La Torta di Tagliatelle salata è un primo piatto ricco, scenografico e gustoso, perfetto per le feste! ma allo stesso tempo facilissimo da fare e anche veloce! Le Tagliatelle all’uovo, appena scottate, vengono condite con una salsa leggera di pomodoro e panna, arricchite con prosciutto, piselli e formaggio e infine sistemate in una crosta di pasta brisée che diventa la base della torta salata! Il tempo di cuocere in forno dove tutti gli ingredienti si abbracciano insieme e voilà la Torta di tagliatelle salata è pronta per essere servita in tavola in tutta la sua bellezza e golosità! La base della torta sembra una conchiglia che accoglie la pasta, dando al piatto un aspetto maestoso! Nessuno immaginerà che si prepara in soli 15 minuti! All’assaggio poi è divina! Saporita, gustosissima, ma allo stesso tempo delicata, il sugo non copre i sapori e tutto il gusto delle tagliatelle insieme a quello degli altri ingredienti si sente forte e chiaro! Perfetta da presentare in tavola per i giorni di festa: Natale, Capodanno, Pasqua, Buffet, Cena Romantica … e qualunque occasione speciale che richiede un piatto che lasci tutti estasiati! Io la preparo insieme al Polpettone in crosta la meravigliosa figura è assolutamente garantita!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per una teglia da 20 cm (se la volete alta come la mia altrimenti va bene anche 22 cm) |
---|
|
Note e Varianti: Potete personalizzare la vostra Torta di Tagliatelle come preferite! al posto del prosciutto cotto, potete aggiungere speck o altri salumi e formaggi che preferite! Se avete tempo a disposizione potete realizzare voi stessi la pasta briseé classica oppure quella senza burro, la pasta brisée all’olio
Come fare la Torta di Tagliatelle salata
saltare in padella i piselli con 1 cucchiaio di olio per 1 minuti, aggiungere il prosciutto, girare a fuoco vivace per qualche secondo, aggiungere un pizzico di sale.
In un’altra padella scaldate la passata di pomodoro con 1 cucchiaio di olio e basilico fresco, aggiungere la panna, girare e lasciar cuocere tutto per 3 minuti. Salate.
Nel frattempo cuocete le tagliatelle in abbondante acqua e sale per meno di 1 minuto. Dovrete scolarle quasi dure! Io ho scelto le Tagliatelle all’uovo di Luciana Mosconi
Scolare bene, condire le tagliatella in pentola con la salsa preparata. Girate bene , quando sono ben condite, aggiungete il grana, girate bene. Aggiungete prosciutto e piselli
Lasciate intiepidire da parte. srotolate la pasta brisée, adagiatela in una teglia apribile con tutta la sua carta da forno:
Aggiungere le tagliatelle al centro, vedrete che i bordi in automatico si addosseranno sulla pasta, realizzate uno smerlo.
ponete in frigo per 20 minuti. Il tempo che la pasta brisée si indurisca bene.
Cuocete in forno statico ben caldo a 200° per circa 50 minuti nella parte bassa del forno (non a contatto ma a pochi cm dal fondo) dopo 10 minuti, coprite solo la parte centrale delle tagliatelle con un foglio di alluminio.
Ecco la vostra Torta di Tagliatelle salata pronta per essere sfornata e sformata! Lasciate intiepidire prima di servire!
Fette golose di torta di Tagliatelle! anche fredda è buonissima!
Consigli utili:
-In previsioni di Party, Buffet e feste potete preparare la Torta di Tagliatelle salata con largo anticipo. Potete conservarla a temperatura ambiente per 1 giorno, poi in frigo! si conserva fino a 3 giorni.
Provate anche :
La Crostata di tagliolini (golosissima in crosta di pasta sfoglia!)
Come sempre un capolavoro la tua ricetta Simo! SEi bravissima! E’ un piatto sontuoso…Ti abbraccio
Ho il forno ventilato, come cambia la cottura? Grazie!
Ciao Emilio! no no, minuto più o meno te ne accorgi subito dall’aspetto :)