La Torta di banane è un dolce alla frutta soffice profumato e delizioso! Realizzato con un impasto facile e senza burro a base di tutti ingredienti semplici: farina, uova, zucchero, yogurt ; banane in pezzi sia dentro l’impasto che sopra la superficie e tante gocce di cioccolato che regalano un tocco golosissimo! Dalla superficie caramellata e una consistenza morbidissima grazie alla presenza della frutta; la Torta alla banana si conserva umida e gustosa per vari giorni per merende e colazioni genuine ed energetiche!
Ormai tutti conoscete il mio amore per le torte soffici con la frutta fresca di stagione! dalla Torta di mele classica, a quella al kiwi, di pesche, di albicocche, all’ananas , torta alla frutta mista e tante altre che trovate nel blog, sono sempre un gran successo! Non poteva mancare una torta alle banane, frutto economico, versatile e ricco di vitamine! Anche in questo caso si tratta di una Ricetta facile e veloce che si prepara in soli 5 minuti montando tutto insieme! Per la realizzazione potete utilizzare sia le banane turgide e gialle, sia quelle più mature che avete da consumare! In questo caso ho inserito anche gocce di cioccolato; che potete sostituire con pezzi di fondente o avanzi; per dare vita ad una Torta banane e cioccolato divinamente buona! In alternativa potete anche non aggiungere le gocce e realizzare una classica Torta di banane con sola frutta! il risultato sarà ugualmente squisito! Perfetta dolce per la prima colazione da sola oppure accompagnata con un buon caffè o latte; potete gustarla in ogni momento della giornata, da una merenda ad una pausa in ufficio.
Leggi anche:
Banana bread (la ricetta originale americana del pane alla banana dolce!)
Ricetta Torta di banane
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 40 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 495 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 24 cm |
---|
|
Come fare la Torta di banane
Prima di tutto montate con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero e la vaniglia finché non diventano spumose e chiare, aggiungete a filo l’olio, sempre montando aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente.
Infine aggiungete il lievito setacciato e la farina, sempre montando a velocità media. Vedrete che l’impasto sarà corposo e soffice.
Accendete il forno a 180°.
Poi Sbucciate le banane e tagliatele delicatamente a fettine per il senso della lunghezza. le più belle le mettete da parte e serviranno per la superficie (circa 6 fette)
Le altre le tagliate a pezzettini e le aggiungete nell’impasto insieme ad un paio di cucchiai di gocce di cioccolato:
Girate delicatamente incorporando dal basso verso l’alto.
Infine versate in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
Sistemate in superficie le banane e un’altro cucchiaio di gocce di cioccolato:
Solo sulle banane spolverate una manciata di zucchero semolato.
Cuocete in forno ben caldo a 180° nella parte media del forno per circa 40 minuti, fino a doratura e finchè non si è ben gonfiata! vale sempre la prova stecchino che deve risultare asciutto!
Sfornate e lasciate raffreddare 10 minuti in teglia, poi sformate su un piatto da portate e pennellate con miele caldo.
Ecco pronta la Torta di banane!
Potete conservarla a temperatura ambiente, ben sigillata in pellicola per circa 4 giorni!
Bravissima come sempre!
Salve, sto provando a farla, ma volevo sapere se è possibile mettere le banane frullate nell’impasto!?
Come sempre ti confermo la regina della cucina con ricette favolose ma soprattutto gustose specialità . Grazie per le prelibatezze continua così . PS proverò anche la alle banane sembra e lo sarà deliziosa . Ancora grazie .
Ormai faccio solo le tue ricette!!! Grazie
Ciao scusate ho tutti gli ingredienti tranne il lievito come posso fare? Nemmeno il bicarbonato
Mi sembrano facile da fare..grazie
l’ho appena fatta, buonissima! però ho voluto cambiare mettendo direttamente le banane schiacciate nell’impasto, ho messo un po’di yougurt alla banana e un po’bianco. buonissima ugualmente, grazie mille!!!
Negli ingredienti viene riportato il miele ma nel procedimento non c’è; comunque ho messo un po’ di sciroppo d’acero, BUONISSIMA!
Felicissima! :)
Provata versione senza cioccolato, è buonissima, molto morbida e umida. Grazie!
Provata….BUONISSIMA! Grazie per la ricetta
Ma il miele quando?
Ah ok ho visto alla fine
Ciao Simona, provata stasera: buonissima!!!! Ricetta perfetta!!! Grazie mille!!!
Ho provato una variante leggermente più dietetica :)180 g farina (+12 aminoacidi in polvere)220 g yogurt greco 0% di grassi130 g zucchero30 g olio di cocco + 10 olio di mais (non avevo quello di semi di girasole)Il resto invariato :) è venuta ottima! Grazie
Ah questa diventerà un must. E’ venuta perfetta ed è strabuona!!! In famiglia non ho mai visto così tanto entusiasmo per una torta, grazie!
Ricetta fantastica complimenti!!
Ciao sembra ottima… vorrei farla subito ma non ho lo yougurt bianco, solo al limone o alla banana. Come potrei sostituirlo?
Buonissimo!
Ottima torta, però ho fatto una versione light:120gr di zucchero di coccoMetà farina 00 e metà integrale Yogurt greco 0 grassi Gocce di cioccolato fondente al 70%Olio di arachidi Ho spennellato con pochissimo miele e aggiunto cannella in polvere sopra.Grazie della ricetta, veramente buona e super soffice
Appena sfornata, versione un po’ particolare a causa di intolleranze alimentari importanti, ho utilizzato farina di avena e integrale, e 120gr zucchero di canna, banane 2 schiacciate e messe nell’impasto, con un po’ di cannella, sopra la terza banana a fette… Niente cioccolato..un pochino di miele spennellate. Grazie, ottima ricetta fitness e ottimo sito.
L’ho appena in forno sono passati 20 minuti a 180 gradi mi sembra troppo scura e non lievita
Delizioso!!!Ho Seguito la ricetta ed è venuto perfetto.Come sempre una garanzia.
Ciao Simona , buonissima questa ricetta , ottimo risultato !!!! Brava …. Complimenti
Fatta senza miele nè gocce di cioccolata….avevo in casa 2 vasetti di yogurt al cocco…..e devo dire variante inaspettatamente esotica e gustosa!!!! Mi sembra di stare in Brasile!!! provatela anche così !
Ciao. Non voglio lodarti per le tue ottime ricette e per il bellissimo e ricchissimo blog …sarebbe scontato perché è la verità. Vorrei però dirti che sta diventando sempre più difficile leggerti per via della pubblicità invasiva e persistente che proibisce, di fatto, di godere di questo tuo gioiello. Sono consapevole che la pubblicità serva per “vivere” e “sopravvivere” ma, a mio avviso, dovrebbe essere mirata e, se vogliamo, anche attinente al tema del sito. Niente banner che si aprono sul testo della ricetta che sei intenta a leggere, ad esempio, oscurandola e facendoti perdere la pazienza quando si apre per la quarta volta in un minuto! Insomma, mi dispiacerebbe perderti ma così come si presenta il sito oggi, non è più un piacere. Scusa la franchezza.
Fatta oggi con farina di farro, veramente buonissima
Ottima grazie ma….una versione stampabile senza foto?
Buonissima! È stata apprezzata tantissimo! Già richiesta
Sembra deliziosa… Posso sostituire parte della farina con farina di cocco? Grazie mille
Ciao per una versione senza glutine posso usare la farina di riso?
Meravigliosa è la prima torta che faccio con le banane…io ho sostituito le gocce di cioccolato con della cannella in polvere… deliziosa
Buongiorno qualora volessi usare il burro? Quanto c’è ne vuole?
Stessa quantità!