La Torta di riso è un dolce tipico della cucina emiliana : una torta semplice e genuina a base riso e latte. senza farina e lievito, dalla consistenza morbidissima e cremosa che si scioglie al morso come un tartufo, dal profumo intenso di vaniglia e un gusto indescrivibilmente squisito! Si tratta di un dolce dalle origini antichissime; che veniva preparato a Bologna, già intorno al 1400, in occasione del Corpus domini, fine maggio; momento in cui balconi e finestre venivano addobbati a festa con drappi colorati e si offriva questo dolce tagliato a rombi a parenti ed amici! Infatti, la torta di riso è conosciuta anche come Torta degli addobbi!
Come ogni ricetta tradizionale, esistono tante versioni. Con canditi, aggiunta di pinoli, liquore alla mandorla, al cioccolato! Quella che vi regalo oggi, è Ricetta originale della Torta di riso della nonna di una cara bolognese: la Torta di riso classica semplicissima da realizzare e dal risultato strepitoso! Credetemi: la più buona mai realizzata! Il segreto per una Torta di riso perfetta: cremosa al punto giusto e morbidissima è la cottura lenta del riso nel latte e vaniglia. Questo processo consente al riso di ammorbidirsi; scomponendosi da chicchi in crema! Quando la crema di riso e latte è fresca, si aggiunge alla montata di uova, zucchero e aromi; pochi secondi e l’impasto morbido è pronto per la cottura in forno! Per aromatizzare la torta di riso, io ho scelto liquore all’amaretto che regala un profumo squisito insieme alla vaniglia! Ad ogni modo, nelle note vi ho aggiunto altre le varianti e la soluzione per una versione analcolica! In ogni caso sarà un successo strepitoso! Fresca e delicata, la Torta di riso è perfetta da servire come dessert per tutte le stagioni, in particolare in primavera e per la Santa Pasqua! Dal momento che la sua caratteristica è: più passa il tempo, più diventa buona, è ideale da trasportare in gita e scampagnate fuori porta, oltre che per merende squisite, magari da servire con un buon te! Essendo senza glutine è adatta anche ai celiaci proprio come la Torta Caprese.
Scopri anche:
La Pastiera di riso ( guscio di pasta frolla e ripieno morbido di crema di riso e ricotta)
Ricetta Torta di riso
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 1 ora | 1 ora e 15 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 470 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo apribile da 24 cm |
---|
|
Note*: Se volete rendere analcolico il dolce, potete sostituire il liquore con succo di arancia filtrato. In questo modo, potranno mangiarlo anche i bambini! In alternativa all’amaretto, potete utilizzare del liquore alla mandorla amara (come tradizione bolognese vuole) oppure un liquore che avete disponibile, come rum, gran marnier, strega.
Come fare la Torta di riso
Prima di tutto, in una pentola capiente, scaldate il latte con vaniglia e metà dello zucchero indicato.
Quando arriva ad ebollizione, aggiungete il riso, girate, abbassate la fiamma e fate sobbollire dolcemente per circa 1 h, girando di tanto in tanto; il tempo necessario che il riso assorba tutto il latte, si sfladi e si trasformi in una crema delicata:
Poi lòasciate da parte a raffreddare, girando di tanto in tanto.
Quando la crema di riso e latte è fresca, montate le uova con il resto dello zucchero e la buccia grattugiata di limone. Aggiungete la crema di riso:
Incorporate dal basso verso l’alto.
Infine aggiungete le mandorle polverizzate amalgamando sempre dal basso verso l’alto.
Poi aromatizzate con amaretto.
Versate in una teglia imburrata e infarinata
Poi cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 50 minuti nella parte media del forno, fino a doratura. La Torta di riso deve risultare umida alla prova stecchino ma non liquida !
Infine lasciate raffreddare almeno 4 h prima di guarnire con zucchero a velo e tagliare la fetta!
Ecco pronta la Torta di riso !
Conservare la Torta di riso
A temperatura ambiente per circa 3 – 4 giorni. Se fa caldo, potete conservarla anche in frigo! Più passa il tempo più diventa buona!
Posso sostituire il latte con quello di riso?
si certo!
Si può fare anche con il riso integrale?
Posso usare il latte di soia?
Certo!
Buona sera,posso usare un altro tipo di latte??Se si quale?
Ciao! Puoi utilizzare latte di riso o di mandorle! a patto che non vi sia zucchero aggiunto, altrimenti è necessario toglierne un pò dal totale ;)
Io fatta stasera è assaggiata è già ottima ma nei prossimi giorni sarà migliore.ve la consiglio
Ciao, si può escludere la farina di mandorle dall’impasto? Grazie
si, aggiungi al suo posto fecola di patate o amido di riso
Le uova sono intere o solo tuorli? Grazie mille
A casa mia (provincia di Modena) usiamo piccole variazioni a quanto sopra scritto, aggiungiamo mandorle tritate e cedro candito al riso cotto nel latte, zucchero e vaniglia quando è ancora bollente e lasciamo raffreddare. Inoltre il liquore viene aggiunto in parte anche sulla torta già cotta. Usiamo naturalmente il mitico Sassolino….
Nn l’ho mai mangiata ma credo sia ottima!
Ciao Simona sto provando a fare la torta di riso, quando dici 3 uova intendi intere ,il bianco e il giallo vero???
Se trito le mandorle e non è troppo fine la granella va bene lo stesso?
va bene! puoi tritarle ;)
Grazie mille per la ricetta. È prima volta che mi venuta bene la torta di riso. È buonissima
Diametro della teglia?
Puntualizzazione: se deve cuocere un’ora il riso nel latte e poi 50 minuti la torta in forno non può essere pronta in 1h e 15 minuti
Se si da liquore prima di mettere tutto in forno, sara totalmente analcolico! L’ alcol evaporera al 67 Gradi Celsius!!! Allora non vi preocupare, lo possono mangiare anche bambini!
Buongiorno Anna come posso sostituire le uova ? E posso usare riso integrale nella torta di riso?
Scusa ma nella ricetta hai dimenticato di indicare in che momenti aggiungere il cedro candito o l’uvetta. Tra l’altro immagino vada messa a bagno prima, con che cosa?
Ciao!Aspetto, profumo e sapore fantastici… però, nonostante abbia seguito tutte le indicazioni sui modi e sui tempi di cottura, il riso è rimasto gommoso, non si è sfaldato affatto… cosa può essere successo?…la torta dentro è umida al punto giusto direi… però il riso va proprio masticato :'(
Sono allergica al nichel e quindi non posso mangiare frutta secca. Cosa posso mettere al posto delle mandorle?
Ciao, intanto complimenti per il sito, ben fatto e allegro, poi volevo chiedere una cosa:
Di che diametro è la teglia per queste dosi? Va bene anche uno stampo da ciambellone?
Buonissima! La migliore torta di riso
Appena fatta, bella squisita e bellissima. Grazie Simona.
L uvetta come la utilizzo ?
Va bene il latte senza lattosio grazie
si certo!
Buonasera ho seguito la ricetta passo passo com’è possibile che il riso non si è cotto??
Dopo vari esperimenti ho capito che il riso va cotto molto di più di un ora ed a volte frullo anche il tutto dopo la cottura. Comunque un ottima ricetta.
Ciao, sono Tiziana…
Per quanto riguarda la presentazione in tavola, con cosa posso accompagnare la fetta di torta di riso?
Sono bolognese da generazioni: questa, seppure ottima, non è la ricetta della torta degli addobbi tradizionale! Al riso cotto nel latte con vaniglia vanno aggiunti: cedro candito e mandorle tritate, amaretti sbriciolati, zucchero e uova. Con il liquore (mandorlo amaro) se piace, si spennella la superficie quando la torta è ancora tiepida.
Che dire, è stato detto tutto!!!… Complimenti vivissimi ,
Grazie mille :)
Dopo la cottura è comunque analcolica, perché l’alcool evapora.
E poi i bambini mica muoiono per poche gocce di alcool.
Ciao si puo congelare dopo la cottura? se si, per quanto?grazie, irene
Ciao Irene, puoi tranquillamente congelare per 2 – 3 mesi, mi raccomando di scongelare in frigo e consumare poi entro 1 – 2 gg massimo
Il tema del congelamento non si è posto. L’ho fatta ed è stata divorata. Una gioia!! Sempre una garanzia le Tue ricette. Grazie per la passione che ci metti, è cosa rara.
heheh benissimo :)