La Torta ai mirtilli è dolce alla frutta soffice e delizioso, proprio come la Torta di mele! A base di tutti ingredienti semplici: farina, uova, zucchero e yogurt nell’impasto, che regala una consistenza morbidissima da sciogliersi al morso! Tanti mirtilli freschi che rilasciano tutto il loro succo e profumo, contribuendo a renderla umida e succosa! avvolta da una crosticina croccante e zuccherata! Una bontà!
La Ricetta facile e veloce è una delle basi che più amo per la preparazione di torte alla frutta fresca! Si prepara in pochissimi minuti e il suo impasto corposo, fa in modo che la frutta resti in superficie, senza affondare! anche dopo la cottura! Per la preparazione ho utilizzato mirtilli freschi che potete sostituire con altri frutti di bosco come lamponi, more, ribes! In questo caso ho deciso di accompagnare la Torta ai mirtilli, da una squisita composta di mirtilli, ovvero una deliziosa marmellata di mirtilli veloci realizzata con zucchero e frutta! proprio come la classica Blueberry cake americana! ma credetemi è buonissima anche semplice al naturale nella sua morbidezza delicata ! Proprio come la Torta al caffè e la Torta al pistacchio è ottima da gustare fredda, quando tutti i profumi si sono assestati! sia per la prima colazione, per una merenda genuina a base di frutta anche per i più piccoli, da trasportare in ufficio, in gita a scuola!
Scopri altri dolci soffici da colazione:
Muffin ai mirtilli (deliziosi e morbidissimi, pronti in 5 minuti)
Torta soffice con gocce di cioccolato ( morbidissima con ricotta nell’impasto!)
Ricetta Torta ai mirtilli
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 40 – 45 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 285 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 24 cm |
---|
Per la base soffice ai mirtilli:
Per la composta ai mirtilli:
|
Come fare la Torta ai mirtilli
Prima di tutto , preparate l’impasto e cuocetelo seguendo il procedimento che trovate in Torta di mele
Meglio se aspettate qualche ora prima di gustarla!
Ecco la vostra Torta ai mirtilli
mezz’ora prima di servirla potete preparare la composta ai mirtilli con cui accompagnare le fette della vostra Torta ai mirtilli.
Adagiate in un pentolino i mirtilli freschi e 1 cucchiaio di zucchero. Lasciate cuocere e caramellare a fiamma moderata, avendo cura di girare di tanto in tanto e schiacciare qualche mirtillo, i più morbidi, in modo da creare una crema densa, ma comunque piena di frutti ancora interi.
Dopo qualche minuto, quando la composta inizia a prendere forma ( vellutata e cremosa) spegnete e lasciate raffreddare.
Versate un paio di cucchiai di composta su ogni fetta di Torta ai mirtilli:
Potete conservare la vostra Torta di mirtilli per 3 – 4 giorni a temperatura ambiente meglio se in una campana per torte!
simona immagino la morbidezza di questa torta faccio spesso le torte allafrutta cosi sono troppo buone appena trovo i mirtilli la provo bravissima
Vero carissima, questa torta è speciale per la sua morbidezza sbriciolosa.. se trovi i mirtilli non esitare a prepararla:) un abbraccio
mamma mia Simo, che delizia….adoro queste torte, rustiche semplici e golosissime!
Baci gioia
Simo Pensieri e pasticci
Che meraviglia Simo :) Ne vorrei una fetta proprio ora ! Ti abbraccio forte, felice weekend <3
Ohhhhh ora per merenda sarebbe perfetta, che bontà, poi hai fatto anche la confettura non ci fai mancare nulla! Un bacione
non è mai successo, dico MAI, che non mi piaccia una tua ricetta…quanto voglio conoscerti e farti i miei complimenti dal vivo? sei speciale, unica e incredibilmente brava. I mirtilli nei dolci mi fanno impazzire, sono sicura che un giorno questa me la farai assaggiare. buon fine settimana tesoro! ti adorooooo
Grazie per averla provata…l’hai resa bellissima :)
Semplicemente divina, complimenti!!!
che meraviglia!! ottima per la colazione ma anche per tutta la giornata :)) Complimenti per le foto, buon weekend, ciao Andrea
mamma mia Simo, dire che mi sta venendo un desiderio incontenibile è poco! Cavoli non ho frutta in qst preciso momento…mmmm…ah, ma ho delle albicocchine secche oppure… oppure una papaya candita…che faccio? Provo?
Tesoro è squisita, provala quanto prima!…ti dico subito però che è una base molto morbida e la frutta fresca con il calore del forno, diventa cremosa sposandosi alla perfezione con la morbidezza sbriciolosa per un risultato finale divinamente buono… con la frutta secca non ho mai provato, sopratutto non so se l’effetto possa essere il medesimo. Io consiglierei frutta frasca:* un abbraccio stella:)
Tesoro é una meraviglia questa torta mi piace un sacco perché é deliziosa ma anche semplice e con un solo uovo:-D:-D:-D:-D quindi perfetta per un dolce da consumare subito!!! Se nob trovo i mirtilli che dici l`uva ci potrebbe stare??? Voglio proprio provarla domani stesso!! Ti bacio forte amica mia e tvbbbbbb tanto!!!!!!
Tesoro noi siamo sulla stessa lunghezza d’onda… poche uova, dosi giuste, dolce buonissimo ;) Se non trovi i mirtilli, l’uva ci sta una meraviglia;) poi fammi sapere com’è andata:* bacione immenso a te:)
Che spettacolo! Adoro le torte così semplici e genuine. Ci starebbe proprio bene anche adesso una bella fetta qui :)
buona,semplice e golosa…da rifare al piu’ presto…baci :*
mamma che buona!!!! Tesoro, lo sai posso resistere a tutto tranne a certi dolci *.* *.* che meravigliaaaaaaa!!! da rifare e da divorare :D
Se trovo i mirtillo la faccio subito perchè questa è quel tipo di torta che non può aspettare. Come sempre le tue foto sono stupende. Bacione e buon week end ;**
Che bella! Io l’ho fatta qualche mese fa con le fragole ed ha avuto tanto successo. Vorrei replicarla con i mirtilli ma ho difficoltà a reperirli freschi… Quelli congelati non credo che vadano bene… che dite? Perderanno acqua? Grazie in anticipo!
Ciao Gabriella benvenuta:* purtroppo i mirtilli congelati tendono ad ammorbidirsi troppo, appesantirsi nell’impasto e perdere acqua… te li sconsiglio per questa torta, in cui la frutta fresca da il meglio di se. Se non trovi i mirtilli freschi (che ti assicuro sono davvero paradisiaci in questo impasto, quindi spero proprio che tu riesca a trovarli) puoi sperimentare con lamponi o more… se ti piacciono, in questo periodo ci sono gli ultimi frutti di bosco e potresti trovarne anche a buon mercato, resto a disposizione:)
Un caro saluto e a presto:*
Adoro le torte di frutta..peccato che a casa la mangio solo io!!Quasi quasi passo da te!!Buon fine settimana
Deliziosamente golosa, adoro i mirtilli e questa torta che li contiene!!!
Brava Simona, tutto perfetto come sempre!!!
Bacioni, buon fine settimana…
Ciao tesoro, eccomi qui ad ammirare questa meraviglia… ma quanto è bella?! E immagino la bontà, adoro i mirtilli ^_^ Perdonami se non riesco ad essere tanto presente ma questo periodo è davvero caotico, non riesco ad essere costante con il mio e i vostri blog.. spero di recuperare.. Ti abbraccio forte e ti faccio tanti complimenti, sei sempre bravissima e adoro il tuo stile <3 Buon weekend :) :**
Fatto e fotografato da te sembra tutto così semplice e banale, ma di così banale non c’è mai niente :* :* :*.
Buon fine settimana tesoro ;-)
Prima Stefania poi Enrica e poi tu….le prime due me le ero perse ma la tua no….quindi grazie perché sai quanto io sia particolarmente sensibile ai dolci!!!! I mirtilli ormai io non li trovo più e mi scoccia non aver pensato di acquistarne una bella scorta al momento opportuno! Intanto mi godo i tuoi e magari, al prossimo giro ci provo anche io!!!! Notte tesoro….
Sai Simo, i mirtilli erano il mio frutto preferito….questa torta l’avrei potuta mangiare da sola! Sai, ieri sera l’ho vista ma era tardi e non mi sono soffermata per commentare…stanotte l’ho sognata giuro! siamo un pò pazzerelle, noi blogger, eh? comunque davvero, non mi stancherò mai di dirtelo, queste tue foto sembrano quadri…e nel contempo ti fanno sentire accanto a te. Sei meravigliosa, e ti voglio bene!
Simo la torta é in forno:-D ho solo sostituito il latte con lo yogurt perché ” ovviamente” proprio questa mattina non ne avevo in casa:-D:-D… cmq ho messo l`uva nell’impasto!! Ti faccio poi sapere come é venuta,il profumino é proprio buono!!! Bacioni e tvbbbbbbbb
Carissima mi fa piacere che l’hai provata subito!;) per la sostituzione non dovrebbero essere contro indicazioni ;) Unica, se riesci aspetta qualche ora prima di gustarla! lo so che non sarà facile ma la torta merita molto di più fredda e ben riposata:* fammi sapere ti mando un caro abbraccio:**
Ma dove me li vado a trovare i mirtilli!!! sigh.. al supermercato costano un occhio dalla testa quando raramente li ho visti.. Chissà quanto è buono questo dolce.. un bacione e buon w.e. :-)
una torta cosi’ buona a casa mia non dura tanto, al massimo due giorni!!!!Baci Sabry
E secondo te questa torta arriva intatta fino al giorno dopo? AHAHAHA!! ;)
Un bacione! ^_^
heheh Fraci lo so che non è proprio semplice :D però ecco credimi dopo qualche ora in più di assestamento l’assaggio è paradisiaco:) un bacione a te!
Simo, allora conosciamo questo impasto, l’abbiamo provata anche noi, con le fragole però . Con i mirtilli sembra ancora più bella e azzeccata, tutti questi pois blu tuffati nell’impasto sono un qualcosa di stupendo.
Hai proprio l’arte dei dolci nelle mani, bravissima *.*
Un bacione e buona serata
Allora….. facciamo che per domattina me ne mandi una fettina? ^_^
Ha l’aria di essere davvero delicata e avvolgente. Brava Simo!!!
Un bacione e serena domenica ;)
Che goduria!!!!
I mirtilli sono di casa nel mio Trentino…tu sau dare il tocco in più che ….sono le persone speciali danno :) E…io mi pappo una fettona super, eh???? Quindi tienimela da parte ^:^. Buona Domenica <3
che morbidezza e che gusto tesoro.. mi hai fatto venire voglia di fare una torta proprio cosi <3
Da provare assolutamente!!! Un bacione cara Simo!
Tesora bella che dolce favoloso! Una torta che mi sa di scioglievole e avvolgente, golosa e non stucchevole … insomma non me la posso non far mancare! Aspetto però l’arrivo del fine settimana … in questi giorni un po di morigeratezza e poi però arrivo al w.e. dove la coccola per il palato non me la voglio far mancare :-D
Ti lascio un bacione e ti auguro un inizio settimana pieno di carica positiva!
mm golosissima..adatta per partire alla grande stamattina..che sonno cara Simo!
buona giornata e buona settiman! :*
Ė una torta meravigliosa e con uno dei frutti che preferisco. Non ci potevamo perdere una tale golosità :-)
Ciao, io ho delle belle more raccolte questa estate però sono surgelate …. Volevo chiederti se posso usare quelle o sarà un problema X la lievitazione della torta? Grazie mille per i consigli e le ricette! :)
Ciao Dania! guarda purtroppo i frutti di bosco surgelati tirano fuori molta acqua in cottura e diventano estremamente pesanti negli impasti. Non ti consiglio di preparare questa torta. Nel caso, puoi utilizzare le tue more surgelate per preparare questa golosa: MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO un caro saluto e grazie mille a te! Fammi sapere cosa decidi :**
Ma quanta farina devo mettere????
Ciao Velntina! le dosi sono indicate negli ingredienti ;)
Ciao, quanto dev’esser grande la tortiera per avere un’altezza come quella della foto?
C’è scritto: 22 cm ;)
ciao vorrei sapere che diametro ha la tortiera che hai usato? Grazie :)
il diametro è 22 cm ed è scritto tra gli ingredienti ;)
Ho una tortiera 28 cm di diametro , quanto devo aumentare le dosi ?? Grazie
Grazie Simona, stupenda! Una domanda. Anche in quella ai mirtilli va messa la cannella prima di infornare? Io la metterei solo con quella di mele. Grazie