Lo Sformato di Patate, salsiccia e broccoli è un rustico goloso , variante del classico Sformato di patate; anche in questo caso a base di Patate lesse, ma arricchito con broccoletti siciliani e salsiccia. Il guscio dello sformato viene realizzato semplicemente con patate lesse e formaggio, senza l’aggiunta di uova! croccante in superficie e morbido all’interno accoglierà il ripieno saporito e compatto, in questo caso broccoli salati in padella con salsiccia sbriciolata. Dando vita un piatto unico buonissimo, gustoso, dall’armonia di profumi e sapori fantastici!! A cui potete ovviamente apportare tutte le varianti che volete: ad esempio aggiungere della scamorza filante o del prosciutto cotto a fette. Sostituire i broccoletti con qualunque altro tipo di verdura a foglia verde a scelta come spinaci, friarielli, bieta. Nel caso vogliate invece realizzare uno sformato vegetariano, potete eliminare la salsiccia. Il risultato sarà strepitoso! Da leccarsi le dita! lo Sformato di Patate, salsiccia e broccoli è il comfort food piatto unico ideale da servire in tavola tiepido, appena scaldato o addirittura freddo! Potete Assemblarlo crudo e lasciarlo in frigo per un giorno prima di cuocerlo, oppure potete preparalo con largo anticipo prima di servirlo. Si conserva perfettamente a temperatura ambiente, basterà scaldarlo poco prima di gustarlo. Proprio come la Parmigiana, addirittura il giorno dopo risulta ancora più buono, oltre che più compatto. Visto poi la sua maestosità e l’aspetto particolarmente coreografico, alto e con la farcia ben delineata, è perfetto da presentare in occasioni speciali, in previsioni di feste natalizie e pasquali, buffet o gite fuori porta se la stagione lo consente. Provate presto, lo Sformato di patate , salsiccia e broccoli, diventerà un piatto forte della vostra cucina a cui apportare golose varianti ogni volta che lo porterete in tavola!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 1 stampo apribile da 18/20 cm (se volete uno sformato alto) – 22 cm(se volete uno sformato più basso tipo torta rustica) |
---|
|
Come fare lo Sformato di Patate, salsiccia e broccoli
Pesate 900 gr di patate e mettetele a lessare in acqua con tutta la buccia.
Intanto in una padella capiente mettete a scaldare lo spicchio d’aglio con 2-3 cucchiai d’olio, lasciate soffriggere fino a doratura. Aggiungere i broccoletti precedentemente lavati, sgocciolati e ridotti in cimette:
Saltateli per 2′ a fuoco moderato, abbassate la fiamma, aggiungete 2 cucchiai d’acqua e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere i broccoli per circa 15′ girando di tanto in tanto affinchè non si attacchino alla padella.
Quando sentite che i broccoli si stanno ammorbidendo allora schiacciateli con una forchetta, facendo attenzione a non schiacciare anche l’aglio:
Aggiungete la salsiccia privata del budello trasparente che la insacca.
Con la forchetta schiacciatela grossolanamente e amalgamatela ai broccoli:
lasciate cuocere coperto per circa 15′, vi troverete un composto ben amalgamato. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. appena fresco assaggiate e valutate se necessita di sale, la salsiccia è già salata e ha già dato sapidità al composto, a seconda dei vostri gusti gestite l’ulteriore aggiunta di sale:
Ponete da parte.
Controllate la cottura delle patate con una forchetta.
Quando sono morbide scolatele e schiacciatele con tutta la buccia con uno schiacciapatate in modo da ricavare più polpa possibile. Aggiungete il grana e un pizzico di sale al composto:
Mescolate fino ad ottenere un composto modellabile:
Utilizzate le patate ancora tiepide, se le lasciate troppo tempo all’aria, si seccheranno e avrete poi difficoltà a creare il guscio perfetto per accogliere il ripieno!
Imburrate uno stampo apribile antiaderente con una noce di burro e infarinatela con un cucchiaio di pan grattato.
Per realizzare il guscio del vostro sformato di patate, disponete un pò più della metà delle patate nello stampo.
Stendete le patate in maniera uniforme sul fondo ad uno spessore di circa 8 mm e foderare interamente i bordi realizzando un guscio:
Aggiungete il ripieno nel guscio di patate:
Livellate con un cucchiaio la superficie e compattando bene il ripieno.
Aggiungete a cucchiaiate il resto delle patate schiacciate:
Appiattite le patate aiutandovi con un cucchiaio fino a coprire interamente la superficie e spolverate con pan grattato e fiocchi di burro:
Cuocete in forno ben caldo a 180° per 30 – 40 minuti.
Sfornate, sfilate il cerchio allo stampo.
Lasciate raffreddare almeno 20 minuti prima di tagliare lo sformato, altrimenti avrete difficoltà ad ottenere una fetta perfetta! (Meglio se qualche ora)
Lo Sformato di patate, salsiccia e broccoli e pronto per essere gustato:
Non c’è che dire.. è davvero un tortino strepitoso! E’ molto originale così ripieno di broccoli e salsiccia.. M’hai fatto venire fame!!!!:-* un baciotto
Wow che goduria….se non e’ per stasera…lo farò domani. Grazie Simona…strepitosa come sempre
Strabuono!!!!!! Da fare presto presto!!!! Un abbraccio grande Lory
Ciao Simona posso usare qualche altra verdura al posto dei broccoli grazie!!!!!
Ciao Marilena! L’ho scritto nella presentazione.. puoi usare anche spinaci, friarielli o bietole! :) un bacione!
un capolavoro, che altro si può aggiungere? sei una fata!
Non ho mai provato a fare un tortino così, con il guscio diciamo….ma come sempre il tuo è perfetto, sei bravissima Simo….e chissà anche quanto è buono!!!
Ti abbraccio forte e….qualche giorno ti chiamo, ho voglia di fare una chiacchierata con te!
Ho pensato di fare tanti piccoli sformatini, pensi possa essere una buona idea oppure potranno risultare troppo asciutti?
ciao cara, quanto vorrei una fettina, bravissima! vorrei chiederti: quanto è alto il tuo stampo, lo sformato sembra altissimo, grazie ciao Laura
Ciao Simona vorrei preparare questa delizia per il pranzo di domenica :-) Lo farei in uno stampo diametro 24, raddoppio le dosi o è troppo? Grazieeee ciao Mara
Ciao Simona, preparato ieri sera: grazieeee, buonissimo! Apprezzo tanto il fatto che non ci siano uova, presenti sempre in questo tipo di ricetta. La prossima volta provo ad aggiungere formaggio. Grazie, buona domenica PS Io ho usato uno stampo con diametro 20 ed è venuta alta 5 cm, la tua sembra tanto più alta, sembra una torta americana, bellissimo sformato :-)