Il Rotolo mimosa è un dolce facile e squisito perfetto per festeggiare la Festa della donna l’8 marzo! la versione più veloce della classica Torta mimosa perché si realizza con una base di pasta biscotto che cuoce in soli 8 minuti! senza bagna, viene farcito con la crema pasticcera super rapida, infine si arrotola e si decora in superficie con i pezzettini di base soffice che simulano proprio i fiori di mimosa! Insomma una bontà super coreografica che si prepara senza difficoltà e in pochissimo tempo!
Per la preparazione mi sono affidata alle mie basi super collaudate : un biscotto morbido che si arrotola senza rompersi e una crema vellutata in 5 minuti che avete provato in tantissima e amato! Da questa base semplice potete realizzare deliziose varianti a seconda dei gusti! ad esempio utilizzare una Crema al limone per regalare una nota agrumata intensa . Oppure aggiungere alla crema dei pezzetti di ananas così come nella Torta mimosa all’ananas oppure pezzetti di fragole per aggiungere un tocco di freschezza! Ricordate il segreto per un rotolo mimosa perfetto è risposo in frigo prima di servire: fondamentale affinché possiate tagliare le fette integre! Questo rotolo mimosa è stato pensato per la festa delle donne, ma trovo sia meraviglioso da portare in tavola per tutta la primavera, domeniche in famiglia, festa della mamma e occasioni speciali!
Scopri anche:
Il Rotolo al limone (soffice e profumato con un cuore cremoso che si scioglie al morso)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 35 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 543 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone |
---|
Per la base di un rotolo + un pezzo : Per la farcitura: |
- teglia rettangolare 23 x 30 che vi servirà per cuocere la pasta biscotto
- teglia da 18 – 20 cm per cuocere il secondo pezzo
Come fare il rotolo mimosa
Prima di tutto realizzate l’impasto base seguendo il procedimento che trovate in: PASTA BISCOTTO
Come vedete gli ingredienti sono identici in questo caso dovrete utilizzare 1 dose e mezza, questo perché una parte di impasto va versato all’interno di una classica teglia 20 x 30 , precedentemente rivestita di carta forno proprio come indicato nel link.
e la parte restate va inserita in una teglia a parte, che preferite circa 18 – 20 cm, importante che sia perfettamente foderata di carta da forno e l’impasto finale abbia lo spessore di 1 cm
Attenzione potete cuocere entrambi nello stesso momento a 180° per 8 – 10 massimo!
Infine spolverate il rettangolo con zucchero semolato, arrotolatelo con la pellicola e fatelo raffreddare come indicato nel link.
Il pezzo di torta potete tranquillamente sfilare dalla teglia e lasciare raffreddare.
Poi realizzate la farcitura. Prima di tutto, montate con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e vaniglia per 3 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Poi aggiungete fecola e farina continuando a montare finchè non diventa soffice. A parte scaldate il latte con vaniglia e buccia tagliata a pezzo intero. Quando arriva ad ebollizione, eliminate le bucce e versate sopra la montata di uova. Abbassate la fiamma leggermente. Solo quando il latte buca le uova, girate velocemente la crema e contemporaneamente spegnete il fuoco. Versate subito la crema pasticcera in una ciotola, coprite con una pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Per vedere le foto passo passo del procedimento guardate : CREMA PASTICCERA
Assemblare il rotolo mimosa
Quando le basi sono belle fredde , prima di tutto tagliate a quadratini di 1 cm il pezzo di pasta biscotto cotto a parte.
Poi srotolare il rotolo delicatamente e spalmate all’interno metà della crema:
Attenzione a lasciare sempre 1 cm lungo il bordo rettangolare.
Poi arrotolate compatto e sigillate molto stretto il rotolo mimosa con una pellicola:
A questo punto riponete in freezer per 15 minuti oppure se avete più tempo a disposizione 2 h in frigo.
Infine, trascorso il tempo indicato, eliminate la pellicola dal rotolo e inseritelo già in un piatto da portata, facendo capitare sotto la parte dell’attacco.
Infine decorate il rotolo con il resto della crema pasticcera e aggiungete sopra i vari pezzettini :
A questo punto riponete in frigo almeno 1 h prima di servire.
Ricordate che il riposo in frigo è indispensabile per avere delle fette perfette, una crema che non fuoriesce! Il trucchetto per avere un taglio ancora più perfetto è riporre in freezer 10 minuti prima di servire!
Spolverate di zucchero a velo. Questo è il risultato un Rotolo mimosa sofficissimo e squisito!
Conservazione
Potete conservarlo in frigo una volta decorato per circa 2 giorni. In previsione di feste, vi consiglio di decorare la superficie con crema e pezzetti di base soffice direttamente il giorno stesso.
Scopri anche la mia raccolta Ricette e Dolci per la Festa della Donna
Che buono fatto così! Davvero favoloso
Provalo presto poi mi dirai che bontà! :)
Ciao cara e complimenti x i tuoi capolavori…a solo guardarli ti viene l’ acqualina in bocca….Io essendo celiaca Ke farina mi consigli?…voglio assolutamente fare qualcosa anch’io… grazie mille
Ciao carissima! usa una farina di riso oppure un mix di farine senza glutine seguendo la mia ricetta della Pasta biscotto
Ho fatto più volte la tua pasta biscotto ed è sempre venuta perfetta farò sicuramente anche io rotolo mimosa