La Schiacciata di Zucchine è una torta salata velocissima e super golosa, realizzata con una base di Pasta brisée, una spalmata di Patè di olive nere, una manciata di rucola, zucchine fresche e cipollotti! Un mix di ingredienti da leccarsi i baffi e il bello è che viene assemblato tutto a crudo, in pochi secondi! Senza ripassare zucchine o altri ingredienti in padella! In cottura il patè di olive si scioglierà facendo da collante tra le zucchine e la rucola, diventando una farcitura morbida, armoniosa e ricca di gusto! che si sposa alla perfezione con la base semicroccante di brisé! In una sola parola divina: una Schiacciata di zucchine squisita, profumata, dai sapori mediterranei, di cui ci innamora al primo morso! Da fare e rifare fin quando le zucchine fresche sono di stagione. Perfetta come salva cena, in alternativa alle classiche torte salate, la Schiacciata di zucchine può diventare anche un antipasto o un aperitivo goloso, se tagliata a pezzettini e servita come finger food. Squisita fredda! La Schiacciata di Zucchine può essere preparata con largo anticipo, in previsioni di feste, buffet, cene fredde e si conserva alla perfezione anche il giorno seguente, ideale da trasportare per una gita o pic nic! La Ricetta è tratta da un numero di Elle a Tavola.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da 20 – 22 cm |
---|
Per la Pasta Brisée:
Per il Condimento:
|
Come fare la Schiacciata di Zucchine
Realizzate la pasta brisée seguendo le spiegazioni passo passo che trovate nell’articolo Pasta Brisée
Ponete in frigo a raffreddare per almeno 1 h poi stendete l’impasto su una carta da forno dandogli la forma quadrata se realizzate la Schiacciata di zucchine in uno stampo quadrato, dandogli la forma tonda se intendete realizzarla in uno stampo tondo:
Adagiate la sfoglia nello stampo scelto, calcolando che i bordi devono sollevarsi di circa 1 cm.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo e preparate tutti gli ingredienti:
Affettate la zucchina nel senso della lunghezza con una mandolina, preparate il paté di olive, la rucola e il cipollotto:
Spalmate con l’aiuto di un cucchiaio il patè di olive sulla base della sfoglia di brisée:
Adagiate sul patè di olive una generosa manciata di rucola e infine le zucchine affettate, una vicino all’altra piuttosto strette ma non addossate!
Aggiungere in superficie il cipollotto tagliato a rondelle, sale, pepe e olio :
Cuocete la vostra Schiacciata di Zucchine in forno ben caldo a 200° per almeno 25′ poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per ancora 10- 15′ alternando la Schiacciata tra la parte media del forno e il fondo, gli ultimi 5 minuti, azionate il grill.
La Schiacciata di Zucchine è pronta quando è bella dorata in superficie e le zucchine sono ben cotte:
Aspettate qualche minuto che si raffreddi poi affettate e gustate la vostra Schiacciata di Zucchine in tutta la sua golosità!
Credo non ci siano parole più adatte a quelle che hai scritto… “da leccarsi i baffi”
Io adoro l’accostamento zucchine-olive soprattutto se le olive son quelle di Gaeta, son le mie preferite.
Complimentoni.. ovviamente la proverò. Non ho mai neanche fatto in casa la pasta brisé, quindi son proprio curiosa!
Alla prossima ^_^
che bella idea!
Non ho mai pensato di accostare olive e zucchine…da provare.
Il mio problema e che proprio non riesco a mangiare la rucola……..con cosa posso sostituirla?
Grazie mille
Ciao Miki :) ti piace lo spinacino fresco ? puoi sostituire la rucola con quello :) vedrai che la schiacciata di zucchine sarà ugualmente squisita :**
Grazie Simona!
Sì, l’unica cosa che non mangio è proprio la rucola.
Ma con lo spinacino proverò sicuramente!
Sarà che la tua schiacciata mi ricorda l’estate, sento già l’acquolina in bocca!
Buona giornata!!!
Amica mia.. mi fa davvero impazzire come idea! L’abbinamento di patè/rucola/zucchine su quel guscio croccante! Sempre belle idee qui da te.. tutte da fare!! la lista si allunga sempre di più! :-***
Ho gia fatto il tuo pluncake alle verdure ma anche questa ricettina mi sembra gustosissima!!! Ti farò sapere!!!grazie tesoro, un abbraccio Lory
La tua schiacciata di zucchine con paté di olive e è buonissima. Devo dire che è da provare anche con l’impasto della pizza anziché la brise’
Anzi direi perfetta con i miei gusti e quelli della famiglia
mmm patè d’olive…rucola…zucchne… questo rustico mi piacerebbe assai !!
buona giornata Simo
Buona e sana! Perfetta! :)
Come alternativa al patè d’olive cosa mi consigli
Ottima ho organizzato la cena stasera e’stata squisita grazie come sempre mi stai facendo diventare una vera cuoca napoletanama con le melenzane questa pietanza si puo’fare?
Appena provata con la pasta brisee all’olio ed è stata davvero ottima! Grazie per la ricetta!