Le Sfogliatelle frolle sono un dolce tipico della pasticceria partenopea. Deliziose ‘pastarelle’ dalla forma semi sferica realizzate con un friabile guscio di frolla napoletana ripiena di ricotta e semolino al profumo di millefiori. Una bontà che non si dimentica! E se stavate aspettando la vera ricetta e tutti i segreti per prepararle in casa , vi guido passo passo per realizzare la Sfogliatella frolla, proprio come quella che si gusta in tutti i bar di Napoli!
Prima di iniziare è bene chiarire che la ricetta tradizionale della sfogliatella frolla prevede l’utilizzo della tipica pasta frolla corrente (come la chiamiamo noi a Napoli); che differisce dalla Pasta frolla classica, perché senza uova e con lo strutto. Risulta più morbida e leggera proprio perché deve accogliere un ripieno importante e ricco . Ed è quella che viene utilizzata per realizzare altri dolci napoletani con pasta frolla come la Torta sfogliatella e le Deliziose. Non temete, è una preparazione semplice, ma attenzione a 2 cose: utilizzate ingredienti di prima qualità e rispettate i tempi di riposo in frigo sia della base che del ripieno. Sono indispensabili affinché mantengano la forma perfetta anche dopo la cottura! Le sfogliatelle frolle sono perfette da servire per merenda, all’ora del tè, per colazione, spuntino di metà mattina e come i miei ricordi di infanzia mi suggeriscono sono immancabili nella ‘guantiera di dolci della domenica‘ insieme a Zeppole , il Babà il pezzetto di Torta Caprese! Preparatele, sono certa che ve ne innamorerete!
Scopri anche:
Le Sfogliatelle ricce (la più classica con guscio millerighe sfogliato, secondo la ricetta originale napoletana)
Ricetta Sfogliatella frolla
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
45 minuti + minimo 2 h di riposo in frigo | 20 minuti | 1h e 5minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Medio | Italiana | 389 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 9 pezzi |
---|
Per la frolla napoletana: Per il ripieno: |
Come fare le sfogliatelle frolle
Il mio consiglio è di dividere la realizzazione in 2 giorni. Il primo giorno preparate gli impasti e li fate riposare in frigo, il secondo giorno vi occupate della formazione e cottura.
Per prima cosa preparate il ripieno
servitevi di una pentola dove andrete ad inserire il semolino, versate a filo il latte piano piano e girate con una frusta a mano per amalgamare, poi ponete su fuoco basso.
Girate sempre, dovrete ottenere una impasto denso e pastoso. Fatelo raffreddare completamente.
A parte, sgocciolate la ricotta, se è molto umida strizzatela con un panno
Questo passaggio è fondamentale, se la ricotta è umida ammorbidisce il guscio
Quindi aggiungete lo zucchero nella ricotta, il pizzico di cannella, il composto di semolino e l’aroma millefiori.
Poi aggiungete il tuorlo e l’arancia candita, mescolate bene tutto:
Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo.
Poi dedicatevi alla frolla
Prima di tutto, montate insieme strutto, zucchero, acqua e vaniglia, deve risultare un composto morbidissimo e vellutato , infine aggiungete farina, sale e lievito in un sol colpo.
Mescolate velocemente con una spatola, senza toccare troppo il composto con le mani, amalgamate insieme in una palla, se necessario aggiungete un altro pizzico di farina e sigillate il panetto:
A questo punto riponete in frigo e lasciate per almeno 2 h meglio se tutta la notte.
Formazione delle sfogliatelle frolle
Prima di tutto tirate fuori il ripieno
Poi riprendete l’impasto di frolla e impastate pochi secondi in modo che possiate lavoralo.
Infine realizzate un salsicciotto dallo spessore di 6 cm e affettate dei pezzi di 5 cm :
Poi stendete con l’aiuto di matterello ogni pezzo in un ovale allo spessore di 3 – 4 mm .
Tenete conto che ogni sfogliatella frolla finita dev’essere circa 8 cm
Inserite il ripieno una sac a poche per facilitare il lavoro, ma va benissimo anche procedere con un cucchiaio e aggiungete un generoso ripieno nella parte alta dell’ovale (esempio 1 da sinistra della foto in basso)
Poi ripiegate sul ripieno l’altra metà dell’ovale (esempio 2 a destra della foto )
Infine schiacciate i bordi e con l’aiuto di un coppa pasta eliminate i bordi in eccesso (esempio 3 al centro in alto della foto)
Realizzate in questo modo tutte le sfogliatelle frolle poi pirlate i bordi che si sono formati verso la parte sotto in modo da ottenere delle frolle tondeggianti :
Infine trasferite i singoli pezzi in una teglia rivestita di carta da forno e riponete in frigo per circa 15 minuti.
Poi accendete il forno statico a 200°
Trascorso il tempo di risposo indicato pennellate con tuorlo la superficie delle sfogliatelle frolle:
Poi cuocete in forno già ben caldo a 200° nella parte media per 18 – 20 minuti, attenzione a controllare bene, devono dorarsi in superficie, risulteranno lucide e leggermente crepate, così come la tradizione napoletana comanda.
Infine sfornate e sformate su una gratella. Vi consiglio di non mangiarle bollenti, ma di aspettare che si intiepidiscano
Ecco pronte la Sfogliatella frolla
Varianti e Consigli
Se volete potete sostituire lo strutto con il burro, consapevoli che la versione originale napoletana non lo prevede.
In previsione di feste e buffet potete realizzarle anche più piccole e si cuoceranno la metà del tempo.
Conservazione
Le sfogliatelle frolle si conservano benissimo a temperatura ambiente 2 giorni. Se volete conservarle più giorni conservate in frigo per 3 – 4 giorni massimo oppure potete procedere alla congelazione.
Ricordate che sia la frolla corrente, sia il ripieno si può congelare!
Se ami questo tipo di dolci, scopri anche tutta la mia raccolta di Pasticcini
Sempre bravissima! devo provare a farle
Ciao Simona , io ho fatto nella stessa giornata il migliaccio ed è venuto buonissimo e le frolle , ho avuto un problema con le frolle , ho il dubbio che forse nelle dosi non c’è inserita una parte liquida perché la frolla non ha legato solo aggiungendo acqua il giorno dopo sono riuscita a compattarla ma dopo qualche ora le frolle erano dure , sicuramente non ha aiutato lo “stress”.
Ciao Raffaella! Probabilmente ci dev’essere stato qualche errore di lettura o di visualizzazione nella ricetta, magari anche lato informatico.. perchè c’è indicata la parte di acqua da aggiungere… alla fine sei riuscita a realizzarle?
Diciamo :) , ma non importa ci riprovo :) , ora visualizzo la parte della ricetta . Grazie
Grazie a te Raffaella e perdona se è stato un problema tecnico lato nostro :)