Le Tartellette salate con pomodorini sono una golosa preparazione svuota frigo, realizzata con pochi ingredienti, quelli che avevo a disposizione al momento, che potete variare in base hai vostri gusti. Per il guscio ho scelto una pasta briseé all’olio, un impasto croccante e leggero, ormai collaudato, che avete provato in tanti e che se volete, potete sostituire con una classica briseé o della pasta sfoglia. Per il ripieno ho optato per pomodorini ciliegia aromatizzati al basilico, tuffati su un letto di caciocavallo a cubetti, che una volta in forno si scioglie, legando armonicamente verdure e brisèe. Se non avete i pomodorini, potete realizzare le vostre Tartellette salate con peperoni, cipolle, spinaci… o altra verdura di stagione, oppure arricchire i vostri cestini con prosciutto cotto, pancetta e sostituire il caciocavallo con provola fresca oppure scamorza, evitate la mozzarella che cola latte e “bagna” il vostro guscio. In poco tempo l’aperitivo, l’antipasto e se vogliamo anche un lunch appetitoso è servito. Le Tartellette salate con pomodorini sono squisite sia calde appena sfornate, sia fredde, quindi ideali per arricchire un Buffet salato. La ricetta è tratta e modificata dal libro “Torte salate, quiches e sformati”.
30′
Cottura: 30′
Totale: 1 h
Per 4 persone
Per la Pasta briseè all’ olio :
- 200 gr di farina
- 80 gr di olio extravergine
- 70 gr di acqua fredda
- sale
Per il ripieno:
- 8/10 pomodorini ciliegia
- 80 gr di caciocavallo oppure provola fresca oppure scamorza
- basilico fresco
- 1 cucchiaio d’olio extravergine
- sale
- pepe
Occorrente:
- 4 stampini da 9 cm
- alluminio per alimenti
- riso o fagioli secchi per la cottura in bianco
In primis preparate la pasta briseé. Tutte le indicazione con il procedimento passo passo lo trovate in questo articolo: Pasta brisée senza burro – Pasta brisée all’olio extravergine .
Ponete in frigo e lasciate riposare 30′
Intanto lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a fettine e privateli dei semi:
poneteli in una ciotola e conditeli con sale, pepe, foglie di basilico spezzate con le mani e olio:
ponete da parte e lasciate a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di raffreddamento in frigo della brisée procedete a stenderla su foglio di carta da forno, meglio se legato con dei mollettoni ad un piano di lavoro, in modo che durante la stesura non si muova. Stendete l’impasto a 4-5 mm di spessore :
Ricavate 4 cerchi dalla vostra sfoglia, che abbiano un diametro che ricopra interamente fondo e bordi degli stampini. Io ho utilizzato i bordi di una ciotola per intagliare l’impasto, perchè i coppa pasta a disposizione avevono una circonferenza troppo piccola:
Disponete i cerchi di sfoglia all’interno degli stampini precedentemente foderati di carta da forno. Fate in modo che aderiscano perfettamente a tutte le parti e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Adagiate all’interno di ogni tartelletta un quadrato di alluminio per alimenti e riempitelo con una manciata di riso o fagioli per la cottura in bianco:
Fate quest’operazione per tutte le tartellette.
Cuocetele in forno ben caldo a 180° per 15′- 20′ circa. Tiratele fuori dal forno ed eliminate i fogli di alluminio, facendo attenzione a non rovesciare il riso o i fagioli:
Come vedete i gusci non sono ancora cotti. Riponete in forno all’interno degli stampini, questa volta senza l’alluminio e lasciate cuocere ancora 10′ circa, fino a cottura della base e leggera doratura della superficie.
Tirate fuori le Tartellette dal forno, adagiatevi all’interno una manciata di caciocallo, precedentemente tagliato a pezzetti, una manciata di pomodorini affettati e solo se necessario pochissimo olio.
Ripassate in forno 5′-6′, il tempo che il formaggio si sciolga.
Sfornate e Sformate dagli stampi
Servite le vostre Tartellette con i pomodorini guarnite con foglie di basilico fresco:
Mika Mia Buongiorno… Oggi le testo :-* Ti auguro una giornata piena di sapore…
Ciao Seli carissima buongiorno a te:* provale! sono certa che ti piaceranno tantissimo:* un abbraccio e felice giornata a te:**
F A N T A S T I C H E! Cucinate a pranzo con una bella Cesar Salad! Davvero squisite, rapide ma di un effetto incredibile! E poi Simo devo proprio dirlo la tua cucina è in linea proprio con i miei gusti! T I A D O R O … Buona Serata :-*
Splendido abbinamento Sely! sono felice che ti siano piaciute… sopratutto di essere in linea con i tuoi gusti:) sei dolcissima! ti mando un grande abbraccio:**
Tesoro bello , buondi!!! Queste tartallette sono un bocconcino decisamente troppo invitante…baratterei mooooolto volentieri la mia colazione per un paia di queste meraviglie…io adoro tutto quello che è mono porzione e poi caciocavallo e pomodorini mi fanno impazzire!!Un bacioneeeeeeeeeeeeee grande,tvb, Imma
Imma tesoro per me a quest’ora è come fosse mezzogiorno! sono già in piedi dalle 5… ci starebbe proprio alla grande uno spuntino così!:) Grazie mille come sempre del tuo affetto, sei troppo cara e speciale … ti abbraccio tantissimo:***
Idea semplice e filante, molto sfiziosa e perfetta per un aperitivo estivo!
un bacione
Grazie ragazze:** un bacione a voi:)
Troppo buone queste tartellette! Grazie per l’idea :) Un bacione! :*
Grazie mille Vale:) è un piacere condividere! un bacione a te:**
Tesoro, io non ci svuoto il frigo ! Sono talmente buone che mi compro tutti gli ingredienti per prepararle !!! Quanto sono graziose :)
Ti abbraccio amica mia, e ti auguro una bellissima giornata :*****
Hehe tesoro come darti torto? non ti nascondo che le ho preparate più volte, anche comprando gli ingredienti:) un abbraccio grande a te e grazie mille tesoro:**
splendide queste tartellette, nei colori e nei sapori Simona, da rifare subito!! buona giornata carissima <3
Grazie mille Fede cara:** un caro abbraccio anche a te:))
Simona, mi piacciono da mo-ri-re… assolutamente da rifare per un aperitivo sfizioso!
Si Giuly! sono perfette per un aperitivo goloso e sfizioso:))
Mamma che fame mi fai venire!!!
Mi piacciono sempre di più le tue descrizioni dettagliate e abilmente documentate con belle foto; anche nella semplicità riesci ad essere bravissima! :)))
Grazie mille Piero:)) detto da te è un grande onore:** ti abbraccio tanto carissimo:)
Simo è da un paio di giorni che non riesco a lasciasre commenti sul tuo blog..vediamo se da qui va…
Sono bellissime le tue tartellette e come al solito..perfette!! Rimango estasiata ogni volta dal tuo impegno nel fotografare ogni passaggio oltre che dalle foto super succulente!! un abbraccio giga! :)
Chiara carissima, se hai scritto da explorer ha dato alcuni problemi… mi spiace.. stiamo risolvendo… ma da Crome, iphone e ipad dovrebbe essere tutto regolare:) …
Sono felice che i passo passo ti piacciano e che siano tanto apprezzati… insomma vengo ripagata della fatica con le vostre parole… grazie mille:* un abbraccio grande:**
Buonissime e bellissime foto!!
baci.
Inco
Grazie mille Inco:**
che tartellette deliziose, sono molto versatili…adesso guardo quello che ho in frigo…..Buona giornata cara, ti abbraccio forte !
In effetti si, Chiara! si possono creare svariate combinazioni ;* un abbraccio a te:*
Simo che colori splendidi hanno queste foto!!!! E che bontà queste tartellette!!:) mi segno la tua pasta brisee all’olio perché la voglio assolutamente provare!!! Un bacione grande!!!
Simo grazie mille:* la brisée all’olio è diventa un must, l’hanno preparata in tanti con splendidi risultati.. sono sicura che ti piacerà:)
Ricetta da segnare! Ideali insieme ad un bicchiere di prosecco della Valdobbiadene come aperitivo, Brava!
Grazie Andrea!:)
Foto meravigliose, tartellette da sogno… che volere di più…? Sei mitica tesoro… TVTTTB!
Grazie di cuore dolcissima Ely:** sei davvero tanto tanto cara:))
Amo queste cosine io.
Crostatine, tartellette e cose simili.
Sono piccole e tenerissime.
Dolci o salate che siano.
Le tue sono oltretutto bellissime e davvero invitanti.
Ma tu sei sempre così brava.
Bacini tesoro
Carissima anch’io amo da morire i finger.. le monoporzioni e mignon… fanno la loro bella figura a tavola e poi sono buonissime:)) un bacione grande a te.. e grazie mille:**
tesoro, sono qui davanti a queste tartellette e sorrido quasi come un’ebete;-)
mi sono innamorata di quesl nastro che cosi bene conduce lo sguardo attorno a queste tue delizie.
un nastrino simile che ho anch’io e tu lo sai^_^ quante cose ci uniscono.. proprio come questo filo. e allora sento sempre meno la tua mancanza perchè è come se fossimo sempre insieme.
tartellette meravigliose. con quel quid che richiama i sapori mediterranei.
sei meravigliosa e a costo di sembra sdolcinata te lo dico e ridico:-)
Amica mia, come ti avevo scritto giorni fa su FB, hai sempre il potere di commuovermi tu… noi abbiamo tante cose in comune e questi fili, piccole cose speciali che ci uniscono a me fanno stare bene… come sempre Grazie, grazie di esserci… ti voglio bene:*
tesoro sono così candide, bellissime!
il bello di queste tartellette è che puoi condirle a piacimento, davvero le potremmo chiamare “svuotafrigo” ;)
complimenti per il blog Simo, è così intuitivo, facile da seguire, molto, molto carino ;)
io ultimamente sono quasi assente sul mio… il lavoro allo studio mi impedisce… Dovrei rimediare..!
Grazie mille Vica:* sono felice che ti piacciano queste tartellette e che hai trovato il nuovo restyling anche organizzato dal punto di vista funzionale! :) sono sicura che piano piano riuscirai ad aggiornare… ci sono momenti che la il lavoro fuori rete ci occupa molto spazio… ti capisco:* un abbraccio tesoro:)
ciao simo, ogni volta che entro nel tuo blog rimango incantana dalla perfezione con la quale rifinisci le tue ricette…queste tartellette sono magnifiche come tu sei mangifica…giuro che muoio dalla voglia di conoscerti, per me sarebbe davvero un onore. Complimenti amica mia!
Ale, carissima sono davvero commossa dalle tue parole… spero proprio un giorno di abbracciarti… l’onore sarebbe tutto mio… davvero:*
Grazie di cuore e un abbraccio:)
mamma mia che bonta’ che sono…li voglio provare…bravissima come sempre :*
Lety provale sono eccezionali:* grazie!
Passare da te mette di buonumore… guarda che colori, tesoro, sei bravissima, non smetterò mai di dirtelo!! Preziosa ricetta da provare presto!!
Ti abbraccio e ti mando una montagna di baci!!!!
Grazie mille cara lory:**
Fantastiche Simona, bellissime e deliziose!!!!
Grazie simo:**
Mi piacciono molto queste tartellette Simo, le trovo molto fresche, saporite e mediterranee…la cosa che mi stupisce e mi affascina è questa brisèe ottenuta con Olio evo. La devo provare, si addice a tantissime preparazioni simili a questa ….:-D brava!
Esatto Tati, con questa brisée ci prepari quello che vuoi, dalle torte ai cornetti salati a qualunque tipo di finger.. sono certa che quando la proverai non la lascerai più:* un bacione
Simo bella di casa!!!!! che bella ricetta! anche io faccio una brisée all’olio dioliva.. ormai non la mollo più! Mi piace il ripieno.. sono ottime come antipasto.. anche spezzafame.. tipo adesso!!!! un abbraccio… vado a godermi ancora un pò di sole in giardino.. :-)
Claudia cara, immaginavo che anche tu con l’intolleranza al lattosio preparassi una brisée simile… nonostante io non abbia particolari problemi l’adoro… Grazie mille cara e prendi un pò di sole anche per me!:**
bellissime e molto eleganti queste tartellette! devo provare la brisèe all’olio, sono un’affezionata del burro;-)
Grazie raffaella!:) sono certa che quando proverai questa brisée te ne innamorerai… anch’io ero un’affezionata del burro e confesso di utilizzarlo spesso… ma sto introducendo tante preparazioni “senza” che mi stanno dando tante soddisfazioni:)
alla faccia dello svuota frigo! qui c’è arte in cantiere! :-)
Grazie tesorina:*
Idea davvero graziosa! Complimenti!
la zia Consu
Grazie mille Consu:*
Sono abbagliata e incantata, le tue tartellette sono una profusione di colore e gusto! Cara Simo, hai abbinato egregiamente bellezza ed eleganza. Le foto sono splendide!
Un bacione
Grazie di cuore cara Giovanna:** un bacione a te!
Wow che meraviglia le tue tartellette, davvero irresistibili.
Buona serata Daniela.
Grazie Dani:**
Invitantissime, belle e foto stupende, cara Simo! :D Sei bravissima e io ti ammiro davvero tanto <3 Un abbraccio grande grande :**
Grazie di cuore Vale:* sappi che la stima è reciproca:))
simona, mia sorella mo ha regalato un anno fa gli stampini per le tartellette, ma alla fine non li ho mai usati…mi stampo la tua ricetta perché sarebbe un bell’inizio! :)
Vale carissima:* allora penso proprio sia giunto il momento di utilizzarle!:***
Qualcuno dice che le cose semplici sono scontate…non esattamente così nel tuo caso.
C’è sempre quel quid in più…affatto banale.
Buonanotte ,-)
Grazie mille cara Lalla:* commento bellissimo il tuo:)
quel che mi piace del tuo blog è la semplicità con la quale rendi semplici preparazioni che, per la loro perfezione, non mi azzarderei mai a fare. ma tu mi invogli, e poi che belle foto! anche io spero di abbracciarti un giorno, perchè oltre alla semplicità che fai trasparire dal modo di cucinare, credo sia una semplicità tua, un’umiltà che mi piace, per un blog che invece è assolutamente uno dei primi!!!!!!!
Tesoro ma quanto sei cara? questo commento mi ha davvero commosso… sul serio e sono sempre più convinta che tu sia una persona speciale che spero un giorno di conoscere e far entrare anche nella mia vita reale, perchè nel virtuale hai già un posto in prima fila… grazie di cuore.. e sappi che la stima è reciproca:**
Quanto mi piacciono queste preparazioni semplici, ma d’effetto. Le tue foto rendono benissimo. Ti ringrazio per la ricetta della brisè all’olio, non la conoscevo e l’accorgimento del mollettone è fantastico. Io con la carta forno ci litigo sempre. Un bacione cara e buonissima giornata.
Giovanna grazie a te:* in effetti dopo aver litigato varie volte con la carta da forno ho deciso di legarla al tavolo con un mollettone… LA SVOLTA! :)) un abbraccio carissima:**
Adoro il caciocavallo! Così meridionale, così buono:)
Anche se sono svuotafrigo hai fatto delle foto degne di un aperitivo regale:)
Un bacione Simo:*
Grazie di cuore Claudia:**
Ciao Tesoro. Sai che stavo proprio pensando che non mi stanco mai di mangiare i pomodori. Sono uno di quegli alimenti che mangio a palate senza stancarmi, perché sono così versatili. L’idea di farci delle tartellette finger food mi piace, anche per metterle in tavola ad una cena tra amici. Lo stuzzichino che completa l’opera.
Sei incantevole, come sempre, in ogni cosa che fai.
:*
Ti abbraccio affettuosamente :*
Michi come sempre siamo sulla stessa lunghezza d’onda… anch’io mangio pomodori quasi tutti i giorni, quando sono di stagione… infatti anche quest’anno mi sono attrezzata con le mie conserve… non potrei mai rinunciarci!:* grazie di cuore delle splendide parole… un abbraccio grande anche a te:**
Sarà anche una ricetta svuota frigo… ma la pancia la riempie proprio bene! ;-)
Indubbiamente:D bacione Ilaria!!
ecco le ricette che più amo! fresche, colorate, estive!
e poi, come sai bene, ormai questa tua brisèe è diventato il mio cavallo di battaglia… la faccio in mille versioni e ogni volta è più buona!
Un abbraccio carissima!
Paola carissima:* eh si tesoro tu sei una di quelle che questa brisée l’ha provata in svariati modi… sono felice che ormai sia diventato un must della tua cucina..
un bacione grande:**
mai fatta la brisseé all’olio, mi sa che ti scopiazzo *
grazie bedda
Cla
Scopiazza! sono certa che l’adorerai:* bacione grande a te:**
Eccomi finalmente! Non sono riuscita a passare spesso perché ho avuto qualche problemino col mio blog per fortuna risolto. Però sappi che non mi perdo manco una tua ricetta e come al solito le trovo sempre tutte deliziose. Questa poi è super, con gli utlimi scorci d’estate è perfetta. ti mando un bacione !!
Tesoro come stai? non preoccuparti… sei sempre la benvenuta… purtroppo anch’io non ho sempre il tempo di lasciare un commento ma leggo sempre tutti quelli a cui sono legata… naturalmente anche voi:* Grazie mille e un caro abbraccio:**
buon giorno,
devo dire che questa preparazione nella sua semplicità è veramente geniale, io che amo le mini porzioni poi sono sempre in cerca di nuove idee!!! alla prossima cena le preparerò sicuramente. ti abbraccio nahomi
Ciao carissima:* sono sicura che saranno molto gradite! oltre che semplicissime sono anche tanto tanto golose:**
Mamma che meraviglia, davvero deliziose, buonissime e anche molto eleganti, bravissima, complimenti!
Grazie mille Carlottina:**
Queste tartellette sono una gioia per gli occhi e per il cuore
E la tua cura nell’eseguire le ricette è incantevole!
Grazie mille Antonietta:**
Molto interessante anche questa ricetta che tu chiami svuota frigo ma in effetti è molto bella e si adatta benissimo per buffet e cene, molto dettagliata anche la descrizione, mollettoni compresi! Bravissima
Grazie mille mari:)) sono felice che anche il consiglio del mollettone sia stato utile:** un abbraccio!
Tu avrai anche svuotato il frigo, ma così hai riempito la mia pancia!!! Il tuo stile mi piace sempre ogni volta di più , si vede che sei consapevole di quello che fai e ti riesce anche bene, sei adeguata in ogni circostanza e il tuo amore per la cucina sta sopra ogni cosa!!!!
Bravissima e non ti fermare mai!
Bacio Simo!!!!
Grazie mille dolcissima Gabi:* sono felice che il mio amore per la cucina arrivi a voi, forte e chiaro… è il motivo per cui vive questo spazio :* ti mando un caro abbraccio:**
sono troppo invitanti queste tartelle!!! mi piacciono un sacco…buona serata!!
Grazie mille Licia:**
Interessanti e gustose!
Grazie:)
Che belle queste tartelette, le vedrei bene come antipasto per un pranzo con gli amici, davvero deliziose! Un abbraccio
Perfette per antipasto :* bacione cara:)
Meravigliose per una festa le terrò presenti!
Si sabri, sono speciali anche per arricchire un buffet… sono ottime anche tiepide o fredde;) bacione:*
ha un aspetto invitante!!
grazie per la condivisione
Grazie mille a te:) a presto!