La Torta al limone e mandorle è un dolce da credenza soffice, profumatissimo e semplice da preparare! una variante della classica Torta al limone; in questo caso con aggiunta di mandorle polverizzate nell’impasto che insieme alle bucce grattugiate di limoni freschi crea questo connubio mandorle e limone che regalano un sapore divino!
La Ricetta del Maestro De Riso da lui chiamata Torta Amalfi, proprio perché ad ogni morso, si sente il profumo della costiera e dei suoi meravigliosi limoni! La consistenza è incredibilmente soffice e umida tanto da sciogliersi in bocca, caratteristica che la rende la Torta limone e mandorle divinamente buona senza aggiunta di creme, bagne e glasse! che volendo, potete aggiungere! Sarà per questo che è aggiudicata un posto speciale nel mio cuore proprio come la Torta paradiso! Si tratta di una torta facile e veloce, che non riserva nessuna difficoltà! Per la perfetta riuscita del dolce, basterà procurarsi degli ottimi limoni, quelli non trattati, con foglia, buccia spessa e porosa. Le mandorle potete scegliere quelle intere da polverizzare oppure la farina di mandorle già pronta! il risultato non cambia! Montate tutti gli ingredienti seguendo i vari passaggi e porterete in tavola la Torta al limone e mandorle più morbida e buona di sempre! Proprio come la Chiffon cake al limone è perfetta in qualunque momento della giornata, dalla colazione alla merenda, per l’arrivo di ospiti o per un dessert goloso e chic. Una volta raffreddata basterà aggiungere una spolverata di zucchero a velo, delle bucce di limone in superficie a fettine oppure delle fettine di limone candito e il dolce è pronto per essere servita!
Scopri anche:
La Crostata alle mandorle e fragole ( la ricetta semplice e deliziosa)
Ricetta Torta al limone e mandorle
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 min | 1h | 1h e 20 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 477 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 8 persone (uno stampo da 18 – 20 cm) |
---|
|
Come fare la Torta limone e mandorle
Prima di tutto, grattugiate le bucce di limone.
Aggiungete sulle bucce il burro morbido e la vaniglia, lasciate marinare per circa 20 minuti insieme, rimestando di tanto in tanto per ottenere un composto profumatissimo.
Aggiungete al burro lo zucchero a velo e il sale e montate perfettamente con le fruste elettriche o con la planetaria per 2 minuti circa.
Il tempo di ottenere un composto spumoso e liscio:
Aggiungete le uova una alla volta e montate a velocità alta, quando il primo uovo è perfettamente assorbito, aggiungete il secondo.
Poi montate alla perfezione fino ad ottenere un composto vellutato e soffice.
A parte setacciate il lievito con la farina e aggiungete le mandorle polverizzate e la fecola.
Aggiungete 2 cucchiai di farina, montate lentamente poi aggiungete il latte a filo montando lentamente, infine, il resto delle farine.
Amalgamate bene per 1 minuto circa. Il tempo che l’impasto della vostra torta al limone e mandorle risulti soffice e vellutato.
Versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e livellate bene :
Cuocete in forno ben caldo a 160° per circa 1 ora.
Ad ogni modo vale sempre la prova stecchino, da fare dopo 50 minuti circa, quando vedete che la superficie esterna della torta è bella caramellata.
Spegnete il forno e lasciate la torta al limone qualche secondo dentro a forno semi aperto.
Sfornate:
Lasciate raffreddare la torta al limone e mandorle in teglia per almeno 15 – 20 minuti.
Poi sformate su una gratella oppure un piatto da portata e spolverate di zucchero a velo.
La Torta al limone e mandorle è pronta!
Potete decorarla con fettine di buccia di limone al naturale, caramellate oppure candite.
Lasciate raffreddare la vostra Torta limone e mandorle per almeno 30 minuti prima di affettarla!
Abbiate pazienza e il risultato vi ripagherà.
Appena calda è buonissima e scioglievole, ma è talmente soffice e umida che si fa fatica a tagliare la fetta integra, appena tiepida riuscirete alla perfezione:
Riuscite a vedere quanto è soffice e umida? Queste sono fette di Torta al limone e mandorle il giorno dopo!
Conservare la Torta al limone e mandorle
La Torta limone e mandorle si conserva perfettamente 3 – 4 giorni a temperatura ambiente, meglio se rinchiusa in una campana di vetro. Evitate di metterla in frigo.
Simo…è un incanto! Adoro le torte al limone, la consistenza di questa è da urlo….mamma mia ma come posso fare a far la dieta, qualcuno mi aiutiiiiii…voglio rifare tutte queste tue delizie, tutte!Bacione grande stella bella
Sono sicura sia sofficissima oltre che buona!!!! Con te non si sbaglia un colpo… Io poi adoro le torte al limone.. son 3 volte consecutive che qui in casa me ne fanno fare una che ancora non ho nemmeno pubblicato ahahaha… baci e buon fine settimana :-D
Semplicemente meravigliosa!!!! Voglio provarla immediatamente
A luscious lemon delight… lovely!!!Joe xx
Simona ho provato diverse torte con i limone, alcune anche con il succo dentro, credo di essere una vera esperta in materia, sono proprio curiosa di provare questa per la “marinatura” del burro nelle bucce di limone. Ti farò sapere presto! Intanto grazie per condividere con noi trucchi e consigli utilissimi
Ciao amica! Finalmente ho un po di tempo per passare anche da qui, noi che ci seguiamo e sentiamo ma anche noi che il tempo ci manca sempre, soprattutto quello per mettersi comode e girellare un po tra ricette e ingredienti…e che ricette….e che ingredienti! Quella fetta di torta mi chiama e mi dice assaggiami….e se solo potessi, mi ci tufferei in quella nuvola di sofficita’ così piacevolmente profumata! Un bacione tesoro e buon fine settimana!
Bellissima e profumatissima! ;)
Mannaggia a te…ma lo sai da quant’è che aspetto sta torta qui!?!?!!??!?!? Quella crema spumosa al burro è perfetta…..ohioiiiiii….ma che devo rifarla al volo??!?!?!??!???!??!!?!??!!??!???!??!?
ohhh…. Dio mio è Divina… Finirà sicuramente in un baleno…
La torta al limone è, insieme a quella allo yogurt e alla fluffosa, la torta che più amo e che più è capace di coccolarmi! La tua è bellissima e invitante, posso immaginare la morbidezza!!! Complimenti Simo, le foto poi mi piacciono tantissimo :) Un bacione e buon weekend :**
da fare al più presto!
Provala e poi mi dirai :** un bacione!
Fatela, è squisita! Io la faccio piatta e la ricopro di fondente all’acqua, insaporito di scorzette grattugiate finissime, di limone! Provare per credere…
Ciao Lucia buona vero? Sono felice che ti sia piaciuta! Trovo che questa Torta al limone sia squisitamente buona e soffice… ottima anche arricchita con il fondente e scorzette :* un bacione!
Simo è davvero stupenda!!! Da provare assolutamente! :) bellissime foto come sempre e descrizione perfetta della ricetta :)
Un bacio grande!
Ila
quanti particolari e chi sa che buona
purtroppo per me lo zucchero è veleno e rimpiango il non poter gustare la metà del firmamento alimentare.
complimenti per i particolari e consigli
abbi cura di te un montanaro
Ciao Simona, ti volevo chiedere se in questa torta, siccome sono senza latte, potrei sostituirlo con la panna? Grazie in anticipo per la risposta ti seeguo da tantissimo!! :) :*
Ciao Monica :* panna liquida fresca si, perchè è liquida e ha una consistenza molto simile al latte. Mi raccomando però che sia perfettamente a temperatura ambiente :))) tienimi aggiornata sul risultato! buona domenica :**
Simona mannaggia! Questa la vorrei provare, mi sembra di sentire il profumo e la consistenza sofficissima, si vede già dalle foto. Brava brava brava!
Me la sono già stampata. Se tu dici che è fantastica allora deve essere una cosa da lasciare senza parole. Adesso mi metterò alla ricerca di limoni degni di questa torta
Devo provare a farla, ha un aspetto veramente fantastico. Le torte semplici sono sempre quelle che hanno una marcia in più. Complimenti!
Simo non so come mi sia sfuggita questa torta, ma ti dico solo che ora appena l’ho vista, ho fatto rapida ricognizione mentale degli ingredienti, e purtroppo non ho le mandorle altrimenti giuro che starei già con le mani in pasta, a quest’ora :) Domani non mi sfugge, ho troppa voglia di provarla con i limoni freschi che mi ha riportato mio padre dalla Calabria! E’ uno spettacolo, bravissimissima!!!!
Un bacione e buonanotte <3
L.
La proverò a fare di sicuro domani i dolci al limone sono i miei preferiti
Perfetto Roberta! La Torta al limone è semplicemente fantastica, se ti piacciono i dolci al limone, amerai alla follia questa torta!
Ciao Simona, ma con queste dosi di torta, secondo te quanta pasticcera è meglio fare per farcirla? :)
Ciao Dora! per farcire la torta al limone solo al centro, io direi che è perfetta mezza dose di crema pasticcera ;) un bacione!
Ciao,
ho scoperto da poco il tuo sito e lo trovo bellissimo. Complimenti!
Ho già provato alcune delle tue ricette e sono tutte riuscitissime. Grazie.
Volevo fare questa torta ma mi sembra troppo un cucchiaio colmo di lievito per dolci. E’ forse un cucchiaino?
Grazie in anticipo
Ciao Liliana! grazie mille e benvenuta per una torta al limone sofficissima è perfetto 1 cucchiaio di lievito che corrisponde a poco più di metà bustina :) provala e vedrai :**
Ciao Simona,
Scusami ma nella tua ricetta c‘é scritto una bustina di lievito per dolci per quella dose e se raddoppio devo mettere due pacchi di lievito? Mi sembra un po‘ tanto…
Grazie mille!!!:) Ciao
Ho fatto la torta al limone. Avevi ragione, è buonissima!!!
Grazie :)
Ciao Liliana! Felice che la Torta al limone si sia rivelata un successo! un caro abbraccio :) alla prossima!
Ciao Simona, ho fatto questa mattina la torta al limone… Devo dire che non ho mai mangiato una torta così soffice….. Strepitosa davvero ! Complimenti
Ciao Sabrina! sono felice che la torta al limone ti sia piaciuta! visto che soffice? un caro abbraccio!
Ciao , volendo fare una torta più grande, diciamo per una teglia da 26 , come posso modificare le quantità degli ingredienti? Grazie e complimenti per le belle e buone ricette che presenti. Ciao, Bruna
Ciao Bruna! assolutamente si! per una torta al limone da 26 cm devi raddoppiare tutti gli ingredienti ;) bacione e grazie mille!
Ciao Simona, la torta è venuta buonissima come sapore, ma non era “umida” anzi tendeva a sbriciolarsi moltissimo. Dove potrei aver sbagliato?
Provata e divorata!semplicemente ottima….ho ridotto un pochino il quantitativo di limone perché non ne vado matta ed è venuta ottima comunque…consistenza super!
Ciao Simona, questa ricetta mi ha fatto venire l’aquolina in bocca. Vorrei provare a farla, ma una delle mie amiche è allergica alle mandorle. C’è un’ alternativa?
Grazie mille.
Posso usare lo stampo per muffin?:D
ho provato a realizzarla ma si è sgonfiata in forno….perchè?
Ciao Brunella! mi sembra davvero strano, l’hanno provata in tanti questa torta al limone… hai fatto la prova stecchino prima di tirala dal forno? era ben asciutto?
Cara Simona, è da poco che ho scoperto le tue ricette: davvero squisite!!! Ne ho già fatte diverse e tutte mi sono venite benssimo. Solamente con la torta soffice al limone ho dei problemi inerenti alla cottura, ossia nonostante unga bene lo stampo, mi si attacca in più parti. Che sia perché uso uno stampo molto profondo (è uno della NordicWare)? E siccome sono cocciuta, non mi do per vinta, quindi la voglio rifare x la terza volta cambiando stampo. Ti saprò dire. Ciao
Ciao Simona, anche io ho provato la torta al limone seguendo la ricetta e tutti i tuoi consigli ma mi si è sgonfiata in forno…peraltro il colore non è chiaro e la consistenza interna dell’impasto non è compatta e morbida come quella della tua foto
Cosa avrò sbagliato?? Troppo lievito? (un’intera bustina) Qualche errore durante la preparazione? (il secondo uovo e ha fatto fatica ad amalgamarsi)
Proverò comunque ad assaggiarla
C’è qualcosa di strano in questa ricetta, sgonfiata in cottura …mai successo ..qualcuno mi da suggerimenti ? Forse la miscela di farine o la cottura bassa…ditemi
Ciao Simona. Ho seguito alla lettera i passaggi della ricetta, realizzando a mio giudizio un buon impasto. Nonostante ciò la torta, in fase di cottura, si é sgonfiata al centro. Cosa pensi possa essere accaduto? Non ho ancora assaggiato il dolce perché appena sfornato ma devo ammettere che, nonostante il difetto estetico, risulta al tatto sofficissimo e rilascia in tutta casa un delizioso e intenso profumo di limoni. Grazie della ricetta.
Aggiungo ulteriori dettagli: ho dovuto coprire il dolce a metà cottura perché già ben dorato esternamente ma ovviamente ancora crudo all’interno. Non ho effettuato questa operazione prima di metà cottura perché farlo so’ che comprometterebbe la lievitazione. (Per dire che non credo sia stato questo passaggio a dare problemi). Dopo venti minuti circa ho fatto la prova stecchino scoprendo che il dolce era sgonfiato al centro e cotto in anticipo. Mi piacerebbe avere un tuo parere in merito. Grazie anticipatamente.
Ciao Simona. Ho fatto questa torta seguendo alla lettera i passaggi. Ho usato una teglia da 24 da ciambella. Si era gonfiato benissimo dopo un po ma a metà cottura si è terribilmente sgonfiato. È riuscito comunque benissimo ma non vorrei succedesse ancora. Premetto che non ho mai aperto il forno in cottura. Cosa può esserci di sbagliato? Dovrei usare più farina per sostenere l’impasto? O è colpa della tortiera un po più grande?
Ciao? Posso usare il latte parzialmente scremato? Grazie
Certo!
Ciao Simona…ho fatto la tua torta ma purtroppo si è sgonfiata nel mezzo in cottura. Puoi darmi qualche consiglio? Credo sia un problema comune…l’impasto era fantastico e come il tuo appena infornato. Consigli? Perché davvero sembra buonissima la tua…grazie
Ciao! E’ possibile sostituire il burro con l’olio? Se si, come devo modificare la procedura?
Grazie!! Lara
Ciao.
Quanto è alto il tuo stampo?
Grazie
Giorgia
8 cm ;)
Ciao Simona!In passato ho fatto altre tue ricette sempre meravigliosamente riuscite, ma ultimamente ne sto facendo proprio tante perché riescono sempre una bomba e vedo dalle recensioni che sono magnifiche.Questa settimana ho fatto questa torta al limone ed è la più buona che abbia mai fatto. Temevo che mettendo solo la scorza il sapore di limone non si sentisse abbastanza e invece è proprio forte come piace a me: ho seguito il tuo consiglio e mi sono procurata dei limoni Bio di qualità con la buccia spessa già profumatissimo da chiusi. La scorsa settimana ho fatto la tua torta arancia e gocce di cioccolato:un altro successo. E quella prima cioccolato e pere. Insomma con te non ne sbaglio una. Ma la cosa che mi ha dato più soddisfazione è stata la focaccia super morbida, dalla tua ricetta base ne ho fatta una con patate, una con pomodorinibe una con stracchino. Mia mamma la fa da anmi buonissima, ma ho fatto questa per la prima volta ed è uscita MERAVIGLIOSA, neanche in panetteria, veramente morbidissima.Grazie mille Simona, farò mille altre tue ricette!Buona domenica!
Penso che il problema di sgonfiamento della torta al centro che diversi hanno riscontrato sia dovuto al troppo lievito… nella ricetta originale del maestro De Riso vengono indicati 5 gr…. puó essere? Io l’ho fatta tempo fa e si era sgonfiata in cottura mentre rifatta oggi con soli 5 gr ed è riuscita perfettamente… è vero anche come qualcuno ha detto che nonostante si imburri e si infarini bene la teglia qualche pezzo rimane attaccato…. è successo anche a me.. da cosa può dipendere Simona? Comunque buonissima!! Ciao e grazie
Provata più volte, ma come a molti altri anche a me, si è sgonfiata al centro. Il gusto è ottimo e anche soffice
Forse c è poca farina? O poca fecola? Bisogna abbassare il lievito?
Ciao, dove hai comprato questo stampo?
Ma chi sei!! DI VI NA!! Davvero squisita! Ho messo solo 6g di lievito come suggerito in un commento e ho usato una teglia da crostata col fondo removibile. È venuta deliziosa! Se volessi sostituire il burro con l’olio come faccio? Pari quantità? Grazie!