Il Risotto alla Pescatora è un primo piatto di pesce (principalmente crostacei e molluschi) tipico della Cucina italiana, che di solito si prepara nei giorni di Festa; specialmente in quelle di Natale, must del cenone della Vigilia e la serata di Capodanno. Volete sapere quali sono i segreti per realizzare un Risotto alla Pescatora cremoso, avvolgente, dal profumo intenso di mare… Insomma, buono come al ristorante? Seguite questa Ricetta illustrata e spiegata passo passo corredata da tutti i consigli utili e realizzerete un Risotto di pesce strepitoso che strapperà applausi!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti! In questo caso vi regalo la Ricetta originale del Risotto alla pescatora tratto dal manuale classico di cucina italiana. Si tratta una preparazione semplice, bastano poche regole, prima fra tutte, procurarsi ingredienti di ottima qualità: utilizzate pesce fresco è alla base della perfetta riuscita del piatto! In secondo luogo, realizzare un buon fondo di cottura. Preparate una buona Bisque di gamberi (fumetto di crostacei) che insieme all’acqua filtrata di vongole e cozze rappresenta il brodo in cui il nostro Risotto si cuocerà ma sopratutto, la base di cui assumerà profumo e sapore! Terza regola, la pazienza. Per preparare un buon Risotto alla pescatora è necessario avere un pò di tempo a disposizione, calma e tranquillità per pulire i molluschi, monitorare il fumetto, coccolare la cottura lenta e dolce del risotto! Il risultato sarà un Risotto alla pescatora dalla cremosità avvolgente e sapore intenso di mare che vi conquisterà al primo assaggio, ripagandovi di tutto il tempo speso in cucina! Come gli Spaghetti alle vongole e Perfetto per tutte le stagioni; come Primo piatto per i giorni di festa, ma anche per una domenica in famiglia! Provatelo presto, la splendida figura con i vostri ospiti, amici e parenti sarà dunque garantita!
Scopri anche:
Gli Spaghetti allo scoglio (cremosi e squisiti!)
Ricetta Risotto alla Pescatora
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1h e 30 min | 30 min | 2h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Medio | Italiana | 585 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare il Risotto alla Pescatora
prima di tutto pulite le vongole
poi preparate la Bisque di Gamberi (Fumetto di Crostacei) ponendo da parte mazzancolle e gamberoni crudi.
Infine, mentre la Bisque di gamberi è in cottura, dedicatevi a pulire le cozze : cioè tirate via il bisso e scrostate i gusci come indicato nel link. Terminata l’operazione ponete da parte le vostre cozze intere e pulite.
Nel frattempo che le vongole spurgano la sabbia, pulite i calamari e le seppie (se l’operazione non l’ha già fatto la vostra pescheria di fiducia) :
private i calamari dall’osso trasparente che si trova all’interno del corpo, eliminate le interiora e gli occhi. Sciacquateli e affettateli, ricavando degli anelli e mettendo da parte i ciuffetti.
Pulite anche le seppie, eliminate osso centrale e occhi. Affettate il corpo a listarelle:
ponete i molluschi da parte.
Infine quando le vongole avranno spurgato tutta la sabbia, unitele alla cozze intere, ponete entrambe in una casseruola/pentola ampia con 1 cucchiaio d’olio, 1 spicchio d’aglio e 2 fascetti di prezzemolo intero.
Girate e lasciate aprire per circa 1 minuto a fiamma moderata con coperchio chiuso. Nel giro di poco tempo, vongole e cozze si apriranno con il calore, girate e spegnete il fuoco dopo 1′ – 1′ e mezzo circa, questo per evitare che il calore prolungato possa indurire le carni dei vostri molluschi. Lasciate in pentola con coperchio chiuso ancora mezzo minuto.
Scartate vongole e cozze chiuse (indicatore che sono morte) e aprite solo quelle schiuse.
Tirate fuori il frutto dalla maggior parte dei gusci i e ponete da parte separate: cozze e vongole, ma abbiate cura di lasciare alcune cozze e alcune vongole con le loro conchiglie, in modo da servirle nel vostro risotto alla pescatora con guscio, garanzia per i vostri ospiti della freschezza dei molluschi.
Quando avrete terminato l’operazione, salvate la preziosa acqua di cottura di cozze e vongole. Filtratela alla perfezione così come indicato nell’altricolo: Pulire le cozze e aggiungetela alla Bisque di gamberi (Fumetto di Crostacei) realizzata in precedenza :
Una volta che tutti molluschi, crostacei e brodo sono pronti, potete procedere a realizzare il vostro Risotto alla Pescatora.
Segreti e consigli per la cottura perfetta
Prima di tutto Scaldate il brodo.
E’ importate che il brodo sia bollente quando lo aggiungiate al risotto in modo che non perda il bollore.
In una padella antiaderente piuttosto grande, ponete la cipolla frullata a crema con l’aiuto di un mixer, l’aglio e l’olio.
Poi lasciate soffriggere per circa 1’circa quando l’aglio è dorato eliminatelo e aggiungete il riso
Lasciate tostare il riso a fiamma vivace per 2′ circa, avendo cura di girare costantemente:
Infine aggiungete il vino bianco, alzate la fiamma e lasciate sfumare, girando velocemente, in pochi minuti l’alcol evaporerà.
Aggiungete un paio di mestoli del brodo, calamari e seppie:
Quando il composto ha preso il bollo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere dolcemente, girando di tanto in tanto quando vedete che il riso ha assorbito tutto il succo, nel giro di 2′ circa, versate altro brodo (massimo 2 mestoli per volta) e aggiungete mazzancolle e gamberoni :
Infine lasciate cuocere a fiamma dolce, girando di tanto in tanto, quando il succo sta per asciugarsi, aggiungete ancora un pò di brodo (1 mestolo circa, massimo 2, non di più e sopratutto, non tutto insieme, per evitare di “allagare” il vostro risotto alla pescatora, la cui consistenza deve sempre mantenersi non troppo liquidaa. Quando il primo mestolo è assorbito aggiungete il secondo.
Quando il risotto è buon punto di cottura, insieme ad un mestolo di brodo, aggiungete anche vongole e cozze:
Attenzione che dal momento in cui inserite cozze e vongole, il risotto dovrà essere pronto entro 3′, questo, per evitare che le carni dei molluschi (in particolare delle vongole) possano indurirsi oppure sgretolarsi, restando ancora troppo tempo sul fuoco a cuocere.
Fondamentale quindi in questa fase di fine cottura, monitorare alla perfezione la consistenza e la cremosità… lasciate cuocere a fuoco dolce fino a quando il risotto non risulta cotto ma al dente e ha assunto un aspetto semi compatto, nè troppo asciutto, nè troppo liquido, bensì cremoso. In base a questo dato, controllate se il vostro risotto necessita di uno-due cucchiai di brodo oppure è perfetto così.
poi spegnete il fuoco, girate e controllate il grado di sapidità: aggiungete sale e una tritata di prezzemolo fresco . Mantecate ancora qualche secondo.
Servite il vostro Risotto alla pescatora ben caldo: per ogni piatto aggiungete 1 gamberone, cozze e vongole con gusci e del prezzemolo tritato per completare:
La perfezione, ecco cosa trovo sempre qui.In tutto, dalle foto alla preparazione.Sei unica tesoro :*
Sei bravissima Simo, sicuramente tu sei un’ottima padrona di casa e questo risotto sarà divino… complimenti per tutto!
Un bacio grande
ma il tuo è senz’altro meglio di quello del ristorante, non ho alcun dubbio, guarda che foto!!! un bacio grande bellezza e buon inizio settimana!
soy rusa pero me gusto la comida italiana!
tu col pesce sei una maga!!!! secondo me è molto più buono che al ristorante :) ! Si avvicina il grande giorno e anche se ti penso sempre, ti rilascio i miei auguri scritti…l’augurio più sincero che siano Buone Feste e che si avvii un sereno anno nuovo, denso di emozioni belle :) Un abbraccio amica!
Che dirti tesoro? Qui si respira la solita aria di luce e splendore..mi hai risolto il primo per il pranzo di Natale, che non e’ poco! Passo da te soprattutto per lasciarti i miei auguri di un Natale di gioia piena con tutti i tuoi cari ed il mio abbraccio più stretto!
Fabrizia
Bellissima proposta Simona. Mi piacerebbe assaggiarlo la cena della vigilia, allora lo stampo e lo porto da mia mamma in Toscana. Ti abbraccio
E io quasi quasi questo risottino te lo rubo per la vigilia di Natale!!! Un bacio bellissima e tanti tanti auguri!
Forse tu non sai che questo è il mio preferito per eccellenza……io adoro il pesce ma il risotto di mare supera ogni portata!!!! Io lo preparo in un altro modo e magari poi ci sarà modo per parlarne ma il tuo ha l’ aspetto di un primo piatto fantastico, non parliamo poi di come sempre articoli i tuoi post…..completi, perfetti, puliti e decisamente affidabili! Si…ecco…tu sei affidabile amica mia, che è per me la qualità migliore in assoluto! Io per queste feste sarò invitata a destra e a manca..direi che la mia cucina resterà chiusa per un pò…ho bisogno di riposo come credo anche tu!!! Noi ci sentiamo per gli auguri di Natale…ovvio!!! Bacio SIMO!!!!!
Altro che buono come al ristorante, secondo me molto meglio. Ne ho provati tanti, alcuni buoni ma molti anche mediocri. La’spetto di questo risotto è davvero invitante, cremoso e saporito
Questo sì che è un piatto per le Feste! Meraviglia!!
Adoro il risotto alla mescitore ma è uno di quei piatti che non penso mai a fare ….chissà perché quando studio un primo piatto il risotto non mi viene mai in mente ;-).
Buon Natale! tesoro passa giorni sereni e possibilmente in relax.
Un bacio grosso
Fotografare il pesce non è facile, ma tu ci sei riuscita alla grande! Cozze e vongole saranno anche nel mio primo piatto del 24 sera, la tradizione napoletana di famiglia li impone… ;-) Sarebbe bellissimo avere anche gli struffoli, da bambina aspettavo le feste quasi solo per quello! Peccato non essere riuscita a carpire da mia nonna i segreti per farli, essendo troppo piccola… potresti insegnarmi tu, però, ehehe! Auguro a te e a tutta la tua famiglia un Natale sereno, Simo… la serenità è così importante, forse anche più della felicità che corre via veloce… ti abbraccio e nel 2015 vedrai che troveremo modo di incontrarci! :-)
E come sempre mi mangerei lo schermo quando passo da te!! Un risotto da re Simona, come si fa a resistere?? :P
Carissima ti auguro di passare delle bellissime feste in compagnia delle persone che ami. Tanti auguri di buon Natale a te e a tutta la tua famiglia, un abbraccio <3
Ciao tesoro,
lo so, sono imperdonabile perchè sono meno presente ma credimi, sono sommersa dagli impegni e non so come fare a star dietro a tutto. Come sempre da te trovo delizie, immagini da rivista patinata, conigli e tante info utili, grazieee!!! Questo risotto sappi che lo farò al mio compleanno quindi tra pochissimo ahuahuahauha
Amica mia, ti auguro un magico e meraviglioso Natale, spero sia speciale e pieno di momenti belli e gioiosi.
Un mega abbraccione :* <3
Ma che brava, il tuo risotto alla pescatora è tanto buono e invitante, ottima idea per queste feste! Un abbraccio e felice Natale!
il tuo è MOLTO più buono di quello dei ristoranti, si vede che lo fai con amore ! cara Simona ti auguro un Felice Natale insieme ai tuoi cara, ti abbraccio forte !
ma…in un ristorante stellato forse lo fanno così con cura e bene come il tuo simo!!!! che meraviglia! tu sei splendida e i tuoi piatti sono sempre lo specchio di te! ti abbraccio fortissimo e ti auguro un dolce, sereno, felice e gioioso Natale
Meravigliosa… buonissima… non credo che al ristorante ci mettano tutta la cura che hai impiegato tu! Tesoro, siccome sarò poco presente in questi giorni ti volevo augurare un buon Natale, sereno e allegro! Un bascione, Pat
E no, tesoro!
Questa volta ti devo contraddire: questo risotto NON è buono come quello del ristorante…ma MOOOOOLTO di più!!!!!!
:))))))))
Questo sì che è un risotto!!!
(e poi diciamocelo: non sempre quelli dei ristoranti sono buoni…anzi….)
BaScioni e Tanti Auguri!
il fumetto e l’acqua di cottura delle cozze e delle vongole sono sufficienti come brodo!?
Ciao Dante:* bentrovato! si, se prepari un risotto 4 persone come indicato dovrebbe bastarti, nel caso in cui ti dovessi accorgere a metà cottura che non ce la fai, aggiungi al fumetti 2 – 3 mestoli di acqua, lascia bollire sul fuoco e aggiungi la punta di un dado vegetale, in modo che non si “sciacqui” il sapore intenso di fumetto e pesce:* tienimi aggiornata sul risultato! un abbraccio e buon Natale:))
Grazie per questa buonissima ricetta ! L’ho preparato domenica e tutti mi hanno fatto i complimenti sono proprio contenta di averti scoperto!
ciao,vorrei chiederti una delucidazione in merito al risotto,a me succede che se non do un colpo di pentola a pressione a qualsiasi mollusco che uso nel risotto, questi mi restano gommosi…. a meno che non si cuociono per 5 minuti al massimo. Come si fà nel risotto ad ottenere una buona “masticabilità” dei molluschi se devono cuocere per almeno 15 minuti?
Una cosa e cucinare il piatto con gli alimenti pronti, e altra e’ pulire e fare la preparazione,cioe’ preparare gli alimenti per poi cuocerli. Le cose sono diverse. e andrebbero fatte insedi diverse. Insieme allungano il discorso e non spiegano molto bene. Non so se sonostato chiaro.
Ottimo metodo ed ottima riuscita,Grazie.
Spiegazione molto accurata e di esito molto positivo. La preparazione del Bisque/Fumetto di Crostacei, unita all’acqua di cottura dei molluschi è fondamentale per dare al risotto un sapore unico, che nulla a che vedere con l’uso di ingredienti preconfezionati (misti per risotti) e brodi granulati di pesce. Rispetto alla ricetta qui proposta, nel bisque ho sostituito la cipolla con uno spicchio di aglio schiacciato, ho aggiunto alcuni grani interi di pepe misto ed un bicchiere di acqua da 250ml in più (3 anziché 2), cosi da ottenere alla fine almeno 1/2 litro di fumetto liquido filtrato, giusta quantità per cuocere i 300 g. di riso senza ricorrere ad acqua calda aggiuntiva; nel risotto ho usato solo l’aglio (niente cipolla), alcuni scampetti al posto delle seppie, un mix di vongole veraci e lupini, Grazie
Felicissima :)