Il Soda Bread (Irish Soda Bread) conosciuto anche come Pane Irlandese è soffice e gustoso pane con bicarbonato di sodio, tondo, con un tipico taglio a croce, molto veloce da preparare in casa perché senza lievito! A base di farina bianca, una percentuale di farina integrale e bicarbonato di sodio; che in combinazione con il latticello (yogurt + latte + succo di limone) da vita ad un prodotto morbido e buonissimo pur essendo senza lievitazione! Certo, diverso dal tipico Pane fatto in casa, dall’aspetto più rustico e dalla consistenza più compatta; ma credetemi se vi dico, un’ottima soluzione per intolleranti al lievito di birra, tutti quelli che non dispongono di nessun tipo di lievito o semplicemente hanno a disposizione poco tempo per impastare e aspettare le lievitazioni!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti, con aggiunta di semi, noci, uvetta! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Soda Bread che arriva direttamente dal mio libro di cucina americana, confrontato con testi di cucina inglese! Si tratta di una preparazione facile e veloce! Si mescola tutto insieme e subito si inforna! il segreto per ottenere un Pane con bicarbonato soffice e gonfio è utilizzare un latticello a temperatura ambiente e aggiungere il bicarbonato di sodio solo alla fine di tutti gli ingredienti! pochi minuti prima di cuocere! Potete arricchirlo con semi di girasole, di chia, noci, uvetta, frutta secca! il risultatò sarà buonissimo! Un soda bread dalla crosta croccante e una mollica morbidissima e profumata! Perfetto per accompagnare pietanze di ogni tipo, da spalmare con marmellata o nutella a colazione, o a merenda; oppure anche da tostare! provatelo presto e poi mi direte!
Scopri anche:
Pane integrale (soffice e rustico, la ricetta veloce con farina integrale)
Ricetta Soda bread
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 25 minuti | 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | 285 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 cm |
---|
|
Come fare il Pane con bicarbonato
Prima di tutto mescolare insieme lo yogurt a temperatura ambiente con il latte a temperatura ambiente e il succo del limone. Coprite e lasciate riposare 10 minuti:
Nel frattempo mescolate le farine e il sale. Quando il latticello ha riposato aggiungetelo al centro:
Accendete il forno a 250°
Mescolate poco con una cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido, se necessario aggiungete un altro cucchiaino di farina.
Aggiungete quindi il bicarbonato.
Rovesciate sul piano di lavoro spolverato di farina, impastate facendo due pieghe a portafoglio, poi altre due pieghe sotto e sopra, rovesciate il panetto e arrotondatelo tra le mani aiutandovi con la farina:
spolverate la superficie di farina.
Disponete in una teglia da 20 cm precedentemente foderata di carta da forno, fate un taglio a croce e se gradite aggiungete dei semi:
Cuocete in forno statico a 250° sulla parte bassa del forno a contatto con la base per circa 15 minuti, poi completate la cottura a 220 ° nella parte medio alta per ancora 10 minuti, gli ultimi 5 – 6 minuti completate la cottura a 180° lo stecchino deve uscire asciutto.
Ecco pronto il vostro Soda Bread , il Pane con bicarbonato soffice e gustoso!
Una volta freddo, potete sigillarlo con una pellicola per alimenti, in questo modo si conserva per un paio di giorni!
Molto interessante, lo provo sicuramente,poiché il pane con il lievito madre mi viene sempre male. Grazie
Meraviglioso grazieee
Posso sostituire la farina con quella di Grano Saraceno??
Si, io l’ho fatto
Il bicarbonato va messo insieme alle farine e sale?
No Giuseppe! il bicarbonato va aggiunto alla fine, dopo aver già ottenuto un composto!
Dammi un consiglio io lho fatto, odora di carbone
Ho mescolato le parti solide e a parte ho preparato yogurt e latte, il bicarbonato l’ho messo nella farina
Posso utilizzare latte di soja?
Dubito di no ma interessa anche a me: per caso si può usare yogurt di soia + latte di soia?
Ciao non avendo lo yogurt posso sostituirlo con altro latte grazie
Scusa Simona ho visto delle ricette in cui al soda bread è aggiunto un uovo, dicono sia la ricetta tradizionale… Solo una curiosità! Grazie.
Cristina
Posso usare totalmente farina integrale ( o farina integrale + farina di tipo 1)?
Grazie
Allora l’ho appena fatto, è cresciuto, ma devo fare un appunto: la carta forno sopporta al massimo 220 gradi, per cui essendo una temperatura troppo alta per la carta forno, (poi a contatto col fondo più caldo figurati) ho depositato il pane sulla tortiera antiaderente infarinata. Sorpresa: probabilmente l’acidità dell’impasto ha staccato l’antiaderente in un punto. Adesso lo rifaccio a temperatura massima di 200 con carta forno sopra placca da pizza. Bisogna stare attenti anche a queste cose per la nostra sicurezza.
Ciao Simona, ho seguito alla lettera la ricetta, l’impasto si è gonfiato molto poco, in cottura profumo buonissimo ma ahimè quando l’ho tagliato ho scoperto che molte parti erano rimaste crude. Cosa ho sbagliato? Grazie
Se vuoi ti mando foto.
Ho seguito alla lettera la ricetta. Ho messo i semi misti. Risultato: una cannonata!! Ottimo davvero, croccante fuori e morbido dentro, senza alcun retrogusto di limone o acidità, inoltre mi è venuto esattamente come la foto postata. Peccato che non sono riuscita a fotografarlo in quanto è sparito in pochissimo tempo…. Un’ultima nota:finalmente una ricetta reale, evidentemente fatta e testata altroché certe pseudo ricette che si trovano in rete…..
Se nn ho yogurt? Aggiungo più latte?
Molto carina la ricetta, si è cotto bene ma ha un tremendo sapore di bicarbonato. Dove ho sbagliato? Ho seguito alla lettera, il pane è bello, ma odora di carbone e con il gusto proprio non ci siamo.