La Sbriciolata al limone è un dolce fresco e incredibilmente buono! La versione veloce della Crostata al limone! In questo caso realizzata con un guscio di pasta frolla facilissima che va semplicemente “sbriciolata” con le mani (e non richiede riposo in frigo prima di essere utilizzata! Proprio come la classica Sbriciolata); ripiena di una crema al limone delicata e molto profumata. Un dessert squisito che va servito freddo, perfetto per la primavera e l’estate, ma nulla vi vieta di realizzarlo anche durante l’anno, a patto che gli agrumi siano freschi e succosi!
Si tratta di una Ricetta molto semplice. La base si prepara in pochi minuti, in questo caso ho aggiungiunto all’impasto sbriciolato, una piccola percentuale di farina di mandorle; che ha regalato al dolce al limone un gusto davvero speciale e aromatico! Che se volete, potete sostituire con farina di nocciole oppure con altra farina ’00. Per la crema al limone, dopo varie prove, ho messo a punto una ricetta favolosa, che si prepara in 2 minuti, senza girare sul fuoco e che anche dopo la cottura in forno resta vellutata e morbida al morso che volendo potete sostituire con una meravigliosa Marmellata di limoni e realizzare quindi una deliziosa Sbriciolata alla marmellata!
Il risultato? una Sbriciolata al limone divina: dall’accento rustico, croccante e friabile fuori, quasi da sciogliersi in bocca e un cuore cremoso e fresco di limone. A completare il topping croccantino, una manciata di granella di pistacchi, che potete sostituire con altra frutta secca. Le fette si tagliano perfettamente, come quelle di una crostata, anche se si tratta di frolla sbriciolata! Proprio come la Torta al limone è perfetta come dolce di fine pasto dell’ultimo minuto! Si conserva benissimo in frigo e in previsioni di ospiti e feste, potete preparala anche il giorno prima! E se avanza qualche fetta? La sbriciolata al limone ed è ottima anche per fare colazione o per merenda. Provatela e aspettatevi complimenti da tutti! Scopri anche: La Sbriciolata alla ricotta ( guscio sbriciolato con ripieno cremoso di ricotta e gocce di cioccolato )Ricetta Sbriciolata al limone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 35 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 378 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo a cerniera da 20 cm |
---|
Per la base sbriciolata:
Per il ripieno al limone:
|
Varianti gustose : Per decorare il topping della vostra sbriciolata, al posto dei pistacchi, potete utilizzare granella di mandorle, nocciole o noci! E’ buonissima anche al naturale senza alcun tipo di granella e aggiunte. Se volete dare alla vostra sbriciolata al limone un tocco ancora più aromatico, al posto di solo succo di limone, potete utilizzare 2 cucchiai di succo di limone e 1 di limoncello o del vostro liquore al limone preferito
Come fare la Sbriciolata al limone
prima di tutto, preparate la crema al limone montando le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone per 2 minuti circa, con le fruste elettriche a velocità altissima fino ad ottenere un composto spumoso e triplicato di volume
Poi aggiungete 2 cucchiai di succo di limone. Sempre mescolando con le fruste aggiungete la farina setacciata con la maizena. Amalgamate bene al composto.
Infine versate latte e panna in un pentolino, dove andrete a realizzare la crema:
Ponete il latte sul fuoco a fiamma moderata, aspettate che arrivi ad ebollizione. Versate sopra il composto di uova solo quando il latte è bollente e NON girate subito.
In poco tempo vedrete formarsi delle bolle. Solo in quel momento, allontanate il pentolino dal fuoco e girate con una frusta a mano! In 2 secondi la crema si raddenserà ed è pronta!
Se avete girato troppo presto e vedete la crema ancora morbida, girate qualche secondo sul fuoco, ma fidatevi non sarà necessario.
Infine trasferite subito la crema in un piatto da portata freddo, aggiungete un altro cucchiaio di succo di limone, girate bene, coprite con una pellicola a contatto e mettete in frigo ancora calda per abbattere la temperatura.
Poi preparate la frolla sbriciolata: Versate tutto insieme su un foglio di carta forno: farina, lievito setacciato, farina di mandorle, burro freddo a pezzettini, zucchero, uovo, buccia di limone grattugiato, sale e sbriciolate con le mani
Assemblare la Sbriciolata al limone
Foderate con carta da forno uno stampo (meglio se apribile) con la metà della frolla sbriciolata, realizzando dei bordi per accogliere il ripieno
poi versate la crema al limone ormai fredda:
Infine, aggiungete il resto della frolla sbriciolata con le mani, sulla superficie, al fine di coprire bene il ripieno.
Aggiungete la granella di pistacchi.
Ponete in frigo per 15 minuti.
Intanto accedente il forno a 180°. Fate cuocere per circa 35 minuti nella parte media. Gli ultimi 5 minuti azionate il grill.
La Sbriciolata al limone è pronta quando si colora leggermente in superficie.
sfornate e lasciate raffreddare 1 h circa. Poi ponetela in frigo per almeno 30 minuti.
La Sbriciolata al limone con cuore cremoso, va servita fredda!
– Potete preparala con largo anticipo. Il giorno dopo è ancora più buona!
– Si conserva in frigo per circa 3 giorni
– Amate i dolci al limone? Provate anche la Crostata al limone e la Caprese al limone
Favolosa!!! devo combattere la mia pigrizia di accendare il forno x l’afa e provare a farla! :)
La mia è entrata in forno or ora.
Seguo il blog preparo molto volentieri i dolci proposti perché riescono sempre grazie alle spiegazioni molto dettagliate.
Complimenti @Simona
Simona, sono felicissima che ti sia piaciuta la sbriciolata al limone! La tua è stupenda, come ogni cosa che prepari…Sei una vera risorsa di idee e di bellezza! Voglio provare assolutamente la tua crema, questo metodo mi intriga tantissimo. Grazie di cuore tesoro!
Un abbraccio grande grande,
Mary
Ho fatto ieri qst golosità, sono Fioccati i complimenti (anche se X i miei gusti ci andrebbe un altro po’ di limone) grazie! Ho una cosa da chiederti, mi è stata chiesta con crema al cioccolato, ma la richiesta specifica e stata: “Crema morbida e cremosa, come qst! ”
Avevo pensato ad una ganache, o mi consigli di usare lo stesso procedimento ,ma con cacao invece di limone?
Grazie mille Simona.
Ciao Jiuly! felicissima! se vuoi farla al cacao sostituisce 40 gr di farina con cacao amaro in polvere aggiungi 20 gr di zucchero. per la crema utilizza la questa : crema al cioccolato
Ciao si potrebbe fare una sbriciolata con i biscotti e poi eventualmente farcirla con la crema al limone senza uova e latte? Secondo te é buona? Grazie per la risposta
Certo! puoi farlo! ;)
Ciao Simona questa torta è una delizia! L ho già fatta tante volte ed è sempre un successo. Dovrei farla per 10 persone e volevo sapere se secondo te,per una teglia da 26 ,conviene raddoppiare le dosi o è sufficiente fare una dose e mezza. Grazie per tutte le belle ricette che ci regali sempre!
Per una teglia da 26 cm io raddoppierei ;) grazie a te :*
Ormai ho rifatto questa ricetta un paio di volte (e a breve voglio provare una variante al pistacchio), la sbriciolata ha conquistato tutti! È molto semplice da fare e per di più è buonissima! La base è deliziosa al morso, e la crema è molto delicata! Grazie per questa ricetta!
Non ho il burro, posso sostituirlo con l’olio?grazie
Ciao! Ho provato a fare la crema al limone….MERAVIGLIOSA E VELOCISSIMA!!!!Grazie! Ora sto aspettando che si raffredda un frigo e poi farò la sbriciolati.Cmq una crema così rapida da fare, di consistenza perfetta e di gusto così buono non ne avevo mai provate;)
Ciao! secondo te nella base posso sostituire il burro con olio?