La Torta cioccolato e nocciole è un dolce delizioso! che racchiude tutta la bontà della Torta al cioccolato unito al sapore tipico della Torta di nocciole! Si realizza con un impasto soffice a base di farina, uova, zucchero, tanto cioccolato fondente e aggiunta di nocciole ridotte in polvere! dalal consistenza morbida e scioglievole e il gusto intenso delizioso!
Si tratta di una preparazione facilissima! Basta semplicemente sciogliere cioccolato e burro e aggiungere agli altri ingredienti montati in ciotola! Ottima fredda quando tutti i sapori si sono amalgamati insieme. Potete servirla semplice, con una spolverata di zucchero a velo, oppure farcirla! Ideale sia come Dessert di fine pasto, sia per merenda o colazione! Si conserva perfettamente 3 giorni, preservando inalterato gusto e friabilità.
Scopri anche:
I Biscotti alle nocciole ( friabili e scioglievoli al morso con granella sul bordo)
Ricetta Torta cioccolato e nocciole
40′
Cottura: 35′
Totale: 1h e 15′
Teglia diametro 24 cm – Per 8 persone
- 100 gr di farina
- 150 gr di burro
- 2 uova grandi
- 150 gr di cioccolato fondente in tavoletta
- 150 gr di zucchero
- 75 gr di nocciole intere
- 60 ml di latte a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure i semi di 1/2 bacca di vaniglia, in alternativa 1/2 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino dizucchero a velo vanigliato per guarnire
Come fare la Torta cioccolato e nocciole
Prima di tutto polverizzate le nocciole con l’aiuto di mixer:
Ponete in un cestello pronto per il bagnomaria, il cioccolato spezzettato e il burro:
Il cestello deve perfettamente incastrarsi nella pentola, in modo che quando vi approssimate a girare il composto, il cestello non si muova e non rischi di inglobare acqua. Se non disponete di un cestello con pentola che combacino perfettamente, basterà un piatto fondo posto su una pentola di dimensioni più piccole, il cui diametro combaci però con il fondo del piatto. Portate ad ebollizione la pentola e mescolate di continuo con l’aiuto di una frusta a mano, quando le punte del cioccolato iniziano a sciogliersi insieme al burro allontanate dal fuoco, girate e riponete sul fuoco dopo qualche secondo:
Quest’operazione è necessaria per evitare che si superino i 121° e il cioccolato per reazione chimica a temperature troppo elevate si indurisce “bruciandosi” ; noi necessitiamo di un cioccolato liquido, quindi è bene monitorare la temperatura (se non disponete di un termometro) allontanando periodicamente la pentola dal fuoco fino a quando il composto non risulterà perfettamente liquido (4′-5′):
Nel frattempo che il cioccolato si scioglie, montante uova, zucchero e vaniglia aiutandovi con le fruste elettriche a velocità alta, per almeno 5′-6′ fino a quando le uova non risultino chiare e spumose, i tempi coincidono con la fusione del cioccolato e burro. Unite quindi il composto di cioccolato ancora caldo sulle uova spumose a poco alla volta con un mestolo:
mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno al fine di non “smontare” le uova, procedete in questo modo fino ad esaurimento cioccolato e l’impasto non assume un aspetto e colore omogeneo. A parte mescolate farina, nocciole e lievito, aggiungete una cucchiaiata di farine all’impasto:
girate sempre dal basso verso l’alto per amalgamare gli ingredienti e aggiungete il latte a temperatura ambiente prima di procedere con il resto delle farine:
mescolate sempre con la stessa metodica, fino a quando il latte non sarà completamente assorbito al composto. Aggiungete il resto delle farine:
In questa fase utilizzate una frusta a mano per amalgamare; il composto è molto denso e pastoso, necessiterà quindi di maggiore forza e la frusta svolgerà meglio la funzione di amalgama ingredienti. Procedete sempre dal basso verso l’alto per 1′ circa, fino a quando il composto non è perfettamente omogeneo. Versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e leggermente infarinata:
Cuocete la Torta cioccolato e nocciole in forno ben caldo a 170° per 30′ senza aprire mai il forno. Sfornate :
lasciate raffreddare 2′ fuori dalla teglia. Se volete potete realizzare una glassa al cioccolato prendendo spunto dalla ricetta della Marble Cake con glassa al cioccolato , versarla sulla torta oppure spalmarla. Io ho deciso di lasciarla al naturale, aggiungendo solo dello zucchero a velo, spolverato con un colino a fori stretti:
La Torta cioccolato e nocciole è pronta per essere gustata:
Squisita sia appena tiepida che fredda… ancora più buona il giorno seguente! Ideale per merenda, colazione, accompagnata da un buon tè o cioccolata calda a metà pomeriggio, come dessert dopo pranzo o cena. Si conserva perfettamente 3 giorni.
Che fantastica accoppiata quella del cioccolato e delle nocciole! Che dolce splendido! :D Complimenti carissima! Un abbraccio!
Grazie dolcissima Ely un bacione:*
io direi pure accompagnata con un bel bicchierone di latte freddo…la merenda da fare in caso di assoluto bisogno di coccole!
Vale ma lo sai che io sono latte dipendente? con mezza tazzina di caffè dentro.. mi piace sorseggiarlo a poco a poco resta lì anche 1 h… :D infatti per me latte e torta:) un bacione carissima:*
mmmmm che voglia di mangiarne una fettaaa!!! Stupenda, tesoro, davero una meraviglia ^^
Ely per te sempre una!:) quando vuoi! un abbraccio tesoro e grazie:*
Uh si, questa sembra assolutamente deliziosa!
Una fetta me la mangerei al volo!
allora una fetta anche per te carissima:* un bacione!
Sai che la frutta secca mi piace nei dolci.. idem per il cioccolato.. quindi secondo te mi piace o no? :-) cerrrto che si!!!! smack cara
eh si che lo so! nelle tue dolcezze la vedo spesso:) un bacione cara :*
Sai che ho l’acquolina in boccca?
Una torta semplice ma golosissima!
ps stellina, poi ci insegni a fare foto cosi luminose e nitide come le tue? io starei ore e ore a riguardarle… cosa c’è di cosi tanto particolare in un cestello e il suo mestolo ? bhè, posso dire DEDIZIONE, CURA, ORDINE E.. TANTO AMORE?
<3
tua,
Vaty
tesoro carissimo! sulle foto ho ancora tanta strada da fare… ma i tuoi complimenti e il tuo affetto mi aprono il cuore e mi spingono a fare sempre meglio… grazie tesoro della tua dolcezza! ps tu nn hai proprio niente da imparare! sei già super-brava di tuo nelle foto semmai sono io che devo prendere lezioni di foto per i reportage! i tuoi sono davvero meravigliosi e pieni di poesia:* un abbraccio tesoro:*
E’ favolosa, bella ricca di gusto come piace a me, un bacione
Grazie mille stefania:* un abbraccio:)
ciao amica!! questa torta ti da la carica giusta in qualsiasi momento della giornata!!le foto poi invitano non all’assaggio ma a mangiarla tutta!!!^_^ mi piace!!!buon pomeriggio!!
ahhah Fede mia cara allora finiamola questa torta con ancora più gusto se fatto in compagnia degli amici:) un abbraccio:*
golosa al punto giusto…da fare!
Grazie mille cri un bacionissimo:*
Prima di tutto complimenti per il bellissimo blog! E che dire di questa meravigliosa torta autunnale se non che è divina…cioccolato e nocciole insieme sono super :-)
Grazie mille cara Ros, benvenuta e grazie mille :*
Ti credo sulla parola che si conserva fino a 3 giorni ma se arriva alla fine del secondo…per me è un miracolo :) Te la ruberei subito quella golosissima fetta! Un bacio, buona serata
Infatti fede! non ti nascondo che la torta l’ho fatta domenica… ieri c’erano già solo briciole!:) un bacione carissima:*
Simona, è una torta superlativa con ingredienti che solo loro bastano….
Grazie di cuore Fabiano!:)
mi sembra di leggere una poesia e non di vedere delle foto :) complimentoni Simo!!!!!!!!
Gio ma che caro che sei? posso solo ringraziarti di cuore:)
Questa torta è una goduria, Simo! :) Io la mangerei tutta in un attimo ehehehehehe :D Adoro le nocciole e il cioccolato fondente, poi vedo che è morbidosa e umida come piace a me quindi segno subito la ricetta, devo provarla! :) Bravissima, un bacione e buona serata!
Vale vedrai che non ti deluderà! quando voglio fare una torta a riuscita sicura faccio questa! e tutti contenti:) un abbraccio carissima:*
Io la mangerei in tutte le occasioni che hai elencato per cui non c’è il minimo problema sulla conservazione ehehheh Bacioni e buona giornata!
hhaah infatti…. visto che anche qui vige la stessa filosofia… son rimaste solo briciole:) un bacione a te e felice giornata!:*
Magnifica!!!!…te n’è avanzata un po’? :-D
Ma certo! una fetta per te con un buon tè te lo offro più che volentieri! grazie mille un bacione:*
Mi dà l’idea di essere buonissima!
Grazie mille Alessandra:*
un’infinita golosità… un abbraccio SILVIA
Grazie carissima un bacione:*
Ricetta segnata!!!!!!!
Non solo una bella ricetta ma le tue foto cara Simona…sempre chiare e bellissime son veramente piacevoli da vedere….mettono una serenità e descrivono perfettamente tutto il tuo amore per la cucina
Ti abbraccio forte
Buona serata!!!!!!!!!!!
e per il tacco….Dovremmo organizzare un’escursione…ahahahaha
Grazie tesoro felice che le foto ti piacciano e ti trasmettano sensazioni positive:* eh si per i tacchi anche durante le escursioni mi accompagnano:D hahha un abbraccio:*
mmm vorrei tanto gustarne una sola fettina!Chissà che buona brava!Ciaoo tesoro
Grazie Tina! la prossima volta torta più grande così ne distribuisco una fettina a tutti:)
Ciao Simo, forse siamo riuscite a venire a capo del nostro problema, il nostro blog da domani dovrebbe (speriamo!) resuscitare!
Che torta spettacolare! Il cioccolato con le nocciole e’ un abbinamento perfetto e iniziare la giornata con una fetta di questa torta fa vedere sicuramente il bicchiere mezzo pieno….un abbraccio, a presto!
Ragazze mie spero davvero risolviate al più presto! stamattina e anche adesso mi rileva ancora il malware… purtroppo:( mi fa piacere che la torta vi piaccia.. in effetti questa è la classica torta che piace a tutti, anche i gusti più difficili e bambini:) provatela e nn ve ne pentirete:) un abbraccio a voi a presto speriamo anche da voi!:*
super golosa ^_^ io la accompagnerei volentieri con un po’ di panna ^_*….baci
ottimo accostamento lety! golosissimo:) bacioni a te:*
Ciao l’ho appena fatta buonissima morbidissima sicuramente la rifarò
Ciao Maria! mi fa molto piacere che ti sia piaciuta!! grazie per avermelo fatto sapere! a presto:**
Posso sostituire il burro con olio di semi ? In quale quantità’ ?
Ciao Patry, bentrovata:)) in questo tipo di torta il burro, è uno degli ingredienti principali e il risultato è merito indiscusso della sua lavorazione con il cioccolato… insomma per sostituirlo con olio sarebbe necessaria almeno prova. Non avendo mai sperimentato non posso garantirti il risultato. A presto :*
Ciao! Questa torta sembra buonissima, vorrei farla oggi pomeriggio.. però vorrei sapere se le nocciole vanno tostate? Si comprano fresche o già tostate e pronte all’uso? Spero di riuscire a fondere bene cioccolato e burro.. ho il terrore che non mi venga liquido come il tuo.. D:
Ciao Alessandra bentrovata:* per maggiore praticità ti consiglio le nocciole pronte all’uso. Le trovi in tutti i supermercati tostate e già spellate. Le trovi al reparto frutta secca in pratiche confezioni. Se volessi invece acquistarle fresche il procedimento è molto più lungo, andrebbero sgusciate, tostate in forno, poi spellate. Se non sei pratica, ti consiglio di acquistarle pronte. Per la fusione del burro con il cioccolato stai tranquilla che è una pratica molto semplice, usa un cestello idoneo per il bagnomaria, se non lo hai utilizza un piatto fondo che sia ben stabile sulla pentola per evitare che il contenuto possa inglobare l’acqua. Di tanto in tanto allontana tutto dal fuoco e gira bene, ti renderai conto tu stessa quando riporre ancora la pentola sul fuoco, il composto si liquefa in poco e non deve “bollire” altrimenti il cioccolato si indurisce. Resto a disposizione se hai bisogno di altro! in bocca al lupo e fammi sapere:) buona giornata:**
Fatta oggi, buonissima davvero!! :D Avevi ragione è stato semplice fondere burro e cioccolato, pensavo peggio xD
Grazie mille!! :D
Ciao Simona sono Marika, sono troppo fw
elice di aver scoperto il tuo blog! le ricette che proponi sono fantastiche e i passaggi sempre chiarissimi. Oggi hi voluto sperimentare questa torta e che dirti se non grazieee!!! e buonissima!! la torta cioccolato e nocciole piu buona che abbia mai mangiato! sei un mito!
Mi è ritornata la voglio di fare questa splendida torta, va con una variante: sostituire la farina di nocciole con la farina di cocco… è fattibile secondo te? :)
Ciao Alessandra! secondo me sì… naturalmente la torta cioccolato e nocciole si trasformerà una torta ciocco-cocco:)) tienimi aggiornata sul risultato se provi questa variante ;)
La torta è davvero soffice e gustosa!!. Grazie per questa ricetta! Visto che sono molto golosa, mi sono permessa di modificarla un pochino: ho messo 100g di cioccolata fondente e 100g di cioccolata al latte con nocciole e di conseguenza ho diminuito le dosi di burro (ne ho messo circa 90g) e diminuito lo zucchero (-20g). Infine sulla torta ho spalmato un po’ di crema al gianduia e l’ho decorata con delle nocciole intere. :D
Ciao Giulia! mi fa piacere che la torta cioccolato e nocciole sia stato un successo.. che golose modifiche :**
Ciao Simona, vorrei chiederti un consiglio : vorrei farcire una delle tue torte al cioccolato con una crema Rocher, quale mi consigli? Questa o quella con mandorle e senza burro? Oppure un’altra? Mi serve farla sabato x domenica, grazie mille
Appena raccolte le nocciole! La faccio, troppo buona o tu troppo brava!
Ciao! posso sapere il diametro della tortiera? grazie
Ciao! puoi usare una tortiera da 22 – 24 cm