Il Tiramisù fragole e cioccolato bianco, è una variante golosa e velocissima del classico Tiramisu alle fragole.
In questa versione, i savoiardi vengono tagliati a pezzettini e mescolati tutti insieme nella bagna alle fragole; diventando il composto base profumatissimo e dal sapore intenso di fragola, da inserire nei bicchieri o nelle coppe su cui verranno alternati: un strato di fragole fresche, uno di vellutata crema tiramisù e uno di scaglie di cioccolato bianco in tavoletta o in gocce se preferite! Vi lascio immaginare il contrasto paradisiaco fragole fresche – scioglievolezza del cioccolato bianco croccante, il tutto avvolto dalla meravigliosa crema tiramisù dal gusto delicato e squisito, soffice ma allo stesso tempo compatta che conserva perfettamente la forma! Poesia ad ogni morso!
Il tutto pronto in meno di 10 minuti! La praticità di assemblarlo in monoporzioni, rende il dolce al cucchiaio ancora più semplice e veloce da preparare. Basteranno poi solo pochi minuti di frigo e il Tiramisù fragole e cioccolato bianco sarà pronto da servire in tavola in tutta la sua bellezza e gusto! con gli strati golosi in bella vista!
Perfetto come dessert di fine pasto, come dolce dell’ultimo minuto per ospiti improvvisi. Per feste, buffet e qualunque occasione speciale. Dal pranzo della domenica ad un compleanno tra amici. Al posto dei classici bicchieri, se dovete preparalo per tante persone, potete utilizzare le monoporzioni in plastica più piccole. Il successo è assolutamente garantito!
Per la crema tiramisù: Per lo sciroppo alle fragole: Per la base: Prima di tutto preparate lo sciroppo alla fragola, ponendo in un pentolino tutti gli ingredienti per il succo di fragola. Poi fate cuocere 5 minuti a fuoco medio.
Infine eliminate le bucce di limone a fine cottura e frullate con un minipimer. Se volete uno sciroppo molto liscio potete filtrare con un colino a fori stretti:
Ponete in frigo e lasciate fino al momento dell’utilizzo. Preparate la crema tiramisù seguendo il procedimento che trovate nell’articolo: Tiramisù alle fragole Pesate i savoiardi e tagliateli a pezzettini : Prendete lo sciroppo di fragole dal frigo, aggiungete 5 cucchiai d’acqua. Girate bene. Immergete i savoiardi a pezzetti. Girate velocemente ma allo stesso tempo delicatamente con le mani: Ponete subito i savoiardi in un piatto asciutto! Non lasciateli in ammollo altrimenti si ammorbidiscono troppo. A questo punto procedete ad assemblare il Tiramisù fragole e cioccolato bianco nel bicchiere o nelle coppette scelte. Tagliate le fragole a fettine. Lasciatene qualcuna intera per le decorazioni. Inserite un primo strato di savoiardi (1 cucchiaio circa) sul fondo dei bicchierini: Utilizzate una sac a poche per distribuire la crema tiramisù. Io utilizzo una bocchetta liscia e larga WILTON1A Realizzate uno strato di crema tiramisù appena sopra la base di savoiardi. A questo punto aggiungete anche le fragole. Per prima cosa, per creare l’effetto di strato di fragole sul vetro, attaccate le fettine di fragole contro il vetro del bicchiere. Unitele vicino. in modo da fare un bel giro. Ponete poi altre fragole al centro: Aggiungete le scaglie di cioccolato bianco. Completate con un cucchiaio di savoiardi e infine un altro giro di crema tiramisù. Decorate con qualche fragola intera o a metà e se volete ancora qualche scaglia di cioccolato! Visto quanto è semplice? Il Tiramisù fragole e cioccolato bianco è pronto da servire in tavola! conservate in frigo fino al momento di servire!
Preparazione
Cottura
Totale
Ingredienti
Quantità per 4 bicchieri classici oppure 6 coppette piccole
Come fare il Tiramisù fragole e cioccolato bianco
Tiramisù fragole e cioccolato bianco velocissimo (senza uova)
di
Simona Mirto
*Nella ricetta potrebbero essere presenti link di affiliazione
Seguimi su Instagram :)
Unisciti alla community di @tavolartegusto, prepara la ricetta e condividila con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
13 Commenti
Lascia un commento Annulla risposta
Le Ricette più amate
Sono lontano in Vancouver
Canada … molto contenta di aver trovare il tuo blog…
Tutte le ricette sono FIRST CLASS buonissime facile da prepararle a me piace molto la tua spiegazione e video.
Grazie continuo cucinare con te Italian cooking is the best you bring me back memories.
You are awesome.
Ciao Caterina bentrovata! Sono felicissima che segui la mia cucina e le mie ricette, Grazie mille per questo messaggio! prova anche questo Tiramisù alle fragole è spettacolare :*
Ciao Simona, ecco la ricetta che cercavo, come si dice, cade a fagiolo.Una domanda però devo rivolgerla: perchè adoperi la panna UHT e non quella fresca da banco? Grazie
Ciao Cara! perchè quella liquida fresca resta molto morbida e quando vai a mescolarla agli altri ingredienti resta leggermente meno densa. Se vuoi che la crema tiramisù sia soda e compatta (come la vedi nella foto) ti conviene usare quella UHT :)
grazie mille un bacino
Simona, perdonami se riscrivo.Ieri sono uscita per acquistare gli ingredienti del tuo tiramisù-Ho cercato la panna UHT ma sinceramente la H…là non l’ho acquistata pdr via degli oli vegetali tra cui olio di palma.C’era poi la panna da cucina, va bene anche questa per il dolce? Grazie
Mariuccia puoi anche acquistare la cameo in polvere! In ultima analisi, se proprio non trovi quelle indicate puoi ricorrere alla panna fresca liquida, consapevole che il risultato sarà leggermente meno denso… La panna da cucina non va bene per il tiramisù!
Che belliiiiii … prima si mangiano con gli occhi e poi con il palato! Freschissimi e profumati… proprio perfetti per questa primavera! A presto LA
Ciao Simona come sempre un?altra strepitosa ricetta, grazie mille ….. una domanda per quanto tempo tengono in frigo nei bicchierini ??? grazie ancora
Ciao Tony! Una volta assemblato il tiramisù puoi tenerli per circa 30 – 40 minuti poi puoi servirli :* grazie a te :*
Grazie Simona ma intendevo se posso tenergli in frigo per due o tre giorni …..
come ti dicevo su IG: MERAVIGLIOSE le tue coppettine! belle da vedere e golose da degustare! baci
Cioè fatemi capire “Tiramisù fragole e cioccolato bianco velocissimo (senza uova)” e poi negli ingredienti: 4 tuorli d’uovo???