I Tartufi al cioccolato al latte e nocciole sono dei golosissimi pasticcini – cioccolatini, semplicissimi e molto veloci da realizzare. Senza cottura, l’unica è lo scioglimento del cioccolato a bagnomaria, otterrete un dessert d’eccezione per coccolare amici e ospiti: la scioglievolezza del cioccolato morbido accentato al rum è avvolta da un guscio croccante e pungente di granella di nocciole, per dare vita a Tartufi al cioccolato unici nella loro semplicità, il cui gusto d’insieme ricorda quello di un noto cioccolatino, servito in pubblicità da un cameriere; anche se qui non c’è guscio di biscotto e cuore di nocciola intera, volendo, potete inserirla proprio durante la fase di assemblaggio. I Tartufi al cioccolato al latte e nocciole vanno serviti freddi di frigo (almeno 2 h); gli ingredienti necessitano di tempo per amalgamarsi al meglio. Si conservano perfettamente anche 4-5 giorni, in frigo su vassoio o un semplice piatto, addirittura risulteranno più buoni i giorni seguenti.
Preparazione: 30′(+ 3 h di raffreddamento)
Cottura: 2′
Totale: 32′
Per circa 24 Tartufi
- 200 gr di cioccolato al latte in tavoletta di ottima qualità
- 60 gr di burro morbido
- 40 gr di zucchero a velo non vanigliato
- 12 gr di rum invecchiato
- 80 gr granella di nocciole
- 1 pizzico di sale
Spezzate il cioccolato in pezzi più o meno uguali. Ponetelo in un cestello che combaci ad hoc con la pentola del bagnomaria di cui vi servirete per sciogliere il cioccolato:
Se non avete il cestello andrà bene anche un piatto piano in cui inserire il cioccolato. Importante che il suo diametro superi di qualche centimetro quello della pentola del bagno maria.
Servitevi di una frusta a mano per girare, il cioccolato in pochi minuti si scioglierà. Allontanate periodicamente il bagnomaria dal fuoco in modo che non raggiunga altissime temperature. Spegnete il fuoco quando il cioccolato sarà completamente liquefatto, si presenta senza pezzetti, liscio e lucido:
Staccate il cestello con il cioccolato fuso dal bagnomaria e ponetelo da parte a raffreddare.
Nel frattempo montate per 2′- 3′ a crema il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il sale. Aiutatevi con le fruste elettriche per rendere il burro spumoso, leggero a pomata:
Aggiungete al burro cremoso il cioccolato fuso NON CALDISSIMO, quando inserite il cioccolato deve risultare leggermente tiepido, quasi a temperatura ambiente:
aggiungete anche il rum e montate con le fruste qualche secondo, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo:
Ponete in frigo per almeno 1 h. Il composto deve raffreddarsi, quasi indurirsi. Trascorso il tempo indicato, appena fuori dal frigo, l’impasto apparirà scomposto e granelloso, niente paura, va lavorato, giratelo inizialmente solo con un cucchiaio di legno.
Come fare i Tartufi:
Disponete su un piano di lavoro un foglio di carta da forno e un mucchietto di granella di nocciole (poca per volta) servitevi di 2 cucchiaini per dare la forma ai tartufi:
Passate da un cucchiaino all’altro il composto per 3- 4 volte, affinché otteniate una pallina il cui impasto risulti perfettamente amalgamato. Fate scivolate la pallina sulla granella:
Rotolate la pallina nella granella, affinchè tutta la superficie ne sia ricoperta. Date infine la forma perfettamente tonda al tartufo con le mani. Proprio come per fare le polpette. Realizzate in questo modo tutti i tartufi:
Trasferite i tartufi su un piatto da portata e ponete in frigo per almeno 2 h prima di servire.. dopo 4-5 h saranno ancora più buoni!
I Tartufi al cioccolato al latte e nocciole sono pronti per essere serviti:
Oggi è il compleanno di una persona speciale,un’Amica dalla dolcezza straordinaria, sensibilità fuori dal comune e forza d’animo da vendere…
Auguri Tesoro, per i tuoi 37 anni..
Per festeggiare con te, ti regalo un dolcetto… semplicissimo ma dal gusto straordinario… ti voglio bene cucciola:**
Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Ombretta
Oh signur gioia bella! Anche granellati con le nocciole O_O!!!!!!! No no no, chiudo gli occhi e faccio finta di niente, altrimenti non me li tolgo più dalla testa! Un baciottone, buon fine settimana
P.S. li ho visti eccome…SLURP…sigh!
Hahha tesoro purtroppo causa allergia non posso mangiare nè cioccolato nè nocciole!! ti capisco molto bene… nn vedo l’ora che passi tutto per rifarli:))
Non mi far vedere sta roba a quest’ora eh!!!!! ultimamente ho una voglia irrefrenabile di cioccolata..s to davvero esagerando.. come posso ho la barretta e zac.. un bel pezzo! Se avessi sti tartufini davanrti.. non so quanti ne sarei capace di mangiare! smack e buon w.e.
Ti capisco tesoro! questi sono uno tira l’altro:) un abbraccio grande grande:**
Ciao Simo, questi cioccolatini sono una prelibatezza, ai quali non resisterer se me li trovassi davanti!!! Come le cicliegie, uno tira l’altro… bacioni Manu
Concordo manu.. con la scusa che sono piccoli… si mangiano che è un piacere!:))
Caspita e che mega regalo che le hai fatto alla nostra cara Ombretta! Tartufi straordinari mia cara. Me ne sono già innamorata ^_^
Ma sai che li ho da sempre mangiati ma mai pensato che si potessero fare così quasi semplicemente? Devo dire che i tuoi passo-passo sono incredibilmente fantastici perchè ci danno l’idea della fattibilità delle cose e sorpattutto ti regalano una voglia incredibilee!
senti Simo, non voglio essere ripetitiva ma ADORO SEMPRE PIU LE TUE FOTO. questa con i tartufi ben confezionati nella coppa e con 2 fuori di cui uno “morsicato” è uno scatto vivo, che quasi esce fuori dal pc. merveilleuse…
Tesoro mio sono felice che i passo passo rendano l’idea … in effetti ho sempre sostenuto che il “dietro le quinte” fosse un grande aiuto per realizzare i piatti… grazie mille di tutto sei sempre speciale:**
Davvero un vero splendore questi tartufini…..sono perfetti e davvero super golosi, adatti anche per festeggiare la dolcissima ombretta!!!
Grazie mille tesoro:**
wow! in soli 30 minuti una tale delizia.. come si può rinunciare? adoro tantissimo il cioccolato al latte, immagino come si sciolgono in bocca questi croccante palline golose!!! Lasciami dire che fai anche delle foto bellissime!
Si Vica sono davvero velocissimi, senza cottura e molto molto semplici da realizzare! insomma ne vale la pena:) grazie mille:***
Quanto me ne andrebbe uno adesso! Golosi da morire!!!!
Magari potessi offritene qualcuno:) un bacione sabry:*
anche sono influenzata li assaggerei molto volentieri….lo sai che ti rubero’ la ricetta,vero?ho proprio del cioccolato da smaltire….le tue foto sono sempre eccezionali…buon week-end tesoro :*
Grazie mille lety! sono sicura che ti piaceranno:))bacione grande:**
sono golosisimi e perfetti Simona, sembrano usciti da una pasticceria, complimenti cara!!!
Grazie mille simo! sei gentilissima:**
ottimi complimenti :)
Grazie mille teresa:**
Amore mio mi fai commuovere davvero !!!! Son qui con i lacrimoni ma son di gioia per le tue splendide parole, per la tua amicizia e per essere sempre così presente!!! Ti voglio tanto bene e voglio festeggiare con questi splendidi tartufi che adoro perché li hai fatti con le tue manine d’oro!!!!!
Ti abbraccio forte
Tesoro mio sono felice che hai gradito la sorpresa:) so che ami il cioccolato e ho pensato di regalarteli! grazie di cuore a te ti abbraccio tanto:**
Ahhhhhhh cucciolaaaa! Tentatriceeee! :D Sono meravigliose queste palline alla nocciola.. quel morsetto è stragoloso!! :D Complimenti e un abbraccio dal cuore, fiorellino! TVTTTB!
Grazie tesoro sei sempre dolcissima :* un abbraccio immenso:**
con questi deliziosi tartufi si sa quando si comincia e non si sa quando si smette, sono troppo golosi! Buon fine settimana Simona, un bacio grande !
Concordo Chiara:) sono pericolosi :) bacione grande:**
mi hai steso con questi stupenderrimi tartufini!!!! è sempre un piacere passare nella tua cucina cara Simona!! buon w.e.!!!!!!!!
Grazie di cuore fede:* un abbraccio grande!
Ciao tesoro, che buoni questi tartufiiiiiiiii :D troppo, troppo buoniiii :D Salvo subito la ricetta! Ombretta sarà felicissima :) Un abbraccio forte forte e buon weekend :**
Grazie tesoro un abbraccio grande e un felice fine settimana a te:**
Tesoro, tu non sai quanto darei per avere un decimo della tua precisione, del tuo stile, del tuo savoir fare…..sei un mito per me, sappilo!!!
Un abbraccio immenso piccina, e buon we!!! :**
tesoro tu mi lusighi sempre sei dolcissima e io non posso che ringraziarti di cuore davvero:**
oddio che bontà!!!!!!!!!! ma sto facendo il fioretto per la quaresima…..mi conservo la ricetta e appena posso li farò sicuramente!!!!!!!! sei mitica!!!!!!! ti abbraccio Lory
lory sai che anche qui sono tutti con il fioretto! arriveremo con una voglia di cioccolato:) un bellissimo gesto comq un abbraccio grande a te:*
Simo sono golosissimi, bravissima! Mi hai fatto venire l’acquolina! :-)
Un bacio e buon fine settimana
Grazie mille Giovanna un abbraccio a te:)
Simona mon amie, comme d’habitude tu nous proposes une recette délicieuse. Tes photos sont très gourmandes et ces truffes sont magnifiques.
A tester très vite, d’autant plus que mon fils adore le chocolat au lait.
A très bientôt.
Merci beaucoup mon amie tu es toujour très jolie:** a bientôt!
AHHHHHHHHHHH! Sarà che è l’ora di merenda, sarà che in questi giorni mangerei anche il mouse ma ti giuro che questi tartufini mi fanno morire! Per quello che mi riguarda…è impossibile farli venire così tondi, sono super belli Simo!
Un bacino sul naso, buon fine settimana!
Tesoro sono facilissimi e sono sicura (garantisco) che se li provi ti verranno così perfetti! un abbraccio grande e grazie mille:*
*.* io li farò domenica… ma meno golosi… a base di ricotta… quasi quasi però li faccio peccaminosi :D ahahhahahah bravissima Simo un abbraccione e buon fine settimana :-****
Gio che buoni a base di ricotta! tempo fa realizzai dei bon bon a base di ricotta e cocco.. buonissimi :) un abbraccio:**
Caspiterina!!!!!!!! Vorrei averli qui.
Quanto sono golosa :)
Meravigliosi, ho preso la ricetta!!!
Felice fine settimana e tanti baci!!!
Grazie mille lory:**
Ciao tesoro sono irresistibili!!Che voglia di addentarne uno ahahah bravissima cara!Buon fine settimana ciaoo
Grazie tina carissima:**
ils sont sublimes ces truffes bien gourmands je t’en piquerai bien un ou deux bravo
bonne soirée
Merci fimère:*** bonne soirée a toi:* bisous
Simona sono MERAVIGLIOSI!!!
Bellissimi e super golosi, li proverò sicuramente
Bacioni e buon fine settimana
Grazie mille carla sei gentilissima :) bacione:*
Quello già morsicato, se non ti serve più, me lo pappo io!!! Che golosità!!
hahah Ale magari te ne potessi offrire una coppetta! lasciamo stare il morsicato:) ti abbraccio cara un bacione:*
Simo ma tu ci tenti proprio….che golose queste palline, me le mangerei tutte!!! Buon weekend cara :***
Chiara ti capisco! anch’io sono golosissima di mignon! :) un abbraccio a te:*
Simona sono tutti uguali, perfetti belli e tanto buoni. Bravissima.
Grazie mille giovanna:**
Simona… ammetto di aver sussultato a ogni foto, e sai perché!!! Che tentazione sei!!! Anche io ho smesso di fumare da un mese. Motivo per il quale ho dovuto per forza mettermi a dieta!!! ( chili li avevo accumulati con un anno di blog… altri due non fumando, capisci che stavo per decollare!!!). Speriamo duri! Un abbraccio grande grande.
Elly purtroppo io ho un rapporto amore-odio con il fumo.. evito sopratutto per mia figlia ma fumare mi piace… d’altra parte smettendo di fumare il metabolismo rallenta e si ingrassa… bisognerebbe compensare con attività fisica che spesso non si ha il tempo di fare… in bocca al lupo:)
Sono una vera tentazione questi dolcetti, complimenti!!!!
Grazie mille mari:*
simona!!! sono la fine del mondo!!! ma che splendore!!! certo che le tue foto sono proprio quel che si dice: capaci di far mangiare con gli occhi!!!
Grazie mille Elena davvero sei sempre carinissima:**
Grazie per la tua visita Simona, oggi pomeriggio leggero’ bene le tue ricette….. a presto
Maurizia
Grazie a te Maurizia e bentrovata:)
quanta dolcezza nelle tue parole per Ombretta
e nei tuoi tartufi poi
davvero golosi e bellissimi cara Simona
Insomma una di quelle ricette che si devono avere
per stupire e coccolare!!!!!!
Io la prendo e ti ringrazio
Un grande abbraccio tesoro
e buona Domenica di sole si spera!!!!!!!
Ciao
Grazie mille gioia sei sempre troppo cara .. ti abbraccio tanto :**
Mi piacciono Simo…eccome se mi piacciono!!!:) Sono golosissimi e ne mangerei volentieri qualcuno!!!
Buona serata cara!!! Qui è stata una bella domenica di sole!!! Un bacione!
A chi lo dici Simo:) una tantum un piccolo strappo alla regola possiamo concedercelo:) un abbraccio:*
sono una vera meraviglia i tuoi tartufi alla nocciola, bravissima Simona. un abbraccio, buona serata Daniela.
Grazie mille Dani:**
Ciao Simo molto deliziosi questi tartufi..adesso se li avessi davanti li sbranerei tutti :) Le prime ricette che ho fatto erano proprio i tartufi. baci!
Come darti torto?! questi sono finiti nel giro di pochissimo davvero:) bacioni a te:**
wow! ci fi un baffo ad Ambrogio :D ahahaha tesoro sono bellissimi e anche buoni mannaggia! tentatrice!!!
Ahaha grazie tesoro:**
Complimenti. Bellissimi questi tartufi.
Grazie mille linda:**
Oddio tesoro io per questi vado matta sai?
MA MATTA PROPRIO.
Grazie di cuore di avermi dato la ricetta! Devo farliiiiiiii
Oggi sono un po’ così…all’aria…porta pazienza.
Tanti bacini a te
Tesoro sono anche molto molto semplici da realizzare… davvero pochi gesti:) un bacione:*
Si tu vuoi vedermi morta, che meraviglia questi tartufi, se non fossi a dieta li farei pure io! Un bacione
Eli ti capisco:) però un piccolo strappo alla regola una tantum possiamo permettercelo! che dici?:) un bacione grande:*
Ciao Simona ! Grazie per la tua visita al mio blog e per esserti unita ai miei lettori. Ti seguo anch’io. Questa è la tipologia di dolce che io mangio….fino a quando non vendo il fondo della ciotola ! Altissimamente pericolosi !!
Ciao Cristina bentrovata:) siamo sulla stessa lunghezza d’onda allora:) un abbraccio e a presto!:**
ci credi che dopo averli visti qui li ho pure sognati di notte, ma si può!?!?!? Un abbraccio SILVIA
Hahah Silvia ti credo si:)) siamo cioccolato-dipendenti!!:) un abbraccio a te:**
mamma che golosità troppo troppo, ma davvero troppo buoni, una golosità unica, buonissimi!
Grazie mille carlotta:** un bacione
simoooo, eccomi, mi sei mancata! spero di riuscire a collegarmi più spesso! che delizia questi tartufi… li adoro!!!
Grazie paola! a presto:) spero proprio che la connessione vada meglio! un bacione:*
Ma quanto sei brava? Puoi essere solo un esempio per chi come me è all’inizio… :-)
Grazie mille Francesca:) un bacione e a presto!
ma una puo prepararli anche il giorno prima per il giorno dopo???
Ciao alessia, benvenuta! certo che puoi, anzi, sono ancora più buoni il giorno dopo:) a presto!
Che buone! Assaggiate pure questi golosi tartufi brasiliane: https://www.facebook.com/abrigaderia
Ciao Livia, bentrovata! ottimi anche quelli che hai linkato;* a presto!