Il Risotto con scarola, arricchito da salmone fresco è un primo piatto ricco e goloso. La scarola fresca, prima cotta a vapore, poi ridotta in crema con lo stesso metodo del Risotto agli spinaci; infine viene insaporita da un delizioso soffritto in stile partenopeo, realizzato con olive nere di Gaeta, capperi, acciughe e peperoncino, è la base morbida e vellutata in cui cuocerà il riso una volta tostato. A completare il piatto, tocchetti di salmone fresco cotti appena a vapore dall’accento leggermente piccante grazie all’aggiunta di peperoncino, verranno aggiunti a fine cottura, durante la mantecatura del riso. Un Risotto con scarola da leccarsi i baffi, cremoso, avvolgente, saporito, dove il gusto forte della crema di scarola alle olive si equilibra con la freschezza dolce del salmone. Il tutto avvolto da un piacevole accento piccantino. Un mix mare – monti gustoso e raffinato, perfetto da preparare per i giorni di festa: Natale, Capodanno, ma anche una domenica speciale. Questo è il piatto con cui ho vinto il contest organizzato da Moulinex Italia “le ricette impossibile”. Appena preparato, gli spettatori dell’evento, hanno spazzolato via 1 kg di risotto in pochi minuti, lasciando giusto 1 coppetta per i giudici che alla fine hanno decretato la vittoria del piatto. Stesso risvolto ha avuto a casa mia con amici e parenti. Preparatelo! proprio come il confortante Risotto alla zucca, il classico Risotto allo zafferano e il golosissimo Risotto ai funghi, il successo è garantito, così come la meravigliosa figura presentandolo in tavola. Io ho scelto di modellarlo con un coppapasta, per renderlo ancora più chic, se non lo avete, non preoccupatevi, servite il vostro Risotto con scarola direttamente nei piatti alla classica maniera, sarà perfetto!
Scopri anche:
Il Risotto alla pescatora ( la ricetta originale, squisita con foto passo passo)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare il Risotto con scarola
Lavate la scarola e cuocetela a vapore con una vaporiera oppure una pentola che abbia un cestello ad hoc per circa 15 min.
In alternativa, potete scottare la scarola in una pentola con 1/2 bicchiere d’acqua. sarà pronta in 10 min.
Nel frattempo preparate i filetti di acciughe, denocciolate le olive nere.
Scolate bene la scarola, frullatela con l’aiuto di mixer o di un minipimer.
Lasciate soffriggere in una ampia padella 60 ml di olio, l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e un peperoncino intero, per un paio di minuti fino a doratura, aggiungete le acciughe, i capperi sminuzzati e le olive, lasciate soffriggere per ancora 1 minuto, aggiungete quindi la scarola frullata.
Fate rosolare la scarola per un paio di minuti, girando di tanto in tanto.
Lasciate intiepidire:
Sfilettate il salmone eliminando la pelle dai tranci e ricavando tanti piccoli dadini della dimensione di 2 cm x 2 cm.
Adagiateli in un cestello per la cottura a vapore, salate, pepate e aggiungete un peperocino tagliato a pezzetti se vi piace il sapore piccante, altrimenti intero:
Fate cuocere per 5 – 6 minuti, non di più altrimenti il salmone non risulta tenero.
Ponete da parte a raffreddare e preparate il risotto con scarola.
Frullate la cipolla. Disponetela in un’ampia padella dove poi andrete a cuocere tutto il risotto.
Aggiungete 50 ml di olio, lasciate rosolare per 1 minuto circa.
Aggiungete il riso, lasciate tostare girando di tanto in tanto per 1 minuto.
Se volete vedere passo passo la tostatura andate nell’articolo Risotto alla zucca.
Sfumare il riso con il vino bianco, lasciar cuocere 1 minuto a fiamma vivace girando costantemente.
Aggiungere 1 mestolo di brodo bollente.
Lasciare cuocere 1 minuto, poi aggiungere la crema di scarola tiepida.
Abbassare la fiamma e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 18 minuti, il tempo dipende dal tipo di riso scelto.
Aggiungete qualche cucchiaio di brodo, quando il risotto sta per asciugarsi.
A fine cottura aggiungere il burro e il prezzemolo tritato, mantecare bene, correggete di sale e infine aggiungere il salmone, girate solo un altro paio di volte, per evitare di rompere il salmone e ricomponete il risotto nei piatti con l’aiuto di un coppa pasta.
il Risotto con scarola e salmone fresco è pronto per essere gustato.
Potete impiattare il vostro Risotto con scarola servendovi di un coppa pasta per renderlo chic oppure servirlo alla classica maniera!
Buonissimo e anche molto originale! Grazie Simona e buon Anno :-)
E’ proprio un bel risottino.. buono e semplice da fare.. Tanti auguri mia cara.. spero che sia un anno meraviglioso e ricco di belle cose.. :-*
La scarola, il salmone e le olive sono certamente un abbinamento perfetto. Sarà il mio prossimo risotto! Grazie
Potrei chiederti una cortesia? Io ho” companion XL” della Mulinex . Potresti darmi gentilmente il link della tua ricetta che hai fatto per la mulinex ( e che ha vinto il premio)? Mi aiuterebbe tanto. Purtroppo non trovi questa tua ricetta nel menu pubblicato dall’azienda…
Grazie infinite,
Purtroppo non è pubblicata :(