La Sfoglia al cioccolato intrecciata è un dolce velocissimo e stra buono! Si prepara con solo 3 ingredienti : 1 rotolo di Pasta sfoglia, Tavoletta di cioccolato oppure avanzi di uova pasqua e una spolverata di zucchero semolato! Solo 10 minuti per realizzarla, intrecciare la pasta sfoglia e poi subito in forno! E il risultato è veramente divino! una Treccia di Sfoglia al cioccolato squisita, dal guscio croccante e caramellato e un ripieno che resta morbido al gusto del cioccolato che preferite! Infatti potete realizzare la vostra sfoglia intrecciata con il cioccolato che più gradite : al latte, fondente, bianco, pralinato, alle nocciole! Sono perfetti anche avanzi di cioccolato che avete in dispensa, anche di gusti diversi di più tavolette, ovviamente le uova di pasqua e barrette kinder! Insomma quello che preferite… sarà un successone! Proprio come il Rotolo alla Nutella, Muffin al cioccolato , anche la Sfoglia al cioccolato è il dolce perfetto per la merenda di grandi e piccoli, ma anche per la colazione, gustato insieme ad un buon bicchiere di latte fresco o un succo di frutta! Si trasporta facilmente e quindi ideale anche da mettere nello zaino per la scuola o in ufficio. Si conserva perfettamente anche 3 giorni e fa la sua meravigliosa figura anche in un buffet, per feste e compleanni! Preparatela presto, sono sicura che diventerà il dolce velocissimo da fare e rifare con cioccolati diversi!!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 1 sfoglia al cioccolato lunga 30 cm |
---|
|
Come fare la Sfoglia al Cioccolato intrecciata
Srotolate la pasta sfoglia, aggiungete le tavolette di cioccolato al centro, oppure barrette, avanzi di cioccolato o uova di pasqua.
Per ottenere strisce perfette è importante che quando andate a tagliare e intrecciare la pasta sfoglia sia molto fredda!
Ripiegate almeno 1 cm di pasta sfoglia sul cioccolato ai due estremi :superiore e inferiore.
Dai lati di pasta sfoglia, tagliate delle striscioline di 1 cm circa, facendo attenzione a non andare troppo sotto il cioccolato. Lasciate giusto qualche millimetro:
Intrecciate quindi la pasta sfoglia sul cioccolato :
Proseguite quindi a realizzare una Treccia di sfoglia, incrociando le strisce:
Sollevate la Sfoglia al cioccolato, ponetela in una teglia da forno e lasciatela in frigo per almeno 30 minuti.
La pasta sfoglia dev’essere ben fredda, per risultare gonfia e croccante!
Al termine del tempo indicato pennellate la vostra Sfoglia al cioccolato con tuorlo oppure con acqua!
Infine spolverate con zucchero semolato:
Cuocete la vostra Sfoglia al cioccolato intrecciata in forno statico a 200° per per circa 20- 25 minuti dopo i primi 15 minuti potete abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura fino a doratura.
La vostra Treccia di Sfoglia al cioccolato è pronta quando è bella gonfia e dorata.
Lasciate intiepidire e spolverate leggermente di zucchero a velo!
Ecco la Sfoglia al Cioccolato intrecciata dal ripieno morbido! Gustatela fredda!
Deliziosa!!!
Ciao, si può fare anche con la marmellata di frutta o maronata? Grazie
Certo! ;*
Favolosa buonissima,preparata oggi gustata a fine pranzo è andata a ruba, fra l’ altro facilissima da fare.Grazie per quest’altra deliziosa ricetta!
appena sfornata. delizioso profumo in tutta casa. mio figlio ha l’acquolina, ma deve aspettare. certa che i piccoli la mangeranno a fettone, come mamma e papà! grazie
Felicissima Ale!
mia figlia l’ha appena gustata ed ha esclamato “Ma è buonissima!” ho usato cioccolato fondente con mandorle tostate… eccezionale…
Felicissima Patrizia! ;)