La Torta di Natale è tra i dolci di Natale più belli, golosi, facili e veloci da realizzare! Si tratta di una torta semplice, preparata con una base soffice al cioccolato, prima farcita con crema al mascarpone e pezzi di biscotti; poi ricoperta con glassa alla nutella e infine decorata con Alberi di Natale di cono gelato! Anch’essi ricoperti di nutella e confettini di zucchero che simulano la neve di un bosco incantato! Una Torta natalizia pazzesca! Che lascia tutti con gli occhi a cuoricino alla sua vista! Golosa, originale e coreografica! Non può mancare per la festa più magica e suggestiva dell’anno! Insieme ai deliziosi Biscotti Pan di zenzero, i classici Struffoli, il tradizionale Panettone il soffice Pandoro! Fatevi aiutare dai bambini con le decorazioni, si divertiranno tanto e sarà subito festa!
La preparazione è veramente facilissima! La base si prepara in 5 minuti esatti, il tempo di cuocere in forno, raffreddarsi; si può tranquillamente farcire e decorare con le creme e glasse senza cottura! e voilà! La vostra Torta di Natale al cioccolato con Alberi innevati è pronta per essere servita! Soffice al morso e dal gusto paradisiaco dove cioccolato – mascarpone – nutella si incontrano in un mix di sapori perfetti non solo per i grandi ma anche per i più piccini! Ideale da preparare in anticipo! in previsione della vigilia di Natale, Capodanno, party natalizi e per i giorni di festa a dicembre. Preparatela presto per stupire senza sforzi!
altre Torte natalizie meravigliose da non perdere:
Crostata di Natale (cioccolato e cannella con alberelli di biscotto; in alternativa la Crostata natalizia frolla, marmellata e decorazioni di stelle)
Tronchetto di Natale (il classico Buche de Noel di pasta biscotto, farcito e ricoperto di cioccolato!)
Torta stella al cioccolato (con frutti di bosco e mascarpone)
Plumcake con sorpresa di Natale (al cacao con alberello a sorpresa)
Albero di pan brioche alla nutella (morbidissimo dal cuore cremoso!)
Panettone farcito (veloce e senza cottura!)
Ricetta Torta di Natale
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 30 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 335 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 stampo apribile da 20 – 22 cm |
---|
Per la base al cioccolato:
Per la farcitura:
Per le decorazioni :
|
Note e Varianti: Se non trovate i coni piccoli, niente paura! potete tagliare i coni grandi, facendo attenzione a non rompere tutto! Al posto della nutella, come glassa sulla torta, potete optare per una glassa morbida al cioccolato. Se non trovate tutte le decorazioni bianche, potete ricoprire i vostri alberi con granella di zucchero o tutto cocco grattugiato.
Come fare la Torta di Natale
Prima di tutto, preparate la base al cioccolato.
prima setacciate farina, cacao, zucchero, lievito e sale. poi in un’altra ciotola mescolate insieme le uova, il latte, l’olio, la buccia grattugiata degli agrumi e la vaniglia (se è liquida, altrimenti mettetela negli ingredienti secchi)
infine aggiungete i liquidi alle polveri, girate con una frusta a mano pochi secondi. Versate il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete a 180° per circa 30 minuti.
Vale sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
Preparate la crema:
prima di tutto montate il mascarpone con la metà dello zucchero.
poi montate la panna con il resto dello zucchero.
infine incorporate al mascarpone la panna a poco a poco, mescolando con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
sbriciolate un biscotto, mescolate. La crema è pronta. Conservate in frigo fino all’utilizzo!
Tagliate a metà la base, farcite con la crema al mascarpone. Potete utilizzare la sac à poche (io ho usato beccuccio 1A wilton) oppure potete spalmarla con il cucchiaio.
Adagiate sopra l’altro disco di base e aggiungete la nutella (avendo cura di toglierne 2 -3 cucchiai per decorare i coni )
infine spalmate con un coltello, aggiungete una spolverata di cocco grattugiato:
Se non avete trovato i coni piccoli accorciateli tagliandoli con un coltello. Spalmateli interamente di nutella e per ogni cono, se li avete a disposizione aggiungete zuccherini, perline, farina di cocco:
Posizionate sulla torta i coni, i più alti dietro e di lato. Infine aggiungete ai piedi del bosco le meringhe!
Ecco la Torta di Natale pronta per essere servita!
Guardate anche tutti i Dolci natalizi squisiti e coreografici da portare sulla tavola delle feste!
Una torta che lascia davvero a bocca aperta! Complimenti! Stavo cercando qualcosa di spettacolare! Adesso l’ho Trovato! Grazie
Geniale! E chiarissima nelle spiegazioni! Superbrava…
Bellissima e di grande effetto! Complimenti!
Salve volevo chiedere la dimensione della teglia quanto sarebbe? Grazie vorrei farla alla vigilia
Ciao! Torta bellissima e dall’aria stragoloserrima!. Ma non rimane tutto troppo appiccicoso usando la nutella come glassa?
Ciao Simona, sempre super brava…un informazione, queste quantità per quante persone sono?
Grazie. Elisabetta
Bellissima e scenografica.. d’effetto per chiudere in bellezza cena o pranzo di Natale…inoltre è buona, golosa e buona.Grazie mille
Stupendissima ♥️…potresti darmi le quantità per uno stampo a cerniera da 24 ? Vorrei proprio farla ma non so convertire le dosi mannaggia… grazie infinite
una dose e mezza!
ciao Simona, è possibile preparla il giorno prima?e se si la conservazione?grazie mille