La Torta cuor di mela è un dolce alla frutta semplice e goloso, una variante della classica Torta di mele soffice, che per forma e consistenza ricorda i famosi Biscotti cuor di mela : i frollini ripieni di mele cotte a cui si ispira e da cui prende il nome! Immaginate una Torta ripiena di mele simile per la forma chiusa alla Apple pie americana, ma realizzata con un guscio di pasta frolla friabile e caramellato che nasconde un cuore tenero di mele cotte nello zucchero e cannella! Una bontà divina!
La Ricetta è molto facile e veloce, per la realizzazione mi sono ispirata ai frollini cuor di mela del Mulino bianco. Ho utilizzato la mia pasta frolla morbida, che potete fare anche senza burro! Sia l’impasto che il ripieno si preparano in pochi minuti e volendo potete realizzare le basi con anticipo, in momenti diversi, conservare in frigo e poi assemblare e cuore la torta quando volete! La Torta cuor di mela è perfetta per la prima colazione, una merenda sana e genuina! si trasporta facilmente nello zaino della scuola o per l’ufficio, anche i bambini l’adorano!
Scopri anche:
La Crostata di mele (la Ricetta classica con pasta frolla ripiena di mele e crema o marmellata)
Ricetta Torta cuor di mela
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 40 minuti | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 395 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 18 cm |
---|
Per la frolla:
Per il ripieno di mele:
|
Come fare la Torta cuor di mela
Prima di tutto, preparare l’impasto della frolla, seguendo gli ingredienti che trovate indicati qui e il procedimento passo passo che trovate nell’articolo: pasta frolla morbida
riponete in frigo a riposare, nel frattempo preparate il ripieno.
Tagliate le mele a pezzetti, riunitele in una pentola, aggiungete cannella, zucchero, buccia grattugiata del limone il succo filtrato di 1/2 limone, girate bene:
Ponete su fuoco medio e lasciate cuocere lentamente per 15 – 20 minuti, schiacciando di tanto in tanto la frutta, fino ad ottenere una composta di mele morbida.
Scolate le mele in un cola pasta in modo da ottenere una composta asciutta e che tutto il succo delle mele venga raccolto da parte.
Dividete la pasta frolla in due parti, una più grande, una più piccola. Stendete la parte più grande, con l’aiuto di mattarello ad uno spessore di 5 – 6 mm foderate una teglia perfettamente imburrata e infarinata. Bucherellate con la forchetta il fondo. Aggiungete il ripieno di mele freddo e asciutto:
Stendete il secondo pezzo di pasta frolla ad uno spesso di 5 – 6 mm, adagiatelo sopra , ricoprite le tutte le mele e sigillate i bordi infilandoli lungo il bordo dentro la teglia.
Incidete la superficie della vostra torta cuor di mela con delle strisce oblique in modo che si formino dei rombi. Pennellate la superficie con un pò di succo di mele (messo da parte) e spolverate con 1 cucchiaio di zucchero.
Conservate il succo delle mele che vi servirà in cottura e per servire!
Riponete in frigo per circa 30 minuti.
Cottura Torta Cuor di mela
Cuocete la torta in forno ben caldo a 180° per i primi 20 minuti, poi abbassata a 160° e proseguite per ancora 30 minuti. A metà cottura, pennellate ancora la superficie della torta con il succo di mele conservato e spolverate ancora con un pochino di zucchero.
Il dolce è pronto quando è ben caramellato.
Lasciate raffreddare almeno 3 – 4 h prima di tagliare la fetta! il giorno dopo è ancora più buona e profumata!
Ecco la Torta cuor di mela! la torta di frolla da ripieno morbido di mele! servite pennellando con succo di mela freddo di frigo!
Conservare la Torta cuor di mela
A temperatura ambiente per 2 giorni. Dopo il secondo giorno conservate in frigo e servite a temperatura ambiente. Potete servirla al naturale oppure con Crema pasticcera oppure Gelato alla vaniglia
Mmmmmm …. buona!!! da gustare sicuramente
Fantastic… Deliziosa…
Come posso regolarmi con gli ingredienti per una tortiera da 26cm? Help!!
Elena prepara 1 dose e mezza di frolla e dose doppia per il ripieno! ;)
Grazie mille per il consiglio
Provata…questa torta è spettacolare! buonissima
Che tipo di mela è più consigliato? È così invitante….
Io ho realizzato dei biscottini….riuscitissimi e squisitissimi…sn stati decimati in men che nn si dica!Da rifare assolutamente grz
che tipo di mela è più adatta per questa torta?
Tutti i tipi Angela! Io utilizzo quello che ho in casa al momento ;)
Si può usare lo zucchero di canna x l’impasto della frolla?
Si si certo!
L’ho fatta con le Golden delicious ed è venuta sensazionale!!!
Posso usare la farina integrale e se si stessa quantità di quella bianca? Grazie
Davvero fantastica
Buon Dio e santo cielo, fantastica. Sublime. Deliziosa. Ero triste, abbacchiato e avevo le orecchie basse. La mia amica siciliana mi ha preparato questa meraviglia e adesso e’ tutto cambiato. Lei però ha dovuto lavorare tutta la mattina. Dice che e’ complicata. Comunque evviva !!!
Ciao Mimmo! sono felicissima che sia stata un successo :)
Ciao Simona. Devo fare questa torta in uno stampo rettangolare per circa 20 persone quindi ho triplicato le dosi di tutto. Come mi devo regolare per la cottura? Devo aumentare il tempo di cottura in forno? Grazie
Ciao Simona! Potresti precisare i grammi di mele e zucchero usati per la preparazione delle mele? E come posso procedere se volessi realizzare dei biscotti tipi cuor di mela mulino bianco? Grazie di cuore! Chiara
Appena fatta,risultato ottimo!però ho dovuto prolungare i tempi di cottura…ma se al posto delle mele utilizzassi anche altri tipi di frutta,seguendo sempre lo stesso procedimento?grazie!!!
L’ho realizzata oggi. È venuta come in foto. È buonissima e semplice da realizzare. Ho utilizzato l’olio di girasole anziché il burro. Sicuramente la rifarò e soprattutto utilizzerò la ricetta della frolla morbida per altre ricette.
in forno, ti faro’ sapere com’e’ venuta ,ho sostituito il succo di mela con un cucchiaio di marmellata di arance amare sciolto in poca acqua.
È magicamente sparita…sono solo riuscita ad assaggiarla ed è moooolto appagante..quasi come un abbraccio..
Mi toccherà rifarla .. .
Sembra buonissima, ma prima di infornarla deve stare 30 minuti in frigo?
Scusate forno ventilato o statico?
Un’altra strepitosa ricetta! Grazie davvero! Ho fatto la versione senza burro e ho sostituito lo zucchero con 70% di miele. Come al solito, successo assicurato! E relativamente veloce da fare. Oggi pranzo con questa! Davvero buonissimissima e bella da vedere! L’unica cosa: la cottura delle mele non ha prodotto praticamente nessun succo e mi sono aggiustata col poco di “residuo” che sono riuscita a spremere e un po’ di acqua. Nonostante ciò, il risultato è buonissimo!
La torta di mele diversa che cercavo. Potrei provare ad aggiungere al ripieno di mele della Marmellata?