I Savoiardi sono dei dolcetti tipici della pasticceria italiana. I famosissimi biscotti chiamati anche Finger lady, per la loro forma allungata che ricorda le dita di una dama; dorati, dalla consistenza friabile e spugnosa e una crosticina caramellata deliziosa! Squisiti da soli, per accompagnare un buon caffè; vengono spesso utilizzati per realizzare numeri dolci al cucchiaio, come Tiramisu, Charlotte, Zuppa inglese; oppure per accompagnare Crema pasticcera, lo Zabaione, Gelato o Semifreddi! Li avete sempre amati? Seguite questa Ricetta Savoiardi con tutti i trucchi e consigli passo passo e otterrete dei Savoiardi fatti in casa deliziosi! per gusto, consistenza e facilità di esecuzione! molto più gustosi e genuini di quelli comprati!
Come ogni preparazione classica esistono diverse versioni e tante varianti; quella che vi regolo oggi è la Ricetta originale dei Savoiardi, tratta dal mio manuale di pasticceria. Si tratta di una preparazione facile; non c’è bisogno di utilizzare teglie apposite, il segreto per averli gonfi, è montare perfettamente il composto in modo che risulti spumoso e compatto al momento della formazione in teglia con la sac à poche! Il risultato sono dei Savoiardi morbidi e spugnosi dalla crosticina croccante in superficie! Appena realizzati hanno una consistenza è molto simile ad una pasta biscotto (malleabile, pieghevole..); dopo 2 – 3 giorni , tenderanno ad indurirsi assumendo una consistenza più leggera e soffiata proprio come quelli comprati!
Scopri delle golose Ricette con i Savoiardi :
– Il Classico Tiramisù secondo la versione originale e la sua deliziosa variante Tiramisu alle fragole con tanta frutta fresca di stagione.
– Come base per Semifreddo ( al posto di biscotti e wafer)
– Realizzare golosi dessert al cucchiaio come Mousse allo Yogurt, gustose Coppe a strati.
Ricetta Savoiardi
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 7 minuti | 37 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 98 Kcal |
Ingredienti
Quantità per Per 2 teglie di savoiardi circa 25 – 30 pezzi |
---|
Per l’impasto:
Per spolverare:
|
Come fare i Savoiardi
Prima di tutto montate per qualche minuto, con l’aiuto di fruste elettriche o della frusta a filo della planetaria, gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere una meringa fermissima, lucida e dura. Non fermatevi a montare solo gli albumi a neve. Il composto deve avere la consistenza simile a “panna durissima”. Quest’operazione è fondamentale, la base per ottenere un impasto che sia poi inseribile nella sac à poche e modellabile perfettamente; la pena per albumi poco montati è un impasto troppo morbido, difficile da modellare in sac à poche e bastoncini in teglia che appena realizzati perdono immediatamente volume allargandosi. Quindi fate attenzione a questo passaggio importantissimo! :
Nel frattempo sbattete i tuorli con la forchetta, fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi o pezzettini. Quando gli albumi sono ben sodi, versate il battuto di tuorli nella meringa:
Con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno (se non la possedete), mi raccomando non in planetaria o con le fruste, amalgamate il composto molto lentamente, dal basso verso l’alto con un movimento leggero per evitare di smontare gli albumi. Pochi secondi. Il composto deve risultare ancora duro e perfettamente montato. Aggiungete la farina in 2-3 riprese, rigorosamente setacciata:
Amalgamate delicatamente, sempre con l’ausilio della spatola, con un movimento leggero, dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Il risultato dev’essere un composto spumoso, leggero, piuttosto consistente e ben montato:
Come formare i Savoiardi:
Immediatamente (non lasciate il composto inutilizzato) inserite l’impasto in una sac à poche (io ho utilizzato la punta WILTON 1A) e formate dei bastoncini, in una teglia precedentemente foderata di carta da forno, larghi della dimensione della bocchetta, alti più di 1 cm (quindi inserendo abbastanza impasto per tutta la lunghezza) e lunghi circa 8 cm :
Riempite in questo modo le due teglie. Dopo aver realizzato tutti i savoiardi procedete a spolverarli.
Prima con una manciata di zucchero semolato, cospargete tutta la superficie dei bastoncini (1° e 2 ° teglia). Con 1 cucchiaio di zucchero spolverate circa 2 savoiardi.
Infine spolverate la superficie dei bastoncini con lo zucchero a velo, setacciandolo con un passino a fori stretti (1° e 2° teglia) aspettate qualche minuto (1′-2’circa) e poi ripetete l’operazione, spolverando nuovamente di zucchero a velo i bastoncini nelle teglie :
Se volete, potete dare ai vostri Savoiardi una forma diversa dalla tipica a bastoncino, quindi più larga, oppure sferica come in questo caso, realizzando dei piccoli ciuffi di impasto proprio come per la formazione dei bigné:
Spolverate poi di zucchero semolato e vanigliato come indicato sopra.
Come cuocere i Savoiardi:
Cuocete in forno ventilato ben caldo a 200° per 5′ poi aprite leggermente e controllate la situazione (in questo modo entrerà anche un pò d’aria necessaria per asciugare i biscotti. Lasciate altri 2′ aprendo la valvola di tanto in tanto fino a doratura. Tengo comunque a precisare che la temperatura potrebbe cambiare a seconda del forno. Quindi valutate bene a seconda del vostro, se i savoiardi necessitano di 1′ in più o in meno di cottura.
Sfornate dunque, tirate fuori dalla teglia i savoiardi legati alla carta da forno:
Aspettate che si raffreddino e staccateli con l’aiuto di una paletta.
A questo punto potete spolverare i vostri Savoiardi con dello zucchero a velo se gradite, io li preferisco al naturale :
Come vedete, l’interno è morbido, circondato da una crosticina di zucchero croccante:
In questo caso ho tagliato nel senso della lunghezza il biscotto per darvi un’idea dell’interno.
Conservare Savoiardi:
Si conservano perfettamente anche 10 giorni, in una scatola di latta oppure una biscotteria. Vi consiglio però di lasciarli all’aria aperta almeno 1 giorno prima di procedere alla conservazione, in modo che si induriscano leggermente e non si attacchino gli uni agli altri. Se volete una consistenza più simile ai Savoiardi in busta, quindi più duri e croccanti, perfetti per l’inzuppo, basterà lasciarli all’aria un paio di giorni.
Brava! a vederli fare, sembrano facili da realizzare!
Buon Week End.
GiuseB
Ciao Giuse:* in realtà sono davvero semplici, bastano quel paio di attenzioni e si vanno in poco tempo:)
un abbraccio e buon fine settimana a te:*
Io impazzisco per i Pistokkeddos, i savoiardi sardi. La ricetta è la stessa ?
Ciao Anna, benvenuta:*
Confesso di non aver mai assaggiato questa specialità sarda, quindi non posso darti una certa conferma, eppure ogni volta che li preparo e li offro in giro, ho sentito qualcuno dire che sembrano proprio i pistokkeddos :)
sono Savoiardi morbidi, che tendono ad indurire se lasciati all’aria qualche giorno e avvolti da una crosta croccante zuccherosa, se ti piacciono e ti ispirano, puoi provare e magari darmi riscontro della cosa :)
a presto:*
ti sono venuti prorpio perfetti!Devo provarli per il prossimo tiramisu che farò! :-)CIAO!
Perfetti per un ottimo tiramisù, vedrai che differenza lucia:* bacione!
Bella Simo! Io li preferisco quando sono diversi tra loro, uno più cicciotto, uno meno ma almeno si vede che sono fatti a mano!!! Hanno una bella pasta e mi ci butterei proprio se non fosse che non avrei misure per contenermi!!! :-(
Tesoro i prodotti artigianali non sono mai uguali e perfettissimi ma sono indubbiamente speciali:)
molto belli i tuoi! bravissima come sempre! e la mano della piccolina che stringe le tue prelibatezze è davvero fantastica! un abbraccio :)
Grazie mille giovanni:))
♥ le manine della tua bimba?
Tu sei bella…anche i tuoi ingredienti pesati al milligrammo…questi biscotti di certo non fanno per me, che sono una brocciona con la bilancia in cucina, però… ♥ tu li hai fatto e descritti così meravigliosi.
Ti adoro piccola, mi manchi!
Si tesoro:) sono le manine di Gin:) Come posso ringraziarti di tutti questi complimenti e gentilezze? mi manchi anche tu amica:** tvb
Bella bionda ! Ma quanto sei brava ???? Sai che adoro i Savoiardi ? Mi ricordano la mia infanzia..amavo tuffarli nel caffèlatte ! Questi hanno un aspetto magnifico..sembrano così leggeri e soffici..brava la mia tesora..ma io vorrei mangiare di baci quelle manine cicciotte :)
Ti abbraccio ! Buon w.e. ! Ti voglio bene
Tesoro i savoiardi mi ricordano anche la mia di infanzia… un dolce buonissimo, genuino, che nella sua semplicità si presta a svariate preparazioni! Grazie amica:**
sono buonisimi i savoiardi fatti fatti in casa, i tuoi sono perfetti e morbisi, bravissima simona. Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.
Grazie dany:))
Ma che meraviglia!!!
Sono molto più soffici e belli di quelli che compri.
Segno subito la ricetta, devo farli. Poi preparerò un buon tiramisù..chissà che bontà!
Grazie cara e buona giornata.
Incoronata
Inco se li lasci un pò di giorni all’aria aperta ottieni l’effetto croccante proprio come quelli comprati… ma credimi è un altro mangiare! provali e sono certa che non li acquisterai più:) bacione!
Sembrano così semplici da fare.. ma non so se mi verrebbero così belli come i tuoi!!! Bravissima come sempre!!!! Riccardo ne sarebbe felicissimo di un bel vassoio!!! bacioni e buon w.e. finalmente estivo .-)
Claudia tesoro sono facilissimi! tranne qualche piccola attenzione durante nel montare gli albumi e mescolarli al resto sono immediati:) provali:* bacione!
ma quella manina cicciottella , deliziosa, di chi è? i tuoi savoiardi sono perfetti, ma quanto sei brava!!!!!!!!! un bacione e un abbraccio fortissimo, buon w.e. Lory
La manina della mia piccola:) Grazie mille tesoro:*
Beh, mi pare che anche Gin non sia una modella da poco con quella manina cicciosa tutta da mangiucchiare, anche più dei savoiardi se mi perdoni, che sono bellissimi e fatti con la tua solita sapienza ma….sì, quella manina è stato il tuo capolavoro assoluto!Un abbraccio amica mia bella e brava!!!!
Roby tesoro non sai per fare quella foto, ci abbiamo messo 20′ :D Grazie infinite, nessun perdono come sempre sei dolcissima:* tvb
Che delizia! Così da soli non li mangio mai ma me ne hai fatta venire una voglia *_* Mannaggia a te! :D
Infatti Vale quelli comprati sono mangiabili sono inzuppati… questi sono speciali anche da soli:)
Ciao Simona cara, inizio con dirti che gia’ li amo!!! pero’ che costo lo stampo ma tu hai ovviato perfettamente e poi ti diro’ che piu’ morbidi secondo me sono piu’ buoni:)
immagino il poco tempo ora che hai iniziato a lavorare, appena ho un attimo ci sentiamo:) tvb e ti abbraccio stretta stretta
Ombri tesoro il costo è davvero proibitivo! motivo per cui ho ovviato per la sac à poche! con un pò di manualità non hanno niente da invidiare a quelli nello stampo:) ti abbraccio carissima:**
Una vera delizia!!!! Sei bravissima!!!! Un bacio e buon fine settimana
Grazie mille Paola:**
Tesoro grazie per le tue dritte preziosissime :) Ci ho provato una sola volta a fare i savoiardi ma ci sono rimasta malissimo vedendo che non mi erano venuti belli alti come quelli in busta. E ovviamente ho dato la colpa alla mia pedestreria col sac à poche. Ora sono molto più incoraggiata a riprovare, anche perchè il sapore non ha nulla a che vedere con quelli comprati. I tuoi sono proprio belli e quella manina mi sa tanto che ha fatto ben più di un “furto” solo :) Un bacione, buon fine settimana
Si tesoro, il bello dei savoiardi comprati è solo la forma naturalmente perfetta grazie allo stampo… ma questi home made sono tutto un altro mangiare:)) sono sicura che quando riproverai ne resterai entusiasta:* un abbraccio gioia e grazie di cuore:**
ed io questa ricetta la salvo perchè quelli comprati non è che proprio mi piacciono :-D Ovviamente grazie mille per le dritte che ci dai, ti lovvo tantissimo :-) buon fine settimana smack
Ros anche a me quelli comprati proprio non mi piacciano, questi sono perfetti anche da soli:)) bacione
che dirti Simo sono semplicemente perfetti e di sicuro molto meglio di quelli comprati…devo provare a farli e spero di ottenere lo stesso risultato…un bacione cara :*
Sono sicura di sì cara lety:)) bacione grande!
Grazie del post esplicativo. Li faccio spesso ma non sapevo esistesse una teglia apposita!
Ed è anche molto costosa! magari da te si trova a prezzi diversi… non saprei stef.. bacione e grazie a te!
ma sono davvero bellissimi Simo…proverò a farli, poi ti dirò!
Ale sono sicura che ti piaceranno provali:* bacione!
cara Simona questi savoiardi sono fa vo lo si, è da molto che li ho in lista da fare, i tuoi sono proprio un capolavoro! li segno..meritano di essere fatti assolutamente!! buon week end ^_^
Fede provali! meritano davvero:) ti abbraccio amica:* un bacione!
ecco una ricetta che non ho davvero mai provato a fare! sarà perchè quelli delle buste non mi fanno impazzire… ma se mi dici che sono diversi (e già si vede eh!) mi fido ciecamente e mi decido a provarli. Va che mi fido!!!! :-D
ps: ma che bella manina…. mi emoziono lo sai cn qst cose! Ti bacio e ti abbraccio forte
Tesoro sono assolutamente diversi! croccanti in superficie, morbidi all’interno e se li lasci all’aria aperta qualche giorno diventano proprio croccanti come quelli comprati, ma il sapore è nettamente superiore… si sciolgono in bocca e hanno il profumo della genuinità! bacione:*
simona eccomi rientrata dal lavoro ho visto per la mail questa favolosa ricetta ma con il cellulare non mi fa commentare .che dirti favolosi foto stupende complimentissimi
Grazie mille vero:** sei gentilissima:)
anche io li faccio con la sac à poche nn ci tengo a spendere tutti quei soldi per una teglia :D la mia ricetta si differenzia per un ingrediente.. tipica sarda :) li adoro e se potessi ne mangeri a valanghe, si sciolgono in bocca sono buonissimi! ciao cara
Ecco, un’utente mi chiedeva proprio se fossero come quelli sardi… sai che io non li ho mai assaggiati? dicono però che si assomigliano molto! un bacione tesoro:)
non ho mai pensato di poterli fare a casa, sei una vulcano di idee mia cara, sono riusciti splendidi e con le foto passo passo sembrano anche semplici da fare! Buon weekend tesoro, ti abbraccio forte !
Si Chiara sono semplici anche da realizzare… giusto qualche attenzione per non smontare il composto e montare gli albumi e il gioco è fatto! grazie mille:**
Come si fa a resistere? Sono bellissimi!! Bravissima , come sempre ♥
Grazie mille sandra:*
Mi sempre piaciuto saperli fare e i tuoi mi tentano tantissimo. La tua spiegazione è perfetta e la riuscita è ottima. Sei molto brava, ogni tua ricetta ce lo conferma. Buona domenica.
Grazie mille giovanna! in effetti con le giuste attenzione è una ricetta di sicura riuscita, sopratutto molto più genuina rispetto a quelli in busta oltre che più buoni! provali:)
Sembra tutto così semplice quando tu lo descrivi, ma non sono così certa di arrivare allo stesso risultato.
Splendide foto!!!
buona giornata carissima
Tesoro sono sicura che quando li proverai ti piaceranno da morire e sono certa anche che tirerai fuori degli splendidi savoiardi!:) bacione:**
Ciao Simona, sono perfetti e sicuramente buonissimi, bel lavoro e grazie per la ricetta!!!
bacioni…
Grazie a te cara Ely:* un abbraccio:))
Bellissimo post….da vera pasticciera !!!!! Foto belle e luminose e non sapevo che esisteva la teglia specifica per preparali!!!
Ti mando un bacio e buona Domenica!!!!
Si Gabi, esiste una teglia ma visto il costo proibitivo ho ovviato con la sac à poche… Grazie mille cara un bacio:*
Cercavo una ricette per savoiardi, la tua mi ispira molto, sono perfetti, devo provarli! Buon fine settimana!
Provali Molly sono certa che sarà un successo:) grazie mille e un bacione!
Ciao Simona, ma che belli questi savoiardi! Sono perfetti e immagino siano anche buonissimi! Chissà che bel Tiramisu ne verrebbe fuori! Un bacione e buon week-end! :)
Si tesoro in effetti viene fuori un tiramisù eccezionale:) un bacione!
Bellissimo è rileggerti cara Simona, questi savoiardi sono assolutamente fantastici, complimenti!!!!! Grazie del tuo affetto che mi dimostri sempre, ti abbraccio cara!!!!
Bellissimo ritrovarti cara Simo:* un abbraccio e grazie mille:**
Ciao cara, questa preparazione mi ha sempre spaventato!!!
In settimana provo e ti faccio sapere… cercavo proprio una ricetta affidabile!!! Con te, vado sul sicuro :)
Un bacione grande e complimenti!!!!
lory con le giuste attenzioni ti verranno una meraviglia:) tienimi aggiornata sul risultato! un bacio grande:)
Tesoro mio, eccomi! Avevo visto il post l’altro giorno ma eccomi a rileggermi ancora, passo per passo con la dovuta cura e attenzione. Come sempre, ti contraddistingui. Non ho dubbio che i tuoi savoiardi, oltre ad essere una perfetta via di mezzo tra pavesini e savoiardi, siano ancora più buoni di questi ultimi! Anzi, mi piacciono di piu proprio Perche si vede che sono piu delicati e genuini (l’effetto secco non mi piace..) .Tesoro, Grazie anche per la precisione in ogni passo, anche se dubito che, usando gli stessi strumenti, possa avere gli stessi risultati eccellenti come i tuoi.. Sei la migliore sempre <3Chicca finale quelle dolcissime manine, foto, delicatezza e dolcezza non hanno nulla da invidiare rispetto alle manine della mia sofie^_* lo sai tanto che ti voglio bene cara amica, ogni giorno mi manchi tanto, e domani ti chiamo. Un bacio grande.
Amica mia sono felice che i passo passo ti piacciano tanto, io cerco di fare del mio meglio per scrivere tutto quello che so, agevolare tutti per la sicura riuscita della ricetta… i tuoi apprezzamenti mi riempiono il cuore sai? tvb:**
Ciao Simo bella, eccomi qui :) Questi savoiardi sono stupendi, homemade sono tutta un’altra cosa, diciamolo… e poi Simomade ancora di più! Bravissima tesoro, ti abbraccio forte forte e ti auguro una splendida domenica… io forse mare, non so ancora :) P.s.: quella manina è un amoreeeeeeeeeeee <3 <3 <3
Grazie di cuore amica:)) Simonmade è carinissimo:*** ti abbraccio:)
Ciao Simo! Che buoni i savoiardi, ti son venuti stupendi! :)
Un bacione
Grazie mile Eli:**
Ehi, tesoro! Manco solo io a commentare eh? Sono talmente sfasata che non mi ero neanche accorta che avevi pubblicato, praticamente sono già 4 giorni che non apro blogger! Mannaggia! Come mi piacciono le tue preparazioni Simo! Per la semplicità e i consigli preziosi non ti batte nessuno, sei davvero professionale e io ti ammirò tanto! La prossima volta che farò il tira ius devo assolutamente provare questi savoiardi! Ti abbraccio tesoro e ti auguro una buona domenica sera! Baci
Maddy
Tesoro non preoccuparti per il ritardo… è un periodo un pò frenetico per tutti… sappi però che la tua presenza è sempre gradita:) Felice che ti piacciano anche questi savoiardi.. e sono sicura che quando li proverai non li comprerai più:) bacione :**
Sempre ben curati i tuoi “passo-passo”. :)))
Certo, solo una volta assaggiati quelli casalinghi si può capire la differenza con quelli industriali: ABISSALE!!!
BaScioni. :* :* :*
Concordo in pieno! il gusto è profondamente genuino e nettamente migliore;) grazie di cuore e un abbraccio:**
Invidio la tua bravura sia nel fare le ricette, che le fotografie dei vari porcedimenti. Un doppio grazie :)
buon inizio settimana
Grazie mille lety, sono davvero felice che i passo passo vi piacciano tanto:**
Che bontà! Assolutamente perfetti <3
Grazie tesoro!:**
Ecco dopo questa ricetta posso confermare che ti amo alla follia!!! questa me la stampo e la metto sotto il cuscino. Io adoro i savoiardi morbidi ma non riesco mai a trovarli nei negozi, ci sono sempre e solo quelli secchi. Ma morbidi sono mille volte meglio, mi viene l’acqolina in bocca solo al pensieri di affondarli in una morbida crema pasticcera.
E si ele, quelli morbidi sono artigianali e la produzione è davvero limitata se non in negozi di nicchia e poi costicchiano… farli in casa ha tutto un altro sapore:) grazie mille e un abbraccio!
Bello, Simo! I savoiardi sono perfetti – anche le fotos! Complimenti!
Grazie mille Adri:* un caro abbraccio a te:*
Come avevo fatto a perdermi questa dolcezza?????
Complimenti!!!!!!!
Grazie dolcezza:)
fatti ora, che dolcezza!! sono squisiti…l’unica pecca è che a saperlo avrei fatto doppia dose, me ne saranno venuti una ventina e la mia bimba se li sta pappando tutti…non credo resteranno per il tiramisu, forse nedovrò fare altri domani…che sacrificio ;)
Aria, carissima sono felice che ti siano piaciuti:) in effetti si, con questa dose ne vengono circa una 20ina… poi sono uno tira l’altro e i bimbi ne vanno matti:)) un abbraccio cara:)
Splendidi savoiardi li proverò sicuramente .. vorrei solo sapere se facendo 2 teglie le posso infornare insieme (quindi una resta più in alto dell’altra) o se posso aspettare che siano cotti i primi e poi infornare la seconda già pronta.. Grazie in anticipo per la tua risposta e Buona vita a te.. daniela
Ciao daniela benvenuta, sarebbe meglio infornare una teglia per volta. La cottura dei savoiardi è un momento molto delicato, si tratta solo di pochi minuti ma vanno monitorati per bene:)
Tienimi aggiornata sul risultato e grazie mille:*
Ciao, scusami ma tra gli ingredienti non vedo la grammatura della farina…
Come non detto, la quantità della farina è sulla stessa riga dello zucchero, non avevo visto!! Posso procedere allora, grazie!
Perfetto Noemi;) tienimi aggiornata sul risultato!
Ciao Simona volevo sapere che farina usi? grazie della tua risposta
Ciao Stefania, utilizzo farina ’00 classica:) tienimi aggiornata sul risultato! a presto!
Ciao mi chiamo marco vargiu nn sono un pasticcere ma mi sta intusiasmando tantissimo questo vasto campo della pasticceria!! ! Ho provato questa vostra ricetta per come e’ stata spiegata alla perfezione mi sono usciti bene soffici e buoni grazie .
Ciao Marco, benvenuto:) sono felice che la ricetta ti sia risultata semplice e fattibile e sopratutto che sia stata un successo:) Grazie a te per questo messaggio! a presto:*
Ciao SImona volevo mandarti la foto cone posso fare? Grazie di nuovo per la ricetta
Ciao Marco! mi farebbe molto piacere:) puoi inserirla nella pagina Facebook: Tavolartegusto pubblicandola nella bacheca, se hai un account Fb, oppure puoi inviarmela a chef@tavolartegusto.it :)
Ciao! ti ringrazio per la ricetta! sono venuti eccezionali! ti metto il link della mia pagina dove ho postato la foto. https://www.facebook.com/pages/Tanto-per-mangiare-tanto-pe-magn%C3%A0/381725288563745
si possono fare con la pistola sparabiscotti?
Ciao daniela:) se la bocchetta è liscia, proprio come il beccuccio della sac à poche e hai dimestichezza con questo attrezzo, puoi tranquillamente provare :)
Appena sfornati..buonissimi!!!!!!! Grazie mille per la ricetta!
felicissima ;)
ciao, ho scelto la tua ricetta per i voti alti e ho fatto benissimo! grazie mille sono venuti benissimo e sono super gustosi! ricetta salvata in preferiti!
Posso sapere se la sac a poche posso usarla senza bocchette? Se si, a quanti ml dalla punta? Grazie
Posso alternare con la farina integrale con agguanta di lievito?
Gli ho privati e devo dire mille grazie
Ricetta fantastica
Mi sono usciti bellisssimi ,buonissimi
Facilissimi da fare grazie
Peccato chez non posso mettere une foto
Ciao. Grazie per questa ottima ricetta. Li ho fatti e finalmente mi sono riusciti.
Domande:
1) ho lavorato i tuorli sì da montarli un po’ e li ho aggiunti ai bianchi montati con la spatola. Posso farlo?
2) Ho il forno a gas. Alla fine hanno perso un po’ il loro gonfiore. Cosa posso fare per evitare che si sgonfino?
Grazie.
Sei davvero brava. Le tue ricette riescono sempre bene. Grazie
Ottima ricetta! Complimenti