La Torta del nonno è un dolce golosissimo; la variante al cioccolato della Torta della nonna. Un dolce semplice, genuino, ma di grande effetto! Si realizza con un doppio strato di pasta frolla al cacao, ripieno di crema pasticcera al cioccolato. Il tutto ricoperto da una gustosa spolverata di mandorle a lamelle. Guscio friabile e un cuore che resta cremoso al taglio, sono le caratteristiche che rendono la Torta del nonno irresistibile proprio come la sorella originale!
Si tratta di una preparazione molto facile! Potete preparare le basi in anticipo. Conservare la frolla al cacao in frigo, così come la crema e assemblare il dolce al momento! In questo caso ho ricoperto la superficie di mandorle, ma voi, potete utilizzare i pinoli, proprio come la ricetta toscana comanda. Il risultato conquisterà tutti: grandi e piccoli! La torta del nonno è il dolce perfetto per festeggiare i nonni, il 2 ottobre; ma non vi nascondo, che è talmente buona, che la rifarete tutto l’anno, non solo per merenda ma anche per tutte le occasioni speciali che si presenteranno!
Scopri anche:
La Torta al cioccolato classica ( semplice, squisita, dal cuore morbido e cremoso! )
Ricetta Torta del nonno
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm alto 4 cm tipo quello per pastiere |
---|
Per la frolla al cacao:
Per la crema pasticcera al cioccolato:
|
Come fare la Torta del nonno
Prima di tutto, preparare la base di frolla, seguendo il procedimento passo passo che trovate nell’articolo: pasta frolla al cacao
Poi, preparare la Crema, seguendo l’articolo: Crema al cioccolato
Una volta realizzate le basi e fatte raffreddare, potete assemblare il dolce.
Imburrate e infarinate la teglia, inserite dentro delle strisce di carta da forno piuttosto lunghe che escano fuori dallo stampo, in modo che possiate tirare fuori dallo stampo la torta cotta senza capovolgerla.
Stendete poco più della metà della frolla con un mattarello ad uno spessore di 4mm foderate la teglia, eliminate i bordi in eccesso.
Riempite con la crema al cioccolato fredda :
Stendete l’altra parte di frolla ad uno spessore di 4 mm, adagiate la sfoglia sulla la torta del nonno richiudendola e stendendo con un matterello; bucherellate con una forchetta, tagliate via i bordi, pennellate di acqua, aggiungete le mandorle a lamelle:
Infine, riponete la torta in frigo per 30 minuti.
Cuocete la torta nel nonno in forno caldo, a 180° per i primi 10 minuti, poi abbassate a 170° e proseguite per ancora 40 minuti. Passandola anche per il fondo del forno qualche minuto!
La torta del nonno è pronta, quando si è leggermente gonfiata. Mi raccomando, non deve bruciarsi in superficie, quindi abbassate poco la temperatura se vedete che si colora. Sfornate e lasciate raffreddare in teglia 1h. Sformatela solo quando è fresca – tiepida. Gustatela dopo almeno 6 h.
Ecco la Torta del nonno al cioccolato dal cuore cremoso!
Conservare la Torta del nonno
A temperatura ambiente per 3 – 4 giorni. Nei periodi estivi, può essere anche conservata in frigo e servita fresca.
un dolce commovente! ma quanto è bello e quanto sarà goloso? bravissima Simo, come al solito, bacioni
Deve essere buonissima !! Ma le mandorle vanno messe prima della cottura o dopo?
Grazie:)
Ciao, ho una tortiera diametro 28 devo aggiungere ingredienti per non avere la torta troppo bassa…puoi aiutarmi? Grazie