Gli Spiedini di pollo al sesamo sono un secondo piatto a base di petto di pollo, facilissimo, veloce e super goloso! Pochi gesti, quelli di ricavare dal petto di pollo dei piccoli bocconcini, avvolgerli nella pancetta coppata, infilzarli negli spiedini, pennellarli con dell’olio extravergine, tuffarli nei semi di sesamo e il gioco è fatto, gli spiedini di pollo, sono pronti per essere cotti in forno. Ideali anche da cuocere sul barbecue all’aperto per i fortunati che lo posseggono. Se non avete a disposizione gli spiedini, potete preparare i bocconcini ugualmente, disponendoli in una taglia leggermente unta d’olio, sistemandoli piuttosto vicini ma non uno sull’altro, i tempi di cottura combaceranno con quelli indicati. Io li ho serviti su un letto di lattuga fresca, ma potete accompagnarci qualunque tipo di contorno che preferite, crudo o cotto che sia. Saporiti e croccanti, gli Spiedini di pollo al sesamo risulteranno una golosa variante per preparare il classico Pollo al limone, le Scaloppine, o il Pollo alla birra. Sono perfetti anche freddi.
Scopri anche:
Il Pollo fritto ( la versione da fast food golosissima più amata dai bambini)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 10 spiedini |
---|
|
Come fare gli Spiedini di pollo al sesamo
Ricavate dal petto di pollo dei bocconcini di circa 3 cm. Tagliate delle delle striscioline dalla fette di pancetta e avvolgete ogni bocconcino in una strisciolina.
Attenzione a calibrare bene il quantitativo di pancetta da utilizzare, io ho fatto un solo giro, se la strisciolina si presenta più sottile e lunga ho fatto in modo che coprisse anche i lati. Se invece arrotolate con doppio giro vi non vi basteranno 200 gr.
Quando avrete finito di avvolgere i vostri bocconcini di pollo nella pancetta, infilateli negli spiedini, io ne ho inseriti 5 per ogni spiedino, ricavandone circa 10.
Pennellate gli spiedini appena realizzati con dell’olio extravergine e successivamente tuffateli nei semi di sesamo, precedentemente sparsi in un piatto:
Ripetete l’operazione per tutti gli spiedini.
Pennellate poco una teglia da forno e disponete gli spiedini uno di fianco all’altro :
Cuocete in forno a 180° per circa 25′ avendo cura di girarli a metà cottura e controllare la morbidezza con i rebbi di una forchetta. La cottura come sempre dipende dal forno.
Servite i vostri Spiedini di pollo al sesamo caldi, ma sono buonissimi anche freddi.
Bella trovata (oltre che bellissima foto!) così in forno sono anche più leggeri… sono in periodo Detox forzato, missione: rientrare nell’abito per un matrimonio in vista! Eheeh
Grazie mille Ale! buongiorno:))) Guarda siamo tutti nella stessa barca :D! io sono rientrata domenica sera… e da allora ho bandito dolci e condimenti eccessivi… (:O) il periodo richiede una piccola “regola” e noi ci adeguiamo! :) Questi spiedini sono pollo (quindi carne magrissima) e cotti in forno… direi che siamo sulla scia del leggero con gusto :)
un abbraccio grande e in bocca al lupo per la missione matrimonio ;D
Speriamo, manca un mese e mezzo esatto! E poi volo in costiera amalfitana speriamo più leggero! :D
Tesoroooo che bello leggerti di nuovo, tutto bene??Questa proposta è davvero stuzzicante e sai che ti dico, tolta la pancetta (ahimè che amo) posso provarli anch’io questi spiedini perchè sono troppo stuzzicanti e tesò oggi visita dal dietologo….paura……questa Pasqua spero non abbia fatto troppi danni:D!!TVBBBBBBBBBBBBBB e buon primo maggio!!!
Quanto mi piacciono i tuoi piatti, sei veramente fantasiosa… Bravissima e sicuramente li farò molto presto!
Un bacione Simo!
Amica! Amica dolce e cara! Come stai?
I tuoi spiedini sono spettacolari, mi hai fatto venire in mente che stasera posso procedere …visto che ho la suocera a casa! Ti abbraccio fortissimo e mi auguro di vederti presto…anche se ormai ho perso un po’ le speranze!
Berry
Buoni, veloci e anche facili da preparare e poi fanno anche fare bella figura ;)
Bentornata!!!! come va? ti sei goduta il maritino? spero di si!!!! e soprattutto spero che abbiate passato delle belle giornate indimenticabili :D
baci e buona giornata :***
Simona questa ricetta è super sfiziosa!!! Uauuu che bellezza!!! La devo fare assolutamente!!
Complimenti come sempre!
Ila
Un’idea furbissima e di grande effetto ! Io uso la carne di pollo una volta a settimana proprio perchè è molto versatile, come tu dimostri. Spero tu ti sia goduta il ponte e che tu ci prenda dentro anche con il prossimo. Un bacio, stellina !
tesoro bentornata…mi sei mancata un sacco e grazie della vicinanza, sappi che la sento molto! questi spiedini sono perfetti e sicuramente deliziosi adoro sia il pollo che il sesamo quindi saranno miei!
Grazie della ricetta tesorino, sei sempre una garanzia tu!
per me che non sono un’amante del petto di pollo questa è un’ottima alternativa …sono davvero sfiziosi e belli anche da portare in tavola…sei un mito Simo :*
Son rimasta così O_O… e poi così :-P con la lingua di fuori!!! ma son carinissimi.. facili da fare.. e troppo gustosi!!!!! bellissima idea davvero! Brava la mia simo.. baciotti e buon 1° maggio .-)
uno stuzzichino gustosissimo e leggero!!!!! bentornata cara, un bacione Lory
Ciao tesoro, come stai? Io poco poco meglio, Maggio si avvicina e sono presissima dal lavoro! di notte non dormo e di giorno…mangerei sempre, anche questi spiedini a quest’ora, che fame!!! ti voglio un mondo di bene, ti penso spesso, sai? sentiamoci presto!
ciao tesoro, ben tortnata! come sono andati qst gioni in famiglia? spero tu ti sia rilassata e goduta un po’ di pace fuori da tutto, pc e blog! :)
il post dei tartufi arriverà presto ;-) per ora mi godo i tuoi soedini che sono di una goloso pazzaschissimo! :D ti abbraccio fortissimo
Bellissimo il tuo blog, l’abbiamo scoperto da poco! Questi spiedini hanno un aspetto così sano e gustoso che li proporremo sicuramente alla prima grigliata ( e se il tempo continua così, ci vorrà ancora un po’…) . Complimenti per le foto bellissime! Laura e Sara
Mi piace molto le diverse consistenze. Poi si presenta molto bene.
Buonissimi Simona, belli e buoni, faccio spesso gli spiedini di pollo ma così non li ho mai fatti, bella idea, molto gustosa con pancetta sesamo, brava, un bacio
ciao!!! anche se io pubblico principalmente ricette con carboidrati ;-)
mi paice scoprire buoni piatti da consumare a pranzo e cena. E questi spiedini sono una bella trovata: veloci, facili, sicuramente gustosi!
grazie per l’idea!
Ma come mi piacciono questi spiedini!
Semplici e gustosi, ti salvano una cena (cosa da non sottovalutare mai in settimana) ;)
Bella idea, e sempre d’effetto le tue realizzazioni!
Un bacione
Una ricetta gustosa senza ombra di dubbio, molto carina da portare in tavola e pratica da mangiare…praticamente perfetta! :)
Le tue proposte sono sempre speciali!
Un abbraccio cara Simona! ciao
Bisogna che mi trasferisca da te Simo. Dato che ultimamente non ho tempo per cucinare qualcosa di decente, se venissi da te potrei godere di piatti sempre sfiziosi e super buoni :-)
Se vuoi posso fare la lavapiatti
Ciao Simona, che belle idee si trovano qui da te. Questi spiedini di petto di pollo sono davvero sfiziosi e, per me che amo la cottura al forno, direi proprio una soluzione ideale. Li proverò sicuramente, è un modo troppo carino per risollevare il triste petto di pollo! :-) A presto, mia cara, un abbraccio Ada
Simona, non mangiamo carne ma…davvero, per questi potremmo fare un’eccezione! Proponi sempre idee sfiziosissime e le tue foto sono pura gioia per gli occhi :-) ti abbracciamo forte!
Mi chiedo sempre come fai a riuscire a fotografare tutti i passaggi. Io impiegherei una giornata… Bravissima!
Bellissimi questi spiedini e semplici come piacciono a me!
Un salutone Susy
ciao carissima come stai? spero bene! questi spiedini spariscono in un nano secondo se li ho davanti, buonissimi!!! ^__^ a presto un abbraccione
Hai fatto bene a fare una pausa relax e come sempre rientri ala grande: un piatto semplice ma affatto banale e soprattutto rapido e saporito.
Una bacio :*:*
Direi proprio che l’aggettivo banale non ti si addice proprio… eh no. Pollo, pancetta e sesamo. Come si fa ad avere dubbi? lo segno e lo faccio! grazie mille Simona!
Ciao amica ! Bentornata :) Mi raccomando, ora cerca di tenere con te ancora per un po’ gli effetti terapeutici della vacanza :) I tuoi spiedini mi piacciono per più motivi…per l’uso della pancetta che rende la carne di pollo più morbida e saporita, per il sesamo ( che adoro ) e per la cottura in forno ! Piatto fantastico, come sempre :) Ti abbraccio splendore. Buon primo maggio <3
questi te li rubo assolutamente mia cara, qua da me farebbero furore! Che buoniiiiiiiii
e poi al forno rimangono anche più leggeri…
bacione tesoro e buona serata!!!
a vederli mettono appetito ed allegria, sono da fare assolutamente ! Cara Simona ti auguro uno splendido fine settimana , un abbraccio !
Tesoro! Eccomi riemergere dai fumi della mia sinusite..posso solo dirti che è mezzanotte meno un quarto ed io avrei voglia di tagliare il pollo a pezzetti! Adoro il sesamo e trovo che sia geniale l’abbinamento tra questo ,la pancetta ed il pollo!
Ti auguro un fine settimana di sole e sorrisi..
Un abbraccio
Fabrizia
Sai che gli spiedini mi mettono sempre il buonumore!!mi piace molto anche l’idea della cottura in forno.
Ma va? E se il mio petto di pollo è già a fette? Dici che posso avvolgere una striscia di fetta di petto di pollo dentro a quella di pancetta? No, perchè stasera ho a cena la mia cucciola e potrei provare. Stavo giusto cercando una ricettina sfiziosa con il petto di pollo.
ps sai che l’altro giorno ho fatto dei bocconcini con la chioggia ispirata da quelli che avevi fatto tu tempo fa? Appena li pubblico ti cito e ti avviso. ;) Mi dai sempre ottimi spunti. Un bacione
Che ricetta sfiziosa!! Croccantissimi! Li devo provare visto che in casa mia il sesamo non manca proprio mai, aggiunge un tocco di esotico a tutte le ricette! :) Mi sto già immaginando una salsetta allo yogurt in cui intingerli, gnam gnam! :)
Cara Simona, sono rientrata anch’io ieri sera dopo qualche giorno al mare, ed eccomi qui… un po’ in ritardo ma ci sono :))
Che buoni questi spiedini, la bardatura con la pancetta li mantiene… morbidi dentro e la copertura con il sesamo li rende …croccanti fuori…che dire trovo questi spiedini gustosissimi e come sempre è tutto impeccabile…brava!!!
bacioni, e a presto…
Sicuramente un’idea gustosa e sfiziosissima. Complimenti Simona, grande proposta!!
Un bacione grande.
Sempre elegante e esaustiva nelle tue presentazioni Simona, e questo non fa altro che aumentare la voglia di preparare le tue ricette!! Gustosissimi questi spiedini… io il barbecue ce l’ho… Sono fortunata????
La ricetta del tuo casatiello sta in archivio, visto che oramai il tempo è passato. pronta per la prossima occasione. Oltre a Pasqua, quando si fa il Casatiello? Io lo farei tutto l’anno…
Simo la tua cucina mi piace troppo, rispecchia a pieno i miei gusti e questi spiedini semplici e buoni li proverò la prossima volta che farò il pollo…già dalle foto mi stuzzicano tanto.
Ti abbraccio forte
Bella cuochina dagli occhi dolci che hai combinato in questi giorni di festa? Ti sei riposata un poco? Spero di sì. Questa proposta è deliziosa per me che non amo tanto la carne ma l’idea di uno spiedino con il sesamo davvero credo renda bene in croccantezza e gusto. Te l’ho già detto che amo le tue foto e tutta la luce dentro che hanno? Sì ma te lo ripeterò all’infinito! un bacio bellissima! mony
Mi piace tutto di questa ricetta: i semi di sesamo in primis! Semplici e gustosi
Ciao Simo!!!!!! Scusa la mia assenza di quest’ultimo periodo ma il lavoro mi sta assorbendo comopletamente!!!!
Che fantastica idea questi spiedini…devono essere saporitissimi!!!!:)
Un bacione grande mia cara!!! Buon weekend!
tesoro sono una bellissima alternativa al solito pollo!! li proverò! intanto buona domenica!! bacioni
Ciao Simo :) Mangio spesso il pollo e cerco sempre ricette che possano renderlo sfizioso, non il “solito” pollo, per intenderci ;) Questi spiedini devono essere ottimi, salvo la ricetta e provo quanto prima! Complimenti anche per le foto, splendide come sempre <3 Un abbraccio forte, con la speranza di poterci riabbracciare presto! Felice settimana :)
Ahhhh…ciccia mia, finalmente arrivo! Domenica sono impazzita per lasciarti un commento con il cellulare!
Tempo fa…molto tempo fa…avevo preso anche io un’iea simile da una mia amica blogger e avevo fatto degli spiefini di pollo al sesamo, marinati in una salsa di soia, se non ricordo male. Li avevo fatti tre/quattro volte e mi erano piaciuti parecchio, sarebbe una buona occasione per provare questi tuoi, che con la pancetta arrotolata sicuramente sono saporiti e deliziosi. Anche io sono del partito sfizioso e leggero!
Ottima idea, come tutte le tue idee.
Anche per una cena, per preparare una cosa veloce ma d’effetto!
Grande la mia Simo!
Ti abbraccio come se non ci fosse un domani.
Ciao tesoro mio :*:*:*
Semplicemente favolosi!!!!
Assolutamente da provare!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
E’ una vita che non passo da te come da altre…ma questo l’ho già scritto in precedenti situazioni analoghe a questa. Sempre con piacere, quando passo velocemente, vedo il tuo bel sorriso dolce attraverso i tuoi commenti e come al solito dispensi sempre consigli e ricette che tengo a mente gelosamente! Come questi spiedini che per rendere meno stoppaccioso il pollo, sapientemente bardi con della pancetta, legandoli alla croccantezza del sesamo! Che ti devo dire cara, sei sempre una garanzia!
Sfiziosi e facili da preparare,me li consiglieresti per un buffet?
Certo Ilenia! sono perfetti anche per un buffet ;)
Li ho appena messi in forno …. Dopo vi farò sapere il risultato
Fatto!!! Buonissimi !! I miei familiari sono rimasti entusiasti
Mi fa piacere :**
Complimenti per la ricetta…li ho provati e sono davvero buoni..secondo te è possibile cuocerli in padella?
Certo Barbara! puoi cuocerli in padella senza problema, un filo d’olio e naturalmente girando costantemente con coperchio ;)