La Torta di mandorle è un dolce soffice da credenza delizioso! Una Torta con farina di mandorle, uova, zucchero, vaniglia, senza farina , buccia di agrumi grattugiata e cannella che regalano un profumo indescrivibile! Pur essendo senza burro e senza olio; la Torta alle mandorle ha una consistenza morbidissima e umida al morso da sciogliersi in bocca; questo grazie al naturale grasso della frutta secca polverizzata! Credetemi, una bontà unica che vi farà letteralmente innamorare al primo morso!
Si tratta di una Ricetta facilissima e veloce che mi ha regalato una ragazza conosciuta in Puglia quest’estate dopo aver assaggiato questa prelibatezza; che prende spunto dalla loro Torta rosata di mandorle tipica di Altamura! Prima di si montano perfettamente i tuorli con zucchero e tutti gli aromi , poi piano piano si aggiungono tutti gli altri ingredienti; pochi minuti di preparazione e poi subito in forno! Come i Biscotti alla mandorle, è ideale da servire fredda, quando tutti gli ingredienti si sono assestati sia per colazione insieme ad un buon latte caldo, sia per una merenda sana ed energetica, ma anche per un delizioso dessert! da sola oppure accompagnata con una pallina di gelato! la Torta di mandorle, si conserva tanti giorni ed è un dolce adatto anche ai celiaci!
Scopri anche:
La Torta mandorle e cioccolato ( con fondente, senza glutine!)
Ricetta Torta di mandorle
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 35 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 357 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia da 18 cm |
---|
|
Come fare la Torta di mandorle
Prima di tutto separate i tuorli dagli albumi
Poi montate tuorli con zucchero, bucce degli agrumi e cannella per 5 minuti ad alta velocità fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Versate a filo il limoncello, continuate a montate.
Infine montate gli albumi a neve fermissima.
Aggiungete al composto di tuorli farina di mandorle, maizena e lievito precedentemente setacciato. Amalgamate il composto con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungete quindi gli albumi a neve ferma unendo a poco a poco con una spatola per non smontare il composto.
Infine versate in una stampo imburrato e infarinato:
Poi cuocete in forno statico ben caldo nella parte media del forno a 180° per circa 35 – 40 minuti. Vale sempre la prova stecchino.
Sfornate e Lasciate raffreddare in teglia 10 minuti. Poi sformate capovolgendo su una gratella e lasciate raffreddare per almeno 2 h.
Ecco pronta la Torta di mandorle! servite con una spolverata di zucchero a velo!
Potete conservare per circa 5 gg a temperatura ambiente, meglio se sigillata in una pellicola!
altro capolavoro che hai sfornato!! segno anche questa , bacioni
Che bella anche la forma di questa torta.che teglia hai usato?
uno stampo simil budino :)
Fatta ieri, mangiata a colazione stamane! Per il risultato che e’ venuto a me: dalla consistenza umida ( ma non ai livelli della torta caprese originale , caprese al pistacchio e torta di mele che sono le mie preferite e che ho imparato a fare grazie a questo sito!) ed anche pastosa (che, secondo me, la rende più una torta da colazione/ merenda che post pasto); gusto ottimo.La prossima volta spero di farla con uno stampo bello come quello della foto :-) !!Grazie, questo sito e’ sempre stimolante!
P.s: chiedo scusa per il doppio commento, mi sono dimenticata di chiedere un consiglio; volendo mettere meno zucchero faccio danno alla consistenza del dolce? Per es, potrei dimezzare la quantità dello zucchero? Grazie molto, un saluto
Ciao Alessandra! Felice che ti sia piaciuta!, puoi usare un 30% di zucchero in meno, si risulterà meno dolce ;)
Salve Simona, per uno stampo da 24 cm quante uova e quanta farina di mandorle? Grazie e complimenti per le tue ricette, meravigliose e spiegate benissimo ♀️♀️♀️
Ps non so perché di vede una stella e mezzo… do 5 stelle!
Ciao! Dopo aver aggiunto la farina di mandole, la maizena e il lievito al composto di tuorli e zucchero il composto sì è addensato tantissimo e ho fatto davvero fatica ad amalgamarla con gli albumi.
Ho sbagliato qualcosa?
Forse sarebbe stato meglio aggiungere subito li albumi e solo successivamente amalgamare le polveri. Il composto era veramente duro
sarebbe possibile con questo impasto utilizzare delle formine mono porzione per fare delle tortine?
certo!
L ho fatta ed è buonissima!!! Ho usato la metà dello zucchero.
Ciao Simona, la torta è buonissima.. Grazie!
Ciao,la prima volta che ti vedo, ho provato a farla, ora è in forno, io al posto della maizena ho usato lo spillo,sbagliato? Al posto del limoncello ho messo liquirizia mah!
Buonissima! Non avevo letto la grandezza della teglia e l’ho messa in una da 24 cm. È venuta un po’ bassa, ma deliziosa! Grazie
Nel farla mi sono resa conto che non c’era ne olio, né burro… la consistenza era molto densa. È corretta? Perché stavolta io ho aggiunto dell’olio, ma se la ricetta deve essere così la riprovo senza modifica. Grazie e scusa il disturbo
Anch’io ho trovato il composto piuttosto denso, ma con l’aggiunta degli albumi a neve si è ammorbidito. Ho usato uno stampo apribile da 20cm, in forno si è subito alzata di livello fino ad uscire dallo stampo cosa ho sbagliato???
Ciao! Domanda veloce, ma la torta lievita normalmente usando solo farina di mandorle? Io di solito utilizzo metà farina integrale e metà farina di mandorle perché credevo che con solo farina alternativa il lievito non agisse. Grazie
Dopo aver aggiunto la farina di mandole (prodotta dalle mandorle tritate), la maizena e il lievito il composto sì è addensato tantissimo e ho dovuto lavorarla parecchio per unire gli albumi,
Buonissima! Complimenti per la ricetta. A me è venuta più scura che in foto, forse perchè avevo solo 130g di mandorle, il resto ho compensato con noci. La prossima volta mi piacerebbe usare nocciole o pistacchi invece che mandorle. Secondo voi è possibile? Le dosi possono rimanere le stesse?
Ho provato, seguito tutto alla lettera, infornata, lievitata da favola
Grazie
Quanti grammi sono un cucchiaio di amido di mais o fecola di patate?
Io l’ho fatta più volte di sole nocciole, farina di nocciole,o di noci, le stesse quantità e viene benissimo
Torta squisita!!!!Bravissima Simona, ogni tua ricetta è una garanzia!!!Grazie mille
Sono contentissima :) grazie!