Il Semifreddo alle fragole è un dolce fresco, velocissimo e facile da realizzare! A base di fragole fresche, panna montata e yogurt! Pochissimi ingredienti, senza albumi e senza gelatina per un risultato che si è rivelato un successo immediato: un semifreddo alle fragole buonissimo, cremoso al morso; dove il sapore delle fragole, grazie alla cottura di qualche minuto con lo zucchero, è intenso e deciso; regalando al semifreddo un gusto divino! A completare il dolce, una salsa di fragole delicata e fragole fresche. Golosità da perderci la testa!
Si prepara in pochi minuti e dopo il raffreddamento in freezer, il vostro Semifreddo alle fragole è pronto per essere affettato e servito. Potete preparalo anche il giorno prima, avendo cura di lasciarlo a temperatura ambiente qualche minuto prima di servirlo! Proprio come la Cheesecake alle fragole, il Tiramisu alle fragole e la Crostata di fragole è perfetto per stupire gli ospiti in poco tempo, per un dessert speciale o semplicemente coccolarvi con un dolce buono e veloce, ideale anche per merenda, i bambini lo adorano e quando nel dolce c’è tanta frutta fresca, la merenda è la migliore. La ricetta è tratta e modificata in vari passaggi, dal mio vecchio ricettario, fatto di intagli, pezzi di riviste e appunti vari, che ho iniziato a collezionare all’età di 12 anni.
Scopri anche:
Il Semifreddo allo yogurt ( squisito e veloce con frutta fresca a scelta!)
Ricetta Semifreddo alle fragole
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 min + i tempi di raffreddamento | 2 min | 22 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 199 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone uno stampo da plumcake 22 x 15 cm |
---|
Per il Semifreddo alle fragole:
Per la salsa di fragole:
|
Come fare il Semifreddo alle fragole
Prima di tutto, pulite le fragole, lavatele e pesatele, tagliatele a pezzetti e ponetele in un pentolino insieme allo zucchero a velo e al succo di limone.
Poi ponete il pentolino sul fuoco, schiacciate piano con una forchetta e fate cuocere le fragole 2 minuti circa, finché le fragole si addensano in una composta.
Infine trasferite subito in una ciotola:
coprite con una pellicola e lasciate intiepidire qualche minuto, poi ponete in freezer a freddare, circa 20 minuti.
La composta dev’essere fredda quando viene utilizzata. Se non avete intenzione di realizzare subito il vostro semifreddo alle fragole, riponete la vostra composta in frigo.
Poi in una ciotola grande montate la panna, aggiungete lo yogurt amalgamando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Aggiungete la composta di fragole:
amalgamate bene mescolando sempre dal basso verso l’altro per non smontare il vostro composto, fino ad ottenere un impasto spumoso, soffice e ben amalgamato:
Poi foderate uno stampo da plumcake con una pellicola ben a contatto, versate il composto e distribuite bene:
Coprite con una carta alluminio per alimenti e ponete in freezer per 3- 5 h, il tempo che il semifreddo sia ben duro e che si sformi facilmente.
Nel frattempo potete preparare la salsa di fragole:
pulite le fragole,lavatele e pesatele, frullatele con un minipimer, filtrate il succo con un colino a fori stretti, aggiungete succo di limone e zucchero a velo, girate e ponete sul fuoco 2′-3′ minuti, il tempo che si addensi un pochino.
Infine lasciate qualche minuto a temperatura ambiente, poi in frigo.
Trascorso il tempo indicato il vostro Semifreddo alle fragole è pronto!
Sformatelo su un piatto da portata e decorate il bordo con fragole fresche:
Servite nei piatti e accompagnate con fragole fresche e salsa di fragole, avendo cura di lasciare un pò a temperatura ambiente se è troppo ghiacciato, prima di servire:
Sono la prima…davvero? Aspetta che guardo!!
Ahahaha…dovevo controllare, ero su Instagram che stavo guardando nella home ed eccoti che appari!!! Ma che bello, mi hai messo una voglia di roba fresca, estiva, fragolosa….mo domani fragole a go go e sarà solo colpa tua! Ricetta impeccabile come sempre, sono certa sarà un successo come al solito! Bacio amica che sono a cena fuori…brace e bollicine, ti penserò!!!
Simona! una ricetta furbissima, veramente piena di sapore/colore e dolcezza, bravissima
Niente è davvero delizioso si deve proprio fare,grazie per aver condiviso questa ricetta a tutto sapore e anche abbastanza leggera tutto sommato,bacio grande!
questo lo devo fare,mi piace troppo…sei sempre una fonte di idee golose…un abbraccio dolce Simo :*
questo è da fare assolutamente facile e goloso perfetto con i primi caldi!
buon we
Alice
questo mi intriga anche perchè non ci sono uova…da fare assolutamente!
In realtà tutte le tue ricette sono da fare, amica mia…tutte deliziose e favolose!
Bacio e buon we
Simo che voglia di prepararlo subiti…mi sto mangiando le mani perché stamane non ho preso quel bel cassettino di fragole fresche.Domani avrei avuto un dolce fresco e goloso…dai mi rifarò domenica.Un bacio tesoro,trascorri un dolce fine settimana!
Le fragole ieri sono finite dentro un gelato – il primo della nuova stagione, che emozione! – ma devo assolutamente replicare con il semifreddo… il tuo è splendido e mi piace che quando vengo qui ho sempre voglia di assaggiare subito, all’istante… e di mangiare anche le foto!
:D
wow, è spettacolare e in pochi istanti si fa davvero un figurone..grazie Simo x quest’ennesima perla di saggezza…non sai che darei x avere quel ricettario tra le mani..
invitante,fresco e goloso,brava
nooo ce l’ho anch’io il ricettario di ritagli! ora sono passata al digitale, faccio foto con il tablet, meno romantico ma più pratico ma il quadernone rimane comunque in cucina con me :-)
e ora andiamo di semifreddo e di fragole :)
bacio grande e buon week end
Fantastica ricetta. La proverò sicuramente questo week end. Grazie!
Sto facendo il conto al rovescio per le fragole locali che sono straordinarie (arrivano più tardi rispetto all’Italia), poi mi cimenterò in questo semifreddo…. tanto ormai i kg della bilancia non si contano più!!!
chissà se oggi arriveranno le fragoline con i GAS: devo solo aspettare la consegna della cassetta alle 14. Trepidante attesa e studio minuziosi dei passaggi nel frattempo :D
Ti abbraccio forte, ma forte, ma forte…. <3
Ho fatto anche io una versione molto simile lo scorso anno.. ma con le more!!!! dovrò provare con le fragole.. che bontà!!! baci e buon sabato :-)
è proprio la stagione per goderci questi semifreddi alla frutta, le fragole sono così buone e ricche di vitamine ! Buon fine settimana, un abbraccio
Ciao tesoro!! Geniale la tua dolce proposta, facile da preparare e super buona, ho anche tutti gli ingredienti!! I miei gradiranno tantissimo!!!!
Un abbraccio stretto, buon fine settimana
ah beh qui mi prendi per la gola cara Simona, adoro le fragole, quest’anno ho messo 20 piantine in giardino ^__^ dovrò farlo assolutamente! Un abbraccio e buon we
che dici, lo dovremmo provare anche con pesche, albicocche, cileigie e chi più ne ha più ne metta, ci puoi giurare che lo rubo
Ciao Lara:* si certo! questo semifreddo alle fragole è buonissimo e la base si presta secondo me a realizzare a tanti altri semfreddi :**
Che meraviglia amica mia….deve essere di una freschezza unica e anche leggerissimo e poi le fragole, adesso che sono cosi buone anch’io le metto in tutti i dolci e le amo particolarmente in queste preparazioni….la proverò prestissimo non posso resistere!!!Bacioni grandi e tvbbbbbbbbbbbbb,Imma
Tesoro…la smetti di pubblicare ricette così buone e semplici, ché poi io sono costretta a rifarle tutte?!
Ecco…altro che quaderno con te…mi ci vorrebbe una biblioteca!
E vabbé….la scrivo….mi sa che nel week end la faccio…
Sei un fenomeno tesoro!
Stai bene ciccina? Io un pò tribolante con il reflusso e l’acidità…va sempre peggio. Ma non mi lamento.
Aspetto tue notizie. Ti voglio bene ❤
Caspiterina che spettacolo questo semifreddo!!! Bravissima tesoro, sei troppo brava e poi spieghi proprio bene, anche un bambino potrebbe farlo.
Ho una zia che prepara un semifreddo simile ma la ricetta non ha mai voluto svelarla… Simona grazie perché adesso posso realizzarla anch’io.
Sei bravissima
Michi
Ciao michi:) sono felice che hai trovato la ricetta che volevi… prova questo semifreddo alle fragole e vedrai, oltre ad essere buonissimo è anche super facile! un bacione:) fammi sapere:*
Molto girlish, lo proverò certamente anche questo. Ultimamente mi era quasi passata la voglia di cucinare…la campagna elettorale (il mio Sindaco si è dimesso e devo ricomnciare da capo quindi fra meno di 30 giorni so se resto ancora senza lavoro o posso proseguire la mia bella avventura), mia nonna operata…insomma…ti dico solo che sono andata all’ospedale, e prima di arrivare sono dovuta tornare a casa, a 40 km di distanza, perchè temevo di aver lasciato il fornello accesso sotto le lenticchie…naturalmente era spento…ma questo ti dimostra quanti pochi neuroni e quanta stanchezza stavo accumulando…ogni sera, ad eccezione di questi 3 giorni, sono fuori in riunioni con la cittadinanza, sempre sotto stress….per fortuna in questi giorni posso cucinare e rilassarmi, e stare un pò coi bimbi!
ciao simona, si può usare anche la panna fresca o è consigliabile quella uth?
Ciao Carlotta, in effetti sarebbe meglio la uth perchè si monta ben soda, la liquida fresca resta molto soft… ;) tienimi aggiornata sul risultato :**
grazie!!!
scusa simona, ma quale panna uht intendi? quella “da cucina” non si monta e allora quale?
ho capito.. panna da montare uht :)!
Ciao Carlotta! esatto! per questo squisito Semifreddo alle fragole è necessaria la panna da montare uth tipo hoplà :D
Ho sperimentato questa ricetta una mattina in cui avevo poco tempo al lavoro (sono aiuto cuoco in un ristorante della riviera ligure) Avevo bisogno di realizzare un dolce estivo facile e veloce e la tua ricetta l’ho trovata da subito perfetta!. E’ stata un successone, è veramente buono, ti faccio tanti complimenti e grazie mille di questo contributo da cui ho potuto prendere spunto ed accontentare il goloso palato della mia titolare e dei clienti ovviamente :)
ciao Jessica benvenuta! Sono felicissima che il Semifreddo alle fragole sia stato un successo! si prepara in pochi minuti e fa sempre una meravigliosa figura! un caro saluto e grazie per questo messaggio :* a presto!
Ricetta provata e approvata da tutti, veramente ottima! :) :) Posso chiederti se è possibile usarla come base per altre varianti, per esempio con i frutti di bosco? Invece se volessi provare a sostituire la frutta con del caffè? Dovrei cambiare le dosi? Grazie :)
Ciao Betta! Sono felice che il semifreddo alla fragole sia stato un successo! puoi sostituire le fragole con la frutta che preferisci. Per quanto riguarda il caffè tra 10 giorni circa pubblicherò una ricetta fantastica di semifreddo al caffè, nel frattempo puoi realizzare: la coppa del nonno è davvero super! Tienimi aggiornata sul risultato un bacione:**
Aspetto con ansia la nuova ricetta allora! :) Grazie ancora, a presto!
facendo delle monoporzioni quante ne verrebbero con questi ingredienti?
Ciao Paolo , dipende da quanto sono grandi le monoporzioni! se bicchieri o bicchierini, ad occhio e croce: 6 – 8 monoporzioni medio – grandi; circa 12 piccole!:))
Buonissima questa ricetta! Fresca ed estiva! La proverò sicuro per la mia prossima cena su http://www.eatvibe.com Grazie!
Salve, sono inesperta, ho visto che la panna hopla esiste in versione normale o già zuccherata. Quale devo usare? Grazie
Rosanna
Ciao, l’ho preparato ieri e l’ho messo in freezer, oggi lo mangeremo, quanto tempo prima lo devo tirare fuori dal freezer? P.s. complimenti per la ricetta e il bellissimo blog!!
Ciao io L ho fatto con La panna fresca perché il sapore della Uht non mi piace e devo dire che il risultato non è compromesso anzi! Lo consiglio :)
Benissimo :)
Ciao, volevo sapere per quanto riguarda la salsa d’accompagno, avendo i tempi un po’ stretti posso congelare tutto e scongelarla quando devo serlvirla? Grazie
Ciao Lucia! No, ti consiglio di non congelare anche la salsa, ma conservarla in frigo ;)
Ciao Simona, volevo fare una torta fredda allo yogurt tipo la Cameo. Per la base ho già visto la tua ricetta, ma per il semifreddo che vorrei bianco che cosa mi consigli, va bene questo senza l’aggiunta di fragole? Grazie.
Ciao Silvia! la ricetta che cerchi è questa: Torta fredda allo yogurt
Provato, è squisito!
felicissima! :)