Le Scaloppine all’uva , sono un secondo piatto di carne squsito, variante delle classiche Scaloppine al limone; Si tratta di Fettine di vitello aromatizzate al rosmarino, succo d’uva fresco, ricavato dalla premitura di acini neri e qualche chicco decorativo. Un mix intrigante, insolito, squisito per chi ama l’agrodolce. L’accento dolce dell’ uva si sente, sopratutto se scegliete di aggiungere a fine cottura i chicchi interi. Per chi volesse un sapore più delicato e meno deciso, può omettere quest’ultimo passaggio; che però tengo a sottolineare, a me ha convinto molto. Nonostante ami i sapori tradizionali, quando si parla di carni, la nota fruttata o agrodolce dona ai piatti gusto e profumo delizioso; infatti proprio le classiche Scaloppine ai funghi , le Scaloppine al vino bianco e le più particolari al Kumquat, anche le Scaloppine all’uva si sono rivelate un successo, cotte e gustate in pochi minuti.
Scopri anche:
La Schiacciata con l’uva ( la Ricetta originale toscana morbida e saporita)
20′
Cottura:4′
Totale: 24′
Per 2 Persone
- 2 fettine di vitello magre e sottili (90/100 gr ciascuna)
- 2 cucchiai di farina ’00 ( oppure senza glutine )
- 3 rametti di rosmarino fresco
- 1 cucchiaio e mezzo di burro (circa)
- 150 gr di uva nera + qualche chicco
- sale
- pepe
Con l’aiuto di un passa verdure ricavate il succo d’uva:
Schiacciate bene, affinchè possiate ricavare più succo possibile. Per questo tipo di operazione, consiglio di servirvi di un passa verdure in modo che non dovrete successivamente filtrare il succo. Se invece disponete solo di un mixer, filtrate il succo ricavato, in modo da ottenere solo brodo senza scorie oppure pezzetti di buccia d’uva.
Ponete il vostro succo da parte.
Lavate, asciugate e sminuzzate con un coltello affilato 2 rametti di rosmarino:
miscelate il rosmarino tritato alla farina :
Panate le fettine di vitello nella farina, pressando bene affinchè risultino perfettamente infarinate :
Ponete da parte.
Scaldate in una padella antiaderente la metà del burro indicato. Appena si scioglie, prima che inizi a friggere, aggiungete le scaloppine:
fate cuocere 1/2 ‘ per parte a fuoco moderato. Girate una sola volta, facendo attenzione a non eliminare la panatura. Con l’aiuto di una paletta sollevate le fettine e ponete da parte, salate e pepate:
Nella pentola in cui avete cotto appena le scaloppine fate scaldare il succo d’uva, lasciate che evapori qualche secondo, aggiungete l’altra parte di burro e gli agli dell’ultimo rametto di rosmarino (sgranati e precedentemente lavati):
Appena il burro sarà completamente sciolto, aggiungete le Scaloppine:
aggiungete a questo punto (se gradite un gusto più forte) qualche chicco d’uva tagliato a metà e lasciate cuocere a fuoco moderato per ancora 1′ ,questa volta senza girare, irrorate la superficie delle scaloppine con il fondo di cottura, aiutandovi con un cucchiaio.
Le Scaloppine all’uva sono pronte per essere servite. Ponete nei piatti e gustate calde :
Che variante appetitosa tesoro alle solite scaloppine in perfetto stile con la stagione e poi per me è decisamente una novità che mi intriga tantissimo….le proveò adesso mi hai tentata!!Un bacione grande ed è sempre bellissimo essere qui cara!!!!
Tvbbbbb,Imma
Imma tesoro:* e per me è sempre un gran piacere leggerti:* … le scaloppine sono da provare! un mix davvero molto intrigante… se ti piacciono i gusti agrodolci le adorerai:) un caro abbraccio a te grandissimo:**
Ciao mi dai x favore un alternativa al succo d’uva?grazie
Sei un’artista della cucina, dolce tesoro! Una delizia unica questo piatto raffinato!! :D Complimenti e buona settimana stella… piena di cose belle!
Grazie mille tesoro:* sei la dolcezza fatta persona… un abbraccio pieno d’affetto a te:* e buona settimana:))
Oh si io adoro l’abbinamento frutta – carne.
Lo trovo assolutamente delizioso.
Mi piace quindi molto questa tua ricetta e voglio assolutamente provarla.
Un bacino tesoro e buona settimana!
Babe carissima :* siamo sulla stessa lunghezza d’onda, la frutta a mio avviso esalta tantissimo il gusto della carne, sia essa anche di taglio grosso come brasato, cosce, filetti… spesso e volentieri ho utilizzato anche marmellate per accompagnare semplici arrosti che a differenza della mostarda è molto più pacata… però naturalmente qui entriamo nel personalissimo gusto:)
buona settimana a te tesoro:**
adoro questo abbinamento, l’arrivo dell’autunno riserva delle splendide sorprese e questa ricetta la metto in alto nell’elenco di quelle da fare, grazie cara! un abbraccio grande….
Sono certa che ti piacerà Chiara:* ti abbraccio tesoro felice settimana a te:**
Ecco… io col succo d’uva non le ho mai fatte.. son sicura mi piacerebbero moltissimo! Grazie per l’idea…. baci e buon inizio settimana :-D
Grazie a te tesoro! non ci crederai ma quando le ho pubblicate ho pensato a te… che ti sarebbero piaciute tanto… so che ami i sapori agrodolci… queste sono davvero speciali:)
bacione a te:**
Ciao Simona, si si, adoro l’agrodolce e queste scaloppine mi intrigano parecchio, l’aggiunta dei chicchi ci sta, eccome se ci sta!!! Bravissima, un post perfetto!!!
Bacioni, felice settimana…
Grazie Ely:* felice che ti piaccia anche la nota strong dei chicchi:) un abbraccio:**
Deliziose le tue scaloppine all’uva, devo assolutamente provarle. Con lo stesso procedimento io preparo le costine di maiale all’uva verduzzo, è un piatto storico della mia zona. Un abbraccio, buona settimana Daniela.
Ecco, di questo piatto a base di Verduzzo e costine non ne sapevo proprio nulla… ma gli accostamenti promettono molto bene… :) Grazie Dany un bacione:
Ciao mi dai x favore un alternativa al succo d’uva?grazie
Questa ricetta l’ho fatta, identica un anno fa! L’avevo trovata su Sale&Pepe e mi era piaciuta un sacco:) proprio questi giorni l’ho rifatta e ho cambiato la foto.. che buona!
Un bacione cara:*
Ma dai Cla! :)) io ho preso spunto da un ritaglio di giornale messo via qualche tempo fa che non ricordo più a quale testata appartenga… nella ricetta in questione c’erano anche altri aromi che non ho utilizzato e una base di aglio e olio che ho sostituito con il burro, che mi piace decisamente di più per deglassare il fondo di cottura…:)) buona lo è davvero!:* un abbraccio a te!
Questa è una novità, e mi piace assai! Sono sempre alla ricerca di modi nuovi per cucinare in modo leggero la carne, e questo è perfetto!
Io intanto stasera le scaloppine me le faccio, ma alla pizzaiola (che mi è venuta una voglia improvvisa).. e queste alla prossima!!
Bacio!
Giuly devi provarle!:) beh certo anche alla pizzaiola sono super buone… ma queste sono particolari… meritano insomma… un bacione a te:**
Simo sai che le faccio più o meno simili ma con la lonza di maiale e sfumate con la grappa? Mi hai fatto venire in mente che non le ho mai fotografate e pubblicate:)
La tua versione con il succo d’uva è deliziosa!!!!!!
Un bacione carissima! Buon lunedì!
Simo le scaloppine le amo in tutti i modi, anche se sono astemia le adoro anche con vino e liquori;) questa versione all’uva però è molto diversa… molto più dolce, un mix decisamente nuovo… provale e poi mi farai sapere:** un caro abbraccio a te:))
Uso pochissimo la frutta nelle preparazioni salate, invece dovrei iniziare a farlo….Buonissima la tua idea del succo d’uva! Non mangiando vitello potrei sostituirlo con un’altra carne. Ci penso….
Un salutone Susy
Susy puoi prepararle anche con carne di manzo oppure di pollo se preferisci. L’importante che siano sottili… :)) un bacione :*
quanto io adori la frutta nelle preparazioni salate ormai lo sia bene vero? e come potrei non amare alla follia qst tue scaloppine all’uva!?!?!?!!? secondo te con l’uva fragola sono troppo dolci?
Tesoro io adoro l’uva fragola! e ti dirò… sarebbe da provare… forse un pò dolce lo sarebbe… magari puoi aggiungere pochissimi chicchi che danno lo strong troppo intenso… ma il succo secondo me ci sta ;) un abbraccio grande tesoro:**
Ma guarda che bella la tua scaloppina! Ogni volta cerco nuove ricette per la carne, che non mi appassiona cucinare, questa è un’ottima idea ♥
Come stai tesoro? Ripresi ritmi?
Un abbracio forte!
Tesoro bello te la consiglio proprio… oltre ad essere molto golosa è anche semplicissima:**
E’ sempre un piacere sentirti:* io ho ripreso i ritmi frenetici… e proseguiranno ancora per un pò!:) speriamo bene:** ti abbraccio tanto e ci sentiamo presto:**
mai mangiate,ma da provare!!
Sono certa che ti conquisteranno:* un abbraccio:)
Buonissima!
Grazie:**
La scaloppina io la preparo sempre al limone o al vino, mai con il succo D’ uva, l’ idea potrebbe intrigarmi e non poco!!!!!! Grazie per la telefonata di oggi, una di una lunga serie spero!!!! Ti abbraccio e un bacione grande!!!!!!!
Gabi se ti piacciono i sapori agrodolci sono certa che ne resterai incantata… sono ottime:) Grazie a te:* ci sentiamo presto….. intanto un abbraccio grande:)
Ho cucinato qualche volta la carne con l’uva ed è ottimissimissima, ma alle scaloppine non avevo pensato!
devono essere strepitose!
un abbraccio!
Provale paola sono strabuone:* un abbraccio a te:*
fantastiche…assolutamente da provare…tanti baci cari :*
Un bacione lety:* grazie!
Adoro la carne cotta con l’uva. Spesso faccio il pollo, le tue scaloppine mi hanno ingolosita un sacco. Un bacione, buona settimana
Anche il pollo si abbina perfettamente all’uva… parlo anche dei fuselli… prova queste scaloppine sono certa che non ti deluderanno:* un bacione a te:)
Ciao tesoro :) Passo per lasciarti un saluto..sono rientrata da poco..distrutta…e se peno che domani sarà uguale, già mi viene la febbre ! La carne con l’uva è una delizia e io lo so perché l’ho provata…poi, preparata con le tue manine..ha tutto un altro gusto !
Bacini <3
Tesoro ti ho pensato tanto… spero che il periodo passi presto:* sono che ami i mix agrodolci… immaginavo avessi provato qualcosa di simile:) un abbraccio tesoro:*
Ciao Simona, come stai cara?
Una ricetta davvero particolare questa con l’uva, dev’essera davvero ottima. Anch’io amo i sapori dolci-salati, la proverò senz’altro. Grazie per la magnifica idea!
Ciao Dona:* un pò impegnata ma sto bene :* Felice che l’idea ti piaccia… in effetti a me hanno convinto molto.. sono squisite:* un bacione e grazie mille a te!
Mi piace da matti l’aggiunta del rosmarino!
Ultimamente mio figlio contesta gli accostamenti agro-dolci…proverò di sicuro senza aggiunta degli acini interi e non facendogli vedere come nasce il succo ;-).
Anche a me si è notevolmente ridotto il tempo e ogni passaggio nei blog si riduce a toccata e fuga che io detesto :-).
Un abbraccio
Tesoro infatti se lui non ama troppo i contrasti, ometti gli acini… la carne risulterà molto delicata… e sono certa che gli piacerà:*
Purtroppo anche il mio tempo scarseggia e mi riduco ad ora tarda a fare i miei giri e dare risposte… ti capisco molto bene tesoro :) un caro abbraccio a te lalla:**
Un abbinamento insolito per me, sono veramente curiosa di assaggiare questo piatto che farò aggiungendo anche i chicchi d’uva alla fine, grazie per la ricetta!!!!
Grazie a te mari:* sono sicura che non ti deluderanno… sono squisite:*
Ancora niente uva x me :-( ma appena arriva devo assolutamente provare questa ricetta..complimenti, deve essere divina :-D
la zia Consu
Tesoro non dirmi che avete anche l’uva di vostra produzione? che meraviglia se è così! un bacione!
Questo abbinamento è perfetto e lo voglio provare quanto prima,grazie per l’ottima idea.
Provalo sono certa che ti piacerà:)
ciao simo, che bellissima idea le scaloppine con l’uva…voglio proprio provare! complimenti tesoro, sei sempre così brava e fantasiosa!
Grazie mille Ale:* un bacione:)
Un accostamento che mi piace moltissimo, complimenti anche per le belle foto!
Grazie mille Caterina:)
Il contrasto tra l’uva e il rosmarino mi intriga molto. Deve essere di un buono. Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, questo piatto ha superato a pieni voti il giudizio della vista. Peccato non poter anche assaggiare… :-)
Grazie mille Ilaria! felice che il piatto abbia convinto il palato attraverso la vista… un bel complimento, insomma quello che spero di fare ogni volta che fotografo un piatto… poi erano davvero squisite… e da rifare prima possibile:)
Splendida ricetta Simo!!
Non le ho mai fatte con l’uva e copio eh!!
Come stai???
Spero tutto ok, io sono ripartita un pochino ‘a rilento’ ma rieccoci!!
Un abbraccio forte! Roby
Ciao Roby:* che piacere sentirti! tutto bene grazie, sono molto presa in questi giorni ma sto bene… ti mando un caro saluto e grazie del passaggio:**
simona che spettacolo di secondo piatto e poi con l’uva da provare
Grazie mille Vero:**
Simona sei decisamente avanti senza dubbio, queste scaloppine sono da provare!! Grande come sempre!a presto un abbraccio!
Grazie tesoro:**
Un modo diverso per presentare e preparare un’ottima scaloppina. Complimenti.
Grazie giovanna:**
Amoreeeeeeeeee ♥
Ma come sono felice di ritrovarti, sembra una sciocchezza ma questa trama sempre più consistente che tessiamo tra noi, post dopo post, mi mancava….non so, è il modo in cui ci siamo conosciute, il modo in cui è nata la nostra amicizia e anche se possiamo sentirci in altri modi questo rimane sempre uno dei miei preferiti! Leggerti! E farmi venire le acquoline in bocca :)
Adoro provare sempre nuovi mix tra frutta e carne, e questo te lo sposo al 100%!
Un abbraccio grande!
Tesoro bentrovata:* mi sei mancata sai? mancavi solo tu all’appello e finalmente eccoti qui… so che ami la carni, ami le nuove sperimentazioni e sopratutto i sapori agrodolci… sapevo quindi che avresti amato questa preparazione:) felice io:*
un abbraccio immenso a te:**
Credo che presto mi lascerò tentare anche io dall’unire l’uva ai piatti salati… sono sicura che regala sorprese, mi fido di te! :****
Francy cara, lasciati tentare! sono certa che ne resterai piacevolmente sorpresa:* un abbraccio :))
Eccomi tesoro, finalmente ho mezzora di tempo. E’ sempre una gioia passeggiare tra i vari piatti, un’arricchimento di idee e tecniche senza pari. Queste scaloppine sono favolose e le foto come al solito “parlano”! Vorrei più tempo da potervi dedicare e per poter scrivere sul mio blog armai fermo dai primi di agosto…
Sabri cara purtroppo circa il problema “tempo” ti capisco bene, anch’io vorrei essere più presente, rispondere sempre in tempo reale ma purtroppo non ci riesco… pazienza dai… in attesa di tempi meno frenetici godiamoci quello che riusciamo a fare… Grazie mille e un abbraccio grandissimo:*
Simona queste scaloppine con il succo d’uva mi incuriosiscono molto, una variante originale al classico limone o al marsala! Le tue foto poi rendono questo piatto irresistibile!
Un abbraccio
Candida
Grazie mille Candida:* in effetti il succo d’uva ha regalato una nota aromatica e non alcolica… un pò sull’agrodolce… da provare! è squisita:)
un bacione:**
sai che riesco a sentirne il profumo? una ricetta facile e sfiziosa al contempo, insolita e originale senza troppe stravaganze, brava Simona! buona scuola anche a voi, allora….si ricominci con i ritmi frenetici!
Grazie mille tesoro:* ti mando un abbraccio grande:**
Simo carissima mi hai letteralmente conquistata, sai che io non mangio molta carne, ma questo non significa che non mi piaccia ee la tua ricetta è squisitissima. Se la preparo a casa fanno fasta per una settimana!!! Bacioni Manu
Manu ti confesso che anch’io non mangio molta carne, sopratutto ho imparato ad apprezzarla negli ultimi tempi.. se di ottima qualità e cucinata bene però è la benvenuta:) prova queste scaloppine ti piaceranno:* un abbraccio!
Simo questo abbinamento mi piace davvero un sacco, le proverò senz’altro :-) Un abbraccio e buon we!
Provali Elena! ti piaceranno un sacco:* bacione!
Ma sai che con l’uva non le ho mai assaggiate? Devono essere fantastiche, l’aspetto promette bene! Un bacione
Sono squisite! acquistano davvero un profumo e un gusto particolare! se ti piace l’agro dolce sono perfette:* un bacione a te:**
Simona, ma tu sei unica… Che meraviglioso abbinamento!
Bravissima!
A presto, Michela
Grazie mille Michela:**
Adoro questo accostamento di sapori e poi le foto mi hanno convinta definitivamente :-)
Grazie mille! mi fa piacere che sia arrivata la golosità attraverso la foto…:)