Il Torrone dei morti è un dolce golosissimo tipico napoletano : un Torrone morbido al cioccolato arricchito da nocciole intere; che è usanza preparare e regalare alla fine di ottobre inizio novembre; per la ricorrenza di Ognissanti e la commemorazione dei defunti per questo prende il nome appunto di “Torrone dei morti” ! Da non confondere con il Torrone classico, che di solito si prepara a Natale. Immaginate un guscio croccante di fondente che avvolge un interno morbidissimo da sciogliersi in bocca simile ad un gianduiotto; dal gusto più dolce, fatto di cioccolato bianco, al latte e crema spalmabile alla nocciola che a tratti incontra la frutta secca! Bontà infinita!
Come ogni ricetta tradizionale, esistono numerose versioni e tantissime varianti di gusti e colori diversi! Quella che regalo oggi è la Ricetta originale del Torrone dei morti che potete preparare sia con la Crema Alba (un prodotto di pasticceria difficile da reperire (sopratutto se siete lontani dalla regione Campania); sia con la Nutella oppure nocciolata senza grassi idrogenati; così come suggeriscono anche Flavia che in quella di Elena! Si tratta di una preparazione facilissima e veloce! il tempo di sciogliere i cioccolati mescolarli insieme e aggiungerli del guscio fondente e subito a raffreddarsi! Seguite tutti i Trucchi e Segreti passo passo e vedrete otterrete un Torrone dei morti fatto in casa perfetto come quello comprato nelle migliori pasticcerie napoletane! Per forma, gusto e consistenza : lucido fuori, morbido dentro, che si taglia senza spaccarsi! dal sapore strepitoso perfettamente equilibrato! Tanto da far esclamare parenti e amici all’assaggio: ma questo è della Perugina? Provatelo anche voi e me ne darete conferma! Ideale come dessert di fine pasto da solo oppure con una pallina di gelato; per una merenda golosa all’ora del te; come dolce della domenica! Proprio come il Pan dei morti da impacchettare e regalare intero oppure a singole fette ; e naturalmente per arricchire il Buffet di Halloween insieme alle altre Ricette in tema ! Anche i bambini lo adorano!
Scopri altri Torroni dei morti vari gusti :
Torrone al pistacchio (fondente fuori, morbido al pistacchio dentro)
Torrone al cioccolato bianco (versione bianca con mandorle, pistacchi e frutta secca che preferisci)
Ricetta Torrone dei morti
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 min (+ i tempi di raffreddamento in frigo) | 10 min | 30 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 370 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 10 persone circa – 1 stampo classico da plumcake 24 X 10 |
---|
|
Stampo giusto per il Torrone dei morti:
ottima alternativa allo stampo professionale in policarbonato, specifico per Torrone; che possiede un coperchio ad hoc ed è naturalmente molto comodo e facile da usare; potete utilizzare uno stampo per plumcake in silicone ; quello che ho utilizzato io, i bordi del vostro torrone verranno ugualmente perfetti ed è facilissimo staccare poi il torrone dalle pareti. Se non avete ne lo stampo in silicone, nè quello in policarbonato, potete comprare gli stampi in carta per torrone. Infine potete utilizzare il trucco di rivestire con della carta da forno il vostro stampo da plumcake antiaderente; in questo caso, dovrete fare molta attenzione ad essere precisi, incollare la carta allo stampo, con un filo di burro e la sciare un bordo di carta fuori dalla teglia.
Come fare il Torrone dei morti
prima di tutto, realizzate il guscio di cioccolato fondente.
Tritate il cioccolato:
poi ponete il vostro cioccolato in una ciotola o un cestello ad hoc per un bagnomaria, ponete su fiamma dolce e girate di tanto in tanto il cioccolato. Se necessario allontanate il pentolino dal fuoco, in modo che il cioccolato non granisca. Ci vorranno 2 – 3 minuti.
Il cioccolato sciolto deve presentarsi lucido e cremoso.
A questo punto sarebbe giusto temperare il cioccolato per avere un torrone dei morti lucido in superficie e non opaco.
Un trucco per evitare di temperare, ma garantirvi che il cioccolato non si raffreddi ad un punto di fusione troppo alto e si possano formare delle brutte macchie bianche o otteniate un guscio troppo opaco; servitevi di 2 coltelli in acciaio con la punta tonda e direttamente in ciotola, girate il cioccolato, tagliatelo raccogliendo e sfregatelo contro i coltelli per circa 1 minuto; fino a farlo raffreddare.
Infine con un pennello da cucina, rivestite lo stampo da plumcake con la metà del cioccolato circa.
Cercate di ricoprire tutti i bordi e non lasciare spazi vuoti oppure spessori troppo evidenti. Roteate lo stampo più volte più volte e ripassate una seconda volta per ottenere un effetto preciso e non troppo sottile:
Poi ponete lo stampo in frigo a solidificarsi.
Tostate le nocciole in una padella antiaderente per circa 1 minuto:
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare .
Nel frattempo tritate il cioccolato bianco insieme a quello a latte e sciogliete a bagnomaria.
Quando avrete ottenuto una crema liscia e priva di grumi, aggiungete la nutella o la nocciolata, girate bene e allontanate dal fuoco:
Infine aggiungete le nocciole alla crema di cioccolati:
Girate bene e ponete da parte.
Infine, quando il vostro guscio di cioccolato si sarà indurito alla perfezione:
Versate nel guscio di cioccolato, il composto di cioccolato e nocciole ben fresco e distribuite bene, livellando la superficie:
Mettete in frigo il vostro torrone dei morti e lasciatelo raffreddare almeno 30 – 40 minuti nella parte bassa del frigo, quella più fredda per intenderci.
Se avete scelto di rivestire il torrone anche all’esterno proseguite con gli ultimi due passaggi altrimenti lasciate riposare il torrone dei morti in frigo dalle 3 alle 6 ore.
——
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente restante nella ciotola, e raffreddatelo con i coltelli.
Quando il torrone si è solidificato, versate il cioccolato fuso fresco in un sol colpo e con l’aiuto di un pennello da cucina riempite gli angoli semplicemente “spostando” da una parte all’altra il cioccolato. Grazie a questo trucchetto; non intaccherete il ripieno e non si mescoleranno i cioccolati:
Infine riponete il vostro Torrone dei morti in frigo dalle 3 alle 6 h.
solo quando è perfettamente solido, il vostro Torrone è pronto per essere sformato:
Servitevi di un coltello per staccare i bordi incollati allo stampo e capovolgete.
Se avete utilizzato come me lo stampo in silicone, il torrone potete letteralmente “sbucciarlo” , lo stampo sfila via così.
Invece, se avete usato quello professionale in policarbonato, basta capovolgere lo stampo e un colpo sulla superficie e il vostro torrone sfila via.
Se invece avete rivestito con la carta da forno capovolgete e aiutatevi con i lembi di carta da forno lasciati fuori per tirare via il torrone.
Se invece il bordo del torrone, sporge di qualche millimetro rispetto al torrone stesso, niente paura.
Con un coltello affilato, una volta sformato, potrete livellare la base del vostro torrone.
Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di affettare e servire.
Il Torrone dei morti morbido al cioccolato è pronto per essere servito:
Fette golose del Torrone dei morti :
Come Conservare il Torrone dei Morti:
Se l’ambiente della vostra casa non è eccessivamente caldo, potete conservare il vostro Torrone a temperatura ambiente, in luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di calore per più di 2 mesi! Altrimenti optate per il frigo, ma fate attenzione che il torrone si solidifica molto in frigo e va lasciato a temperatura ambiente prima di essere affettato altrimenti rischiate di spaccare le fette!
Che buona questa ricetta! Non vedo l’ora di provarla!
Bellissimo tutto….foto e descrizione sempre perfetta e accurata che trasmette sempre la sensazione di poterci riuscire… Mai fatto! Quasi, quasi…… :P
E’ la bellezza, la perfezione, la golosità, tutto all’ennesima potenza!!
Veramente mi inchino tesoro mio <3
mamma mia deve essere una favola questo torroneeeeeeeeee
bravissima come sempre Simo!
allora io ti adoro e dopo che ti ho conosciuta ti adoro ancora di più però con questa ricetta mi vuoi male, pure il passo passo…aiuto! non devo provarlo! buon week end simona bella
Che spettacolo!!! Non lo conoscevo proprio questo dolce sembra ottimo! Simo tu dici che si può anche omettere il passaggio della copertura ma poi non viene sguarnito? Grazie! Voglio provare a farlo per regalalo ai suoceri al posto dei soliti dolci della domenica vediamo…
non ci credo! sono appena tornata dal supermercato con un sacchettino di nocciole che piacciono tanto ad Anais….e adesso so cosa farci! ho solo paura, non avendo gli stampi adatti ma solo uno in alluminio, che mettendo la carta forno non si presenti poi perfetto come il tuo…vabbhè, sarà comunque buonissimo!
O_O che spettacolo Simona, altra ricetta da fare, sei troppo brava, complimenti davvero <3 <3 <3
buon we
Quando si passa di qua, si ha paura di essere scontate però è inevitabile ripeterti che sei unica perché questo torrone è fantastico e le foto come al solito fanno sognare…complimenti di cuore amica mia, tvb
Sono anni che mi riprometto di provare il torrone dei morti e poi me ne dimentico…mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo tanto è delizioso! Bravissima Simona, bacioni!!!
Una cosa libidinosa, e lo dico con cognizione di causa, perché lo scorso anno lo assaggiai da un’amica. Lei fece anche una versione bianca, che non mi ricordo assolutamente come fosse fatta, so solo che era da commozione!
Specislissimo questo !!! Me ne rubo una fettina…sono certa che mi piaccia.
Buon week-end amica mia!
Tesoro questo torrone sembra veramente quello comprato, è perfetto, liscio, cremoso…..siamo rimaste davvero incantate, abbiamo anche mostrato le foto di questa delizia ai nostri pancettini e pure loro sono rimasti senza parole! Mi sa proprio che dovremo provare a preparglielo!
Bravissima, sei fantastica Simo, e grazie per la ricetta!!
Un abbraccio e buon weekend!
Perché, secondo te avanza? Ahhhh non credo proprio! Bravissima, conosco bene, l’ho fatto qualche anno fa, è sul mio blog. Lo adoro e mi guardo bene dal rifarlo! Preferisco guardare il tuo. Bacissimo amica
Complimenti un torrone da sballo!!! Super goloso!
Bacio :)
Sto per svenire!!!! io adoro il torrone! ahimè non posso mangiar altro che quello stra fondente per via del latte.. Ammiro il tuo venuto così bene.. e che sicuramente sarà golosissimo! Bravisima come sempre amica mia! :-*buon week-end!
mi sto cimentando in questo momento ;)
Già dopo averlo visto su IG ho cominciato a sbavare…ora che ho letto la ricetta…non posso fare altro che provarlo. E’ una meraviglia ! Un bacione grande
Simo, come prima cosa complimenti per il nuovo sito… c’è più spazio in larghezza per le tue ricette, il colpo d’occhio ha più respiro e viene voglia di assaggiare e cucinare tutto tutto tutto quello che si vede!
Passando alla ricetta, quando vedo le nocciole i miei occhi brillano e questo torrone è un tripudio per esaltarle! Immagino la consistenza della parte centrale, più morbida, che si scioglie in bocca… e io che non amo Halloween come festa, amo però tutti i dolci che si preparano per l’occasione! :-)
meraviglioso! mannaggia sta dieta… interminabile.. oh beh dimezzo le dosi e si dai si può fare, spiegazione perfetta, perfetta esecuzione, bravissima davvero :-)
Ciao Simo! Eccolo qui il tuo torrone! Non lo avevo visto e devo dire che è davvero bello! Questa versione easy che ho visto anche da Enrica è ugualmente golosa e invitante, pensa che io non avevo mai fatto il torrone dei morti e ho voluto provare con la crema Alba ma anche così merita davvero! Ad ogni modo, qui sono sommersa dai torroni, sto sperimentando diversi gusti e trovo questa preparazione anche molto divertente :D Per quanto riguarda il cioccolato, per farlo venire lucido (oltre all’utilizzo del silicone) lo sciolgo al micro non superando i 40°C e mi trovo bene, ho fatto anche dei cioccolatini così e sono rimasta soddisfatta. Sto meglio, alti e bassi con l’emicrania che purtroppo va e viene ma va meglio :) Tu come stai? Un bacio e a presto, buon weekend :**
Il torrone è quasi pronto. …poi pubblicherò la foto…grazie
Perfetto Stefania! Aspetto la foto del torrone dei morti con piacere :* un caro saluto:)
Quali sono le dimensioni di questo torrone? Grazie
Ciao Patrizia! Le dimensioni del torrone sono indicate negli ingredienti: uno stampo da plumcake classico 24 x 10 cm un caro saluto! fammi sapere il risultato:*
Scusa per averti disturbato, in effetti è scritto sulla ricetta. Proverò a farlo quanto prima. Intanto ti dico che ho provato a fare la tua torta al limone e come hai suggerito tu, ho sostituito la farina con quella di farro: è stato un vero successo!
Ho provato la tua ricetta del torrone, è semplicemente fantastica! Sei mitica!
Ciao Patrizia:* sono felicissima che il torrone ti sia piaciuto! visto che buono? :) un caro abbraccio a te alla prossima!
Ciao ho appena fatto il torrone ora è in frigo a riposare per le prossime 6 ore! Non vedo l’ora di portarlo a tavola stasera
Ciao Romina! Sono certa che il tuo torrone è stato un successone! un caro saluto :**
Ciao Simona, spettacolare!!! Non vedo l’ora di provarlo…
Un caro saluto dal nord
Helene
Mi metto subito all’opera!! ho sempre voluto fare il torrone dei morti napoletano siiii
Ciao volendo usare la crema Alba posso mettere la stessa quantità della crema alla nocciola?
this look amazing would love to try for my kids
Please could someone translate recipe to English for me, I need to make this it looks delicious. Thank you
Hi! you can translate recipe using google translator ;)
Ho seguito la tua ricetta! È venuto benissimo!!! grazie mille
ciao una buonissima ricette da provare sicuro
Do u have this recipe in English. I would love to make this hazelnut dessert. I would appreciate it
Thank you
Ciao Simona secondo te nel ripieno posso mettere 100 grammi di cioccolata fondente all’ 88 % al posto di quella al latte? Per farlo meno dolce!
Certo! se ti piace, puoi tranquillamente fare questa sostituzione ;)
Era da tempo che volevo provarci. Lho preparato ieri sera seguendo fedelmente tutti i tuoi suggerimenti ed è stato un successo!!! Lho portato oggi in tavola dopo pranzo e lo hanno divorato tutto!! Penso che oltre che farti i complimenti x la tua bravura devo aggiungere un grande grazie x la precisione con cui ci guidi passo passo nella realizzazione delle ricette
Fatto.!! Veramente buono .! Ho scoperto il tuo blog da un anno! Ti devo dire che dopo aver fatto tante delle tue ricette con successo, prima di preparare qualcosa vengo sempre qui a dare un occhiata .! Sono Greca sposata con un italiano quindi anche se adoro la cucina italiana e ci cucino italiano diciamo i piccoli segreti non li conosco. Meno male che ci sei tu . Grazie ❤️