La Tarte Tatin è un dolce tipico della pasticceria francese, una Torta di mele rovesciata squisita e meravigliosa! Bassa, croccante, che viene preparata con una base di mele caramellate con zucchero e burro; successivamente ricoperte di pasta brisée, infine capovolta dopo la cottura in forno! Una bontà unica, nata da un errore dalle Sorelle Tatin, due pasticcere francesi che agli inizi del 1900 gestivano l’attuale Restaurant Tatin. La leggenda racconta che una sera, una delle due, dimenticò la sfoglia sulla base della torta e per rimediare all’errore, aggiunse l’impasto sopra le mele! La Torta di mele fu servita capovolta, ma il successo fu tale che il dolce prese il nome di Tarte Tatin ; diventando famosa in tutto il mondo per la sua golosità e consistenza!
Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni. Alcune prevedono la pasta sfoglia, altre la pasta frolla. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta Originale della Tarte Tatin estrapolata dal mio manuale Patisserie, acquistato a Tours (Francia). Si tratta di una preparazione molto semplice. La Pasta brisée si prepara in 5 minuti. Le mele semplicemente si sbucciano e si tagliano a fette grosse. Unica attenzione è la realizzazione del caramello. Seguite tutti i trucchi con foto passo passo e fidatevi di me, porterete in tavola una Tarte tatin non solo buonissima ma anche perfetta esteticamente, con le mele che formano uno splendido decoro! Ottima fredda, quando tutti i profumi e sapori si sono assestati, come dessert di fine pasto, in Francia viene servita con la crème fraîche; ma è perfetta anche al naturale, oppure con una pallina di gelato alla vaniglia! E se avanza qualche fetta? Potete gustarla per una merenda pomeridiana oppure al mattino per colazione!
Scopri anche la:
La Torta di mele classica (Soffice, morbida, con pezzi di mele dentro e sopra! come quella della nonna)
Ricetta Tarte Tatin
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 30 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Francese | 505 Kcal |
Ingredienti
Quantità per per una teglia antiaderente da 24 non apribile |
---|
Per la base di brisee
Per condire
|
Come fare la Tarte tatin
Prima di tutto preparate la pasta brisée mescolando tutto insieme con le mani: farina, burro freddo a pezzettini, un pizzico di sale e acqua di frigo. In pochi secondi si compatterà l’impasto. Formate una palla con l’aiuto di un pizzico di farina e riponete in frigo.
A questo punto sbucciate le mele e tagliatele prima in 4 e ogni pezzo a metà:
Vi consiglio di sbucciare e tagliare le mele, mentre iniziate a preparare il caramello!
In un pentolino aggiungete lo zucchero 2 cucchiai di acqua e lasciate su fuoco molto basso.
Ci vorranno 7 – 10 minuti affinché lo zucchero da solito diventa liquido e poi da liquido granuloso e infine bruno caramello. Girate ogni tanto per controllare la situazione, ma non in continuazione! Importante che teniate la temperatura bassissima.
Quando finalmente lo zucchero è diventato liquido color caramello, spegnete il fuoco, trasferite il pentolino lontano del fuoco, aggiungete 50 gr di burro e girate con una frusta a mano molto velocemente. Voilà! in pochi secondi vi troverete il caramello è pronto! Bello denso:
Assemblare la Tarte Tatin
Versate immediatamente in una teglia precedentemente imburrata e roteate per diffondere tutto sul fondo. Attenzione che il caramello si solidificherà subito! E’ normale! Diventerà come una caramella morbida, così dev’essere! Aggiungete subito tutte intorno dalla parte del dorso le fette di mele:
Cospargete sulle mele il resto dello zucchero e il burro a pezzettini:
Stendete la sfoglia di brisée, adagiatela sulle mele inserendola bene dentro i bordi, cosi da creare una base solida:
Bucate con una forchetta qua e là e cuocete in forno caldissimo a 220° nella parte media del forno per circa 30 minuti. Il tempo che la brisé diventi croccante.
Spegnete il forno e rovesciate immediatamente su un piatto da portata.
Se dovesse colare del caramello raccoglietelo e condite subito la tarte.
Lasciate quindi raffreddare nel piatto.
Ecco pronta la Tarte Tatin
Potete conservarla a temperatura ambiente un paio di giorni, oppure congelarla!
Le tue ricette non deludono mai. Grazie.
Ciao Simona,quali mele mi consigli per realizzare la tarte tatin?GrazieCarlotta
Quelle che vuoi Carlotta! io l’ho provata con tantissime tipologie ed è sempre venuta benissimo!
Sconsiglierei le golden, sapore insipido e troppo farinoso. Le migliori sono le Renette.
Ho preparato e seguito la ricetta, l’unica variante ho messo della carta forno, il risultato è stato deludente. Durante la cottura ha rilasciato un sacco d’acqua e il caramello è scomparso. Qualche consiglio?
Sconsiglierei le golden, sapore insipido e troppo farinoso. Le migliori sono le Renette.
Ricetta fantastica, riesce sempre ed è facilissimo da preparare! La parte migliore in assoluto è la pasta brisé, consistenza e sapore perfetta!
Complimenti,è venuta squisita,meglio di quella provata in un ristorante poco tempo fa. Le tue ricette provate fin ora sono davvero una garanzia,non è facile trovare un forum di ricette così affidabile,brava!! Hai scritto un libro per caso?
Purtroppo la pasta brisee con le indicazioni di cottura scritte non diventa croccante come scrivi.. cosa ho sbagliato ?
Grazie
A.
Purtroppo la pasta brisee con le indicazioni di cottura scritte non diventa croccante come scrivi.. cosa ho sbagliato ?
Grazie
A.
Ciao Simona Fatta la Tarte Tatin Risultato ……una vera delizia e bellissima da presentareGrazie mille …..
Penso che in questa torta non vada usata la carta forno, perché l`eventuale acqua che si forma, possa evaporare.
Ciao Simona ma nella pasta bridge non ci va l uovo? Grazie Elisabetta
C’è qualcosa che non mi torna nella lista degli ingredienti per condire:
Dice “In un pentolino aggiungete lo zucchero 2 cucchiai di acqua e lasciate su fuoco molto basso”: io ho usato i 150 g di zucchero indicati. Poi ho aggiunto al caramello i 70 g di burro indicati.
Però qualche riga dopo dice “Cospargete sulle mele il resto dello zucchero e il burro a pezzettini”. Qual è il resto dello zucchero e il burro? Io li ho già usati!
Mi autorispondo perché ho capito adesso… In pratica, per condire ci vanno 150 g di zucchero (per il caramello) + 2 cucchiai sempre di zucchero (da mettere sulle mele). Ho fatto confusione perché ci sono 2 cucchiai anche di acqua per il caramello… Il burro è giusto, sono 50 g per il caramello + 20 g da mettere sulle mele.
Ciao Simona ,Ti ho scoperta per caso durante la quarantena è da allora sperimento continuamente le tue ricette dolci essendo una appassionata di pasticceria !Avevo provato in passato a fare la tarte tatin con pessimi risultati. La tua versione invece è a dir poco ECCELLENTE ! Veloce nella sua esecuzione, ottima nel gusto! Grazie mille per aver condiviso questa goduria , sicuramente la farò ancora ancora e ancora !
Ho provato proprio ora, ma non capisco. Il caramello è rimasto bianco anche dopo 10 minuti. Ho riprovato, stessa cosa. Perché? Cosa sbaglio?
Perché il fuoco era troppo basso! se non raggiunge una temperatura il caramello non colora!
Ciao
Ma i 70gr di acqua sarebbero 70ml?
esatto!
Senza fiato! Stellare, complimenti l’avevo fatta altre volte ma con impasto diversi questa è la più buona
Stellareeeeeww.buonissima
Grazie Simona la farò ma sicuramente sarà un successo!
Ciao Simona, la teglia che misura deve avere?
Salve Simona vorrei sapere lo soessore della pasta brisée oppure all incirca la grandezza perché a me è venuta un po soessa
Grazie
Ops spessore e spessa
Grazie
Salve un dubbio dopo aver sfornato la tatin a poco a poco
Il vassoio si è riempito di liquidi è giusto così cioè sotto deve essere molto bagnata o ho sbagliato qualcosa?
La migliore ricetta che ho mai provato!!!
Sarà la terza tarte tatin che faccio con questa ricetta e devo dire che é scquisita! La prima volta che ho fatto la torta mi e capitato anche a me che lo zucchero non caramellasse. Le volte successive ho provato con quello di canna e mi é riuscito alla perfezione.Consiglio anche io le renette! Top per i dolci!
ho provato a farla….un Successone!!!buonissima..oramai mi invitano solo a patto che porti la tarte tatin .. una volta ho provato anche una variante con le castagne al posto delle mele:è piaciuta molto.
Io il caramello lo preparo direttamente sul fornello sulla tortiera con il bordo ribassato. Poi una volta messe le mele e ricoperta con la pasta brisée ( 250 gr. farina ,125 gr. burro, 6 cucchiai di acqua fredda e pizzico di sale) la metto in forno. Una volta rovesciata è un bel vedere ( mangiata cosí all’embassy a Cortina dove di dolci se ne intendono)
Un grazie per la fantastica ricetta, un inchino alla sua generosa persona per averla condivisa. Riesce sempre, divina. Ancora grazie.
la mia prima tarte tatin è nel forno, oggi la porto a un pranzo di amici… con una pallina di gelato alla crema.. speriamo in bene!!
La ricetta mi sembra ottima! Penso di aver sbagliato a usare una teglia con cerniera perché la maggior parte del sughetto è andata sul fondo del forno! Adesso ne ho un’altra infornata, vediamo se con la teglia classica il sughetto rimane!
Buonissima. Ho usato una brisée pronta e la base è venuta un po’ molliccia ma è stata divorata cmq :) la prossima volta proverò a fare anche la brisée. Grazie!
Ciao Simona,
ho provato tantissime tue ricette di dolci e sono incredibili!
Volevo un consiglio/suggerimento, la tarte tatin quando l’ho capovolta dopo la cottura il caramello era molto liquido ed è colato molto specialmente dal sotto, a cosa può essere dovuto questo?
Grazie mille per le tue incredibili ricette!
Claudia
Ho provato e riprovato sempre lo stesso risultato:un disastro,Il caramello,perfetto nel pentolino e nella tortiera ,diventa liquido a fine cottura e al momento di rovesciare la torta.Che cosa sbaglio?
Importante sottolineare che la teglia che si apre non va bene perché il liquido rilasciato dalle mele (e il caramello diluito dallo stesso) filtrano e cadono sul pavimento del forno i sulla leccarda.
Purtroppo ho letto tardi che la teglia a cerniera non va bene, ora ho messo un foglio di carta forno per salvare un po’ di liquido, un disastro caramello ovunque, una parte di caramello non si è sciolta, ho tenuto il forno più basso per paura di bruciare il guscio di brisée, però voglio riprovarci tra un po’.
Ho usato una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro, ma poi mi sono resa conto che sua le mele che la pasta sarebbero bastate anche per una tortiera un po’ più grande..
Inoltre consiglio una tortiera di buona tenuta, magari non a cerniera ,perché una volta in forno il caramello ha incominciato a gocciolare, per fortuna avevo steso sul fondo del forno un bel foglio di domopak..
Per il resto sembra venuta bene !
Si puo’ mettere la carta forno sotto la teglia?
Si puo’ usare la carta forno?