Le Stelline al salmone sono delle golose sfogliatine a forma di stella, un antipasto finger food veloce e facile perfetto per Natale! Vi occorreranno solo 2 ingredienti : pasta sfoglia e salmone affumicato, un taglia biscotti a forma di stella e 5 minuti di tempo per farle! La Ricetta e il procedimento sono gli stessi dei Cuori di pasta sfoglia, ve li ricordate? In questo caso la farcitura è esclusivamente al salmone, ma nulla vi vieta, di realizzarle in più gusti! Il risultato è squisito: delle Stelline croccanti e sfogliate dal cuore morbido di salmone, una tira l’altra come le caramelle! Dunque il mio consiglio è: preparatene tante! Le Stelline al salmone sono perfette come antipasto natalizio e come aperitivo, insieme alle Girelle al salmone, Vol au vent , Tartine al salmone e agli Alberelli di pasta sfoglia non possono mancare per allestire i Buffet delle feste!! Ideali non solo per Natale e Capodanno ma anche per party e feste di compleanno! Anche i bambini le adorano!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per per 8 – 10 stelline |
---|
|
Come fare le Stelline al salmone
srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla sua carta da forno.
Servitevi di 2 stampini a forma di stelle, uno media grandezza e uno un pò più piccolo. Ecco dove potete acquistare il set di taglia biscotti a forma di stelle
Intagliate tante stelle medie e la metà delle stelle le incidete con la stella più piccola. Mettete da parte la stellina centrale che viene fuori.
Dovete realizzare pari quantità di stelle piene e stelle con il foro.
Sovrapponete alle stelle piene, le stelle con il foro. Facendo attenzione a far combaciare perfettamente i bordi. Pennnellate con un goccino raso di acqua se vedete che non si attaccano.
E’ facilissimo! Ci vorranno esattamente 2 minuti!
Intagliate quindi le stelline di salmone con il taglia biscotti più piccolo e adagiate in ogni sfogliatina una stellina di salmone.
Accendete il forno a 200° e intanto riponete in frigo per almeno 20 minuti le stelline.
Trascorso il tempo indicato, trasferite le stelline con tutta la carta da forno in una teglia.
Pennellate infine i bordi con tuorlo sbattuto con 1 cucchiaino d’acqua.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Attenzione le mini stelline vanno tolte un pochino prima! dopo 15 minuti controllate la cottura, nel caso, abbassate a 180° e proseguite cottura per ancora 5 minuti!
Le Stelline al salmone sono pronte quando sono belle gonfie e dorate! Gustate fredde dopo almeno 20 minuti dalla cottura.
Consigli utili:
-Le Stelline al salmone sono squisite fredde, quindi lasciatele ben raffreddare. Potete preparale con largo anticipo in vista di buffet e feste!
-Conservatele a temperatura ambiente. No frigo.
-Sarebbe meglio consumarle in giornata. anche se il giorno dopo sono ancora ottime, come tutte le preparazioni con la sfoglia, più passa il tempo, più perdono fragranza.
Non perdetevi le Ricette qui sotto, dove trovate altri piatti golosi!
Bellissimi, li farò per la vigilia di Natale!
troppo carine! che idea gustosa, brava Simo! bacioni grandi e un mondo di auguri!
Tesoro grazie! buone feste anche a te :**