La Torta arancia e cioccolato è un dolce strepitoso, facile e golosissimo: una torta morbida e soffice al gusto e profumo d’arancia variegata con l’aggiunta di cioccolato ! Una volta cotta, viene glassata con uno sciroppo di succo d’arancia che rende le fette umide da sciogliersi in bocca! Immaginatele in contrasto con le gocce di fondente! Insomma cioccolato e arancia : un abbinamento paradisiaco!
La Ricetta è di vecchia data! Ed è la rivisitazione della meravigliosa Torta all’arancia; un impasto veloce e semplice che ho revisionato affinché possiate realizzarlo sia con che senza burro! Si montando tutti gli ingredienti in ciotola uno dopo l’altro, pochi minuti di forno e la vostra Torta arancia e cioccolato profumatissima e deliziosa è pronta da sformare! Io l’adoro con l’aggiunta di sciroppo perché la rende umida per i giorni successivi; ma potete servirla anche al naturale semplicemente spolverata di zucchero a velo! Proprio come il Plumcake all’arancia e la Torta al limone, anche La Torta arancia e cioccolato è il dolce perfetto per tutte le occasioni: per merenda da gustare con un buon te o caffè! a colazione con una tazza di latte, come spuntino da trasportare e come dessert dopo pasto! Anche i bambini la adorano! Provatela subito!Scopri anche:
La Torta ace ( alta e soffice con arance, limone e carote )
Ricetta Torta arancia e cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per una tortiera da 20 cm |
---|
Per l’impasto
Per la glassa all’arancia:
|
Come fare la Torta arancia e cioccolato
Prima di tutto realizzate l’impasto seguendo il procedimento trovate nell’articolo TORTA ALL’ARANCIA
(la ricetta è identica)
quando l’impasto è completato aggiungete le gocce di cioccolato:
NOTA: se avete uno stampo che non si sforma, potete realizzare la vostra torta arancia e cioccolato in una teglia apribile e aggiungere in superficie 10 – 20 gr di gocce prese dal totale.
Amalgamate con una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto un una tortiera:
Cuocete in forno ben caldo a 170° per circa 30 – 35 minuti. Ovviamente vale sempre la prova stecchino, che deve risultare asciutto!
Sfornate la torta, lasciate intiepidire 10 minuti in teglia, poi sformate.
Potete servirla al naturale oppure preparare lo sciroppo ponendo su fuoco molto lento il succo filtrato dell’arancia con lo zucchero. Girate per 5 – 6 minuti fino a quando lo sciroppo non diventa semi denso. Versate caldo sulla torta!
Ecco pronta la Torta arancia e cioccolato!
Conservare la Torta arancia e cioccolato:
A temperatura ambiente, se avete messo sopra lo sciroppo si conserva perfetta per 4 – 5 giorni!
Buonissima, ma le gocce di cioccolato sono andate a finire sul fondo e si sono leggermente bruciacchiate… forse ho sbagliato qualche cosa?
Anche a me le gocce sono andate sul fondo è attaccate allo stampo
Idem! Le gocce sono finite sul fondo e quindi non sono riuscita a sformarla senza che si rompesse! Peccato perché è veramente buona, la rifaró senza gocce di cioccolato!
Prova ad infarinare le gocce di cioccolato, non affonferanno!!
A me succede che rimangano sul fondo, quando l’impasto è troppo morbido, prova con l’impasto più denso. Saluti
Appena fatta! Ottima torta, peccato solo per le gocce di cioccolato tutte sul fondo e attaccate alla teglia
Anche a me le gocce sono rimaste tutte sul fondo quindi al momento di sformarla è successo un disastro!!! E le avevo anche infarinate!!! Simona aiutaci tu che la torta è favolosa e la voglio rifare assolutamente!!!!
Infarinate anche le gocce di cioccolato così non vanno sul fondo , o altrimenti stenderele su un piatto con carta forno e mettete in freezer per 30 minuti
Normalmente per non fare andare a fondo le gocce di cioccolato vanno messe in freezer per almeno 30min e subito dopo tolte passate nella farina.