La Schiacciata, conosciuta anche come Ciaccia o Schiaccia, è una focaccia tipica della regione toscana. Si tratta di un prodotto da forno molto goloso, che si realizza con un impasto lievitato a base di farina, acqua, olio e lievito; prima cotta in forno e poi condita con olio extravergine! per questo viene chiamata anche Schiacciata all’olio! Unta, deliziosamente salata, croccante sul fondo e bordi e teneramente morbida al morso! una vera e propria bontà, ottima da sola oppure da farcire con salumi e formaggi! ! Volete prepararla in casa? Seguite questa Ricetta schiacciata e vedrete che in poche mosse realizzerete la vera Schiacciata toscana, golosissima e fragrante proprio come quella del forno!
Proprio come la Schiacciata fiorentina, e altre ricette tradizionali, esistono diverse versioni e tante piccole varianti regionali da Grosseto a Montiano. Quella che vi presento oggi è la Ricetta originale della Schiacciata della nonna di una cara amica Livornese, che conobbi quando ho vissuto a Pisa! I nostri venerdì pomeriggio, quasi come un rituale, per circa 2 anni, a merenda c’era la Ciaccia della nonna Gianna! Si tratta di una preparazione facile e veloce, senza impasto, si mescola tutto in ciotola, dopo 3 giri di pieghe si stende in teglia per realizzare i classici buchi! e senza ulteriore lievitazione si inforna direttamente! La particolarità che la differenzia dalla classica Focaccia è che una volta uscita dal forno viene pennellata d’olio ancora bollente! e sentirete che profumo magico! In Toscana viene proposta come merenda, spuntino, semplice oppure farcita con salame toscano, finocchiona; ideale al posto del pane! per riempiere buffet salati.. è amatissima anche dai bambini! provatela, ve ne innamorerete!
Scopri anche:
La Schiacciata con l’uva (la versione dolce con uva toscana oppure uva fragola!)
Ricetta Schiacciata
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 20 minuti | 35 minuti + tempi di lievitazione |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 556 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia classica da forno |
---|
|
Come fare la Schiacciata
Prima di tutto mescolate mescolate insieme farine, lievito secco, zucchero e sale (se state utilizzando il lievito fresco, scioglietelo in un pochino di acqua)
Aggiungete l’acqua, il latte e l’olio al centro. Mescolate il tutto con un cucchiaio. L’impasto risulterà molle e appiccicoso. Coprite con una pellicola e fate lievitare in un luogo asciutto a circa 28° va bene forno con luce accesa per circa 3 – 4 h.
L’impasto deve triplicare:
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro spolverato di abbondante farina aggiungete della farina anche sull’impasto e fate due pieghe a portafoglio con tutta la farina necessaria, non vi preoccupate che sia molle!
Coprite e fate lievitare ancora 30 minuti
Spolverate di farina, fate ancora due pieghe questa volta piegando a portafoglio i lati; aiutandovi con la farina necessaria! altri 30 minuti di riposo coperti da pellicola e infine fate l’ultimo giro di pieghe con la farina necessaria.
Azionate il forno a 250°
Sollevate il vostro impasto che ormai non appiccicherà più e disponetelo in teglia (spolverata di farina oppure foderata di carta da forno, come preferite)
Picchiettate con il polpastrelli in modo da formare i tipici buchi e contemporaneamente allargate l’impasto in teglia.
Infine Aggiungete 3 – 4 cucchiai di olio e dei chicchi di sale grosso
Cuocete in forno statico molto caldo a 250° sul fondo del forno per circa 10 minuti. Dipende da forno a forno quindi controllate sempre che non sia troppo caldo! dopo 10 – 12 minuti, trasferite al piano medio alto e ultimate la cottura per ancora 8 – 10 minuti fino a quando la ciaccia non risulta dorata!
Appena fuori dal forno pennellate con 4 – 5 cucchiai di olio extravergine!
Ecco pronta la vostra Schiacciata!
Una volta fredda sigillatela perfettamente in una pellicola per conservare 2 giorni di fragranza!
Se utilizzo il lievito madre quanto ne dovrei mettere? Lo sto usando da poco ed ancora non ho le misure. Grazie
Ciao Vania! puoi usarne 150 gr :)
Non so come risponderà, però io ti posso dire che dipende da tanti fattori. Di “norma”, 1/3 della quantità di farina utilizzata.
esatto Jack! ma dipende anche molto dalla forza del lievito in questione.. ogni pasta madre si comporta in maniera diversa a seconda dei rinfreschi, dell’anzianità…;)
Per conservarla, dopo averla avvolta con la pellicola dove la metto? Grazie
In casa ho solo farina 0, Manitoba oppure di tipo 1. Non ho la 00. Posso fare lo stesso mettendo … quale o un misto(come)?
Buongiorno! Mi scusi, il mio italiano non è molto buono. Sto imparandolo adesso. Capisco quase tutto ma non scrivo bene. Spero que mi capisca. Ti voglio fare una domanda. Per preparare la focaccia sustituirendo l’acqua per il vino biano… quanto vino ci vuole? Sembra molto buona la ricetta. Grazie mille!
Ciao! Posso chiederti piu’ o meno la grandezza della teglia?
Ciao, pensi che si possa cuocere nel forno a legna? Magari togliendo teglia e carta forno a metà cottura quando si è “solidificata”?
Perdonatemi l’ignoranza ma la pallina non va fatta ?
Ogni volta che cerco una ricetta poi uso sempre le tue perché vado sul sicuro….sono sempre le migliori e i consigli fanno la differenza.Provate anche la torta della nonna….spaziale!
grazie mille per questa ricetta ! è buonissimo !
Mi fa tanto piacere ;)
Io faccio spesso la schiacciata perché ho Nostalgia della mia Toscana, e seguo solamente questa ricetta perché è quella che si avvicina di più alla ricetta originale , metto dentro anche un cucchiaio di malto d’ orzo , e uso solo vino bianco al posto dell’acqua. Mi viene una Schiacciata Spaziale, ovviamente da buon Toscano accompagno con la cecina( farinata) farina di ceci così mi vieni Fuori un bel Cinque e cinque ( come si usa in Toscana) si diceva dal fornaio dammi in 5&5 (5 lire di focaccia e 5 lire di cecina) dopo il lavoro era corroborante con un velo di pepe e un bel bicchiere di vino Bono .ora la mia schiacciata in Svizzera è Amata dai miei cari nuovi Amici e me la chiedono sempre
Ciao Joseph, non ho mai utilizzato il malto d’orzo. Tu usi quello in polvero o liquido? Grazie. Daniela
Deliscioza ricetta
Ciao, è possibile preparare l’impasto la sera prima?
Certo! lo lasci in frigo però e prima di realizzarlo lo lasci a temp ambiente!