e versate sopra la montata di uova. Abbassate la fiamma leggermente. Solo quando il latte buca le uova, girate velocemente la crema e contemporaneamente spegnete il fuoco. Versate subito la crema pasticcera in una ciotola, coprite con una pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Solo quando è completamente fredda, girate con una frusta a mano per rendere cremoso il composto e aggiungete la panna precendentemente montata ; inglobandola dal basso verso l’alto.
Se volete vedere tutti i passaggi fotografati, guardate l’articolo CREMA DIPOMATICAAssemblare la torta mimosa
Solo quando il pan di spagna è ben freddo, vi consiglio di fare un passaggio in frigo di 40 minuti o freezer di 15 minuti, tagliate 3 dischi sottili.
Poi raschiate dal primo disco tutta la parte marroncina, fatelo delicatamente con un coltellino fino ad ottenere una base gialla priva di bruciature e affettate tanti piccoli pezzettini di 1 cm o poco meno circa.
Infine sovrapponete le due base restati.
Poi calcolate un diametro di 20 cm e segate con un coltello le due base insieme al fine di ricavare due strati da 20 cm di diametro.
Infine utilizzate il resto degli sfridi per realizzare altri pezzetti per la decorazione!
Poi realizzate la bagna portando ad ebollizione acqua e zucchero. Fate sciogliere lo zucchero infine aromatizzate a piacere! se state usando le bucce di limone, cuocete tutto insieme. Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare.
Infine quando la pasticcera è fredda, preparate la crema diplomatica, aggiungendo la panna montata precedentemente con lo zucchero a velo e incorporandola delicatamente dal basso verso l’alto.
Decorare la torta mimosa
Prima di tutto sistemate il primo cerchio di pan di spagna su un vassoio dove andrete a servire la torta. Bagnate delicatamente con un cucchiaio, partendo dall’esterno. Basteranno 3 – 4 cucchiai! Mi raccomando non esagerate, sopratutto sullo strato basso.
Poi aggiungete un primo strato di crema, un nuovo strato di pan di spagna, infine un nuovo strato di crema e con un coltello da cucina a punta tonda passate la crema per tutto il bordo della torta:
Infine aggiungete i pezzettini di pan di spagna sulla torta, partite prima dalla superficie e poi distribuite ai lati!
La Torta mimosa è pronta! Lasciatela in frigo almeno 30 minuti prima di servirla!
Conservare la Torta mimosa
In frigo un paio di giorni! Oppure potete procedere a congelarla
Ciao Simona volevo sapere una cosa, negli ingredienti c’è solo la creama diplomatica, ma nella descrizione dice anche che devo preparare la crema pasticcera…ho sto sbagliando?
La crema diplomatica è la crema pasticcera + panna ;)
Semplicemente perfetta! Fatta!
Felicissima!
Io l’ho fatta. È venuta buonissima. Grazie.
Fatta da mia figlia Giorgia!
Finita di assemblarla, semplicemente perfetta
Ciao Simona, posso sostituire la fecola di patate con l’amido di mais per la preparazione del pan di spagna ?Grazie
Certo!
Ma non c è lievito in questa torta?
Non serve il lievito….
Bisogna bagnare solo il disco sotto di Pan di spagna ? Con la bagna intendo o anche ll’altro?
Scusa ma nella torta mimosa non ci vuole la bustina pane angeli poi gli albumi li devo notare a neve
No Sonia! in questo pan di spagna non serve il lievito!
Semplicemente perfetta. E buonissima. Una domanda: se volessi fare un pan di Spagna con teglia da 24/25 cm. come dovrei aumentare le dosi dei vari ingredienti per mantenere questa altezza meravigliosa? Grazie Simona
In questa ricetta dice di aggiungere la panna montata alla crema pasticcera fredda, ma cliccando sulla scritta “crema pasticcera” è venuta fuori una procedura dove il latte è la panna vengono bolliti prima di aggiungere il resto. Non ho capito cosa fare
Ciao Simona. Fatto la torta mimosa risultato perfetto sia pan di Spagna che la crema diplomatica e x la bagna usato Cointreau grazie Francesco
perfetta!
Ciao! Un dubbio… ma senza gelatina la crema non rimane troppo morbida? Grazie!
Buonasera Simona… ma il pds va fatto con tre uova intere e 3 tuorli? Ho letto bene?
Ciao Simona
Può venire gialla anche senza colorante in gel o curcuma nell impasto ?
Ho solo uno sfornatutto piccolo mi sa che non ci sta la tortiera da 24 dovrei farla da 20 ma le dosi ? E con le uova che si usano x fare la pasta fatta in casa che sono belle vivaci potrebbe venire un Pan di spagna bello giallo ?
Quello che mi preoccupa di più e ‘ appunto il mio forno ho paura che bruci perché e ‘ piccolo e poi come ti dicevo non ci sta una tortiera grande come posso fare ?
Grazie di ❤️
Fatta! Buonissima come tutte le tue ricette sono un successo!
Fatta…semplicemente perfetta