La Torta di zucca e amaretti è un dolce soffice perfetto per l’autunno! una variante della Torta di zucca classica; anche questa preparata con la zucca cruda nell’impasto frullata, l’ingrediente che regala morbidezza e colore arancione intenso! In questo con l’aggiunta di amaretti polverizzati, che regalano un profumo squisito e un sapore aromatico golosissimo!
La Ricetta è facile e veloce! ed è quella base super collaudata ormai fatta e rifatta da chiunque! Pochi minuti per montare tutti gli ingredienti in ciotola, pochi minuti di cottura e il gioco è fatto! Il risultato è strepitoso una Torta zucca e amaretti profumata, umida, soffice da sciogliersi in bocca! Perfetta al naturale, con una spolverata di zucchero a velo. Nulla vi vieta di glassarla come la Torta zucca e cioccolato con una colata fondente, uno sciroppo, magari all’arancia, oppure aggiungere pezzi di cioccolato o gocce nell’impasto, che con la Torta di zucca e amaretti si sposano a meraviglia! Immancabile nel Buffet di Halloween, insieme ai Biscotti di Halloween e Ragnetti; è anche ideale come dolce per la prima colazione o per merenda, diventa immediatamente una torta chic da dessert a seconda dello stampo che utilizzate per servirla! Provatela presto e fatemi sapere se non è una meraviglia!
Scopri anche:
I Biscotti alla zucca ( morbidi e profumatissimi!)
Ricetta Torta di zucca e amaretti
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
25 min | 35 min | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 321 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – 1 stampo da 18 cm io ho utilizzato questo a forma di rosa |
---|
|
Come fare la Torta di zucca e amaretti
Prima di tutto, preparate impasto e cuocete seguendo il procedimento dell’articolo: TORTA DI ZUCCA
Gli ingredienti sono gli stessi! unica differenza è la farina di mandorle!
Infine sfornate e lasciate raffreddare in teglia per 10 minuti! Sformate.
Ecco pronta la vostra magnifica Torta di zucca e amaretti!
In questo caso ho preparato uno sciroppo con 4 cucchiai di succo d’arancia e un cucchiaino di zucchero e velo, scaldato su fuoco 5 minuti e poi pennellato la superficie
ma credetemi, la Torta zucca e amaretti è magnifica semplicemente con una spolverata di zucchero a velo! Sentirete che morbidezza e sapore le fette!
Potete conservarla torta a temperatura ambiente anche 3 – 4 giorni! Resterà soffice e umida come appena fatta! Se amate la zucca, non perdetevi le Ricette e dolci con la zucca (dove trovate tante idee carine per la tavola di autunno con questo meraviglioso ortaggio)
Simo!!! sforni una meraviglia dietro l’altra!!! oddio da urlooo proverò anche questa torta di zucca! non vedo l’ora si vede dalle foto che ha una consistenza meravigliosa
Ciao Simona, ti seguo da tempo; trovo il tuo sito molto chiaro nelle spiegazioni e raffinato nelle immagini.
Una domanda: ho anch’io questo stampo a forma di rosa, solo un po’ più grande. L’ho usato un paio di volte per fare la tua torta alla panna super soffice, ma non sono mai riuscita a togliere il dolce senza che la parte superiore rimanesse in parte attaccata allo stampo. Che rabbia! Eppure lo imburro e infarino. La tua torta invece, così come l’altra, è perfetta. Mi dai qualche suggerimento/trucco? Grazie
ah, questa la voglio fare assolutamente, è un connubio che adoro!
Grazie cara, un abbraccio
fatta ieri, metà farina di farro e metà farina integrale senatori cappelli (così abbatto percentuale di glutine) ed è un successone: il mio compagno la adora nonostante l’arancia, mio figlio domani la vuole portare al suo compagno di classe, la mia collega in estasi staserà andrà a comprare la zucca!
impasto usato per 12 muffins: strabuoni!!!!
Visto che buona questa torta di zucca? felicissima sia stata un successo!
Ciao Simona, aspetto ancora una tua risposta…vorrei davvero provare a fare questa torta: grazie!!
Ciao Fede! guarda il problema è semplicemente imburrare alla perfezione, rivolta la rosa, imburrala alla perfezione, nel caso aiutati con burro fuso, quando ogni singolo pezzettino è imburrato, infarina alla perfezione! Vedrai che la torta di zucca e amaretti si sformerà alla perfezione! fammi sapere :*
Non riesco a vedere la ricetta. È possibile trovarla eventualmente tramite Facebook /instagram? Ho letto i commenti e mi piacerebbe provarla. Grazie
Ciao Emma! scusami che significa non riesci a vedere la ricetta? :) è tutto scritto passo passo! :)
Ciao Simo, ho lo stesso problema! Vedo la foto, magnifica, vedo i commenti ma della ricetta nessuna traccia! Mi vien da piangere. Aiutaci!! Un bacio e tanti complimenti
Wonderful!
Grazie! :)
Merci pour cette belle recette appétissante !
Fatta 2 volte xké è piaciuta a tutti!!! Ottima davvero!!
Fatta con l’aggiunta di cioccolato all’arancia, visto che non avevo la buccia da grattugiare: buonissima e soffice. Grazie.
Ciao, queste dosi vanno bene anche x farne dei muffin?
Ho appena sfornato ed ho avuto difficoltà riguardo la cottura. Ho utilizzato un forno statico e dopo 35 minuti ad una temperatura di 170°, la torta era crudissima; ho proseguito, allora, la cottura per altri 10-15 minuti, dopo di ché ho deciso di aumentare la temperatura a 180° ed ho continuato la cottura per altri 10-15 minuti.
Da dire ho seguito altre torte del blog con risultati apprezzabili.
Tengo le dita incrociate riguardo il risultato.
Un saluto
Alessandra hai fatto benissimo a prolungare la cottura! dipende dal forno ma anche dalla qualità della zucca, ricorda che fa sempre fede la prova stecchino, deve uscire asciutto! Fammi sapere :)
L’ho appena mangiata: molto buona! Data la difficoltà che ho avuto con la cottura non avevo aspettative di sorta… ed invece, ripeto, molto buona! Sia di gusto che di consistenza (umida all’interno)
(Non vedo come mettere le stelline: sono cinque.
Approvata anche dai miei commensabile)