sono un secondo piatto di carne delizioso! Variante delle classiche Scaloppine al limone in questo caso realizzate con fettine di pollo infarinate con farina di mandorle miscelata alla ’00 per una panatura saporita e compatta e poi arricchite da Peperoncini verdi e pomodorini datterini, arricchiti da qualche foglia di basilico e aglio fresco saltati in padella per arricchire le fettine di pollo. Un fondo di cucina insolito: il brodo di kumquat e relativo succo per deglassare e coccolare il fondo delle scaloppine. Il kumquat non è che il mandarino cinese, agrume di piccola dimensione, circa 2 cm e mezzo, dal profumo inebriante che ricorda quello di arancia e mandarino. I miei, della famiglia fortunella margarita, dalla forma leggermente allungata e un colore arancio intenso li ho bolliti in acqua per ricavarne un brodo profumato destinato appunto al fondo di cottura. A completare il piatto, mandorle affettate che riprendono il sapore della panatura.
Il risultato mi ha convinto non poco, seppure molto titubante all’assaggio (come non mai!!) ho avuto una piacevole sorpresa, un mix di aromi e sapori davvero gustoso!
Scopri anche:
Le Scaloppine ai funghi ( la ricetta perfetta per farle cremose e squisite)
40′
Cottura: 20-25′
Totale: 1h-1h5′
Per 2 persone
- 2 fette di petto di pollo sottili circa 60 gr l’una
- 1 cucchiaio e mezzo di farina di mandorle
- 1 cucchiaio e mezzo di farina ’00
- 1 cucchiaio di burro + 1 cucchiaino per deglassare
- 10 kumquat (per brodo e succo)
- 150 gr di peperoncini verdi
- 60 gr di pomodorini datterini
- 3 foglie di basilico
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 cucchiaio di mandorle affettate per completare
Tengo a precisare che per la preparazione mi sono attenuta fedelmente alla spiegazione di Sapori di Elisa, e tutti i termini tecnici utilizzati per spiegazione e procedimento arrivano da lì.
Pultite, lavate, affettate i peperoncini verdi e tagliate a metà i datterini :
In padella, scaldate l’aglio con l’olio, a doratura di quest’ ultimo, aggiungete i pomodorini, fate soffrigere leggermente, aggiungete poi i peperoncini e il basilico:
Saltate a fuoco vivo per qualche minuto e salate. Abbassate quindi la fiamma e lasciate cuocere con coperchio per almeno 12′-13′: i peperoncini devo stufarsi e risultare morbidi:
Nel frattempo preparate il brodo di Kumquat che servirà come fondo di cucina. In un pentolino a bordi alti e piuttosto piccolo inserite 1 bicchiere colmo d’acqua e 6-7 Kumquat interi e lavati:
Portate ad ebollizione e coprite subito in modo che gli aromi non evaporino. Lasciate cuocere 15′ circa, fino a quando il brodo non assume un colore biancastro e profumato e i Kumquat non si svuotino leggermente:
Filtrate quindi il brodo e lasciate da parte:
Dedicatevi alla panatura: tirate fuori dal frigo le fette di pollo e miscelate le farine:
panate quindi le fettine:
In una padella antiaderente scaldate 1 cucchiaio di burro, quando si è completamente sciolto e inizia a friggere leggermente aggiungete le fettine di pollo:
fate rosolare circa mezzo minuto per parte, girando delicatamente 1 sola volta con una paletta forata in modo da non eliminare la panatura. Infine salate e pepate e ponete le scaloppine in un piatto da portata :
a questo punto come suggerisce Elisa “coccolate” il fondo di cottura attraverso la tecnica di deglassatura.
In primis ricavate del succo fresco da 3-4 kumquat e filtratelo:
aggiungete il succo nella padella in cui avete precedentemente cotto le scaloppine e lasciate evaporare a fiamma vivace, a questo punto aggiungete la metà del brodo di kumquat filtrato in precedenza e lasciate asciugare leggermente a fiamma vivace, aggiungete quindi un cucchiaino di burro alla salsa:
lasciate sciogliere il burro completamente, aspettate qualche secondo che la salsa si rapprendi e filtratela. Intanto ponete nuovamente le scaloppine in padella e versate sopra la salsa:
lasciate cuocere a fiamma moderata girando 1 sola volta per 1′ circa, aggiungete quindi il contorno di peperoncini e pomodorini in padella:
Lasciate amalgamare perfettamente salsa alle scaloppine e al contorno, spegnete il fuoco quando la salsa si è abbastanza ristretta, servite ben caldo con un cucchiaio di mandorle affettate:
le Scaloppine al kumquat, peperoncini verdi e mandorle sono pronti per essere gustati:
Con questa ricetta partecipo alla Sfida di Menù Turistico MTChallenge di giugno
E allora in bocca al lupo per il contest! Queste scaloppine sanno davvero il fatto loro :-) Baci!
Crepi il lupo ragazzi e grazie mille! un bacione a voi:*
Simona mi mangerei lo schermo!!!!sono buonissssssssssssime!!!!un abbraccio!!
hahah tesoro grazie un abbraccio grandissimo:*
Ame invece ingredienti.. descrizionee soprattutto foto m’hanno convinta!!!!! Amo i kumquat..facemmo un liquore con i frutti della nostra ex pianta.. che ora per sigenze di spazio è nel giardino condominiale… :-)))) bella ricetta davvero… brava Simo!!!!smackkkk
Che bello tesoro mi fa piacere di averti convinto! ho dato uno sguardo oggi pomeriggio al tuo fantastico liquore! da provare… e come ti ho già detto che meraviglia averlo in giardino l’alberello di Kumquat:)) un abbraccio gradissimo e grazie mille:*
L’attesa ha portato ottimi consigli a quanto pare. Mettermi l’acquolina con la carne non è affatto facile, anche se si tratta di carne bianca, ma con queste originalissime scaloppine ci sei riuscita alla grande :) Complimenti e un grosso in bocca al lupo per l’MTC. Un bacione
Fede quasi 2 settimane di attenta riflessione per partorire qualcosa che potesse almeno fare una figura carina con tutte le super ricette che arrivano per l’MTC! mi fa piacere che il piatto ti piaccia! crepi il lupo e grazie di cuore un bacione a te
Eccomi tesoro
e complimenti davvero!!!!! partecipi con un gran piatto …originale (molto) e con tanto colore e sapore…tu non sai quanti ricordi da quei mandarini cinesi…quando ero piccola li avevamo sempre in casa e mio padre ci faceva il liquore ed io stavo ad ammirarli ogni volta…bellissimi!!!!!!
Un bacione cara Simona
e ancora Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Reny anche tu liquore? vedi che io sono proprio indietro! sei la terza persona che me ne parla.. toccherà assolutamente provarlo! ti ringrazio tanto tesoro per i bei complimenti! ti abbraccio tantissimo cara mia:*
Brava come sempre! Queste scaloppine sono molto invitanti e il kumquat aggiunge quel tocco esotico che le rende originali. Un bacione
Grazie mille tesoro un bacione grande grandissimo a te:*
Un piatto eccellente e originalissimo!!!! Complimenti, sei bravissima!!! Baci
Grazie cara! detto da te che sforni capolavori è proprio un grande onore! un bacione:*
Un’ottima ricetta squisita e fresca per questo periodo super caldo
si, in effetti queste scaloppine sono anche molto fresche e piacevoli in questo periodo :)
A parte le foto, che sono una più bella e intrigante dell’altra!! Sembra emanino il profumo di questo piatto..
io i mandarini cinesi li mangio anche da soli, figurati te! Tagliati sottilissimi a rondelle nell’insalata, spremuti e usati come condimento… li a d o r o !
Queste scaloppine sono una favola, originali nonché saporitissime. Un risultato appagante, ne sono certa.
Tra il succo dei mandarini, la delicatezza della farina di mandorle che oltre alla compattezza, dà un sapore in più al sughetto in cottura.. è tutto davvero perfetto. Ottimo piatto!
Manu cara anch’io li mangio spesso crudi! e mi piacciono davvero tantissimo però sull’insalata devo dire nn li ho mai provati! mi hai dato una bella idea per il prossimo utilizzo! me ne sono avanzati ancora una 10ina:D grazie mille per i bel complimenti, dolcissima come sempre! un abbraccio :*
Simo, ma sei eccezionale!! Le foto di ogni step e… che foto!!!
ma come fai con le manine cosi zeppe di ingredienti a riprendere la reflex e ottenere poi immagini cosi nitide e meravigliose?
troppo troppo troppo professional :-)
Vogliamo parlare della variante del Kumwuat? Sei veramente sorprendente, mi immagino un insieme di sapori FAVOLOSI.
ps anche io spero che vinca tu!! te lo meriti con questa ricetta!
ps. tesorina, sono a roma l’11 luglio in giornata.. non è che riusciamo a beccarci? mi piacerebbe un sacco <3 <3
tua fedelissima FAN,
vaty
Tesoro mio ma grazie! tu sei sempre così cara e dolce! e io nn posso che ringraziarti di cuore! in effetti nn è semplice fotografare gli step e nn sporcare e impallarsi! mi capita infatti molto spesso di perdere anche 2 h per un piatto:D 11 giugno? certo che si!!!! nn vedo l’ora cercherò di far combaciare le cose ! felice di ioooo <3 un abbraccio amica mia :*
E brava Simo, queste scaloppine con il fondo di cottura ai kumquat mi hanno veramente convinto e cerco di immaginare il mix di squisiti sapori che i tuoi ingredienti apportano a questo piatto….inutile dire che ho una notevole acquolina in bocca!!!!
Un bacione tesoro e buona serata!
Mi fa piacere amiche che il piatto sia stato convincente! era in effetti davvero squisito:) un abbraccio immenso a voi e buona serata:*
il benvenuto è quasi di prammatica, perchè lo diamo sempre a chi partecipa per laprima volta. Quello che di prammatica non è è l’entusiasmo che hai suscitato con questa ricetta, che mi lascia davvero a bocca aperta, per originalità, equilibrio, precisione nell’esecuzione e nei dettagli. Davvero un grande esordio- e l’augurio di poterti avere con noi anche le prossime volte viene davvero dal cuore!
Gazie ancora e complimenti!
ale
Grazie mille alessandra per questo caloroso benvenuto! Sono felice che la ricetta ti piaccia ma sopratutto sono felice di inserirmi in questo “gioco” dove si parla di qualcosa che amo: la cucina, ci si confronta su tecniche, alimenti e si conoscono tante belle persone! Grazie a te!
Eccomi cara! Woooow! Che inizio stupefacente! Complimenti davvero, per tutto: gli ingredienti scelti, il procedimento rispettato con una cura dei particolari che fa la differenza, per le foto magnifiche (comprese quelle del passo a passo!), per l’originalità che però non turba l’armonia del piatto. Brava brava brava!
Mi fa piacere che la ricetta ti piaccia e che vabane… ho realizzato il piatto con il tuo blog aperto tipo libro per attenermi il più possibile al tuo procedimento.. grazie di cuore per tutti i complimenti !un abbraccio grandissimo:*
ammappa! ora ho capito perchè sei scomparsa tutto il pomeriggio :D la salsina con i mandarini cinesi fenomenale! le farina di mandorle per la panatura e le mandorle a pezzi ..incredibile! davvero ottimo! bel lavoro! ottimo piatto e splendide foto!! bravissima cara!
ahahah ecco adesso capisci perchè:D mi fa piacere che il risultato ti sia piaciuto! un abbraccio grandissimo e grazie mille:*
ah quindi si chiamano così? :-D li ho mangiati un paio di volte “rubacchiati” da un albero, è l’unico posto dove so di poterli trovare :D non li ho mai visti nemmeno in commercio :-( sono amarognoli! però mi piacciono! ottima idea questa :-D
giò io li ho comprati in un negozio di frutta molto fornito che vende anche altri frutti particolari.. ma credo che anche nei mega market li vendano:) un bacione grazie:*
ahahahaha anche tu?complimenti!!sarai la numero uno con questa ricetta!!un bacione grandee
ebbene si! :) grazie mille cara un bacione grande:*
complimenti per l’originalità! Bravissima, hai fatto degli abbinamenti fuori dal comune che mi piacerebbe provare. In bocca al lupo per l’MT…
Crepi il lupo! gli accostamenti sono particolari e nn ti nascondo che ho titubato fino all’assaggio ma è stata una bella sorpresa!:) un bacione:*
Sai che l’idea del brodo di Kumquat mi ispira un sacco? deve dare un tocco davvero fresco a queste scaloppine.
In effetti ha dato un profumo molto fresco e aromatico:)
bellissima e coloratissima preparazione
grazie mille alessandra!:)
look delicious Simona and love your pictures!
Thanks you Gloria:**
Ciao Simona. A me piacciono molto i mandarini cinesi ma ho un dubbio! Il brodo non resta un pochino amaro?